Stumpjumper FSR 2007

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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contax

Biker serius
19/12/05
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Castelfidardo
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Stufo di impigliarmi nella sella della SJ, che si abbassa troppo poco, in un momento di follia ho segato il reggisella e LIMATO la saldatura interna del telaio per farlo scorrere ancora un paio di centimetri:idea:
Adesso il reggisella arriva vicino all'ammortizzatore ma non interferisce neppure a fondo corsa. Temo invece che possa andare a sbattere con il ponticello del telaio.
Qualcun altro ha provato la mia soluzione radicale?

Anche io ho segato il reggisella (1,5 cm per la precisione) e mi trovo meglio nelle discese ripide e brutte:-(( (più economico, rapido e leggero del tubo telescopico).
Però non ho limato la saldatura interna del telaio proprio perchè evitava che il reggisella scendesse troppo avvicinandosi pericolosamente al sostegno dell'ammortizzatore.
Ho paura che se non stringi sempre bene il tubo puoi correre qualche rischio!!
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si ho le fasce in kevlar geax e camere leggere (geax titanium) o-o

se trovo il tempo (non facile), voglio fare una prova di pesi, ossia con pesto e con camere. visto che ho messo le xtr, rimango sempre a pressioni di sicurezza, per evitare di sfasciare il cerchio che mi costerebbe quanto uno in lega della rav.
certo che se viaggio a 2.5 posso mettere le camere.
occhio alle spalle delle captain, son di carta...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
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roma
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Stereo hybrid One55 slx
... rimango sempre a pressioni di sicurezza, per evitare di sfasciare il cerchio ...

e fai bene, pizzicare la camera d'aria pazienza ma rovinare il cerchio è da evitare; se vedi che riesci a non pizzicare mai puoi essere abbastanza tranquillo sul cerchio

come pesi camera + fasce stai sui 170-180 grammi a gomma o-o
 

Il lonfo

Biker superioris
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Lago di Gardaland
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Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Anche io ho segato il reggisella (1,5 cm per la precisione) e mi trovo meglio nelle discese ripide e brutte:-(( (più economico, rapido e leggero del tubo telescopico).
Però non ho limato la saldatura interna del telaio proprio perchè evitava che il reggisella scendesse troppo avvicinandosi pericolosamente al sostegno dell'ammortizzatore.
Ho paura che se non stringi sempre bene il tubo puoi correre qualche rischio!!

Volevi dire discese ripide e belle :mrgreen:...

Io ho risolto con una fascetta sul tubo sella che impedisce la discesa completa dello stesso fino a toccare l'ammo.

Adesso fra la posizione XC e quella FR ci sono 8 cm.
 

contax

Biker serius
19/12/05
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Castelfidardo
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Volevi dire discese ripide e belle :mrgreen:...

Io ho risolto con una fascetta sul tubo sella che impedisce la discesa completa dello stesso fino a toccare l'ammo.

Adesso fra la posizione XC e quella FR ci sono 8 cm.

Beh, è che io non amo molto le pendenze eccessive spelciamente se son piene di buche e sassi. Ma forse il bello della MTB è anche fare ogni tanto un 360° con schiena a terra come faccio io:mrgreen:

Hai fatto bene ad adottare la soluzione della fascetta, stai molto più tranquillo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
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Treviso
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Ieri ho pulito la bici, ho tolto le ruote e pulito tutto per benino. Ho pulito anche i feni e le pastiglie perchè il post era fastidioso e molto rumoroso. Ho rimesso su tutto, ho centrato le pinze e... il disco post toccava ancora le pastiglie. Guardo meglio e vedo che il disco è storto......... Che faccio? Lo cambio? Lo raddrizzo?.. Quanto costa?
 
M

mares

Ospite
Ieri ho pulito la bici, ho tolto le ruote e pulito tutto per benino. Ho pulito anche i feni e le pastiglie perchè il post era fastidioso e molto rumoroso. Ho rimesso su tutto, ho centrato le pinze e... il disco post toccava ancora le pastiglie. Guardo meglio e vedo che il disco è storto......... Che faccio? Lo cambio? Lo raddrizzo?.. Quanto costa?
prova con un po' di pazienza a raddrizzarlo
qui c'è un metodo:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1641683#post1641683
 

Nikthenightfly

Nikbike
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YT Jeffsy+9er EMD
[OT on]
Scusate l'OT, volevo introdurmi per salutare Contax che è da tanto che non lo "sentivo" (colpa mia of course, il forum lo frequento a sprazzi ....di mesi!!) oltre a tutta la "Compagnia Specializzata"
[OT off]
Anch'io vado sempre con prex sui 2.5 bar, sia per seguire i "dati di targa" delle coperture, sia perché con pressioni minori foro con più facilità; e poi nei tratti scorrevoli mi sembra di "rallentare" molto con pressioni + basse...dipenderà anche dal mio peso!
Per i copertoni, la Resolution posteriore la ho sostituita con un Kenda Nevegal da 2.1, pneumatico che sembra di sezione più piccola del 2.0 della Resolution, ma ha un grip simile se non maggiore, magari non so quanto pesa, ma per noi FSR SJisti questo non è un dato fondamentale, veo? Tutto sommato mi trovo molto bene anche con questo nuovo assetto.

Ciao da Nikthenightfly, e forza SJ sempre!!
 

sat.paolo

Biker infernalis
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Sono contentissimo della mia SJ, ma dopo un pò che ci vai, si sà si spinge sempre di più..!!!
vi premetto che la mia è di serie.

Un quesito..??
quando scendo in discesa con curve interne dx o sx non ho fiducia dell' anteriore...se spingo al limite la ruote anteriore scarta di lato
Non riesco a capire se sia un problema di forcelle..(Tarate Male) o un problema di gomme (ho anche abbassato la pressione )
La scorsa settimana avevo come bike una s-work Sj m5 con forcella SID e ruote TIOGA 1.9
Completa sicurezza dell' anteriore..
Vi capita anche a VOI..???
Consigli..??
Ciao
Grazie
Paolo
 

poppo

Biker poeticus
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pisa
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.....immagino che se il problema di tenuta all'anteriore tra le due bici lo hai riscontrato sul solito percorso (l'unico paragone plausibile), credo che effettivamente sia un problema di taratura della tua fox, che insieme a geometrie del tuo telaio e presenza ammo, ti dovrebbero consentire, con la tua fsr delle buone discese, sicuramente non peggiori di una hard di tale tipo.
 

sat.paolo

Biker infernalis
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San Benedetto del Tronto
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Specialized Enduro Comp 2017
.....immagino che se il problema di tenuta all'anteriore tra le due bici lo hai riscontrato sul solito percorso (l'unico paragone plausibile), credo che effettivamente sia un problema di taratura della tua fox, che insieme a geometrie del tuo telaio e presenza ammo, ti dovrebbero consentire, con la tua fsr delle buone discese, sicuramente non peggiori di una hard di tale tipo.


Si, infatti sullo stesso percorso ho potuto effettuare cambi di direzione molto veloci e sicuri con la HT..mentre con SJ la ruota anteriore mi scartava ogni qualvolta dovevo cambiare direzione velocemente..
E stà cosa mi rompe non poco..!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
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Vorrei anch'io fare un po' di outing sul comportamento della mia Specy!
In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?

Un saluto, Nik
 
M

mares

Ospite
strano, hai allungato la pipa e la bici tende a impennare?
hai tarato a dovere l'ammo?
di solito la full, se ben tarata, dovrebbe salire dove gli altri si fermano!
è proprio questa l'impressione che mi ha dato la prima volta che l'ho cavalcata o-o
 

monorotula

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Vorrei anch'io fare un po' di outing sul comportamento della mia Specy!
In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?

Un saluto, Nik

Forse confondi due cose, la postura, che nel tuo caso potrebbe essere troppo "comoda", e la tendenza della sospensione a comprimersi in pedalata. Nel secondo caso puoi fare poco, se non indurire l'ammortizzatore a scapito dell'assorbimento, magari usando anche solo la levetta del pro pedal.
Per la postura bisogna vedere che forcella hai, dopodichè puoi solo abbassare piega e stem.
 

luca bike

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Vorrei anch'io fare un po' di outing sul comportamento della mia Specy!
In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?

Un saluto, Nik

Ciao, anche a me la stessa cosa. Ho cambiato l'attacco del manubrio .... il comportamento della bici in salita un pò è migliorato ma le chiappe in punta alla sella ogni tanto le devo portare ..... tutto sta forse nel farci l'abitudine

ciao
Luca
 

sembola

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una nera e l'altra pure
@sat.paolo: se l'anteriore ti va via sul veloce è probabimente un problema di distribuzione dei pesi, cioè occorre tenere il corpo leggermente più centrale per aumentare la direzionalità dell'anteriore. E' una cosa di cui mi accorgo spesso anch'io, ho il vizio di stare troppo indietro, cosa utile nei tratti ripidi ma deleteria nello scorrevole veloce, proprio perchè si scarica l'anteriore. A livello di geometrie la SJ ha un'angolo sterzo meno verticale, il che significa stabilità nel veloce e minor reattività nello stretto: è anche possibile che questa caratteristica non sia stata ancora metabolizzata e "messa nel conto".

@nikthenightfly: la FSR non può arrampicare come una front da gara sui ripidi: è diversa la posizione del manubrio (più alta a meno di ricorrere ad attacchi negativi), è diversa la corsa della sospensione anteriore, è diverso l'angolo di sterzo, è diverso il peso e infine c'è la sospensione posteriore con le sue variabili. Sicuramente una pedalata costante e rotonda aiuta, ma molto sta nel trovare una corretta taratura dell'ammortizzatore specie nel ritorno. Personalmente ho scelto una posizione del manubrio "ibrida", che consenta un discreto assetto in salita senza penalizzare troppo in discesa, e percorro sempre i tratti tecnici con il propedal inserito.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
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Vorrei anch'io fare un po' di outing sul comportamento della mia Specy!
In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?

Un saluto, Nik

Secondo me per migliorare l'assetto in salita potresti provare ad abbassare l'attacco manubrio, così da trovarti con il peso del corpo (ossia il baricentro) più spostato in basso e quindi, sul ripido, in avanti, in modo da contrastare la tendenza ad impennarsi; io l'ho fatto e ho riscontrato subito miglioramenti, tieni conto che di massima abbassando l'attacco manubrio perdi in guidabilità in discesa e potresti trovarti in difficoltà nel tecnico. Insomma ci vuole il giusto compromesso.
Riguardo al posteriore, x me la Stumpy è la 2° full e, facendo il confronto con la precedente che ne era priva, il pro-pedal in salita è utilissimo; l'importante è che l'ammo sia tarato alla giusta pressione, in proposito x quanto mi riguarda la tabella fornita dalla casa (importante: quella Peso-Biker/Pressione) fornisce i giusti parametri.
Una altra cosa che, secondo me, influisce sul rendimento è una giusta regolazione del rebound, se troppo morbido potrebbe farti sentire la pedalata meno redditizia, forse arriva da lì la sensazione di sprofondare sulla sella.
Un ultima considerazione. Premesso che sono un fan delle full, a mio avviso queste, se tarate e regolate alla perfezione, in salita possono essere migliori sui percorsi molto sconnessi altrimenti, su fondi + o - scorrevoli le hardtail sono più redditizie. Però vuoi mettere il confronto in discesa...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?

Un saluto, Nik

a quanto tieni la pressione sull'anteriore e che gomme usi?
hai la Talas regolabile ? 100-120-140 o no?

io ho trovato una diferenza enorme nella regolazione della pressione e nel settaggio del rebound della forcella - cambia tutto, da aver la bici impazzita in salita che rimbalza su ogni sassolino ad averla con la sensazione che sprofondi l'anteriore nella sabbia.... c'è anche la giusta via di mezzo....
comunque io ho la Talas e salgo sempre a 100 di corsa e spesso seduto in punta di sella....
 

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