Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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m@rk

Biker superis
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Al limite comprando la elite e comprando un altro set di ruote di livello hai anche un set di ruote di scorta da usare in allenamento o in caso di fermo per problemi tecnici...
Quoto in pieno! 2 set non stanno affatto male, io ad es ho messo coperture ciccione, da fango e grosse sui Roval originali per le giornate assassine, inveece sul set più "nobile" ci metto i Fast Track, leggerissimi e tuttofare.

Certo che le ruote in carbonio sono un sogno...
Quoto, come performance sono inarrivabili.

M@ark poi che ruote hai scelto?
Per ora niente, ho venduto le ZTR Crest (avevano il mozzo troppo largo per i Magura e i raggi toccavano la pinza) e sto ancora riflettendo. Per ora la situazione è:
  1. Mavic SRL: costano troppo per quello che danno.
  2. Mavic ST: pesano troppo.
  3. Assemblate Arch-ex+ mozzi DT: potrebbe essere
  4. American Classic Race: ottime ma fuori budget
  5. Roval Control: in tanti ne parlano bene anche se alcuni consigliano di dirottare sulle assemblate
  6. Roval Carbon: ho un' occasione per acquistarle a buon prezzo ma sapete come la penso...
 
quoto al 100%. mi hai tolto le parole di bocca!!!
Un conto è il telaio le cui sollecitazioni sono filtrate appunto dalle ruote, tranne quei pochi casi in cui una pietra di rimbalzo può colpirlo direttamente, un conto sono le ruote che possono essere colpite spesso direttamente da pietre radici ecc. senza pensare all'ipotesi di stallonare e di "galleggiare" sulle pietre.
Non succede ma se succede sono dolori grossi.. paura personale.. condivido il pensiero di M@rk.
senza nulla togliere ai magnifici cerchi in carbonio….

Una volta che comprerete i cerchi in carbonio.... E li userete concorderete con le mie parole.... Ho avute le enve sulla scalpel e da quel giorno mi sono promesso per sempre cerchi in carbonio... Prima la pensavo esattamente come voi...
 

big_63

Biker poeticus
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domanda da 600€ ... a vostro parere il montaggio full X0 ed i 200gr che separano la Marathon dalla Expert valgono la differenza di prezzo???
 

POSTINOPAZZOIDE

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domanda da 600€ ... a vostro parere il montaggio full X0 ed i 200gr che separano la Marathon dalla Expert valgono la differenza di prezzo???

a mio parere no.
600 euro sono tanti e 200 gr sono pochi.
La expert e' gia' completa, leggera e molto reattiva e la trasmissione mista, ultracollaudata, funziona alla perfezione.
Dipende poi, anche da quanto sei disposto a spendere, e da quale colorazione preferisci, oltre all'uso che fai del mezzo.
Se non sei un agonista, e non sei un grammomaniaco, la EXPERT basta e avanza.
 

m@rk

Biker superis
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Sono quasi giunto all decisione, dopo aver eliminato decine di contendenti, ho scremato fino a solo 2 possibili contenendenti il nuovo set di ruote per la Elite:

Roval Control in alluminio (580 euro)
Assemblate Arch-ex + DT240s + Raggi DT Revo + Nippli DT pro lock (720 euro)

Le Roval mi ispirano, ma a detta di molti costano troppo per quello che offrono.
Invece per quanto riguarda le assemblate, direi che la componentistica DT è una garanzia, i cerchi arch-ex (che sono un pò più robusti dei Crest) consentono tensionature ai raggi molto superiori e quindi garantiscono una buona rigidità e, alla fine, con circa 150 euro in più delle Roval dovrei avere una ruota più performante, più leggera e comunque bella robusta.

Secondo voi, considerato che non faccio gare ma alcune uscite "serie" si, che giro in terreni molto scassati, che voglio una ruota si leggera ma che soprattutto non mi dia problemi e che non serva centrarla continuamente, qual'è la scelta migliore (con un occhio al rapporto qualità prezzo)?
 

POSTINOPAZZOIDE

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Roval Control in alluminio (580 euro)
Assemblate Arch-ex + DT240s + Raggi DT Revo + Nippli DT pro lock (720 euro)

Le Roval mi ispirano, ma a detta di molti costano troppo per quello che offrono.
Invece per quanto riguarda le assemblate, direi che la componentistica DT è una garanzia, i cerchi arch-ex (che sono un pò più robusti dei Crest) consentono tensionature ai raggi molto superiori e quindi garantiscono una buona rigidità e, alla fine, con circa 150 euro in più delle Roval dovrei avere una ruota più performante, più leggera e comunque bella robusta.

Secondo voi, considerato che non faccio gare ma alcune uscite "serie" si, che giro in terreni molto scassati, che voglio una ruota si leggera ma che soprattutto non mi dia problemi e che non serva centrarla continuamente, qual'è la scelta migliore (con un occhio al rapporto qualità prezzo)?

..........la mia risposta la sai gia'.
ROVAL CONTROL!!!
ruote ultracollaudate, ottimo rapporto peso-robustezza, risparmi e salvaguardi l'estetica della bici.
Al max riesci a tirare fino a 550 euro oppure 580 euro gia' montate e latticizzate!!!
 

narciso81

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Sono quasi giunto all decisione, dopo aver eliminato decine di contendenti, ho scremato fino a solo 2 possibili contenendenti il nuovo set di ruote per la Elite:

Roval Control in alluminio (580 euro)
Assemblate Arch-ex + DT240s + Raggi DT Revo + Nippli DT pro lock (720 euro)

Le Roval mi ispirano, ma a detta di molti costano troppo per quello che offrono.
Invece per quanto riguarda le assemblate, direi che la componentistica DT è una garanzia, i cerchi arch-ex (che sono un pò più robusti dei Crest) consentono tensionature ai raggi molto superiori e quindi garantiscono una buona rigidità e, alla fine, con circa 150 euro in più delle Roval dovrei avere una ruota più performante, più leggera e comunque bella robusta.

Secondo voi, considerato che non faccio gare ma alcune uscite "serie" si, che giro in terreni molto scassati, che voglio una ruota si leggera ma che soprattutto non mi dia problemi e che non serva centrarla continuamente, qual'è la scelta migliore (con un occhio al rapporto qualità prezzo)?
sono daccordo con il POSTINO ----> Roval Control, sicure, affidabili discretamente leggere e stra -collaudate ad un prezzo abbordabile
 
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m@rk

Biker superis
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sono daccordo con il POSTINO ----> Roval Control, sicure, affidabili discretamente leggere e stra -collaudate ad un prezzo abbordabile

Sinceramente ero già deciso sulle Roval, però studiando meglio l'argomento mi sono reso conto che sono pesantucce, sono sui 1700 gr quando invece le ZTR-arch stanno sui 1550...
Mah...ci dormo su ancora 1 giorno e martedì scatta la decisione. Chi ha qualcosa da suggerire lo faccia!! Thanks
 

ios66

Biker forumensus
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dosso (FE)
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Da Componentsbike e Gambacicli si trovano le ZTR Crest a poco piu' di 400 euro....io sono sui 63kg e con queste ruote non ho mai avuto problemi.

Le uso sia in allenamento che in gara,ci ho fatto tutta la scorsa stagione senza neanche toccarle.
 

POSTINOPAZZOIDE

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Sinceramente ero già deciso sulle Roval, però studiando meglio l'argomento mi sono reso conto che sono pesantucce, sono sui 1700 gr quando invece le ZTR-arch stanno sui 1550...
Mah...ci dormo su ancora 1 giorno e martedì scatta la decisione. Chi ha qualcosa da suggerire lo faccia!! Thanks


oh!!! allora???????
..........che ruote hai scelto???
 

narciso81

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ragazzi, non ne posso più du sti magura mts. ho lavato la bici e fanno un rumore assordante. e frenano poco. speriamo che quando si asciugano le pastichie la situazione migliori. un consiglio per un upgrade?
 

andreadz

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ragazzi, non ne posso più du sti magura mts. ho lavato la bici e fanno un rumore assordante. e frenano poco. speriamo che quando si asciugano le pastichie la situazione migliori. un consiglio per un upgrade?

Stesso problema!
Mandati in Magura in assistenza perché si era rotta una vite (quella di regolazione della leva), sono tornati e frenano ancora meno!
Adesso raschio un po' le pastiglie per essere sicuro che non siano contaminati, poi li butto!

Nel periodo in cui l'anteriore era in assistenza mi hanno imprestato un vecchio formula, non so il modello. Fantastico! Molto potente, nessun problema, anche se il freno era datato.
Ho chiesto il prezzo dei Formula R1, ma costano una fortuna!!
Ci sono gli RX in offerta… Mah…
 

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