Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
bene, è finito il primo anno di scuola per la mia Pitch '11 superato a pieni voti, come le avevo promesso è tempo di upgrade. Forca 2step 120-160 ad aria è quello che sto cercando, usata.
Se ho ben capito devo escludere quelle con canotto tapered giusto?
Sto leggendo di tutto su Talas, Lyric e Marza 55..i gusti sono molto personali vedo, chi ha montato cosa e perchè?
se ne è già parlato ma magari nell'ultimo anno sono cambiate le cose..:spetteguless:

io ho la Lyrik RC2 u-turn 115-160 io mi trovo molto bene , sembra fatta apposta per la Pitch è a molla tu però cerchi una forca ad aria se ti orienti per una Lyrik 2 step usata controlla che sia recente le prime avevano non pochi problemi .
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io sulla mia ho tolto una Domain PP20 a molla da 160 e montato una Revelation 2 step ad aria 120/150 PP15.
Anche se gli steli sono passati da 34 a 32 ed il mozzo da 20 a 15, la geometria della bici ne ha giovato e non poco.
Controlla la parte inferiore del tubo di sterzo perchè se è da 44 potresti, con un adattatore, montare anche le tapered.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Devi prenderlo 68/73mm English; l'italian è solo per le BDC
Ps: 68/73 è la larghezza della scatola del mc mentre italian o english riguarda il filetto :celopiùg:

E' vero mi confondo sempre, grazie Iceman per la delucidazione! stasera ordino. Approposito..nel mio caso ho una pedivella che ha qualche mm di gioco e mi e' stato detto dal mio mecca di sostituire il movimento centrale, basta sostituire solo le calotte esterne giusto?
 

Muddyman

Biker novus
22/1/12
20
0
0
Centro Sicilia
Visita sito
Ragazzi ho un problema e non posso far altro che rivolgermi a Voi che la PITCH l'avete da un pezzo..

Prima il Fatto...
Ho cambiato forcella e voglio cambiare serie sterzo,
A questo punto il Dubbio

leggendo sul forum...alcuni sconsigliano di montare forcella da 160...poichè con questa escursione si estremizza l'angolo di sterzo..
Io ho trovato un'occasione e ho preso una Lirik da 160...
prima la volevo modificare abbassandola a 150 ma poi qualcuno sul forum mi ha fatto notare che avrei potuto correggere l'angolo di sterzo adottando una serie sterzo zero stack...
alla fine mi è sembrata un'ottima soluzione...fino a quando non ho montato la forcella sulla vecchia serie sterzo...
Voi che la Pitch lla conoscete bene...cosa mi consigliate di fare?

A questo punto il Problema..

Zero stack o meno...comunque la serie sterzo la devo cambiare perchè quella originale sembra fatta negli stabilimenti CHICCO di Xing-pong..
posso montare una serie sterzo da 1/1.8 classica con le calotte da 44..(tipo crank brother Opium, Cane CreeK serie 40, Nukeproof ecc...ecc..)..oppure la scatola sterzo è più piccola di 44 e necessita di altri modelli?
Aspetto con ansia risposte chiarificatorie...:specc:

P.S. l'Owner Club accetta ancora soci??
 

devastant

Biker superis
23/5/08
421
0
0
Besana in Brianza
Visita sito
Ragazzi ho un problema e non posso far altro che rivolgermi a Voi che la PITCH l'avete da un pezzo..

Prima il Fatto...
Ho cambiato forcella e voglio cambiare serie sterzo,
A questo punto il Dubbio


..:specc:

P.S. l'Owner Club accetta ancora soci??

Sulla mia ho una Talas da 160, l'angolo è aperto e la cosa mi piace parecchio. Sullo scorrevole si guida molto meglio, sullo scassato non la vedi neanche la differenza. Non starei lì a spendere millemila euro per un angle set
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ragazzi ho un problema e non posso far altro che rivolgermi a Voi che la PITCH l'avete da un pezzo..

Prima il Fatto...
Ho cambiato forcella e voglio cambiare serie sterzo,
A questo punto il Dubbio

leggendo sul forum...alcuni sconsigliano di montare forcella da 160...poichè con questa escursione si estremizza l'angolo di sterzo..
Io ho trovato un'occasione e ho preso una Lirik da 160...
prima la volevo modificare abbassandola a 150 ma poi qualcuno sul forum mi ha fatto notare che avrei potuto correggere l'angolo di sterzo adottando una serie sterzo zero stack...
alla fine mi è sembrata un'ottima soluzione...fino a quando non ho montato la forcella sulla vecchia serie sterzo...
Voi che la Pitch lla conoscete bene...cosa mi consigliate di fare?

A questo punto il Problema..

Zero stack o meno...comunque la serie sterzo la devo cambiare perchè quella originale sembra fatta negli stabilimenti CHICCO di Xing-pong..
posso montare una serie sterzo da 1/1.8 classica con le calotte da 44..(tipo crank brother Opium, Cane CreeK serie 40, Nukeproof ecc...ecc..)..oppure la scatola sterzo è più piccola di 44 e necessita di altri modelli?
Aspetto con ansia risposte chiarificatorie...:specc:

P.S. l'Owner Club accetta ancora soci??

Faccio un pò d'ordine:

_é la stessa Specialized a prevedere l'utilizzo sulla Pitch di forcelle fino a 160mm.

_la differenza di altezza tra una Sektor e una Lyrik é di 16mm a zero sag, in ordine di marcia con un sag del 25% la differenza é di 2,5mm...

_se il telaio Pitch che possedete é 2008/2010, montava di serie una Pike alta 517mm e quindi la differenza con Lyric (ma anche Fox 36 e Marzocchi 55) é di 28mm a zero sag.
Basandosi sempre su un sag del 25% la differenza di altezza in ordine di marcia é di 5mm
 
  • Mi piace
Reactions: topix

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti, :prost:

ho 36 anni, abito a Piacenza e da 1 anno posseggo una specy pitch pro anno 2008, taglia M. Sono alto 180 cm circa (forse qlc in +), come taglia mi sono trovato bene. Anche la bici, a livello dinamico, mi ha sempre soddisfatto.

Io giro in mtb solo da Luglio 2011. Ho cominciato con una Orbea Satellite, front, usata, decisamente non di gran pregio.
Poi a Novembre 2011 sono passato alla pitch... Un altro mondo, decisamente.

Non sono un amante della velocità e del rischio. Sono di natura prudente. Mi piace mettermi in discussione ma con un occhio alla mia sicurezza. Preferisco quindi sentieri guidati, tecnici per quanto riesco, e percorsi misti, non veloci.

Vi scrivo per chiederVi qlc parere e consiglio su quanto segue.

Da circa un mese ho sostituito la forca: dalla RS Pike 351 di serie (140 mm di escursione, steli di 32, a molla, abbassabile fino a 95 mm) con una RS Lyric, 160 mm escursione, ad aria (solo air, con un solo ingresso dell'aria), steli di 35, abbassabile a 130. Lo ho fatto per "vedere come va", dopo aver letto che il manuale consente appunto uso di forke fino a 160 mm.

In salita, se abbasso la forca la bici arrampica come prima. Beh, se non la abbasso invece la bici si alleggerisce troppo, perde direzionalità ma appunto basta abbassare la forka, quindi nessun problema.

In discesa, speravo di vedere chissà quale miglioramento, invece:
nella prima uscita, forse complice un sag non adatto (era al 15% ma forse non lo ho misurato correttamente.. sono un pò asino in qst cose...:hahaha:), in un gradone che ormai mi sento di affrontare con relativa "naturalezza", ho copiato come faccio sempre l'ostacolo, ma la ruota ant. si è "insaccata" molto ed io ho fatto un capottone completo, da manuale! Tutto a posto, ma ci sono rimasto male... :nunsacci: Non avevo fatto nulla di strano! Rispetto alla pike a molla, mi sembra che questa Lyric ad aria sia più lenta a "staccare", quindi mi dà meno confidenza perchè la sento meno sincera. Impiega del tempo prima che l'ostacolo provochi una compressione della forca. Poi magari se la forca è troppo morbida, insacca troppo e mi fa capottare...:smile:

La volta dopo, un amico competente mi ha aiutato a tarare correttamente sia la forka che l'ammo (fox RP2 "di serie"). Ora la bici è più solida, ma nonostante ciò la mia impressione è che, rispetto a prima (con la pike), la bici si "impunti" di più sugli ostacoli. Ad esempio, su una pietraia non particolarmente ripida, ho notato che la bici tende a "stoppare" di più sulle pietre che la ruota incontra davanti a sè... Cioè, in qlc modo, si "impunta"... Lo ho notato in una pietraia che ho percorso lentamente (ero da solo non volevo fare cag.te...:spetteguless:). La bici mi sembra non digerisca così bene la pietraia... Scavalca l'ostacolo, è vero, ma ha qualche incertezza, prima... Cosa che non mi fa piacere, come si può ben immaginare...

Non so. Forse si tratta solo di "prenderci su la mano"... Fatto sta che speravo di fare dei grossi passi in avanti mentre (ad ora almeno...) ne ho fatti, ma indietro....:smile:

Oppure forse ho "esagerato" con le dimensioni della forca, che magari non si addice alla mia guida diciamo "trialistica" (per non dover dire che sono un fermone)?

Senz'altro la forca che passa da 140 a 160 aumenta l'interasse, apre l'angolo di sterzo ed alza il baricentro. Forse è quest'ultima la cosa che "dà noie"... voi cosa dite?

Ora provo ancora la bici così... ho fatto solo 2/3 uscite con la lyric... tempo maledetto... Poi, grazie anche agli aiuti che spero mi vorrete e potrete dare, deciderò cosa fare... Magari poi prendo confidenza.. O magari trasformo la lyric da ARIA a MOLLA, so che si può con una spesa abbordabile... Oppure, alla malparata, rimonto la pike... Anche se mi dispiacerebbe...

Aspetto allora qualche "dritta", magari da chi, come me, ha sostituito la forka... Ciao a tutti, e grazie!!! :celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
140... 160 un bel cambio di passo...
per questioni di geometria direi che mi suona strano che si impunti di più la seconda della prima...
potrebbe anche essre che la molla fosse molto dura....
detto questo, probabilmente hai bisogno di confidenza e regolazione del sag...
da ultimo, a mio parere, 180 su una M, sono sacrificati...
probabilmente hai anche una bella pipa lunga che porta il peso del corpo troppo avanti...
queste sono le mie opinioni...
(p.s.: quando ho provato quella di mio figlio 180 su una L mi sembrava di guidare una bici da XC e la forca non era neanche lontana parente dalla mia Lyrik...)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
140... 160 un bel cambio di passo...
per questioni di geometria direi che mi suona strano che si impunti di più la seconda della prima...
potrebbe anche essre che la molla fosse molto dura....
detto questo, probabilmente hai bisogno di confidenza e regolazione del sag...
da ultimo, a mio parere, 180 su una M, sono sacrificati...
probabilmente hai anche una bella pipa lunga che porta il peso del corpo troppo avanti...
queste sono le mie opinioni...
(p.s.: quando ho provato quella di mio figlio 180 su una L mi sembrava di guidare una bici da XC e la forca non era neanche lontana parente dalla mia Lyrik...)

Ciao Burden,:prost:

la pitch è già lunga... la tg. L è enorme... no no mi va bene la M.
La pipa, ho tenuto la originale (da 65???), ora ho montato la hussefelt da 40 ma nn la ho ancora provata... Mannaggia al meteo...
grazie del Tuo contributo!!


...altri consigli????

:celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao Burden,:prost:

la pitch è già lunga... la tg. L è enorme... no no mi va bene la M.
La pipa, ho tenuto la originale (da 65???), ora ho montato la hussefelt da 40 ma nn la ho ancora provata... Mannaggia al meteo...
grazie del Tuo contributo!!


...altri consigli????

:celopiùg:
la Lyric è nuova?
potrebbe anche essere che abbia bisogno di essere slegata se nuova oppure di avere un pò di manutenzione se usata...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
fai un po' di rodaggio alla lyrik e prova a variare un po' la pressione sia in meno che in più.

per iniziare tieni il ritorno aperto e chiudilo man mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo