Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

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filo72

Biker extra
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, vi seguo da un pò di tempo per sapere più cose possibili sulla enduro...ho iniziato con la bicicletta per scherzo a fine anno con una stumpjumper fsr e adesso ho preso una enduro comp 2012....che vi devo dire, per l'uso che ne faccio è semplicemente fantastica...
Ora mi trovo di fronte un problema: ieri ho fatto una uscita con discese con molte pietre, smosse e fisse, abbastanza impegnative per la meccanica, oggi prendo la bici e girando la ruota posteriore, a parte un fischio continuo delle pasticche freno, venuto fuori durante il giro, sento uno strano rumore in avanti e indietro sia a terra, che sollevata, come di cuscinetti sballati!! Può essere che li ho fatti fuori?!? Premetto che c'era molta polvere....non so se qualcosa è entrato nel perno sporcando la sede, sinceramente non ho ancora smontato la ruota. Il fischio continuo delle pasticche può dipendere dal fatto che ho smontato la ruota per sostituire la camera e non ho allineato bene il cerchio (si deve allineare???) le pasticche toccano sul disco e rallentano un pò la rotazione, come se il pistone non tornasse indietro completamente....
Chiedo lumi!!!
Grazie, Filippo
 

Mòlle

Biker imperialis
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che te frega
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Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, vi seguo da un pò di tempo per sapere più cose possibili sulla enduro...ho iniziato con la bicicletta per scherzo a fine anno con una stumpjumper fsr e adesso ho preso una enduro comp 2012....che vi devo dire, per l'uso che ne faccio è semplicemente fantastica...
Ora mi trovo di fronte un problema: ieri ho fatto una uscita con discese con molte pietre, smosse e fisse, abbastanza impegnative per la meccanica, oggi prendo la bici e girando la ruota posteriore, a parte un fischio continuo delle pasticche freno, venuto fuori durante il giro, sento uno strano rumore in avanti e indietro sia a terra, che sollevata, come di cuscinetti sballati!! Può essere che li ho fatti fuori?!? Premetto che c'era molta polvere....non so se qualcosa è entrato nel perno sporcando la sede, sinceramente non ho ancora smontato la ruota. Il fischio continuo delle pasticche può dipendere dal fatto che ho smontato la ruota per sostituire la camera e non ho allineato bene il cerchio (si deve allineare???) le pasticche toccano sul disco e rallentano un pò la rotazione, come se il pistone non tornasse indietro completamente....
Chiedo lumi!!!
Grazie, Filippo

per il freno devi solo ricentrare la pinza, prova ad usare il cerca vedrai che troverai un sacco di topic in merito. per il rumoraccio può darsi che sia la solita ruota libera specialized sporca, giusto settimana scorsa un altro utente aveva avuto un problema simile, dovresti trovare tanto di foto se scorri qualche pagina indietro.
 
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Biker celestialis
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Purtroppo sicuramente non sono un dio... ma un pochino ne capisco (tra enduro in moto per anni e moto da corsa c'ho fruzzicato un po' con le sospensioni), e se voglio la forca che funzioni come dico io la mia forca saltella... ma non perchè torna veloce... perchè lavora poco al'inizio, purtroppo è un compromesso... con le forcelle ad aria (specialmente quelle più semplici a camera unica), diventa veramente saltellante quando la indurisco per andare a fare le meccanizzate. Cmq ripeto... l'ho settata in modo da avere il miglior compromesso per me... e che mi accontento, il fatto è che è innegabile che tali forcelle hanno questo problema, specialmente le talas come la mia e quella più recenti da 160 anche peggio.
infatti il sistema talas manca di progressione...molto piu' difficile trovare il giusto compromesso..
Per la bici nuova, sto aspettando un po' di vedere cosa viene fuori per l'anno prossimo, spero di provare l'enduro come quella di passerotto prima o poi voglio capire bene come funziona rispetto alla mia.... essendo un tipo abbatanza stucco.... preferisco provare prima di comprare! ;-)
beh...quella e' una mini dh....se la gommi come si deve tieni testa anche a bici da 200mm in discesa....x l'appunto monta un'ammo da dh...
passerotto da quando ce l'ha ha il sorriso a ''42denti'':smile:
Una cosa che mi frena a prendere la 2012 è che preferivo un allestimento speravo stile expert 2011, si trovano ancora le 2011 ma non ha il perno dietro...( e qui si uno puo' dire.... bene tanto vai uguale che te ne frega del perno dietro? si... ma quando una compra cerca di avere tutto o no? :-D)
ormai aspetta le 2013...poi decidi....IMHO, io l'allestimento e' l'ultima cosa che guardo...x me potrebbero montare tutte l' x9 ...
Intanto se le vuoi ho fatto le foto alla mia abbastanza dettagliate così fai una valutazione a braccio :-)
mandamele anche su fb..:celopiùg:
Cmq a breve conto di provare anche altri marchi, qualche test in giro dovrei riuscire a farlo, giusto per provare un diverso schema del carro... anche se sono da sempre fulminato dalla enduro in tutte le sue versioni.
anch'io sto' guardando altri marchi, ora ce' ne' x tutti i gusti....il problema e' sceglierla....sono tutte belle e funzionali.....xro' anch'io sono veramente innamorato dell'enduro....in fin dei conti diciamo x le Specy:cucù:
Ma te ti sei rimesso? vai in roveta domani?
sto' meglio grazie, anche se ...ancora se starnutisco mi sento come una pugnalata nel costato....comunque sabato pomeriggio visto il ''bollore'' stile luglio, mi son fatto un po' di km verso i Renai e centro Firenze facendo un po' di strade bianche e interno cascine......non e' come stare nel bosco, ma x sgambare un po' mi sono accontentato...
no, in roveta non ci vado, ci va' passerotto e company, meglio aspettare un'altro po....non sia mai che il diavoletto mi rimette i bastoni trale ruote....l'estate e' alle porte...e vorrei arrivarci integro:smile::smile::smile:
 

filo72

Biker extra
Mòlle;5560929 ha scritto:
per il freno devi solo ricentrare la pinza, prova ad usare il cerca vedrai che troverai un sacco di topic in merito. per il rumoraccio può darsi che sia la solita ruota libera specialized sporca, giusto settimana scorsa un altro utente aveva avuto un problema simile, dovresti trovare tanto di foto se scorri qualche pagina indietro.


Grazie mille!!
 

landopt

Biker cesareus
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infatti il sistema talas manca di progressione...molto piu' difficile trovare il giusto compromesso..

beh...quella e' una mini dh....se la gommi come si deve tieni testa anche a bici da 200mm in discesa....x l'appunto monta un'ammo da dh...
passerotto da quando ce l'ha ha il sorriso a ''42denti'':smile:

ormai aspetta le 2013...poi decidi....IMHO, io l'allestimento e' l'ultima cosa che guardo...x me potrebbero montare tutte l' x9 ...

mandamele anche su fb..:celopiùg:

anch'io sto' guardando altri marchi, ora ce' ne' x tutti i gusti....il problema e' sceglierla....sono tutte belle e funzionali.....xro' anch'io sono veramente innamorato dell'enduro....in fin dei conti diciamo x le Specy:cucù:

sto' meglio grazie, anche se ...ancora se starnutisco mi sento come una pugnalata nel costato....comunque sabato pomeriggio visto il ''bollore'' stile luglio, mi son fatto un po' di km verso i Renai e centro Firenze facendo un po' di strade bianche e interno cascine......non e' come stare nel bosco, ma x sgambare un po' mi sono accontentato...
no, in roveta non ci vado, ci va' passerotto e company, meglio aspettare un'altro po....non sia mai che il diavoletto mi rimette i bastoni trale ruote....l'estate e' alle porte...e vorrei arrivarci integro:smile::smile::smile:

si le talas decisamente.... e più che pedalo e più che abbasso meno la forca, anche se con il mio telaio a seconda delle pendenze è inevitabile abbassarlo altrimenti devi farti la salita su una ruota...

Se domani vedo passerotto crco di scrocargli un giro hahahahahaa

Alla fine l'allestimento è cmq importante, anche perchè vorrei evitare di fare upgrade continui.... vedi quello che ho fatto su mia endurina (forcella, ammo, cerchi, freni, manubrio, pipa, sella reggisella, modifica telaio, cassetta...), non tanto il fato di x9 o x0 che conta davvero poco (cmq.. ad averlo l'x9! eheeheh)

Bono te le mando su fb.

Via giù per il caldo sei pronto... così è tornato anche fule alla francia

byez!
 

angy94

Biker urlandum
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, vi seguo da un pò di tempo per sapere più cose possibili sulla enduro...ho iniziato con la bicicletta per scherzo a fine anno con una stumpjumper fsr e adesso ho preso una enduro comp 2012....che vi devo dire, per l'uso che ne faccio è semplicemente fantastica...
Ora mi trovo di fronte un problema: ieri ho fatto una uscita con discese con molte pietre, smosse e fisse, abbastanza impegnative per la meccanica, oggi prendo la bici e girando la ruota posteriore, a parte un fischio continuo delle pasticche freno, venuto fuori durante il giro, sento uno strano rumore in avanti e indietro sia a terra, che sollevata, come di cuscinetti sballati!! Può essere che li ho fatti fuori?!? Premetto che c'era molta polvere....non so se qualcosa è entrato nel perno sporcando la sede, sinceramente non ho ancora smontato la ruota. Il fischio continuo delle pasticche può dipendere dal fatto che ho smontato la ruota per sostituire la camera e non ho allineato bene il cerchio (si deve allineare???) le pasticche toccano sul disco e rallentano un pò la rotazione, come se il pistone non tornasse indietro completamente....
Chiedo lumi!!!
Grazie, Filippo

Ero io che avevo il problema. Alla fine ho lasciato perdere e l'ho mandata in assistenza in garanzia. Non è possibile che in una bici da 3000€ dopo 5 uscite si siano già sporcati sia i cuscinetti che la ruota libera... Se hai voglia di farlo anche tu sarebbe la cosa più "giusta" secondo me... Potrebbero essere una serie di mozzi difettosi. Se poi il problema mi si ripresenterà farò io il lavoro.
 

Mat teo

Biker urlandum
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Ciao a tutti,ho biogno di un consiglio.....vorrei prendermi un enduro comp ma ho appena visto la evo e mi stuzzica parecchio,io posseggo anche una demo2012 e una cannondale moto' carbon....che venderei per la enduro,faccio qualche gara di se...cosa consigliate???la evo e pedalabile??non sono uno stecco peso 76kg...grazie
 

ecox

Biker assatanatus
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Ciao a tutti,ho biogno di un consiglio.....vorrei prendermi un enduro comp ma ho appena visto la evo e mi stuzzica parecchio,io posseggo anche una demo2012 e una cannondale moto' carbon....che venderei per la enduro,faccio qualche gara di se...cosa consigliate???la evo e pedalabile??non sono uno stecco peso 76kg...grazie

io credo che per le gare di superenduro sia meglio la comp....
 

ruttok

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yt capra
Ciao a tutti,ho biogno di un consiglio.....vorrei prendermi un enduro comp ma ho appena visto la evo e mi stuzzica parecchio,io posseggo anche una demo2012 e una cannondale moto' carbon....che venderei per la enduro,faccio qualche gara di se...cosa consigliate???la evo e pedalabile??non sono uno stecco peso 76kg...grazie

Anch'io ti consiglio la comp, altrimenti se hai soldi da spendre va bene anche la evo ma con un dhx air al posteriore.
Il problema della Evo sta nelle salite e nei rilanci, il mono a molla tende ad avere un effetto bobbing che toglie energie al biker.
All'anteriore invece la fox van va che è una bomba, copia tuto alla perfezione, venivo da una 36 talas ma devo cire che non c'è paragone.
Io sono 82kg e mi trovo bene, però niente gare ma solo giri anche alpinistici ovviamente pedalati.
 

Mat teo

Biker urlandum
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Anch'io ti consiglio la comp, altrimenti se hai soldi da spendre va bene anche la evo ma con un dhx air al posteriore.
Il problema della Evo sta nelle salite e nei rilanci, il mono a molla tende ad avere un effetto bobbing che toglie energie al biker.
All'anteriore invece la fox van va che è una bomba, copia tuto alla perfezione, venivo da una 36 talas ma devo cire che non c'è paragone.
Io sono 82kg e mi trovo bene, però niente gare ma solo giri anche alpinistici ovviamente pedalati.
Avrei una bella occasione per la evo comp,quella montata con sospensioni xfusion...sapete dirmi come va????calcola che la userei per girare con gli amici piu' che per fare gare....e abito in zone collinari per cui non ho grandi trasferimenti pedalati solo salite da fare con mooolta calma....
 

giundino1984

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Ma come peso come siamo messi per un'enduro comp 2012?...con pedali e portaborraccia siamo sui 14kg o anche di più?

è molto più faticosa da spingere rispetto ad una stumpjumper comp?...tralasciando il peso...la variazione della geometria è così netta e più impegnativa quanto a salita e pedalabilità?
 

pomix

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Ma come peso come siamo messi per un'enduro comp 2012?...con pedali e portaborraccia siamo sui 14kg o anche di più?

è molto più faticosa da spingere rispetto ad una stumpjumper comp?...tralasciando il peso...la variazione della geometria è così netta e più impegnativa quanto a salita e pedalabilità?

Con gomme originali latticizzate (sono tubeless ready) reggisella KS, pedali CB Mallet 2, manubio Spank 777, la mia pesa 14 kg (grammo + grammo -) senza interventi radicali e costosi... sicuramente la stump ti porta meglio in cima, ma in discesa penso che non ci sia paragone, penso anche come peso finale se l'allestisci in maniera simile... la mia Genius (che originale pesava 12,5 kg) pesa praticamente uguale...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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Sicuramente se uno non fa gare e i metri di dislivello non sono proibitivi allora meglio la EVO.

La evo è veramente una bici con cui puoi fare tutto, dai giri pedalati alle giornate nei bike park. Ottima bici sicuramente.

Non ho mai provato le sospensione X fusion e quindi non so proprio dare un giudizio.

Nel confronto con la stumpjumper in discesa non c'è molto da dire, è nettamente superiore l'enduro. (sto parlando di stumpjumper "normale" e non di stumpjumper EVO che è tutt'altra cosa).
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
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Riolo Terme RA
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quindi un'enduro comp la potrei comparare meglio con una stumpjumper evo???
In questo caso le differenze sono minori...
Sostanzialmente cosa cambia?la forcella e l'escursione giusto?...il resto sembra quasi uguale...

I miei giretti sono sostanzialmente superiori ai 25km con dislivelli di almeno 1000 metri...per giretti corti...che poi aumentano aumentando i km...
Il problema è che dalle mie parti le rampe non sono troppo lunghe ma sono tutti strappi ripidissimi...probabilmente la enduro sarebbe un pò sovradimensionata e non del tutto sfruttabile ma è anche vero che nelle discese ripide si può mollare e divertirsi,tanto alla fine la soluzione uno la trova provando per cercare ciò che a ciascuno piace...giusto???
sono uno che gira con amici quindi niente competizione niente cronometro ma solo un GPS per le tracce...

Buona giornata
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
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Pistoia
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Anch'io ti consiglio la comp, altrimenti se hai soldi da spendre va bene anche la evo ma con un dhx air al posteriore.
Il problema della Evo sta nelle salite e nei rilanci, il mono a molla tende ad avere un effetto bobbing che toglie energie al biker.
All'anteriore invece la fox van va che è una bomba, copia tuto alla perfezione, venivo da una 36 talas ma devo cire che non c'è paragone.
Io sono 82kg e mi trovo bene, però niente gare ma solo giri anche alpinistici ovviamente pedalati.

Grazie ruttok era una delle cose che volevo sapere precisamente, spero di provarne una al più presto per rendermene conto meglio, anche io avevoqualche dubbio sul bobbing dell' RC2, provandolo da fermo pero'... già si capisce che in discesa è un bell'aggieggio :-)

Ti faccio un'altra domanda, la van a 170 davanti come si comporta? si riesce e pedalare la bici con questa forcella? impennamenti? che tipo di comportamento ha? lineare o progressivo?

Grazie.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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quindi un'enduro comp la potrei comparare meglio con una stumpjumper evo???
In questo caso le differenze sono minori...
Sostanzialmente cosa cambia?la forcella e l'escursione giusto?...il resto sembra quasi uguale...

I miei giretti sono sostanzialmente superiori ai 25km con dislivelli di almeno 1000 metri...per giretti corti...che poi aumentano aumentando i km...
Il problema è che dalle mie parti le rampe non sono troppo lunghe ma sono tutti strappi ripidissimi...probabilmente la enduro sarebbe un pò sovradimensionata e non del tutto sfruttabile ma è anche vero che nelle discese ripide si può mollare e divertirsi,tanto alla fine la soluzione uno la trova provando per cercare ciò che a ciascuno piace...giusto???
sono uno che gira con amici quindi niente competizione niente cronometro ma solo un GPS per le tracce...

Buona giornata

Motobimbo un giorno disse una frase emblematica: la stumpjumper evo fa le stesse cose dell'enduro... Solo che si rompe. :-) questo per dirti che in definitiva non sono la stessa cosa, quel che è certo è che uno normale forse neanche si accorge delle differenze tra una e l'altra. Visti però i dislivelli che fai in relazione ai relativamente pochi km non scarterei la evo a priori. Cosa intendi per rampe ripide? L'enduro scala abbastanza agilmente anche rampe al 30%, chiaro è che non è una scale 10. ;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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quindi un'enduro comp la potrei comparare meglio con una stumpjumper evo???
In questo caso le differenze sono minori...
Sostanzialmente cosa cambia?la forcella e l'escursione giusto?...il resto sembra quasi uguale...

I miei giretti sono sostanzialmente superiori ai 25km con dislivelli di almeno 1000 metri...per giretti corti...che poi aumentano aumentando i km...
Il problema è che dalle mie parti le rampe non sono troppo lunghe ma sono tutti strappi ripidissimi...probabilmente la enduro sarebbe un pò sovradimensionata e non del tutto sfruttabile ma è anche vero che nelle discese ripide si può mollare e divertirsi,tanto alla fine la soluzione uno la trova provando per cercare ciò che a ciascuno piace...giusto???
sono uno che gira con amici quindi niente competizione niente cronometro ma solo un GPS per le tracce...

Buona giornata

diciamo in linea di principio sì. La evo oltre ad avere un'escursione inferiore ha una forcella da 32 all'anteriore contro i 36 dell'enduro. Le geometrie sono diverse...l'enduro è sicuramente più discesistica.

Sono convinto però che la stumpjumper evo con le giuste modifiche sia un'ottima bici, con una forcella da 36 diventa veramente piacevole in discesa e ben pedalabile in salita. Certo ci sono un bel po' di soldini da investire.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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Mòlle;5564723 ha scritto:
Motobimbo un giorno disse una frase emblematica: la stumpjumper evo fa le stesse cose dell'enduro... Solo che si rompe. :-)

si rompe?? :nunsacci:

guarda la EVO la usa Rossi Ronni nella superenduro (uno che sta nei 10) e se la usa lui uno come noi la può usare quanto vuole senza timori.

Lo dico inoltre per esperienza personale, visto che mia fratello la usa senza problemi da 1 anno e facciamo li stessi percorsi visto che andiamo insieme.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
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Grazie ruttok era una delle cose che volevo sapere precisamente, spero di provarne una al più presto per rendermene conto meglio, anche io avevoqualche dubbio sul bobbing dell' RC2, provandolo da fermo pero'... già si capisce che in discesa è un bell'aggieggio :-)

Ti faccio un'altra domanda, la van a 170 davanti come si comporta? si riesce e pedalare la bici con questa forcella? impennamenti? che tipo di comportamento ha? lineare o progressivo?

Grazie.

La van non da fastidio in salita anche se non la si può abbassare non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza anche nelle salite più ripide.
Il comportamento in discesa è quello di una forcella che copia tutto quello che trova di fronte, bella lineare sembra di andare sul velluto.
Io la tengo bella morbida visto che di gran salti non ne faccio, comunque regolando il preload si riesce a settare la forcella a proprio piacimento.

Un pò più problematico è l'ammo posteriore, ci fosse il propedal sarebbe il top.

Anche se fatico un pò di più in salita son contento dell'acquisto, perchè quando comincia la discesa diventa divertimento allo stato puro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Mòlle;5564723 ha scritto:
Motobimbo un giorno disse una frase emblematica: la stumpjumper evo fa le stesse cose dell'enduro... Solo che si rompe. :-)

ma dai Mòlle...la mia era sicuramente una battuta che adesso non ricordo... :loll:
 
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