Club specialized fatboy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Skrag72

Biker ciceronis
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Torino
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Tornando in tema pesi dei componenti, stamattina approfittando della manutenzione/pulizia del movimento centrale ho pesato la guarnitura di serie Samox.... Pesa ben 800 gr.... 2 foto.... Ciauzzz e buona Pasqua a tutti. Vedi l'allegato 209757 Vedi l'allegato 209758

Visto il peso eccessivo della guarnitura, qualcuno l'ha sostituita?
Con cosa? Rimanendo con la doppia ovviamente, quale miglior rapporto qualitá peso/prezzo?
 

latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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300 gr 300 euro no buono!!! Mahh. Io alleggerirei dove serve realmente. Cioe' le ruote latticizzando.
Cittadino riguardo i ripidoni fai come si fa da sempre. Cinghietto tra testa forcella e archetto e non ti impenni. Se proprio serve ovviamente.
 

Cittadino70

Biker superis
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Salerno
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300 gr 300 euro no buono!!! Mahh. Io alleggerirei dove serve realmente. Cioe' le ruote latticizzando.
Cittadino riguardo i ripidoni fai come si fa da sempre. Cinghietto tra testa forcella e archetto e non ti impenni. Se proprio serve ovviamente.
hheheh addirittura a questo :-/ In qualche modo mi organizzo dai, come quando ho upgradato la forca della mia Camber da 110 a 120 ;-)
Poi per quanto riguarda la questione del perdere cm al movimento centrale nelle discese con il rischio di toccare, ricorda che, dove occorre, con il nuovo MoCo. posso utilizzare la parzializzazione abbinandola ad un corretto settaggio del gate (y). Chiaro è che devi un attimo mettere la mano sulla forca, ma credimi con il tempo viene automatico ed è meno complicato di quanto possa sembrare ;-)

Cambiando discorso e qui forse dico una ca@@ata.... ma non c'è modo di conservare il mozzo attuale della ruota mettendo su la Bluto??? che so .. magari degli adattatori .....
 

Cittadino70

Biker superis
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Io alleggerirei dove serve realmente. Cioe' le ruote latticizzando.

Io ho inserito camere d aria 26x3 e le ho latticizzate e funzionano alla grande
:-)
Tanto probabilmente sulle nostre Fat avremmo dovuto utilizzare una camera d'aria tagliata che cmq ha il suo peso;
quindi così facendo ho sia la serenità della camera d'aria (rischio stallonament), che il valido sistema antiforatura.
In realtà al momento l'ho fatto solo su quella anteriore in quanto mancava a magazzino una camera. Tuttavia sono in attesa delle ancor più leggere Shwalbe SV13F.
Tuttavia al momento con la ruota anteriore con camera da DH Specialized 26 x3 di peso 320 gr e latticizzata con 100ml di materiale, ruota posteriore con camera originale e 100ml di lattice il peso senza sella è di 13,55 kg..
Considerando che le camere che stanno per arrivare pesano ca190gr. ognuna, ho ancora da recuperare, solo per le ruote altri 500 gr abbondanti.... ed il tutto con solo 20 neuri (y) ...altro che XX1 :-P
 

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latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Mah direi proprio di no per quello che riguarda il mozzo. Tra l'altro i mozzi della Fatboy sono decisamente economici e mettere due mozzi seri con cuscinetti buoni che scorrono lo trovo un ottimo investimento. Proprio ieri ho smontato il pacco pignoni per pulirlo e ho visto che dopo poche uscite l'asse del mozzo posteriore scorre a scatti e il corpetto ruota dove va alloggiato il mozzo e' tutto segnato dal pacco pignoni che ho dovuto togliere quasi a martellate!!! Sintomo della qualita' scadentissima dei mozzi e del materiale utilizzato per il corpetto. Roba da supermercato. Per quello che mi riguarda delle ruote sono buoni i cerchi (DT) e i GC. I mozzi:$$$:
 

Cittadino70

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Mah direi proprio di no per quello che riguarda il mozzo. Tra l'altro i mozzi della Fatboy sono decisamente economici e mettere due mozzi seri con cuscinetti buoni che scorrono lo trovo un ottimo investimento. Proprio ieri ho smontato il pacco pignoni per pulirlo e ho visto che dopo poche uscite l'asse del mozzo posteriore scorre a scatti e il corpetto ruota dove va alloggiato il mozzo e' tutto segnato dal pacco pignoni che ho dovuto togliere quasi a martellate!!! Sintomo della qualita' scadentissima dei mozzi e del materiale utilizzato per il corpetto. Roba da supermercato. Per quello che mi riguarda delle ruote sono buoni i cerchi (DT) e i GC. I mozzi:$$$:
Una cosa che ho notato che i loghi su mozzi della versione Carbon rispetto alla SE sono diversi... ed al momento, per fortuna, i miei mozzi sono mooolto scorrevoli sopratutto il posteriore :nunsacci:
 

latitante77

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Cioe' tu hai laversione con forca in carboni giusto? beh spero che i 500 euro che costa in piu' allora li abbiano messi in parte anche sopra i mozzi. Se e' cosi' buon per te. I miei (Se) sono veramente pessimi.
 

Cittadino70

Biker superis
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Cioe' tu hai laversione con forca in carboni giusto? beh spero che i 500 euro che costa in piu' allora li abbiano messi in parte anche sopra i mozzi. Se e' cosi' buon per te. I miei (Se) sono veramente pessimi.

si Carbon.... ma gruppo pignoni corone facevano pena uguali... giusto quella finta dell X7 ... ma rispetto all X5 cambia davvero poco.... poi non ho mai capito la storia dei pneumatici 60TPI sulla SE (quindi più pesanti e robusti) e i 120TPI sulla carbon, anche perchè come ricambio trovi solo i 120:nunsacci: Mah
 

latitante77

Biker tremendus
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Ma guarda, a livello di trasmissione per quello che mi riguarda niente da dire. Il cambio funziona perfettamente. X5 X7 o X9 a parte la manciata di grammi in meno, per il resto funzionano tutti. La guarnitura Samox pesa come la X9 quindi va benissimo cosi. E i GC sono 120 TPI punto. In negozio ne ho pesati un paio della versione come la tua e i miei. Sono IDENTICI. Semmai prendero un type 2 per evitare che la catena se ne vada per fatti suoi.
 

Cittadino70

Biker superis
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Ma guarda, a livello di trasmissione per quello che mi riguarda niente da dire. Il cambio funziona perfettamente. X5 X7 o X9 a parte la manciata di grammi in meno, per il resto funzionano tutti. La guarnitura Samox pesa come la X9 quindi va benissimo cosi. E i GC sono 120 TPI punto. In negozio ne ho pesati un paio della versione come la tua e i miei. Sono IDENTICI. Semmai prendero un type 2 per evitare che la catena se ne vada per fatti suoi.

Finalmente mi si è chiarita la questione pneumatici... è Specialized che ha fatto credere chissa cosa (y).
Ricordo la prima volta che provai la mia (era una test Bike) era ovviamente tutta di serie, nella prima salita che affrontai la catena sormontò il 36 e si incastro tra il pacco pignoni, il mozzo, i raggi e quel disco inutile di plastica.... un macello, e stavo solo pedalando :-)
 

latitante77

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Secondo me risparmiano su tutto ormai. Anche su chi sta al computer a sistemare il sito e' quello e' il risultato. Cmq oggi seconda uscita con la Bluto. Su sentiero tecnico lento trialistico e roccioso. Mooolto meglio dell'ultima volta fatto con la rigida. Pero' le mie impressioni che tutta compressa si chiude cosi tanto da temere il cappottamento su gradini molto alti... Non mi e' susccesso perche' sospettandolo l'ho fatti con le chiappe sul copertone pero' se avesse quei due gradi in meno di sterzo:specc::specc:
Madico io perche' l'hanno fatta cosi chiusa??? Per il resto cmq con la forca....
Che spettacolo....
 

Cittadino70

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Secondo me risparmiano su tutto ormai. Anche su chi sta al computer a sistemare il sito e' quello e' il risultato. Cmq oggi seconda uscita con la Bluto. Su sentiero tecnico lento trialistico e roccioso. Mooolto meglio dell'ultima volta fatto con la rigida. Pero' le mie impressioni che tutta compressa si chiude cosi tanto da temere il cappottamento su gradini molto alti... Non mi e' susccesso perche' sospettandolo l'ho fatti con le chiappe sul copertone pero' se avesse quei due gradi in meno di sterzo:specc::specc:
Madico io perche' l'hanno fatta cosi chiusa??? Per il resto cmq con la forca....
Che spettacolo....
Inizia a mettere almeno uno di questi:
http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,2,121;product=88887
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

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