Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Ora la proverò cosi, se proprio vedo che non riesco a trovare un settaggio giusto vedrò di farlo modificare anche se non so da chi...:nunsacci:
Io sono 82kg quindi penso dovrò farlo assolutamente.

Ti ho solo riportato quel che mi ha detto il mio amico al quale abbiamo modificato l'ammortizzatore in modo da adattarlo alle bielle delle versione ad aria. Certo che Specy prima che inventare ammortizzatori custom poteva inventarsi una biella così.

PS comunque anche senza tampone il carro non tocca nel telaio.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
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Salsomaggiore PR
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yt capra
Mòlle;6742767 ha scritto:
PS comunque anche senza tampone il carro non tocca nel telaio.

Quando abbiamo montato il tutto senza spessore toccava, ad ammo scarico batteva sul tubo verticale.

Per ora ho gonfiato a 250 psi, sembra non andare male, appena riesco e smette di piovere andrò a provare come va.
Se dovessi tunerizzarlo vi chiederò come fare :prost: visto che non ho mai dovuto ricorrere a tanto.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
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Torino
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Diciamo che tra 2010 e 2013-14 cambiano gli angoli della geometria nel senso di disegno...che fanno sembrare il telaio piu' piccolo, ma su carta le misure sono identiche alle precedenti.. forse una questione di slooping accentuato nei modelli nuovi fa si' che la sella stia piu' fuori,....ma ripeto, la taglia M rimane una taglia M ....;-)
io la m la pedalo, ma sinceramente i sento molto lontano dall'anteriore( come te del resto ,quando avevi la M Endy ) quindi non e' una questione isolata...:celopiùg:
S a vita....

Attualmente ho una remedy 17,5 e come taglia mi calza a pennello, se dovessi andare sulla enduro taglia s avrei un passo di 1121mm mentre la remedy attuale ha 1139mm quasi 2cm di differenza :nunsacci: sicuramente una taglia m sarebbe più stabile
 

PoserTO

Biker novus
19/6/12
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Mathi (TO)
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Fantastiche queste biellette...... Piccolo consiglio anche da parte mia. Se riesci falle anodizzare. Sarebbero decisamente più accattivanti e il materiale sarebbe meno soggetto ad ossidazione ( se restano così con il tempo l'alluminio si ossida e diventa scuro ).
E poi, ovviamente pagando il giusto, il tuo amico le farebbe anche a me ?


Finalmente il mio amico, anche lui "endurista", ha finito di prepararmi le biellette in ergal da lui progettate e costruite e son riuscito a montare un ammo senza bisogno di effettuare modifiche su di esso.
Ovviamente mi ha fatto anche il tampone in teflon da 3mm da mettere all'interno per accorciare la corsa altrimenti si spaccherebbe il telaio.
Ho optato per un rp23 che ho trovato in offerta.

Non mi resta che collaudare il tutto.

Ora le foto delle biellette e della mia endurona....addio molla.!!!

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tostarello

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Quando vado ad avvitare il dado tende ad uscire fuori il ragnetto impedendomi di serrare. Ci vuole un ragnetto nuovo? ...

a me è successo con la 2012, ma credo sia la stessa; il ragnetto era praticamente uscito e l'ho ribattuto dentro, poi ho notato che la boccola eccentrica aveva ruotato e l'ho rimessa dritta; serrando con attenzione il ragnetto non è risalito e la boccola eccentrica non ha ruotato; se invece il ragnetto continua a salire lo devi sostituire (solo il ragnetto)
 

francescoMTB1

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Una casetta di Legno nel Bosco
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Alla fine ,vada pure che il solo ragnetto ha un costo irrisorio e non rappresenta impedimento di tipo economico alla sostituzione ,ma dico la mia :
ripetute operazioni di manutenzione con conseguenti azioni di montaggio e smontaggio alla fine le alette del ragno producono comunque una leggera abrasione all'interno della superficie del canotto forcella e diventa sempre piu' arduo riuscire in una presa efficace,io opterei o per un ragnetto del tipo ad espansione oppure cio' che io utilizzo con pieno successo e' quello della shaman .
 

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La tazza del WC
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Il ragnetto a expander è migliore? Ci sono diverse misure o va bene qualunque per la mia? Stasera provo a infilarlo dritto e vedo come metter l'eccentrico

devi innanzitutto spingerlo fuori dalla forca, aiutandoti con un tubo anche di alluminio oppure una chiave a brugola grande , avvitaci una vite di 6 a testa esagonale , prendi un mazzolo e dai dei piccoli colpi fino a farlo scendere dall parte della testa, appena uscito prendi delle pinze e riapri le ali dello spider,
poi metti una vite m6 a brugola e metti la chiave di 5 per centrarlo nel cannotto..la chiave serve per rendere il piu' centrale il foro per rimetterci il tappo di chiusura..



p.s , anche se non ti torna perfettamente non importa...certo e' che per fattore estetico sarebbe meglio...ma non influisce affatto sul precarico della ss

p.s 2 ...ricordati di non stringere a morte la vite...altrimenti carichi troppo i cuscinetti ...appena senti che il gioco tra forca e ss sparisce dai un giro di 10-15° e basta...lo sterzo deve essere esente da attrito ..e ovviamente non deve ballare ;-)
 

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