[Test] Cannondale Jekyll MX

caval

Biker tremendus
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Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Muldox per "certe pendenze" si parla almeno del 18/20 % dove in ogni caso devi assumere una posizione più avanzata per salire..dico solo che su una bici del genere non ne vedo il motivo..come avete scritto nel articolo basta togliere uno spessore da sotto il manubrio e mettere un manubrio "basso" ed il gioco è fatto..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Muldox per "certe pendenze" si parla almeno del 18/20 % dove in ogni caso devi assumere una posizione più avanzata per salire..dico solo che su una bici del genere non ne vedo il motivo..come avete scritto nel articolo basta togliere uno spessore da sotto il manubrio e mettere un manubrio "basso" ed il gioco è fatto..

Ovvio che devi assumere una posizione più avanzata, ma non per questo la maggior o minore tendenza ad impennare diventa trascurabile. Lo spessore da 5 mm che stava sotto lo stem l'ho tolto, ma l'avantreno resta comunque altino secondo me. Bisognerebbe vedere cosa succede cambiando stem ed eventualmente anche la piega.

ma sto pandemonio per neanche 200 grammi????

Di cosa parli? :nunsacci:
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
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Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Infatti infatti, io sulla claymore ho tolto 2 piastrine e messo un manubrio flat e come ho detto ho fatto tutta la SE di finale senza abbassare la forcella!
Parlavo della diatribra peso Float 34 vs 36. Sembra che la 36 sia una forcella di m....a solo perchè pesa di più (200gr) quando ovviamente ha dei pregi che su una bici come la MX non vengono considerati (rigidità in primis).
 

muldox

Biker nirvanensus
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Infatti infatti, io sulla claymore ho tolto 2 piastrine e messo un manubrio flat e come ho detto ho fatto tutta la SE di finale senza abbassare la forcella!...

Ok, qui però stiamo parlando della Jekyll MX, che si presuppone abbia un campo di utilizzo diverso dalla Claymore. La Claymore personalmente la conosco poco, ma Marco l'ha usata a lungo (vedi il test) e se non ricordo male non era contentissimo della forcella non abbassabile.


...Sembra che la 36 sia una forcella di m....a solo perchè pesa di più (200gr) quando ovviamente ha dei pregi che su una bici come la MX non vengono considerati (rigidità in primis).

Su questo concordo. La 36 è la forcella giusta per esaltare l'orientamento più discesistico della MX rispetto alle altre Jekyll (che infatti adottano forcelle più leggere).
 

lumerennù

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approfitto per fare qualche domanda un pò da ignorante:nunsacci:, perdonatemi :bacetto::
1) cos'è uno stem?
2) con quale forcella a travel variabile sostituireste quella da 160 fisso? io nelle salite ripide la mia revelation 100/130 la abbasso sempre, la differenza si sente!
3) il funzionamento dell'ammortizzatore può essere paragonato al pull shok di Ancillotti?

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
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lumerennù;6072655 ha scritto:
1) cos'è uno stem?
2) con quale forcella a travel variabile sostituireste quella da 160 fisso? io nelle salite ripide la mia revelation 100/130 la abbasso sempre, la differenza si sente!
3) il funzionamento dell'ammortizzatore può essere paragonato al pull shok di Ancillotti?...

1) stem = attacco manubrio (sorry per chi odia gli inglesismi, ma stem è più veloce da scrivere ed ormai di uso comune).
2) premesso che potrebbe non essere una necessità, forcelle da 160 mm a corsa variabile sono proposte da diverse marche e con diversi sistemi. Quale scegliere è solamente una questione di gusti ed esigenze.
3) no, sulle Ancillotti l'ammortizzatore lavora in modo tradizionale. Un ammortizzatore simile a quello della Jekyll è invece quello montato sulla Scott Genius LT

Ma le gomme wtb moto e vigilante come si comportano? La moto è scorrevole?

E' scritto nel test come ci sono parse. Fra le due mi ha comunque meglio impressionato la Vigilante, anche se non è semplice fare un paragone fra una copertura montata anteriormente ed una al posteriore.
 

Duncan MacLeod

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io penso che prima di parlare bisognerebbe provarla, secondo me è una gran biga,divertente in ogni situazione,io ho la sorella maggiore e vi garantisco che me la sto godendo di brutto......................
 

Claudiop77

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io penso che prima di parlare bisognerebbe provarla, secondo me è una gran biga,divertente in ogni situazione,io ho la sorella maggiore e vi garantisco che me la sto godendo di brutto......................

Sono sicuramente con te, ad aver la possibilità di provarla, forse le critiche sono più rivolte al prezzo prestazioni... ed a un non precisato targhet di mercato.
Ciao
Claudio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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potresti essere piu' chiaro ?
secondo te e' possibile " giocare " con i valori di pressione positiva e negativa a ns piacere , senza guardare le tabelle ( ovviamente entro certi limiti ) ?
in pratica a cosa corrispondono , cosa vai a modificare , alzando o abbassando le pressioni pos. e neg. al di fuori dei parametri tabellari ?
grazie
ciao

Io ti consiglio di agire in questo modo: facendo riferimento alla tabella setti la pressione in modo da trovare la giusta "durezza" della sospensione. Come scritto nel test io mi sono trovato bene con valori un po' superiori rispetto a quelli indicati per il mio peso, ma leggo che per molta gente è il contrario e questo non è assolutamente un problema (questione di gusti, tipo di percorsi, stile di guida etc.).
A questo punto è possibile giocare con la pressione della camera negativa: riducendola avrai un carico di stacco maggiore e la sospensione sarà più "dura" nei primi mm di corsa, mentre aumentandola ti troverai con i primi mm più "plush". Attenzione che si parla di pochi psi rispetto a quanto indicato dalla tabella, che ho comunque trovato sostanzialmente corretta. Esagerando in un senso o nell'altro ti ritroveresti infatti una sospensione troppo "secca" (poca aria nella negativa) oppure molto plush ma con l'ammo che si mangia parecchi mm di corsa in quanto non si comprime più totalmente (troppa aria nella negativa).
Parere personale: vista l'ottima risposta in fase di pedalata e la possibilità di ridurre il travel, non mi farei grossi problemi nel caso in cui l'ammo non si comprimesse totalmente mangiandosi 2/3 mm di corsa. Per valori maggiori farei invece qualche esperimento come descritto sopra.
Ultima cosa: quando fai queste prove ricordati sempre di staccare la pompa dall'ammo prima di montare in sella e dare qualche pompata alla sospensione per verificarne la risposta.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
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Io ti consiglio di agire in questo modo: facendo riferimento alla tabella setti la pressione in modo da trovare la giusta "durezza" della sospensione. Come scritto nel test io mi sono trovato bene con valori un po' superiori rispetto a quelli indicati per il mio peso, ma leggo che per molta gente è il contrario e questo non è assolutamente un problema (questione di gusti, tipo di percorsi, stile di guida etc.).
A questo punto è possibile giocare con la pressione della camera negativa: riducendola avrai un carico di stacco maggiore e la sospensione sarà più "dura" nei primi mm di corsa, mentre aumentandola ti troverai con i primi mm più "plush". Attenzione che si parla di pochi psi rispetto a quanto indicato dalla tabella, che ho comunque trovato sostanzialmente corretta. Esagerando in un senso o nell'altro ti ritroveresti infatti una sospensione troppo "secca" (poca aria nella negativa) oppure molto plush ma con l'ammo che si mangia parecchi mm di corsa in quanto non si comprime più totalmente (troppa aria nella negativa).
Parere personale: vista l'ottima risposta in fase di pedalata e la possibilità di ridurre il travel, non mi farei grossi problemi nel caso in cui l'ammo non si comprimesse totalmente mangiandosi 2/3 mm di corsa. Per valori maggiori farei invece qualche esperimento come descritto sopra.
Ultima cosa: quando fai queste prove ricordati sempre di staccare la pompa dall'ammo prima di montare in sella e dare qualche pompata alla sospensione per verificarne la risposta.

gentilissimo e chiaro .
grazie
ciao
 

barbi

Biker superis
27/5/06
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..........................................
Per valori maggiori farei invece qualche esperimento come descritto sopra.
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ecco ! dimenticavo .....
con valori di pressione uguali o maggiori di quelli consigliati , tu non hai avvertito un rumore strano comprimendo la bike anche senza salirci sopra ?
tipo un " clock " provenire dal dyad ?

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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ecco ! dimenticavo .....
con valori di pressione uguali o maggiori di quelli consigliati , tu non hai avvertito un rumore strano comprimendo la bike anche senza salirci sopra ?
tipo un " clock " provenire dal dyad ?

ciao

No, ma visto che la bici non l'abbiamo ancora riconsegnata posso fare una ulteriore verifica.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
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Legoland
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Sono in attesa di riceverla...ringrazio per il completo ed esaustivo test.
2 domande al tester:
- Ho letto il report della Jekyll Hi-mod2 '11 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201700), tra le righe finali trovo: "Bici perfetta per una settimana di scorribande sui sentieri del Livignese, non sarebbe invece la nostra prima scelta per i sentieri del Garda."; io sono del Garda...., mi devo preoccupare?? In teoria no, essendo la MX enduro-oriented.
- Lo stem di serie è il Cannondale C1, tradotto: lunghezza=80 rise=5°; ok il discorso sulla lunghezza, ma possibile che 5° di inclinazione positiva faccian così tanta differenza sulla guida o pedalata?

Grazie per le risp in merito
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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...io sono del Garda...., mi devo preoccupare?? In teoria no, essendo la MX enduro-oriented.
- Lo stem di serie è il Cannondale C1, tradotto: lunghezza=80 rise=5°; ok il discorso sulla lunghezza, ma possibile che 5° di inclinazione positiva faccian così tanta differenza sulla guida o pedalata?...

_Preoccupazioni gardesane: ti sei risposto da solo. Come scritto anche nel test la MX è decisamente più performante in discesa, in particolare proprio sul tecnico/ripido/scassato come quello che spesso si trova sul Garda.

_Stem: tutto fa brodo, e se già si cambia lo stem in favore di uno più corto tanto vale ridurre anche il rise.
 

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