Club specialized fatboy

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
...
E poi. Il QR del mozzo Specy e' 10mm se lo misuri sull'esterno della filettatura, se invece lo misuri interno ai filetti e' 9mm.
Sinceramente non so dove venga misurato di norma.
Passo la palla a questo punto.

GRAZIE PER LE DRITTE SUI PESI. opps caps...

quanto al QR, io ho una vecchia forcella QR e ha l'interno 9 mm e la relativa ruota classica con mozzo ha l'esterno da 9 mm, quindi è il mozzo FATboy ad essere fuori norma, su questo non ci piove. :specc:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok provo a fare una recensione sulla Fatboy accoppiata alla Bluto.
Facciamo una cosa semplice:
PREGI
1) La bluto pesa 1800gr, la forca originale in alluminio 1100. Quindi non male. Pensavo di sforare il kilo.
2) Guida mooolto piu' divertente e mooolto meno stancante. Si devono a mio parere rivedere un pelo le pressioni dei pneumatici. All'anteriore perche' aumentando la velocita' l'effetto deriva si sente un po' di piu' visto che si puo' entrare in curva a velocita' stratosferica!! Al posteriore perche' aumentando la velocita' aumenta il rischio di prendere qualche colpo di troppo se non si e' piu' che pronti ad assecondare con le gambe e quindi il rischio di pizzicare aumenta, almeno finche' non si latticizza.
3) La forcella ha una buona struttura, non e' rigida come una doppia piastra per carita', pero' fa dignitosamente il suo lavoro. Un po' flettema tanto con quello che flette la gomma non ci si fa caso. Promossa fuori.

DIFETTI
1) La bluto ha una idraulica di m...da!!! Cioe' per carita' scorre molto bene ma ha a mio parere un problema. La velocita' di ritorno, (che secondo me e' la cosa piu' importante perche' deve frenare oltre che la forcella anche il rimbalzo della gomma) non e' regolabile come si dovrebbe. Cioe' anche se tutta chiusa la forca continua a ritornare su troppo velocemente. :nunsacci:
Questa cosa non mi piace per niente. E non capisco perche' controllero' su altre forche con cartuccia solo air. Il blocco al manubrio lo togliero il piu' presto possibile. Un altro orpello inutile, ma questa e' una mia valutazione personale per quello che e' il mio utilizzo.

2) La Bluto da 100mm alza il manubrio circa 3cm che con pilota in sella e Sag giusto si riducono a 1 max 1,5 cm se si cammina in piano. Appena inizia un minimo di discesa il vantaggio si azzera per poi ridursi molto. Il movimento centrale si abbassa ancora, ( gia' e' basso e sul tecnico si tocca spesso le pedivelle appena ci si distrae un attimo) e si chiude ancora di piu' l'angolo di sterzo che gia' e' chiusissimo (scelta decisamente controcorrente di specy rispetto agli altri) Quello che voglio dire e' che probabilmente potevo prenderla da 120, non per l'escursione ma per le geometrie. Certo poi si inclina il tubo piantone indietro e bisogna recuperare avanzando la sella. Ora ho dovuto farla circa 1 cm avanti ma stava un po arretrata. Diciamo che ora e' centrata e volendo potrei, alzando la forca a 120, farla ancora avanti. Poco male che si riduce l'orizzontale virtuale tanto le Fat sono lunghissime. E' la prima volta dopo 15 anni che su una taglia M con attacco da 40 pedalo come Dio comanda e non come un 'idiota con le ginocchia sul manubrio. (Sono 178 cm)

Cmq per chiudere, probabilmente dal mio post non si capisce ma sono contentissimo di aver montato la forca. Oggi mi sono divertito un casino e mi sono stancato un terzo dell'ultima volta. Pero' due cosette vanno riviste. Prevedo 120mm per la bluto a brevissimo... Stay tuned:freeride:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ok provo a fare una recensione sulla Fatboy accoppiata alla Bluto.
Facciamo una cosa semplice:
PREGI
1) La bluto pesa 1800gr, la forca originale in alluminio 1100. Quindi non male. Pensavo di sforare il kilo.
2) Guida mooolto piu' divertente e mooolto meno stancante. Si devono a mio parere rivedere un pelo le pressioni dei pneumatici. All'anteriore perche' aumentando la velocita' l'effetto deriva si sente un po' di piu' visto che si puo' entrare in curva a velocita' stratosferica!! Al posteriore perche' aumentando la velocita' aumenta il rischio di prendere qualche colpo di troppo se non si e' piu' che pronti ad assecondare con le gambe e quindi il rischio di pizzicare aumenta, almeno finche' non si latticizza.
3) La forcella ha una buona struttura, non e' rigida come una doppia piastra per carita', pero' fa dignitosamente il suo lavoro. Un po' flettema tanto con quello che flette la gomma non ci si fa caso. Promossa fuori.

DIFETTI
1) La bluto ha una idraulica di m...da!!! Cioe' per carita' scorre molto bene ma ha a mio parere un problema. La velocita' di ritorno, (che secondo me e' la cosa piu' importante perche' deve frenare oltre che la forcella anche il rimbalzo della gomma) non e' regolabile come si dovrebbe. Cioe' anche se tutta chiusa la forca continua a ritornare su troppo velocemente. :nunsacci:
Questa cosa non mi piace per niente. E non capisco perche' controllero' su altre forche con cartuccia solo air. Il blocco al manubrio lo togliero il piu' presto possibile. Un altro orpello inutile, ma questa e' una mia valutazione personale per quello che e' il mio utilizzo.

2) La Bluto da 100mm alza il manubrio circa 3cm che con pilota in sella e Sag giusto si riducono a 1 max 1,5 cm se si cammina in piano. Appena inizia un minimo di discesa il vantaggio si azzera per poi ridursi molto. Il movimento centrale si abbassa ancora, ( gia' e' basso e sul tecnico si tocca spesso le pedivelle appena ci si distrae un attimo) e si chiude ancora di piu' l'angolo di sterzo che gia' e' chiusissimo (scelta decisamente controcorrente di specy rispetto agli altri) Quello che voglio dire e' che probabilmente potevo prenderla da 120, non per l'escursione ma per le geometrie. Certo poi si inclina il tubo piantone indietro e bisogna recuperare avanzando la sella. Ora ho dovuto farla circa 1 cm avanti ma stava un po arretrata. Diciamo che ora e' centrata e volendo potrei, alzando la forca a 120, farla ancora avanti. Poco male che si riduce l'orizzontale virtuale tanto le Fat sono lunghissime. E' la prima volta dopo 15 anni che su una taglia M con attacco da 40 pedalo come Dio comanda e non come un 'idiota con le ginocchia sul manubrio. (Sono 178 cm)

Cmq per chiudere, probabilmente dal mio post non si capisce ma sono contentissimo di aver montato la forca. Oggi mi sono divertito un casino e mi sono stancato un terzo dell'ultima volta. Pero' due cosette vanno riviste. Prevedo 120mm per la bluto a brevissimo... Stay tuned:freeride:
Allora... per quanti riguarda l idraulica la Bluto è settabile più di quanto non sembri. .. Essendo molto simile alla Reba, di cui ne condivide anche il Motion control, puoi agire su alcuni fattori interessanti. In primis è una forca che può diventare progressivissima grazie alla possibilità di ridurre la camera d aria con l inserimento dei Token(nell immagine che allego vedi quanti ne tieni e quanti ne puoi montare). Questo per dire che con un poco di pazienza... qualche uscita/prova con la pompetta ne rimarrai entusiasta. ..e se posso consigliarti tienila 20/25 psi più sgonfia di quanto consigliato è scritto sugli steli[emoji6]; a tal proposito c è un documento sul sito RockShox che in sintesi dice che i valori scritti sono solo orientativi e quindi ....fate come più vi Piace[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
d4d5b497c12dbd6aa24fa8113c39035a.jpg
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Immagino che abbia stessa idraulica di altre forche infatti voglio fare qualche prova. Di cosa parli per ridurre la camera? Non sono aggiornatissimo ultimamente:spetteguless:
Scusami non avevo completato...tapatalk era andato in palla.
Ti dico un altra cosa...ed io li ho ottenuto il massimo.... ovvero innanzitutto togli quel pushlook che non serve a nulla e poi con un altro piccolo sacrificio economico compra il Motion control della REVELETION. ... compatibilissimo.... e la versione con il flood/gate costa "solo" 65 euro..... ma avrai una forca di categoria superiore in quanto l elastomero in questione è fatto decisamente meglio... ti allego foto di quando ho fatto il cambio sulla Reba che avevo sulla specy Camber... uploadfromtaptalk1428168598140.jpg quello più aperto e con le forme a DNA è il nuovo ;-).... Tutto ciò va abbinato ad un sapiente settaggio tra pressione aria, token e flood/gate[emoji106]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
uploadfromtaptalk1428168811698.jpg eccolo qui montato.... è impressionante la sua moltitudine di utilizzo... va da un blocco granitico ad un blocco con soglia di sblocco da te preimpostato (23 scatti), parzializzazione del blocco su 6 scatti (mi pare) a tutto aperto :-) . Ovviamente è uno dei pezzi che gelosamente mi sono tenuto quando ho permutato la Camber [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]

P.s piuttosto fammi sapere durante i test quale potrebbe essere il giusto compromesso delle pressione gomme con la forca ... l invito è ovviamente esteso a tutti i partecipanti del forum[emoji106]
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Grazie mille. Bell'intervento!!! Una cosa: Per quello che riguarda la velocita' di ritorno con questa modifica cambia qualcosa? Mi interessa molto il discorso.

Pressioni:
Io peso 90kg bardato. La forca l'ho messa sui 120psi. Forse e'ancora un po' morbidina ma dipende anche dal percorso. Le gomme se prima scendevo anche a 0,35 0,38 anteriore e 0,4 posteriore ora diciamo che sto a 0,4 - 0,42 anteriore e 0,42-0,45 post. Cioe' andrebbe sempre bene cosi per quel che mi riguarda solo che senza forca per evitare troppi rimbalzi sgonfiavo un po' di piu' anche perche' dovevo per forza di cosa rallentare un po'. Cosi sinceramente mitrovo bene. I percorsi che di solito faccio non sono proprio dei biliardi in terra battuta e quindi un pelo' piu' morbida mi aiuta a smorzare un po' le botte e vibrazioni varie.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Vuoi dire che montando la forcella pensavi di lavorare molto piu' alto di pressione? Io personalmente con le pressioni su scritte mi trovo moolto bene. Lavoro sui 0,6 se devo salire uno sterrato. Purche' sia mediamente scorrevole ma se e' impestato di sassi sgonfio come se stessi scendendo. Guarda il max che posso tener gonfio ora che ho la Bluto e' 0,5 bar avanti e dietro, ma solo se il percorso e' molto scorrevole e con pochissimi sassi. Altrimenti come ho detto poco prima.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Vuoi dire che montando la forcella pensavi di lavorare molto piu' alto di pressione? Io personalmente con le pressioni su scritte mi trovo moolto bene. Lavoro sui 0,6 se devo salire uno sterrato. Purche' sia mediamente scorrevole ma se e' impestato di sassi sgonfio come se stessi scendendo. Guarda il max che posso tener gonfio ora che ho la Bluto e' 0,5 bar avanti e dietro, ma solo se il percorso e' molto scorrevole e con pochissimi sassi. Altrimenti come ho detto poco prima.
Eh si... proprio così. .. pensavo di poter far lavorare la forcella piuttosto che il pneumatico (almeno quell anteriore)..... beh non mi resta che decidere di prenderla e provare. Grazie[emoji106]
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Secondo me se la prendi, prendila da 120 che ti alzi un po' l'anteriore e il movimento centrale. Calcola che l'altezza in piu' in discesa la perdi, ma almeno con la 120 devi cominciare a stare a testa in giu' prima di mandarla a pacco. E in salita se fai sterrati sassosi con gradini mediamente alti da superare ti aiuta sia a superarli sia a non sabattere in continuazione le pedivelle per terra. Poi la tua essendo una taglia L la forca da 120 ce la vedo ancora meglio.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Secondo me se la prendi, prendila da 120 che ti alzi un po' l'anteriore e il movimento centrale. Calcola che l'altezza in piu' in discesa la perdi, ma almeno con la 120 devi cominciare a stare a testa in giu' prima di mandarla a pacco. E in salita se fai sterrati sassosi con gradini mediamente alti da superare ti aiuta sia a superarli sia a non sabattere in continuazione le pedivelle per terra. Poi la tua essendo una taglia L la forca da 120 ce la vedo ancora meglio.
Sai cosa.... in genere i percorsi che faccio sono ricchi di ripidoni, anche se brevi, con pendenze anche oltre il 25%... e già sono al limite impennamento con questa configurazione in sella "comoda" che mi son fatto ora....con la 120 temo il peggio[emoji18]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Tornando in tema pesi dei componenti, stamattina approfittando della manutenzione/pulizia del movimento centrale ho pesato la guarnitura di serie Samox.... Pesa ben 800 gr.... 2 foto.... Ciauzzz e buona Pasqua a tutti. ImageUploadedByTapatalk1428231332.433342.jpg ImageUploadedByTapatalk1428231355.111964.jpg
 

il capo

Biker serius
Oggi terza uscita. Mi sono fatto una idea ben precisa su sta bici. Impossibile tenere il passo di una mtb, non ne parliamo se mtb biammortizzata, su qualsiasi percorso (escludendo i terreni/condizioni per cui è nata, cioè neve e sabbia).
Ho lavorato sulle pressioni; sono partito da 0,8 (peso nudo 63 kg) sino ad arrivare oggi a 0,35. A questa bassissima pressione la gomma ammortizza ma non consente comunque di affrontare una pietraia a tutta, ad esempio, lo scuotimento rimane sempre elevato (per non parlare delle botte ai cojioni, dunque sconsigliata in caso di prostatiti). O una discesa mediamente scassata e con rocce. Inoltre a pressioni così basse per curvare la devi buttare giù di parecchio (ma questo stile di guida a me piace). Diciamo che sia per lo scuotimento, per l effetto raddrizzante per i ruotoni, costringe ad una guida molto dispendiosa fisicamente.
Insomma come detto da tanti si può fare un po' tutto con la fat ma molto molto più lentamente. E comunque bisogna avere una bella gamba (oggi ad esempio ho concluso una settimana da 350 km ed è stata molto dura farla camminare).
il tutto IMHO e senza intenzione di scatenare polemiche
 

Classifica mensile dislivello positivo