Telaio Mapex Krypton

Spectre

Biker superis
26/9/10
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Castello Tesino
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Ma tu smonti proprio i perni ogni 3/4 uscite? Io di solito è un lavoro che faccio a fine stagione...

Ho parlato stamattina con Andrea di Mapex, nutriva dubbi sul fatto che volessi cambiare anche i cuscinetti, ma non mi sembrava perplesso di quanto rotto... probabilmente è un punto molto stressato e le viti sono veramente sottili... cmq appena mi arrivano le nuove le monto tutte con frena filetti e dinamometrica!!!
Per i cuscinetti ordinali dal sito, ci sono singoli o in kit... se non trovi contatta direttamente via mail

Tu hai il Monarch o il Monarch Plus?

Ciao, no non smonto i perni, quello lo faccio ogni 2 mesi circa, rimuovo i tappi e verifico lo stato del cuscinetto, poi lo pulisco con aria compressa e svitol, o simile, poi metto del grasso e chiudo tutto.
Ci vule più a dirlo che a faro.

Per i cuscinetti erà perchè ho il mio rivenditore che mi fornisce i macchinari della fabbrica, e volevo vedere cosa si trovava in commercio, magari riesco a recuperare un tipo di cuscinetto ad altissime prestazioniì ecc, come quelli che monto su alcuni macchinari, ecco perchè ti chiedevo le diciture sui cuscinetti.

Sulla bike ho un MONARCH PLUS...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
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Castello Tesino
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lo svitol o wd40 è aggressivo con le plastiche, rovina le tenute.
l'aria compressa spinge la sporcizia all'interno delle tenute.

spesso è meglio non farla la manutenzione :hahaha:


hahah lascia stare le "leggende metropolitane" sono 15 anni che faccio e gestisco manutenzioni su macchine iniezione di materie plastiche, e non ho mai visto una guarnzione, oring, tenuta ecc rovinata dallo svitol. Magari il contrario rovinata per il fatto di non essere mai stata pulita. Per l'aria compressa, be spero che uno sappia come usarla, perchè è logico che se spari 8 bar su un cuscinetto sigillato sta di sicuro che fai qualche danno alle tenute. Vai tranquillo...:il-saggi:
Al limite se volete usate SVITOL SYLIKON SPRAY...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
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Castello Tesino
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Vi aggiorno sul setup col DHX 5 Air... Devo dire che con qusto ammo è tutta un altra cosa, carro che si incolla al terreno, incredibile sensibilità, che non ho mai trovato con il Monarch. Non ho potuto però provare l'ammo al limite e su grossi drop in quanto, il barilotto quando si è in prossimita del fondocorsa va a toccare il tubo obliqo!!!!
Quindi lascio a voi immaginare i risultati se si subisse un fondocorsa violento!!!
Quindi per ora fine della storia, non si può montare questo ammo, a meno che non decidiate di non sfruttare tutta la corsa, ma in ogni caso risulterebbe pericoloso!
Peccato perchè andava da dio almeno nel limite della prova. Vedrò se riesco a recuperare un Plus con curva di compressione diversa magari MM oppure lo manderò a bepi o altro per un setup personalizzato che magari riproduca il setup del DHX.
Sono convinto che i due ammo sono molto simili, serbatoio esterno stesso finzionamneto solo senza possibilità di setup personali nel plus...
cazz....
 
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Biker superis
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Saluti... Altri aggiornamenti... Stanotte me venuto in sogno il mago degli ammo...
Ho avuto quindi la bella pensata di togliere la guiera blu che ruotando regola il volume del bottom out sul PB.
Con questo accorgimento l'ammo ci sta, si recupera più di un cm e qundi anche nel caso di un fondo corsa violento non ci sono più problemi.
Almeno cosi posso proseguire con i test.
Al lato pratico per l'ammo non cambia assolutamente nulla, forse un pò il lato estetico, ma sinceramente a me intressa il resto.
Se proprio mi serve regolare al volo il B.O. posso sempre portarmi la ghiera...
 

pomix

Biker ciceronis
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in fondo alla valle
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Yeti SB5T - Orbea Terra
Vi aggiorno sul setup col DHX 5 Air... Devo dire che con qusto ammo è tutta un altra cosa, carro che si incolla al terreno, incredibile sensibilità, che non ho mai trovato con il Monarch. Non ho potuto però provare l'ammo al limite e su grossi drop in quanto, il barilotto quando si è in prossimita del fondocorsa va a toccare il tubo obliqo!!!!
Quindi lascio a voi immaginare i risultati se si subisse un fondocorsa violento!!!
Quindi per ora fine della storia, non si può montare questo ammo, a meno che non decidiate di non sfruttare tutta la corsa, ma in ogni caso risulterebbe pericoloso!
Peccato perchè andava da dio almeno nel limite della prova. Vedrò se riesco a recuperare un Plus con curva di compressione diversa magari MM oppure lo manderò a bepi o altro per un setup personalizzato che magari riproduca il setup del DHX.
Sono convinto che i due ammo sono molto simili, serbatoio esterno stesso finzionamneto solo senza possibilità di setup personali nel plus...
cazz....

...ma il DHX che tuning ha?
 

Spectre

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...ma il DHX che tuning ha?

IL DHX il tuning lo fai tu in base alla pressione che metti nella camera principale e nel PB (piggy back), oltre che alla regolazione del bottom out.

Ad esempio se lasci una pressione bassa nella camera principale, dicimao SAG 30%, ma pompi molto il PB, e chiudi anche il Bottom Out avrai una ammo molto sensibile nella prima parte della corsa per poi diventare più progressivo a meta ed infine molto resitente ai fondo corsa diciamo negli ultimi mm...

Se ivece aparità di SAG metti poca pressione nel PBe apri anche il bottom out avrai un ammo molto burroso e sensibile per tutta la corsa, però se fai drop di una certa entità rischi il fondocorsa, oltre che avere poco propedal...
 
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Castello Tesino
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Salve, aggiornamento sul test col DHX5... Devo dire che penso di aver trovato il giusto ammo per il Krypton, almeno per il mio stile di guida!.
Mai sentito il carro cosi incollato al terreno e molto sensibile ai piccoli urti. Come ho già detto non che con il Plus andasse male, am con il DHX ci sono molte possibilità di regolazione personali in più.
Come tuning mi trovo bene con una pressione della camera principale che mi dia circà il 30% di SAG, tengo invece il PB a 190 PSI con il Bottom Out tutto chiuso.
Ho quindi un'ottima risposta nella prima parte della corsa e una bella resistenza ai fondo corsa. Anche il propedal si sente molto, stabilizzando tantissimo il carro in pedalata, ma questo è anche merito (soprattutto anzi) del telaio che elimina ondeggiamneti...

EDIT...
Dimenticavo di scrivere che sto provando a variare la pressione del IFP anche del Monarch per renderlo più sensibile nella prima parte della corsa dove ritengo sia un po "duretto"...
 

Spectre

Biker superis
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Ciao... Guarda il discorso sta tutto nel procurarsi l'adattatore RS per la pompa alta pressione (http://www.bikejamming.it/it/forcelle/798-sks-adattatore-pompa-usp-per-forcelle-rock-shox.html)che si innesti nel monarch, poi basta rimuovere il coprivalvola e variare la pressione del PB.
Attenzione però che l'adattatore cosi non va bene perchè manca di una leggera spalla che permette l'innesto nella sede valvola.
La modifica è semplice se si ha un tornio, altrimenti un pò più complicata.
Questo perchè non sono riuscito a trovare l'adattatore originale per il monarch.
Da tutto quello che ho letto la RS consiglia di non scendere sotto i 200 PSI di pressione e non oltre i 300.
Ho provato a mettere 220 PSI come ho letto su alcuni post forum USA, e devo dire che l'ammo mi pare risponda meglio, cioè sia più sensibile a piccoli urti pur mantenendo una ottima resistenza al fondocorsa.
Devo preò proseguire con i test per capire bene la pressione più indicata per me.
Pero intanto sto usando il più evoluto DHX 5...
 
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Gigi81

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Ho trovato anch'io qualcosa sui forum americani. In effetti l'operazione sarebbe semplice, il guaio è recuperare gli attrezzi giusti.
Peccato, piacerebbe anche a me riuscire a regolarlo senza dovermi affidare a qualche meccanico (con conseguente spesa per un pò d'aria :spetteguless:)

Spectre ti mando su anche il mio! :smile:
 

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Ho trovato anch'io qualcosa sui forum americani. In effetti l'operazione sarebbe semplice, il guaio è recuperare gli attrezzi giusti.
Peccato, piacerebbe anche a me riuscire a regolarlo senza dovermi affidare a qualche meccanico (con conseguente spesa per un pò d'aria :spetteguless:)

Spectre ti mando su anche il mio! :smile:
hahah, va la cosa difficile è avere un pò di pazienza e crecare l'adattatore giusto, se non vuoi dover modificare quello del link che ho messo, per il resto è abbastanza semplice...

Questo è quello giusto... http://www.bikeparts.com/search_results.asp?ID=BPC376088

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/8...9_rev_a_2013_monarch_rt3_service_manual_0.pdf

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/r...us_service_manual_gen_0000000004158_rev_a.pdf
 

Gigi81

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Grazie, mi piaceva più l'idea dello sbattimento zero :hahaha:
Le guide le fanno anche bene ma a sbaglio o la RockS. per gli ammortizzatori non fornisce delle tabelle di riferimento con i range di pressione da adottare?
Si parla solo dei psi per il corpo e amen. Una per tutti....olè :omertà:
 

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Grazie, mi piaceva più l'idea dello sbattimento zero :hahaha:
Le guide le fanno anche bene ma a sbaglio o la RockS. per gli ammortizzatori non fornisce delle tabelle di riferimento con i range di pressione da adottare?
Si parla solo dei psi per il corpo e amen. Una per tutti....olè :omertà:

Già... comunque per il monarch consigliano dai 200 ai 300, sebbene c'è chi è sceso anche a 125 psi...
 

monsugros

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Rivoli
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Ciao a tutti, sono molto tentato di prendere la Kripton. Sono alto 1,95 e peso 96Kg la taglia grande dovrebbe andare bene. :nunsacci:

Leggendo i post sembra che in alcuni casi il pedale tocchi per terra, e questo mi preoccupa considerando quanto peso.

Durante la pedalata in salita come si comporta? Pompa anche con l'ammo chiuso o sta ferma come una rigida?

Grazie
 

meteor

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Ciao,

Secondo me ci stai stretto..

Con RT3 saggato al 30% e pedivelle da 170 non ci sono grossi problemi ne di bobbing ne di sfregamenti a terra in pedalata.

Parere mio orientati su una 29

Ale
 

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