Riguardo all'escursione usata, invece, non è detto che debba essere usata sempre tutta...
Come si diceva in altri post è inutile e anzi, controproducente, aumentare il SAG oltre i valori consigliati per forzare la forca a lavorare su tutta l'escursione. Questo perchè soprattutto le forcelle ad aria hanno un comportamento estremamente lineare all'inizio che diventa di colpo estremamente progressivo (un muro) negli ultimi cm di corsa.
Un SAG troppo elevato porta la forca a lavorare nella zona di muro... assorbendo poco e nulla. Meglio una forcella usata parzialmente ma che con i piccoli urti lavora in zona lineare.
Perfetto,quoto al 100%. 30% di sag è già quasi al limite,io sulla 36 lo tengo al 25% ed è perfetto.Consideriamo alcune cose banali ma fondamentali:
1)per tarare il sag è bene essere vestiti da bici e con lo
zaino in spalla,specie per chi si porta dietro di tutto come il sottoscritto
2)fare la taratura stando in piedi,possibilmente spostando il peso sul posteriore per tarare l'ammo e viceversa per la forka,con le altre regolazioni a zero
3)portarsi comunque dietro la pompa,se non sempre quantomeno le prime volte per aggiustare il tiro
4)non badare più di tanto alle tabelle dei costruttori:quello che conta è il risultato,per cui se per avere il sag corretto devo mettere 30 psi in + o in - rispetto a quanto riportato sulla tabella per il mio peso,questo non è un problema
5)una volta tarato il sag,abbiamo appena iniziato a tarare sia forka che ammo.Una volta verificato che il sag sia costante,dedichiamoci alle altre regolazioni evitando di pensare subito che,ad esempio,se la forka è troppo dura,bisogna sgonfiare(e magari basta regolare la compressione,high speed per chi ce l'ha)
6)tenere presente che,comunque,le altre regolazioni,in primis la compressione,possono influenzare il sag,e quindi andrà valutata la fluidità di funzionamento,che è lo scopo finale,prima di andare a modificare la quantità d'aria immessa