Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
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Torino
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Io ho inserito camere d aria 26x3 e le ho latticizzate e funzionano alla grande
:-)
Tanto probabilmente sulle nostre Fat avremmo dovuto utilizzare una camera d'aria tagliata che cmq ha il suo peso;
quindi così facendo ho sia la serenità della camera d'aria (rischio stallonament), che il valido sistema antiforatura.
In realtà al momento l'ho fatto solo su quella anteriore in quanto mancava a magazzino una camera. Tuttavia sono in attesa delle ancor più leggere Shwalbe SV13F.
Tuttavia al momento con la ruota anteriore con camera da DH Specialized 26 x3 di peso 320 gr e latticizzata con 100ml di materiale, ruota posteriore con camera originale e 100ml di lattice il peso senza sella è di 13,55 kg..
Considerando che le camere che stanno per arrivare pesano ca190gr. ognuna, ho ancora da recuperare, solo per le ruote altri 500 gr abbondanti.... ed il tutto con solo 20 neuri (y) ...altro che XX1 :-P
13.55 senza sella e reggisella,......
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Salerno
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13.55 senza sella e reggisella,......
eh si.....
considera che uso sia una sella total carbon AX lightness dal peso di 62 gr su di un reggisella da 180 (250 tot), che un accoppiata tra telescopico Transx e sella SMP glider dal peso di 940 gr.:specc:
Con la prima faccio giri quasi da XC con il mio gruppetto e le garette regionali... mentre quando mi voglio davvero divertire faccio altri tipologie di giri e utilizzo la seconda opzione dato che impiego 5 minuti a fare il cambio.
Ora, e reo confesso, il mio obbiettivo è perdere un altro kiletto tra la sostituzione delle camera d aria, come da mio post precedente, 150 gr con la sostituzione dei pedali da 400gr che monto ora, ed ahimè forse la XX1 ....
quindi conto di arrivare "senza sella e reggisella" a 12,500 Kg.... poi ritorno a 13.500 con la Bluto ...................... :specc::specc::specc::specc::specc:
Meglio di questo non so che fare :celopiùg:
Certo è che posso sembrare grammometrico, ma è solo così facendo che riesco ad alimentare l'effetto PLACEBO che mi farà andare più forte dei miei compagni con le loro frontine da 10k :-P :-P :-P
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Ciao di quale modello di camere d'aria stai parlando? E soprattutto quanto pesano?
Le hai messe su le ground control? Se si pensi che siano al limite?
Grazie
C'è l ho all anteriore x ora ed ho anche forato ma si è auto riparata subito.... la sto maltrattando se consideriamo che sto spesso scendo dei gradini nel centro storico, l ho provata a pressioni che vanno da 1 bar (su strade asfaltate) fino ai 0,4 stamani in fuoristrada, è una Specialized 26x3 con valvola schrader, montata allargando leggermente il foro sul cerchio...
Ripeto aspetto che arrivino le Schwalbe più leggere, le latticizzo e le monto, poi Vi saprò dire se sono al limite e durano. L attuale Specy da 320 gr. va benissimo [emoji106]
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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C'è l ho all anteriore x ora ed ho anche forato ma si è auto riparata subito.... la sto maltrattando se consideriamo che sto spesso scendo dei gradini nel centro storico, l ho provata a pressioni che vanno da 1 bar (su strade asfaltate) fino ai 0,4 stamani in fuoristrada, è una Specialized 26x3 con valvola schrader, montata allargando leggermente il foro sul cerchio...
Ripeto aspetto che arrivino le Schwalbe più leggere, le latticizzo e le monto, poi Vi saprò dire se sono al limite e durano. L attuale Specy da 320 gr. va benissimo [emoji106]

Io al momento ho le 13j come camere e pesano 400 gr, montate su gomme da 4,7...quasi quasi un pensierino per togliere 160 gr totali in zona ruote ce lo farei! Le 21f non credo di avere il coraggio poiché sulle mie gomme le trovo piuttosto tirate...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Vedi l'allegato 209724 eccolo qui montato.... è impressionante la sua moltitudine di utilizzo... va da un blocco granitico ad un blocco con soglia di sblocco da te preimpostato (23 scatti), parzializzazione del blocco su 6 scatti (mi pare) a tutto aperto :-) . Ovviamente è uno dei pezzi che gelosamente mi sono tenuto quando ho permutato la Camber [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]

P.s piuttosto fammi sapere durante i test quale potrebbe essere il giusto compromesso delle pressione gomme con la forca ... l invito è ovviamente esteso a tutti i partecipanti del forum[emoji106]

Per chi volesse fare questo tipo di Upgrade il codice ricambio per la Bluto è 11.4015.544.050
Ciaoooo
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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ammettendo la mia estrema ignoranza in materia, posso sapere a cosa serve sto coso e che modifiche apporta alla forcella? ho una bLuto di serie ma non mi soddisfa nel suo comportamento. Grazie
Ciao, serve a ridurre la quantità di aria nella parte air dello stelo, facendo in modo che per andare a fine corsa si ha bisogno di una pressione maggiore. Ora, con questo stratagemma abbinato ad un determinato valore di pressione di aria e quindi sag, ad una regolazione di idraulica appropriata si possono ottenere soddisfacenti risultati. Ovvio il tutto è soggettivo e va settato sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche.
Non sono un tecnico ed ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile sperando di essere stato esaustivo [emoji6] [emoji106]
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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ho letto alcuni tuoi post precedenti, pare però che dall'esploso sul sito di Dropbox il Token non vada messo su una Bluto/Reba da 120 mm mentre su quella da 100 mm ce ne vogliono 2 ... è corretta questa mia interpretazione?
Attualmente sulla mia Bluto da 100 mm (non montata su una FATBOY ma su un'altra FAT) ho gonfiato a un pressione di PSI più alta di quella scritta sugli steli, perché faccio qualche salto ogni tanto, faccio sentieri piuttosto impestati e anche con pendenze importanti e nn voglio andare pacco con la forca ... sbaglio a fare questo tipo di ragionamento?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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ho letto alcuni tuoi post precedenti, pare però che dall'esploso sul sito di Dropbox il Token non vada messo su una Bluto/Reba da 120 mm mentre su quella da 100 mm ce ne vogliono 2 ... è corretta questa mia interpretazione?
Attualmente sulla mia Bluto da 100 mm (non montata su una FATBOY ma su un'altra FAT) ho gonfiato a un pressione di PSI più alta di quella scritta sugli steli, perché faccio qualche salto ogni tanto, faccio sentieri piuttosto impestati e anche con pendenze importanti e nn voglio andare pacco con la forca ... sbaglio a fare questo tipo di ragionamento?
gentilissimo, l'esploso indica quanti ne ha già inseriti di serie... quindi lo spazio tratteggiato è quello disponibile per l'inserimento.... Attualmente sulla tua da 100mm ne hai già di serie 2 e ne puoi mettere max altrettanti. I Token nascono proprio nel tentativo di limitare in impieghi gravosi il fine corsa ;-)
Saluti
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Quando non esisteva questo sistema, ma pare si faccia ancora su forcelle di altre aziende, si utilizzava mettere più olio nell 'apposita camera, il risultato è pressochè identico... Qui sul Forum c è anche un articolo molto dettagliato in merito, ma non riesco al momento a trovarne il link :-/
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
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eh si.....
considera che uso sia una sella total carbon AX lightness dal peso di 62 gr su di un reggisella da 180 (250 tot), che un accoppiata tra telescopico Transx e sella SMP glider dal peso di 940 gr.:specc:
Con la prima faccio giri quasi da XC con il mio gruppetto e le garette regionali... mentre quando mi voglio davvero divertire faccio altri tipologie di giri e utilizzo la seconda opzione dato che impiego 5 minuti a fare il cambio.
Ora, e reo confesso, il mio obbiettivo è perdere un altro kiletto tra la sostituzione delle camera d aria, come da mio post precedente, 150 gr con la sostituzione dei pedali da 400gr che monto ora, ed ahimè forse la XX1 ....
quindi conto di arrivare "senza sella e reggisella" a 12,500 Kg.... poi ritorno a 13.500 con la Bluto ...................... :specc::specc::specc::specc::specc:
Meglio di questo non so che fare :celopiùg:
Certo è che posso sembrare grammometrico, ma è solo così facendo che riesco ad alimentare l'effetto PLACEBO che mi farà andare più forte dei miei compagni con le loro frontine da 10k :-P :-P :-P
Non é per fare i grammo maniaci, ma sulle Fat ridurre un pò di peso non fa assolutamente male....ed io ci sto provando...
Sulle ruote della FatBoy bisogna cominciare a tublesizzare..... I cerchi sono nella media e cambiarli per ridurre 120 gr. e spendere 600/800€ secondo me non ne vale la pena.....poi se usciranno cerchi decisamente più leggeri a prezzi interessanti, allora li prenderò in considerazione. Al momento tento di alleggerire su componenti come: guarnitura ( non ho ancora deciso quale) manubrio in carbonio, reggisella in carbonio e sella light, e sto seriamente pensando anche ai mozzi.....poi io sono un cinghialotto di 96kg quindi per alleggerire bisogna cominciare con una sana dieta😋
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Grazie della risposta.. quindi per limitare il fine corsa, invece di usare una pressione più alta (che mi rende la forcella di legno) inserisco 1 o 2 token in più e ottengo lo stesso risultato?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Non é per fare i grammo maniaci, ma sulle Fat ridurre un pò di peso non fa assolutamente male....ed io ci sto provando...
Sulle ruote della FatBoy bisogna cominciare a tublesizzare..... I cerchi sono nella media e cambiarli per ridurre 120 gr. e spendere 600/800€ secondo me non ne vale la pena.....poi se usciranno cerchi decisamente più leggeri a prezzi interessanti, allora li prenderò in considerazione. Al momento tento di alleggerire su componenti come: guarnitura ( non ho ancora deciso quale) manubrio in carbonio, reggisella in carbonio e sella light, e sto seriamente pensando anche ai mozzi.....poi io sono un cinghialotto di 96kg quindi per alleggerire bisogna cominciare con una sana dieta😋
Ho interpretato al tuo stesso modo il concetto di Fat[emoji106]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Salerno
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Grazie della risposta.. quindi per limitare il fine corsa, invece di usare una pressione più alta (che mi rende la forcella di legno) inserisco 1 o 2 token in più e ottengo lo stesso risultato?
Si... credimi non sono io a dirlo in quanto la mia è una esperienza e sensazione personale, ma è la stessa RS che lo consiglia ;-) (vedi il file in questione).
Ciò rende la forcella più progressiva ed a me piace... tuttavia a molti piace più lineare e magari è per questo che RS lascia la possibilità agli utenti di scegliere se montarli o meno. (y)
Saluti
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Si... credimi non sono io a dirlo in quanto la mia è una esperienza e sensazione personale, ma è la stessa RS che lo consiglia ;-) (vedi il file in questione).
Ciò rende la forcella più progressiva ed a me piace... tuttavia a molti piace più lineare e magari è per questo che RS lascia la possibilità agli utenti di scegliere se montarli o meno. (y)
Saluti

grazie, se posso vorrei scriverti in pvt che ho un po' di info da chiederti. Fammi sapere, grazie.
 

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