Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
salve, da neo possessore di un telaio pitch testè assemblato mi pare giusto postare quì una foto della mia bella.montata ieri con ruota anteriore da 27.5
 

Allegati

  • specialized.jpg
    specialized.jpg
    60,7 KB · Visite: 59
  • specialized2.jpg
    specialized2.jpg
    60,9 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: tugello

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
forcella fox talas 36 escursione 150, ruota notubes ztr flow ex con canale bello largo e schwalbe nobby nic da 2.35 latticizzata.
oggi ho fatto la terza uscita, l'ho provata su sentieri "noti" ed altri inediti (l'ultimo dei quali stile freeride) e devo dire che la sensazione è molto positiva. sia a salire che a scendere la bici pare ben equilibrata e infonde quella sicurezza in più della ruotona, immagino non come una 29, che tra l'altro non ho mai provato in discesa,e non perde assolutamente in agilità.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sarebbe un 185, ma non mi sembra una misura tanto comune, ecco il perché del dubbio
Vado di 180

aspè...
confermo, Avid 185...
secondo me, se sono da 180 al massimo la pastiglia non copre completamente la pista e quindi frenerà un pò meno...
(anche se penso che le misure siano più nominali che altro...)


Rispondo a tutti e due : se si parla dell'impianto di una Pitch ,e alludiamo ad un impianto < al 2011 allora siamo sul vecchio standard ed il disco originario era ed e' da 185mm compreso il supporto pinza .
Il nuovo standard da 180 e 200 e' stato introdotto dal >2012 ed ovviamente di conseguenza monta i supporti idonei
Ad ogni buon caso la frenata garantisce ancora una buona ripartizione dell'appoggio della pastiglia in quanto abbiamo dal 180 a 185 un raggio di differenza di 5mm. che divisi per 2 (raggio) risulta 2,5 mm. di differenza di appoggio della pastiglia -
Spessoramento di una rondella .oppure eliminarne una si arriva alla corretta centratura di appoggio ,oppure cambiare standard del supporto per avere l'impianto aggiornato .
Comunque l'impianto frena in entrambi i casi.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao a tutti!:celopiùg:
sulla mia pitch pro '08 sto riscontrando un problema noioso: mi capita un pò troppo spesso di rompere i raggi della ruota posteriore. Chiaramente, appena me ne accorgo, faccio sistemare la ruota sostituendo il raggio rotto ma dopo qlc tempo l'inconveniente si ripete. Una noia.

La mia ruota post è in sostanza di serie, tranne il mozzo che è passato allo shimano xt. Cerchio DT swiss 445D e raggi da 1.8 mm di spessore.

Non vado forte ma le pietraie non le faccio piano... Pizzicature non me ne capitano (se non davvero molto di rado) anche se viaggio a meno di 2 bar... come dicevo, non amo la velocità.

Qualcuno lamenta rotture frequenti ai raggi?
Come mi consigliate di risolvere il problema, ad un costo ragionevolmente basso?

Non so se sostituire i raggi (ancora quelli di serie di 1.8) con altri magari da 2.0 mm può aver senso o se si meglio sostituire tutta la ruota. L'assemblaggio lo dovrei affidare ad un meccanico visto che io non ne sono capace... :azz-se-m: Se sostituissi la ruota intera, sapete se ne esistano (ad un prezzo ragionevole) col mozzo per perno passante da 15 cui poter montare un adattatore per il quick release? Avete idea dei prezzi?

Come sapete la pitch dietro accetta solo il qr (al limite il pp di 10) ma se sostituisco la ruota la volevo, se possibile, di uno standard "attuale" in modo da poterla trasferire su di un'altra bici più recente, qualora poi cambiassi mezzo...

Consigli?

Ciao ancora a tutti e grazie! o-o
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
mozzi superstarcomponents.
giusto compromesso peso/prezzo e adattabili a qualsiasi standard.
io mi sono montato una coppia di ruote da AM con raggi 1.8/2.0/1.8 a meno di 300 cucuzze con un peso di 1.8 chili

Davanti sn a posto: dopo un capottone a 40 km/h ho dovuto sostituire tutta la ruota ant così: mozzo hope pro II, cerchio mavic 521 e raggi da 2.0

Dietro, grazie x il consiglio! :hail: Per la sola ruota post, riusciresti per favore a darmi i riferimenti precisi di quanto accennavi? Non sono un asso in queste cose e mi incasino tra i vari tecnicismi...:nunsacci:

Ciao e grazie! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo