Specialized enduro 2010: La nuova dea!

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baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
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AQ
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Interessante...
Ma siamo sicuri che il comportamento sia da attribuire a un carro migliore e non al diverso ammo?
Qualcuno ha provato il DHX sulla Enduro 09 ed è rimasto strbiliato dall'assorbimento... probabilmente a peccare di rigidità è l'ammo di serie delle "vecchie" e non lo schema del carro.

Ciao.
Niente ammortizzatore: da prove fatte ci risulta il carro!
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
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Livorno
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Mòlle;3365363 ha scritto:
l'ha presa un mio amico di Livorno di cui non faccio il nome...sicuramente sta leggendo qua ma tace...sta lì fermo come una lucertola.... chi ha orecchie intenda...gli altri in roulotte!!!!:smile::smile::smile:

Boia marchino, saosa, e devi essè della CIA che mantieni i segreti di stato.... :smile:
Dunque, premesso che vi do solo un parere personale, io ho preso la COMP L, e durante il fine settimana ho potuto stressarla a dovere (in un paio di giri c'ho fatto circa 80 km in tutte le condizioni di percorso). Vi do le mie impressioni:

(rifiniture) la bici è molto ben assemblata, il telaio estremamente ben lavorato e verniciato. I componenti anche nell'allestimento COMP sono di buon livello, molto belli a vedersi. Nel complesso è un bel colpo d'occhio, e poi il nero lucido è veramente una chicca.

(pianura - salita) la bici si fa pedalare molto bene sia in pianura che in salita, dove il propedal fa da padrone per ingoiare tutte le asperità mantenendo una pedalabilità eccezionale. Quello che stupisce è la reattività; ogni colpo di pedale trasferisce tutta la potenza alla ruota, si ha l'impressione di non perdere niente. L'ho provata subito su dei ripidoni su pietraie, e sinceramente va su come una capra (unico limite è la mia gamba...). Il 36 è duro da spingere, spesso si ricorre al rampichino quando la pendenza è eccessiva, ma in nessun caso la bici ha dato cenno a alzare davanti, dimostrando che il bilanciamento generale è ottimo.

(discesa) beh, niente da dire. Frenare è uno spreco, va giù da se, si adatta a qualunque terreno. Ingoia tutto, la sensazione è che non ci sia nemmeno bisogno di guidarla granchè per andare, basta giusto di tanto in tanto qualche aggiustatina per correggere le traiettorie e via.
Se voglio trovargli un punto negativo, è nello stretto tecnico. La bici è "lunga", raccolta come posizione di guida ma il passo è abbastanza allungato, e ci vuole un pò di misure per guidarla in slalom stretti ad esempio. Non che non ci si passi, ma bisogna re-impostare la guida. Abituato com'ero a una geometria classica, un paio di dritti li ho fatti. Poi ho iniziato a anticipare le curve e tutto è andato bene. Cmq un pò di fatica in più si fa nello stretto, ma ripaga ampiamente appena ti ritrovi nel misto veloce.

(tecnicamente) Le gomme tengono abbastanza bene, personalmente preferisco le fat albert, ma anche queste non sono malaccio, forse un pochino morbide di dorso, le sento un pò lasche in curva. La forcella lavora bene, francamente pensavo di avere più difficoltà dalla mancanza di regolazione dell'escursione, ma non mi sono accorto di avere 160 davanti nemmeno sulle salite più ostiche. Ripeto, la bici è molto ben bilanciata, telaio e sospensioni sono un tuttuno veramente fantastico. Unico neo per me è che la forca è un pò "pigra" nel ritorno, ma penso sia dovuto anche al fatto che è nuova. Vedremo finito il "rodaggio". L'ammortizzatore no comment, è spettacolare, cosi come l'impianto frenante , reattivo e potente.
 

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Biker popularis
13/10/08
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Mortara
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Quoto per il SAG.
Riguardo all'escursione usata, invece, non è detto che debba essere usata sempre tutta... anche perchè 160mm li sfrutti quando scendi veramente forte.
Ti do perfettamente ragione, dimenticavo che stiamo parlando di escursioni molto diverse: la mia 100 contro un bel 160...
E' chiaro che il mio centino in montagna lo brucio tutto...
Ciao!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Confermo quanto avevo intuito: anche in salita è una ruspa!
Percorrendo un tracciato in salita che siamo soliti affrontare, io e il mio amico forumendolo Sbardj, abbiamo effettivamente constatato la capacità indiscutibile di salire senza alcun tentennamento su terreni tecnici e instabili

Ieri ho avuto la fortuna di provare questo gioellino su alcuni tratti dove le pendenze sia positive che negative mettono a dura prova le nostre bighe.

In salita mi ha impressionato, rende tutto molto facile, si imposta la traiettoria e poi "basta" pedalare per arrivare a destinazione, copia le asperità del terreno a tal punto da non far capire dove si sta passando. Secondo il mio modesto parere il merito è tutto dell'accoppiata carro specialized/ammo fox, insieme riescono a dare una tale trazione alla biga che sembra di stare su un cingolato, e non sto scherzando!

In discesa va moooolto bene, a primo impatto da subito sicurezza, ma devo provarla meglio:mrgreen:, dopo poco mi sono dovuto fermare; non vedevo + baratro e mi sono preoccupato: nella foga di provarla non gli ho ricordato di sbloccare la forka della mia, così è dovuto passare su una semplice parete di roccie:maremmac: con una biga in pratica con assetto da xc ad un'andatura abbastanza"tranquilla"!!!

In frenata fa paura.......in azione non ho mai visto un comportamento del genere. Su fondo ghiaioso, preso alla sprovvista da un cane, baratro si è visto costretto a fermarsi, non conoscendo bene le doti della biga è stato preso dal sopravvento, come ha pinzato la biga si è subito fermata senza neanche sgommare, sembrava la tenesse qualcuno da dietro,ovvio che tale decellerazione ha creato una forza centrifuga tale da farlo accappottare ......................:smile::smile::smile:
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
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Veneto
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SC Hightower
Una domanda ai possessori di enduro 2010..vi risulta che ci sia differenza tra l'ammortizzatore fox della versione comp e quello della expert ???..
dalle specifiche sul sito specialized sembrerebbe di si..
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
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Livorno
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Una domanda ai possessori di enduro 2010..vi risulta che ci sia differenza tra l'ammortizzatore fox della versione comp e quello della expert ???..
dalle specifiche sul sito specialized sembrerebbe di si..

La comp monta il modello senza boost valve (ne sono sicuro perchè ho la comp), la expert dovrebbe montare quello con la boost valve (dalle specifiche, ma chi ha la expert te lo può confermare).
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
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sora
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stumpjumper carbon 29 2019
si hai ragione l'ammo della expert ha in piu' la boost valve,
che regola in modo piu' fine i fondo corsa, addirittura le carbon ne hanno uno con tre posizioni di pro pedal rispetto alla expert:
ciao

ENDURO CHE MEZZ!!!!!!!:il-saggi::il-saggi:
 

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
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Jesi
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Boia marchino, saosa, e devi essè della CIA che mantieni i segreti di stato.... :smile:
Dunque, premesso che vi do solo un parere personale, io ho preso la COMP L, e durante il fine settimana ho potuto stressarla a dovere (in un paio di giri c'ho fatto circa 80 km in tutte le condizioni di percorso). Vi do le mie impressioni:

(rifiniture) la bici è molto ben assemblata, il telaio estremamente ben lavorato e verniciato. I componenti anche nell'allestimento COMP sono di buon livello, molto belli a vedersi. Nel complesso è un bel colpo d'occhio, e poi il nero lucido è veramente una chicca.

(pianura - salita) la bici si fa pedalare molto bene sia in pianura che in salita, dove il propedal fa da padrone per ingoiare tutte le asperità mantenendo una pedalabilità eccezionale. Quello che stupisce è la reattività; ogni colpo di pedale trasferisce tutta la potenza alla ruota, si ha l'impressione di non perdere niente. L'ho provata subito su dei ripidoni su pietraie, e sinceramente va su come una capra (unico limite è la mia gamba...). Il 36 è duro da spingere, spesso si ricorre al rampichino quando la pendenza è eccessiva, ma in nessun caso la bici ha dato cenno a alzare davanti, dimostrando che il bilanciamento generale è ottimo.

(discesa) beh, niente da dire. Frenare è uno spreco, va giù da se, si adatta a qualunque terreno. Ingoia tutto, la sensazione è che non ci sia nemmeno bisogno di guidarla granchè per andare, basta giusto di tanto in tanto qualche aggiustatina per correggere le traiettorie e via.
Se voglio trovargli un punto negativo, è nello stretto tecnico. La bici è "lunga", raccolta come posizione di guida ma il passo è abbastanza allungato, e ci vuole un pò di misure per guidarla in slalom stretti ad esempio. Non che non ci si passi, ma bisogna re-impostare la guida. Abituato com'ero a una geometria classica, un paio di dritti li ho fatti. Poi ho iniziato a anticipare le curve e tutto è andato bene. Cmq un pò di fatica in più si fa nello stretto, ma ripaga ampiamente appena ti ritrovi nel misto veloce.

(tecnicamente) Le gomme tengono abbastanza bene, personalmente preferisco le fat albert, ma anche queste non sono malaccio, forse un pochino morbide di dorso, le sento un pò lasche in curva. La forcella lavora bene, francamente pensavo di avere più difficoltà dalla mancanza di regolazione dell'escursione, ma non mi sono accorto di avere 160 davanti nemmeno sulle salite più ostiche. Ripeto, la bici è molto ben bilanciata, telaio e sospensioni sono un tuttuno veramente fantastico. Unico neo per me è che la forca è un pò "pigra" nel ritorno, ma penso sia dovuto anche al fatto che è nuova. Vedremo finito il "rodaggio". L'ammortizzatore no comment, è spettacolare, cosi come l'impianto frenante , reattivo e potente.


Ho visto che hai una L, quanto sei alto, cavallo?
Ciao
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
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AQ
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Ho notato guardando la bella biga del Gecko76 che i tubi che partino dal tubo sterzo
non sono come sulla expert ,saldati insieme, ma sono distanti l'uno dal' altro fino a conficcarsi nel sopramensionato tubo... è solo un fatto di taglia( la mia è una M)?
ne paga un pochino in rigidità? che ne pensate?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
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Montecchio Maggiore
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Ho notato guardando la bella biga del Gecko76 che i tubi che partino dal tubo sterzo
non sono come sulla expert ,saldati insieme, ma sono distanti l'uno dal' altro fino a conficcarsi nel sopramensionato tubo... è solo un fatto di taglia( la mia è una M)?
ne paga un pochino in rigidità? che ne pensate?

Caspita... vero... Penso comunque sia il fatto che e' una L in quanto ho trovato la foto di questa Expert ed ha i tubi telaio che vanno sullo sterzo
sono separati...

Se noti in questa expert anche l'incrocio dove fanno la X tra loro sono disassati rispetto alle vostre due enduro.... bohhh.... strano...

Visivamente preferisco quelli uniti, poi per quanto riguarda la rigidita' non saprei giudicare se tale differenza comporti sensazioni diverse.
 

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Gecko76

Biker superis
23/8/05
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Livorno
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Caspita... vero... Penso comunque sia il fatto che e' una L in quanto ho trovato la foto di questa Expert ed ha i tubi telaio che vanno sullo sterzo
sono separati...

Se noti in questa expert anche l'incrocio dove fanno la X tra loro sono disassati rispetto alle vostre due enduro.... bohhh.... strano...

Visivamente preferisco quelli uniti, poi per quanto riguarda la rigidita' non saprei giudicare se tale differenza comporti sensazioni diverse.

non ho mai visto una M quindi non so dire. Penso sia dovuto alla diversa misura, in ogni caso la sensazione a livello di telaio è di rigidità completa, l'anteriore non da segni di flessione, cosi come il carro che lavora benissimo in ammortizzazione ma non oscilla minimamente ;)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
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Graziella
Se noti in questa expert anche l'incrocio dove fanno la X tra loro sono disassati rispetto alle vostre due enduro.... bohhh.... strano...

A occhiometro direi che si tratti di una XL.


Penso sia dovuto alla diversa misura

Direi proprio di sì. Ah... bella! o-o


Comunque se ci fate caso nel 99% delle bici da una taglia all'altra aumenta la lunghezza del tubo sterzo (perchè aumenta la lunghezza del busto del biker che quindi dovrà avere il manubrio più in alto) e quindi giocoforza cambia il modo in cui orizzontale e obliquo vi si innestano o-o
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
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I miei sospetti sono ora realtà:la regolazione della forcella non funziona + ed è rimasta, seppur funzionante, nè estesa e nè compressa e tralaltro non rimane più nella posizione 110 mm!
Chiamato il sivende, mi ha confermato di una circolare nella quale si mensiona un "gommino"difettoso. I tempi di riparazione sono brevissimi: 3-4 gg(speriamo)!
la forcella verrà spedita venerdi e la riconsegna è prevista per il giovedi successivo.
Rimanete in ascolto!!!
Il sudetto difetto è cominciato da nuovissima:immettendo aria per il sag, avevo trafilamento di olio dalla falvola quindi :ATTENZIONE! Controllate direttamente dal vostro sivende prima di ritirare la biga...:-(
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
I miei sospetti sono ora realtà:la regolazione della forcella non funziona + ed è rimasta, seppur funzionante, nè estesa e nè compressa e tralaltro non rimane più nella posizione 110 mm!
Chiamato il sivende, mi ha confermato di una circolare nella quale si mensiona un "gommino"difettoso. I tempi di riparazione sono brevissimi: 3-4 gg(speriamo)!
la forcella verrà spedita venerdi e la riconsegna è prevista per il giovedi successivo.
Rimanete in ascolto!!!
Il sudetto difetto è cominciato da nuovissima:immettendo aria per il sag, avevo trafilamento di olio dalla falvola quindi :ATTENZIONE! Controllate direttamente dal vostro sivende prima di ritirare la biga...:-(
Manooo! Allora non hanno risolto un fico secco in RS :rosik:

Mi sa che me la faccio trasformare in U.turn altro che sostituire per l'ennesima volta la cartuccia dell'aria :omertà:
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
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sora
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stumpjumper carbon 29 2019
salve
ho notato anch' io il trafilamento alla valvola, ma sono alla terza uscita e la forka risale anche se lentamente, e funziona bene, la tua faceva uguale?
 
Stato
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