Specialized enduro 2010: La nuova dea!

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REF

Biker popularis
13/10/08
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Mortara
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Se si siede vuol dire che l'ammo non è settato correttamente, cioè non è gonfiato alla pressione adeguata al tuo peso, come si dice non ha il SAG giusto.

Può essere che fosse un pò scarico di pressione...
Nella mia Epic il sag l'ho settato più genrosamente rispetto a quello che dice il manuale, in quanto ne faccio un uso non cross country ma AM leggero (o trailride pesante..:hahaha:) quindi 25 % sulla forcella e quasi 20 %sull'ammo: quando apro totalmente il brain (piattaforma stabile) e salgo da fermo, si siede sensibilmente: ecco, l'Enduro mi ha fatto la stessa impressione ma all'ennesima potenza! è un discorso legato allo schema di ammortizzazione (Horst) o è solamente legato ad una taratura impropria delle sospensioni? effettivamente, come già detto, la Casa consiglia altre pressioni per avere un rendimento ottimale... grazie e ciao!!!!
 

lucablabla

Biker poeticus
Può essere che fosse un pò scarico di pressione...
Nella mia Epic il sag l'ho settato più genrosamente rispetto a quello che dice il manuale, in quanto ne faccio un uso non cross country ma AM leggero (o trailride pesante..:hahaha:) quindi 25 % sulla forcella e quasi 20 %sull'ammo: quando apro totalmente il brain (piattaforma stabile) e salgo da fermo, si siede sensibilmente: ecco, l'Enduro mi ha fatto la stessa impressione ma all'ennesima potenza! è un discorso legato allo schema di ammortizzazione (Horst) o è solamente legato ad una taratura impropria delle sospensioni? effettivamente, come già detto, la Casa consiglia altre pressioni per avere un rendimento ottimale... grazie e ciao!!!!

Sicuramente non l'aveva gonfiato a dovere....per le pressioni consigliate io le lascerei perdere, sono solo un punto di partenza.....il sag è come un vestito...ognuno ha il suo.
 

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
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Il SAG è l'affondamento della forcella con te sopra senza muoverti... lo calcoli mettendo una fascetta su uno degli steli. Vedi di quanto si sposta misurandolo e poi calcoli la percentuale in base alla lunghezza totale della forcella... con una bici del genere non scendere sotto il 25% meglio 30% poi sei anche leggero

i segni sulla sx ti indicano solo se la forcella è a 115 o a 160... null'altro :il-saggi:

..ma, scusate l'ignoranza,a me l'anteriore con me seduto, si abbassa di circa 9/10mm,da quel che ho capito, se si dovesse abbassare del 30% rispetto alla corsa della forca(160mm),dovrebbe scendere di 48mm:nunsacci::nunsacci:cosa non ho capito????
GRAZIE
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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..ma, scusate l'ignoranza,a me l'anteriore con me seduto, si abbassa di circa 9/10mm,da quel che ho capito, se si dovesse abbassare del 30% rispetto alla corsa della forca(160mm),dovrebbe scendere di 48mm:nunsacci::nunsacci:cosa non ho capito????
GRAZIE

Quando sei seduto in pianura il peso è molto sbilanciato sul posteriore. Per questo la forca si abbassa poco e l'ammo si siede molto (come scrive REF). La bici è fatta per essere bilanciata in discesa...

Io, infatti, il sag lo misuro in posizione di guida... gambe leggermente flesse, braccia larghe e sguardo avanti.
 

REF

Biker popularis
13/10/08
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Quando sei seduto in pianura il peso è molto sbilanciato sul posteriore. Per questo la forca si abbassa poco e l'ammo si siede molto (come scrive REF). La bici è fatta per essere bilanciata in discesa...

Io, infatti, il sag lo misuro in posizione di guida... gambe leggermente flesse, braccia larghe e sguardo avanti.
Anch'io cerco di ricreare, nel limite del possibile, le condizioni reali di guida:
alzo la sella all' altezza alla quale pedalo in salita, e cerco di caricare con le braccia l'anteriore: così facendo ho settato la forca al 25 %, affondamento di 2,5 cm. Dopo l'uscita faccio anche un esame visivo vedendo lo sporco sugli steli: se sono completamente puliti hanno lavorato completamente, se rimane 1-2 cm di sporco la sospensione non lavora completamente.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Anch'io cerco di ricreare, nel limite del possibile, le condizioni reali di guida:
alzo la sella all' altezza alla quale pedalo in salita, e cerco di caricare con le braccia l'anteriore: così facendo ho settato la forca al 25 %, affondamento di 2,5 cm. Dopo l'uscita faccio anche un esame visivo vedendo lo sporco sugli steli: se sono completamente puliti hanno lavorato completamente, se rimane 1-2 cm di sporco la sospensione non lavora completamente.

Quoto per il SAG.
Riguardo all'escursione usata, invece, non è detto che debba essere usata sempre tutta... anche perchè 160mm li sfrutti quando scendi veramente forte. Lo stesso percorso fatto più dolcemente può far affondare la forca molto meno... dipende dallo stile di guida e dalla velocità.

Se si va spesso piano la forca lavorerà poco. Come si diceva in altri post
è inutile e anzi, controproducente, aumentare il SAG oltre i valori consigliati per forzare la forca a lavorare su tutta l'escursione. Questo perchè soprattutto le forcelle ad aria hanno un comportamento estremamente lineare all'inizio che diventa di colpo estremamente progressivo (un muro) negli ultimi cm di corsa.

Un SAG troppo elevato porta la forca a lavorare nella zona di muro... assorbendo poco e nulla. Meglio una forcella usata parzialmente ma che con i piccoli urti lavora in zona lineare.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Portus Naonis
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Bike
Strive Al 'NIPI' race
troppo bella la test bike expert................
quel colore rosso polvere........uno sballo.......


Vista dal vivo dal mio 'sivende' ma questa non si vende, visto che é la sua personale! Colore m e r a v i g l i o s o... la foto non rende giustizia.:sbavon::sbavon::sbavon:
Peccato che in Italia non verrà distribuita in questa variante cromatica:cry:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
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AQ
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Confermo quanto avevo intuito: anche in salita è una ruspa!
Percorrendo un tracciato in salita che siamo soliti affrontare, io e il mio amico forumendolo Sbardj, abbiamo effettivamente constatato la capacità indiscutibile
di salire senza alcun tentennamento su terreni tecnici e instabili.
Molto merito va alle gomme specy Escar 2010 che a mio avviso sono tra le migliori (tralaltro le sto tenendo a 2,5 BAR in quanto ancora non latticizzo!) ma la cosa davvero sorprendente è il carro: se riesci a oltrepassare l'ostacolo con l'anteriore, allora il gioco è fatto perchè il post. verrà dietro senza nemmeno farti avvertire ciò che hai oltrepassato; sembra esagerato ma è l'impressione che abbiamo avuto entrambi!
Purtoppo dopo un bel ruzzolone in discesa per colpa di un cane pastore che mi si è fiondato di lato all' improvviso, ho graffiato l'attacco della leva freno sx: è quasi invisibile ma cavolo che rabbia!!!!!!d'altra parte il cane intuendo rapidi ed inquietanti mutamenti nella mia persona è sparito di corsa nel nulla da dove era sbucato...
P.S. Ancora non metabolizzo la regolazione di riduzione e dell'allungamento della forka...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Riguardo all'escursione usata, invece, non è detto che debba essere usata sempre tutta...
Come si diceva in altri post è inutile e anzi, controproducente, aumentare il SAG oltre i valori consigliati per forzare la forca a lavorare su tutta l'escursione. Questo perchè soprattutto le forcelle ad aria hanno un comportamento estremamente lineare all'inizio che diventa di colpo estremamente progressivo (un muro) negli ultimi cm di corsa.
Un SAG troppo elevato porta la forca a lavorare nella zona di muro... assorbendo poco e nulla. Meglio una forcella usata parzialmente ma che con i piccoli urti lavora in zona lineare.

Perfetto,quoto al 100%. 30% di sag è già quasi al limite,io sulla 36 lo tengo al 25% ed è perfetto.Consideriamo alcune cose banali ma fondamentali:
1)per tarare il sag è bene essere vestiti da bici e con lo zaino in spalla,specie per chi si porta dietro di tutto come il sottoscritto
2)fare la taratura stando in piedi,possibilmente spostando il peso sul posteriore per tarare l'ammo e viceversa per la forka,con le altre regolazioni a zero
3)portarsi comunque dietro la pompa,se non sempre quantomeno le prime volte per aggiustare il tiro
4)non badare più di tanto alle tabelle dei costruttori:quello che conta è il risultato,per cui se per avere il sag corretto devo mettere 30 psi in + o in - rispetto a quanto riportato sulla tabella per il mio peso,questo non è un problema
5)una volta tarato il sag,abbiamo appena iniziato a tarare sia forka che ammo.Una volta verificato che il sag sia costante,dedichiamoci alle altre regolazioni evitando di pensare subito che,ad esempio,se la forka è troppo dura,bisogna sgonfiare(e magari basta regolare la compressione,high speed per chi ce l'ha)
6)tenere presente che,comunque,le altre regolazioni,in primis la compressione,possono influenzare il sag,e quindi andrà valutata la fluidità di funzionamento,che è lo scopo finale,prima di andare a modificare la quantità d'aria immessa
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
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AQ
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Mòlle;3367699 ha scritto:
si si...dai la colpa al cane ora.... a me stamani invece ha attraversato un cinghiale volante!!!!:smile::smile::smile:

mamma che botta!!!!:specc:

ciao, fatti dire da sbardj com'è andata: lui si sta ancora sbellicando.
cmq tieni presente che dalle mie parti i cani sono quasi una costante e quindi siamo abituati ma questo mi ha assalito all'improvviso,era grosso, aveva gli occhi di fuoco e i denti d'acciaio e misà che per assalirmi si è pure librato in volo...!
...fai un pò te....:-)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
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Montecchio Maggiore
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ciao, fatti dire da sbardj com'è andata: lui si sta ancora sbellicando.
cmq tieni presente che dalle mie parti i cani sono quasi una costante e quindi siamo abituati ma questo mi ha assalito all'improvviso,era grosso, aveva gli occhi di fuoco e i denti d'acciaio e misà che per assalirmi si è pure librato in volo...!
...fai un pò te....:-)


Ehm.... Dai un'occhiata all'avatar di GPA e ti si chiariranno tante cose sulla provenienza di quel cane....:smile::smile::smile:

La bici e' bella e va... ovvio che si tenti di tutto per fartela sparire...:smile::smile::smile:

CASPITAAAAA!!! Sto cercando di tirar fuori il sangue dalla mia bici sullo sconnesso fantasticando di avere gia' l'expert.... I giorni non passano piu'... un mese ancora... :cry::cry::cry:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
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Ehm.... Dai un'occhiata all'avatar di GPA e ti si chiariranno tante cose sulla provenienza di quel cane....:smile::smile::smile:

La bici e' bella e va... ovvio che si tenti di tutto per fartela sparire...:smile::smile::smile:

CASPITAAAAA!!! Sto cercando di tirar fuori il sangue dalla mia bici sullo sconnesso fantasticando di avere gia' l'expert.... I giorni non passano piu'... un mese ancora... :cry::cry::cry:

Quoto appieno!!!!:celopiùg:
 
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