[Test] Cannondale Trigger 29er 1

panzer division

Biker meravigliosus
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Venezia Giulia.
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Considera che è una 29" da 130...Non si può avere tutto...

La mia 26" da 150 si attesta sui 13.5kg finita...


quoto.
è inutile girarci tanto attorno. una 29" con escursioni importanti pesa , se vogliamo rientrare in una fascia di prezzo "semi umana" :smile:

per andare giù con i kg, su una categoria di bici simile, bisogna spendere.
ma spendere tanto.

per dire...la specy Enduro 29" (che probabilmente diverrà il punto di riferimento per le 29 a lunga escursione) , nella versione top s-work pesa 12.7 kg (ma con gomme che secondo me non permettono di esprimere al 100% il suo potenziale in discesa), e il suo prezzo si aggirerà sui 9000 euro :omertà:

se parliamo di bici che stanno a circa la metà o poco meno come prezzo (e siamo sempre a a cifre attorno ai 4000 euro e più), non possiamo pretendere pesi molto inferiori rispetto a questa cannondale.

anzi... la bici qui in taglia m , senza pedali e con reggisella telescopico senza remoto è data a 14 kg.
metti una taglia L che pesa qualcosa di più, un paio di pedali flat seri che non si deformano al primo impatto con le pietre, un remoto secondo me indispensabile.... et voilà i 14,5 sono ben che raggiunti senza tanti complimenti.
per non parlare se si gira con camere d'aria (ed in molti continuano a farlo)

il dato indicativo del solo peso poi è un po limitante secondo me, perchè non indicativo di quanto ci limiterà questo nell'ottica complessiva della bici.

prendiamo lo stesso modello di bici, in due esemplari:
una pesa 14 kg, l'altra , in virtù di componentistica diversa, pesa 14,5.
sfido chiunque a percepire la differenza, se non ci dicono quale delle due stiamo provando.

tutto questo ovviamente imho.
se uno è grammomaniaco, allora temo che questa bici, come tante altre full 29" da am, non sia per lui.

ma in un'ottica di puro divertimento, flow lungo i sentieri, bei giri senza il cronometro, e pure discese impegantive, credo questa questa bici (e altre dello stesso segmento) sia una goduria.

poi c'è sempre @muldox che può raccontarci qualcosa di più sul test che ha fatto, se veramente è stata un macigno , o se nel complesso il suo peso non è cosi limitante per l'utente medio , in un'ottica di bici pedalabile ma anche affidabile
 
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marco

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Un paragone con la trek rumblefish sarebbe azzardato?in quali casi sarebbe preferibile l'una piuttosto che l'altra?

le ho provate entrambe e devo dire che, sebbene le sospensioni DCRV della Trek lavorino molto bene, a livello di forcella la differenza é abissale, per via della rigidità e precisione della Lefty. Sulla Rumblefish é montata una Fox 32, che non regge il confronto.

Per il posteriore invece, l'ammo Trek é più sensibile ed ha una piattaforma stabile che in posizione 3, la più forte, é molto vicina al bloccaggio.

Su due piedi prenderei la Cannondale, per via della maggiore escursione e della lefty. So per certo che a fine maggio Trek presenterà altre 29 con maggiore escursione della Rumblefish.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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poi c'è sempre @muldox che può raccontarci qualcosa di più sul test che ha fatto, se veramente è stata un macigno , o se nel complesso il suo peso non è cosi limitante per l'utente medio , in un'ottica di bici pedalabile ma anche affidabile

Dipende da cosa si intende con limitante. Diciamo che una persona mediamente allenata, e con questo intendo almeno un paio di uscite a settimana, non dovrebbe avere particolari problemi a portare in salita una bici da 14 kg. Ovviamente finchè si parla di dislivelli umani e non si pretende di salire come dei razzi.
C'è comunque un margine di soggettività molto ampio in queste considerazioni, legato soprattutto a ciò che si è abituati a pedalare. Io uso frequentemente bici da enduro di peso paragonabile e di conseguenza non ho trovato la Trigger un macigno, ma un crosscountrysta abituato alla bici da 10 kg potrebbe darti un'opinione ben diversa.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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concordo con la tua opinione.

il backgraund in termini di materiale conta molto.
per molte persone bici come questa in test hanno un peso non accettabile, e mai le comprerebbero.... altre come me trovano del tutto normale quanto viene proposto.

secondo me un fattore di fondamentale importanza è che la bici sia montata con coerenza.

non sai quante volte vedo in giro fullone, 26 o 29, con escursioni generose..... e ruote e gommine da world cup xc....
poi sento dire "pesa 12.2 kg...."
e te credo!

come ho scritto da qualche altra parte, stamattina mi sono portato a casa la mia prima full 29" , con escursione generosa.
di serie aveva delle gommine, ma delle gommine (specie al posteriore).... che potrebbero andare bene ad un rider xc... ma che nulla avevano a che fare con il campo di utilizzo della bici.

a che pro direte voi?
beh, per la casa costruttrice è sempre un vanto dichiarare pesi bassi in relazione al mezzo proposto.... però manca appunto la coerenza del montaggio.
sta di fatto che 100 euro di gomme, oltre al costo della bici, erano già preventivati da tempo...
 

Bars

Biker novus
9/2/12
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Yeti SB 150
le ho provate entrambe e devo dire che, sebbene le sospensioni DCRV della Trek lavorino molto bene, a livello di forcella la differenza é abissale, per via della rigidità e precisione della Lefty. Sulla Rumblefish é montata una Fox 32, che non regge il confronto.

Per il posteriore invece, l'ammo Trek é più sensibile ed ha una piattaforma stabile che in posizione 3, la più forte, é molto vicina al bloccaggio.

Su due piedi prenderei la Cannondale, per via della maggiore escursione e della lefty. So per certo che a fine maggio Trek presenterà altre 29 con maggiore escursione della Rumblefish.

Grazie mille per il consiglio....
Quindi se non ho capito male la trek in salita si lascia preferire?
Almeno in quelle molto scorrevoli dove l'ammo posteriore non è che serva più di tanto,corretto?
Io sono in cerca di una bici polivalente che mi permetta di fare un po' di tutto divertendomi.
Abitando a milano sono comunque costretto a prendere la macchina e girare un po' di qua e di la, passando dalla pianura alla montagna, se poi aggiungi il fatto che non ho molta esperienza e non so bene quello che troverò o quello che più mi piacerà fare il gioco è fatto!
Da quello che ho capito bici con questo tipo di escursione geometrie etc...ti permettono di fare un po di tutto divertendomi in ogni ambito,corretto?
Prendere una bici con più escursione significa spostare l'equilibrio verso la discesa e non vorrei che per le mie capacità sia un po troppo!!!
Considerato la tua enorme esperienza se hai qualche consiglio da darmi io ascolto volentieri.
Insomma non vorrei comprare una Ferrari per girare in città
 

marco

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Grazie mille per il consiglio....
Quindi se non ho capito male la trek in salita si lascia preferire?
Almeno in quelle molto scorrevoli dove l'ammo posteriore non è che serva più di tanto,corretto?

Non ho detto questo, anzi, intendevo dire che in discesa l'ammo della Trek é un pelino più sensibile. In salita il Dyad, con il sistema di accorciamento della corsa, é per me imbattibile.
 
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klaubike

Biker novus
27/4/08
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Belluno
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Più delle bici che prova mi meraviglia sempre l'estensore/tester Muldox....
I termini tecnici costringono spesso (almeno per quanto mi riguarda) ad andarmi a cercare che cavolo è il...quella roba lì...ma bestia che bravo!
...e visti i tempi colgo l'occasione per lanciare lo slogan: Muldox for President! :adore!:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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quando mollerò la bici da enduro questa sarà la mia prossima bici che userò per scoprire divertendomi il territorio.

E' una bici che mi fa impazzire.

I test di muldox a mio avviso sono i migliori delle rete e della carta stampata.
La competenza con cui svolge i test è unica e lascia una traccia oggettiva da poter considerare.

Quello che a mio avviso manca e renderebbe tutto molto unico è una video recensione o almeno un filmato con la bike in uso, ma la colpa credo che sia tutta del diretur! ;-)
 
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FabioTS

Biker forumensus
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Gran bel test moto esaustivo !
effettivamente il peso del bici è un po' "imbarazzante" e vedo poche soluzioni per renderlo più "snello" in modo tangibile.
non capisco dove sta tutto sto peso 14kg con la lefty sono davvero tanti
è lo stesso peso della mia jekill 3 su cui qualche piccolo intervento light l'ho fatto...

p.s.
unica "critica" al test è l'uso di termini tecnici in inglese specialemnte nella descrizione del telaio
:-)
 

C'dale scalp

Biker superis
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Mtb-Gravel-Bdc
effettivamente il peso del bici è un po' "imbarazzante" e vedo poche soluzioni per renderlo più "snello" in modo tangibile.
non capisco dove sta tutto sto peso 14kg con la lefty sono davvero tanti
è lo stesso peso della mia jekill 3 su cui qualche piccolo intervento light l'ho fatto.

Mi sembra che ti sei già risposto da solo. Non vedo cosa ci sia di imbarazzante sinceramente. Conosci mtb da 29 in alluminio con 130 di escursione e con montaggio uguale che pesano meno?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
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Veneto
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Qualche piccola annotazione:
1-La ghiera del center lock mi preoccuperei di fissarla per bene al momento del montaggio, (a noi per esempio è arrivata una Trigger 29er 1 che ne era addirittura sprovvista, il disco era solamente inserito).
2-Il bumper è un altro elemento che in effetti va sempre controllato perchè lo fissano con lo sputo.
3-Se non sbaglio nell'articolo non viene detto che su questa trigger la ruota anteriore monta un nuovo mozzo dedicato, e che, quindi, se si vuole montare un'altra ruota con mozzo lefty standard è possibile farlo solo cambiando l'adattatore della pinza freno.
 

FabioTS

Biker forumensus
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Trieste
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effettivamente il peso del bici è un po' "imbarazzante" e vedo poche soluzioni per renderlo più "snello" in modo tangibile.
non capisco dove sta tutto sto peso 14kg con la lefty sono davvero tanti
è lo stesso peso della mia jekill 3 su cui qualche piccolo intervento light l'ho fatto.

Mi sembra che ti sei già risposto da solo. Non vedo cosa ci sia di imbarazzante sinceramente. Conosci mtb da 29 in alluminio con 130 di escursione e con montaggio uguale che pesano meno?

chiedo scusa, non mi sono reso conto che è una 29....
:pirletto:

non mi sono ancora abituato a ragionare con quella misura e relativi pesi

:mrgreen:
 

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