Stumpjumper FSR 2007

murder

Biker forumensus
5/4/07
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49
nomade
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occorre una precisazione...
la sensazione di slittamento che ho avuto ("come andare sul ghiaccio") è si dovuta ad una regolazione non corretta dei sistemi ammotizzanti ma credo, in maggior ragione, al fatto che sono passato da una front RockRaider 8.2 (tutto sommato una discreta bici) alla Stumpjumper......un bel salto di qualità che richiede però adattamento, credo.
p.s. avete notato che con più di mille messaggi, siamo la discussione più frequentata?
ciao o-o
domani faremo un giretto di una trentina di km, con un anello in discesa da fare piu volte cosi avro modo di provare in piu regolazioni l'ammortizzatore ciao :il-saggi:
 

bisju

Biker novus
6/4/07
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cesena
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questo colore l'ho visto ma non è che mi entusiasmi più di tanto
sai per 2500 euri vorrei almeno poter scegliere......:saccio:

Hai ragione!!! io la volevo rossa, ma il engoziante ha cominciato a fare storie " sono finite non so quando arrivano" e cosi ho ripiegato, non volevo rischiare di non averla, comunque verso il tramonto il colore rinasce ed e molto bello, poi mi hanno detto che resiste di piu' agli scortichi delle vernici normali, speriamo sia vero..
ragazzi domenica 29 io vado alla 9 fossi di cingoli nelle marche... qualche altra spesy sara' presente??
o-o
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
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Reano (TO)
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Hai ragione!!! io la volevo rossa, ma il engoziante ha cominciato a fare storie " sono finite non so quando arrivano" e cosi ho ripiegato, non volevo rischiare di non averla, comunque verso il tramonto il colore rinasce ed e molto bello, poi mi hanno detto che resiste di piu' agli scortichi delle vernici normali, speriamo sia vero..
ragazzi domenica 29 io vado alla 9 fossi di cingoli nelle marche... qualche altra spesy sara' presente??
o-o

confermo la resistenza ai graffi e alle scorticature.
a tal riguardo, mi sembra che sempre in questa discussione, qualcuno ha parlato della Comp (solo NERA) dicendo che la vernice lucida si graffia solo a guardarla :oops: :oops:
io penso che a questo punto del mercato sia un pò rischioso, come anche detto da te, disquisire su un colore piuttosto che un'altro.
muovendosi all'inizio dell'anno, la Elite si poteva avere ROSSA (unico colore); adesso si può trovare AZZURRINA o GRANATA SATINATO.....ma per botta di culo, io penso o mi sbaglio? :mrgreen:
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
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Trento
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io sinceramente a ogni nuova uscita lubrifico gli steli della forcella e ammortizzatore,controllo pressione gomme(a mano) un'occhiata che le ruote siano sempre serrate ci vogliono pochi minuti e mi sembrano operazioni abbastanza fattibili mi sento più tranquillo,poi ogni settimana,quindi dopo 3-4 uscite pulizia e lubrificazione catena pignoni

che lubrificante usi per gli steli della forca e ammo?
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
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lucca
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uso olio di vaselina ma non è che lubrifico in maniera abbondante,metto un po' d'olio in un pezzo di carta e lo spargo sugli steli che sono leggermente unti,tanto per proteggerli dallo sfregamento sui paraoli
 

bisju

Biker novus
6/4/07
22
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cesena
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sulla mia specy stumpjumper elite e montata la forka talas 32 , che funziona benissimo, ma ho un dubbio , da fermo o quando in salita ci si mette in piedi sui pedali (dimenticandosi di bloccarla) la forca è estremamente morbida, ma a alta velocita' con delle belle buche è sempre impeccabile, ha forse una specie di terralogic???
:pirletto:
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
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Prov. di Cuneo
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Visto che state parlando della Talas m'intrometto per sottoporvi un problema che ho riscontrato sulla mia (ha questo proposito ho aperto anche una discussione ma con quasi nessun riscontro:cry:): il rivenditore me l'ha tarata alla pressione indicata dalla casa (io peso 60 Kg = 55 psi) ma quando ho provato a verificare il SAG questo era decisamente maggiore rispetto a quello previsto sul manuale istruzioni.
Per ottenere dei valori di SAG + o - come quelli indicati ho dovuto portare la pressione a 65-70 psi (che corrisponderebbero ad un peso 70 Kg ed oltre...) ed anche così non è che tutto quadri alla perfezione, nel senso che a seconda dell'estensione (100/120/140) si dovrebbero avere valori di SAG proporzionalmente diversi ma mi succede che rimanga quasi lo stesso x tutte e tre le misure.:-(
Prima di portarla da rivenditore, che mi è scomodo, c'è qualcuno che ha già ricontrato problemi del genere?
E comunque, in base al vostro peso, a quanto tarate la pressione nella forka?
Fatemi sapere x favore, grazie.:hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Siena
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Bike
una nera e l'altra pure
Visto che state parlando della Talas m'intrometto per sottoporvi un problema che ho riscontrato sulla mia (ha questo proposito ho aperto anche una discussione ma con quasi nessun riscontro:cry:): il rivenditore me l'ha tarata alla pressione indicata dalla casa (io peso 60 Kg = 55 psi) ma quando ho provato a verificare il SAG questo era decisamente maggiore rispetto a quello previsto sul manuale istruzioni.
Per ottenere dei valori di SAG + o - come quelli indicati ho dovuto portare la pressione a 65-70 psi (che corrisponderebbero ad un peso 70 Kg ed oltre...) ed anche così non è che tutto quadri alla perfezione, nel senso che a seconda dell'estensione (100/120/140) si dovrebbero avere valori di SAG proporzionalmente diversi ma mi succede che rimanga quasi lo stesso x tutte e tre le misure.:-(
Prima di portarla da rivenditore, che mi è scomodo, c'è qualcuno che ha già ricontrato problemi del genere?
E comunque, in base al vostro peso, a quanto tarate la pressione nella forka?
Fatemi sapere x favore, grazie.:hail:

Non si tratta di un problema. Butta via le tabelle e gonfia la forcella in maniera da ottenere il sag voluto. Portati dietro la pompa e fai un giro per sentire come si comporta la bici, ed eventualmente vai le modifiche del caso.
 
M

mares

Ospite
QUINDI??suggerisci di alzare il paraolio e dare una imbevuta a questi anelli??
Il manuale fox suggerisce di capovolgere la bici per far questo:

"Conservare la bicicletta capovolta e le forcelle rovesciate consente all'olio di colare sugli anelli di gomma schiuma e di mantenerli lubrificati e pronti per la prossima uscita in bicicletta."

Per la pulizia: straccetto umido e basta.

Ogni tanto invece:

"Per verificare le condizioni della guarnizione e degli anelli in espanso eseguire la procedura che segue: Per non graffiare i tubi superiori, avvolgere del nastro attorno alla punta del cacciavite.
  • Intorno al perimetro delle guarnizioni della forcella vi sono delle piccole tacche. Usare un sottile cacciavite a lama piatta in queste scanalature per spostare delicatamente le guarnizioni dai bracci inferiori
  • Una volta allentate, sollevarle fino alla testa inferiore. Si raccomanda di coprire la punta del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la vernice della forcella.
  • Avvolgere uno straccio pulito attorno alla giunzione dei tubi superiori e dei bracci inferiori. Ciò terrà fuori lo sporco mentre si puliscono le guarnizioni.
  • Usare uno straccio per strofinare intorno al diametro esterno della guarnizione. Strofinare finché è pulito.
  • Togliere gli stracci e controllare gli anelli in gomma schiuma visibili all'interno dei bracci inferiori. Dovrebbero essere impregnati d'olio e senza traccia di sporco o detriti. Se gli anelli sono asciutti, utilizzare qualche goccia di liquido per sospensioni Fox per saturarli.
  • Strofinare i tubi superiori e fare scivolare le guarnizioni nei bracci inferiori. Premere con attenzione per riposizionare le guarnizioni. Per premere tra il tubo superiore e il sostegno forcella, si può utilizzare un cacciavite sottile a lama piatta. Si raccomanda di coprire la lama del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la forcella.
  • Controllare che la forcella sia saldamente collocata contro la superficie superiore del braccio inferiore.
  • Togliere strofinando qualsiasi eccesso d'olio e far funzionare per alcune volte la forcella per verificarne il corretto funzionamento."
 

bisju

Biker novus
6/4/07
22
0
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cesena
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Il manuale fox suggerisce di capovolgere la bici per far questo:

"Conservare la bicicletta capovolta e le forcelle rovesciate consente all'olio di colare sugli anelli di gomma schiuma e di mantenerli lubrificati e pronti per la prossima uscita in bicicletta."

Per la pulizia: straccetto umido e basta.

Ogni tanto invece:

"Per verificare le condizioni della guarnizione e degli anelli in espanso eseguire la procedura che segue: Per non graffiare i tubi superiori, avvolgere del nastro attorno alla punta del cacciavite.
  • Intorno al perimetro delle guarnizioni della forcella vi sono delle piccole tacche. Usare un sottile cacciavite a lama piatta in queste scanalature per spostare delicatamente le guarnizioni dai bracci inferiori
  • Una volta allentate, sollevarle fino alla testa inferiore. Si raccomanda di coprire la punta del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la vernice della forcella.
  • Avvolgere uno straccio pulito attorno alla giunzione dei tubi superiori e dei bracci inferiori. Ciò terrà fuori lo sporco mentre si puliscono le guarnizioni.
  • Usare uno straccio per strofinare intorno al diametro esterno della guarnizione. Strofinare finché è pulito.
  • Togliere gli stracci e controllare gli anelli in gomma schiuma visibili all'interno dei bracci inferiori. Dovrebbero essere impregnati d'olio e senza traccia di sporco o detriti. Se gli anelli sono asciutti, utilizzare qualche goccia di liquido per sospensioni Fox per saturarli.
  • Strofinare i tubi superiori e fare scivolare le guarnizioni nei bracci inferiori. Premere con attenzione per riposizionare le guarnizioni. Per premere tra il tubo superiore e il sostegno forcella, si può utilizzare un cacciavite sottile a lama piatta. Si raccomanda di coprire la lama del cacciavite con nastro isolante o con un pezzetto di stoffa, per evitare di danneggiare la forcella.
  • Controllare che la forcella sia saldamente collocata contro la superficie superiore del braccio inferiore.
  • Togliere strofinando qualsiasi eccesso d'olio e far funzionare per alcune volte la forcella per verificarne il corretto funzionamento."
A me hanno sempre detto di non cavolgere la bici , perche' una eventuale bolla d'aria nella camera di espansione della vaschetta dei freni a disco , potrebbe risalire fino alle pinze e creare una "fastidiosa" frenata a vuoto
:pirletto:
chi ha ragione???:maremmac:
 
M

mares

Ospite
A me hanno sempre detto di non cavolgere la bici , perche' una eventuale bolla d'aria nella camera di espansione della vaschetta dei freni a disco , potrebbe risalire fino alle pinze e creare una "fastidiosa" frenata a vuoto
:pirletto:
chi ha ragione???:maremmac:
l'impianto frenante è sigillato, bolle non ce ne possono essere ne se ne possono creare.
Io rovescio sempre la bici durante il trasporto e per montare le ruote centrando bene i dischi.
Mai avuto belle d'aria o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
l'impianto frenante è sigillato, bolle non ce ne possono essere ne se ne possono creare.
Io rovescio sempre la bici durante il trasporto e per montare le ruote centrando bene i dischi.
Mai avuto belle d'aria o-o
Per centrare le ruote ti consiglio di mettere la bici a terra di premere con il corpo manubrio e/o sella e di serrare i quick release. Ottimo metodo veloce e che da la sicurezza di avere sempre le ruote centrate... o-o
 
M

mares

Ospite
Per centrare le ruote ti consiglio di mettere la bici a terra di premere con il corpo manubrio e/o sella e di serrare i quick release. Ottimo metodo veloce e che da la sicurezza di avere sempre le ruote centrate... o-o
quindi: mollo lo sgancio, schiaccio e stringo di nuovo lo sgancio.
Grazie, ci provo o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quindi: mollo lo sgancio, schiaccio e stringo di nuovo lo sgancio.
Grazie, ci provo o-o
Si: semplice veloce e sicuro... anch'io prima tribolavo con la regolazione del disco dentro la pinza. Poi mi hanno spiegato il trucco e via. Logico che si deve, almeno la prima volta, ricentrare la pinza. Ma poi fila tutto liscio.

Attendo eventuali tuoi :sculacci:

o-o
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
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Tregnago (VR)
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:-)Arriavate !!!:-)
Già provate... spettacolari... confermo tutte le buone impressioni descritte negli altri post

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Ciao!!!
 

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