potresti essere piu' chiaro ?
secondo te e' possibile " giocare " con i valori di pressione positiva e negativa a ns piacere , senza guardare le tabelle ( ovviamente entro certi limiti ) ?
in pratica a cosa corrispondono , cosa vai a modificare , alzando o abbassando le pressioni pos. e neg. al di fuori dei parametri tabellari ?
grazie
ciao
Io ti consiglio di agire in questo modo: facendo riferimento alla tabella setti la pressione in modo da trovare la giusta "durezza" della sospensione. Come scritto nel test io mi sono trovato bene con valori un po' superiori rispetto a quelli indicati per il mio peso, ma leggo che per molta gente è il contrario e questo non è assolutamente un problema (questione di gusti, tipo di percorsi, stile di guida etc.).
A questo punto è possibile giocare con la pressione della camera negativa: riducendola avrai un carico di stacco maggiore e la sospensione sarà più "dura" nei primi mm di corsa, mentre aumentandola ti troverai con i primi mm più "plush". Attenzione che si parla di pochi psi rispetto a quanto indicato dalla tabella, che ho comunque trovato sostanzialmente corretta. Esagerando in un senso o nell'altro ti ritroveresti infatti una sospensione troppo "secca" (poca aria nella negativa) oppure molto plush ma con l'ammo che si mangia parecchi mm di corsa in quanto non si comprime più totalmente (troppa aria nella negativa).
Parere personale: vista l'ottima risposta in fase di pedalata e la possibilità di ridurre il travel, non mi farei grossi problemi nel caso in cui l'ammo non si comprimesse totalmente mangiandosi 2/3 mm di corsa. Per valori maggiori farei invece qualche esperimento come descritto sopra.
Ultima cosa: quando fai queste prove ricordati sempre di staccare la pompa dall'ammo prima di montare in sella e dare qualche pompata alla sospensione per verificarne la risposta.