[Test di durata] Canyon Torque Vertride 9.0 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
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como
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come al solito test ottimo
piu' le spremete e massacrate piu' ci aiutate a fare le nostre scelte con cognizione di causa... xcui grazie x il vostro lavoro
e' la bici che mi tiene sveglio la notte... quant'e' bella
e che le finanze mi impongono di aspettare i saldi ma quando arrivera' saro' un bambino felice
come allestimento sono indeciso fra alpinist e trailflow, e a tal proposito se sapessi delucidarmi con qualche dritta te ne sarei grato
stavo anche pensando, ovviamente puntando al mercato dell'usato, di provare forca e ammo a molla
ps siete forse a conoscenza di qualche "segreto/indiscrezione" x il modello 2012?
pps volendoci giocare un po' ti pongo un quesito che mi sta passando x la testa in questi giorni: se ci montassi sopra ammo con passo 222/216 e forca da 160 vado a snaturare la bici? faccio una gran min...ata? o le geometrie restano piu' o meno le stesse? e tutto sarebbe solo il gioco di un bambino grande?
...ma quante domande...
beh in ogni caso grazie x il bellissimo test, continuate a spremerla e ad aggiornarci
grazie
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Ottimo test, descrizione completa e linguaggio chiaro.
Dici di essere a cavallo fra M e L, siccome credo di esserlo pure io, mi diresti quanto sei alto e a quanto tieni il piano sella dal movimento centrale ?
Seguo con interesse il proseguo :celopiùg:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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Che mina ragazzi, più che un long-test hai fatto un crash-test ;-)
e ci hai pure corso la gara dopo...
Bel giocattolo comunque. A proposito di geometrie, in salita ripida, al confronto la straight up geometry di Rocky potrebbe, almeno in parte, risolvere i problemi? Visto che hai testato in primavera la Slayer puoi fare un confronto?
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
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Basilea
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domanda: Ma la sostituzione del telaio e' stata fatta motu proprio da canyon perche' parte della garanzia o perche' e' una bici in test?
Data la dinamica dell'incidente mi e' sorta la curiosita'...grazie della risposta in anticipo!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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Che mina ragazzi, più che un long-test hai fatto un crash-test ;-)
e ci hai pure corso la gara dopo...
Bel giocattolo comunque. A proposito di geometrie, in salita ripida, al confronto la straight up geometry di Rocky potrebbe, almeno in parte, risolvere i problemi? Visto che hai testato in primavera la Slayer puoi fare un confronto?


non sono Daniel:smile:
Premesso che sono due bici con montaggio differente, mi pare che, empiricamente, la Rocky sul tecnico in salita ripida se la cavasse meglio
Questo non so se dipenda dallo straight up della slayer; sicuramente, in queste situazioni, sempre a vedere da "fuori", la torque tende a incassarsi un po' di più e di conseguenza è più difficile da condurre
Questo anche a propedal inserito
Ma lascio a daniel fornire una risposta più pertinente
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
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Aosta
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domanda: Ma la sostituzione del telaio e' stata fatta motu proprio da canyon perche' parte della garanzia o perche' e' una bici in test?
Data la dinamica dell'incidente mi e' sorta la curiosita'...grazie della risposta in anticipo!

si certo, perchè adesso la garanzia copre anche gli incidenti xD probabilmente te la cavi con 750 € per sostituire il telaio della torque
 

Ankon

Biker popularis
1/6/11
88
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Ancona
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avrei una domanda.....COME SI COMPORTA LA BICI IN FRENATA SU FONDO SCONNESSO ??? L'amortizzatore ditero rimane attivo o si sente un parziali indurimento della sospensione ??


Dico questo perchè sono tentato di comprarmi questa bici ,ma non vorrei rinunciare al raffinato carro Fsr della mia Specy Enduro 2010,per trovarmi una bici MERAVIGLIOSA LO AMMETTO ED AD UN COSTO IMBATTIBILE,ma magari che il frenata o in tiro catena blocca l'ammortizzatore posteriore !!
 
Prima discesa, scendiamo a trenino a velocità ababstanza sostenuta, decido di provare una nuova linea anticipando una curva. Peccato che sulla traiettoria che avevo deciso di prendere ci fosse un ceppo, subito dietro una gobba che ovviamente da lontano, essendo vicino a quello che mi stava davanti, non avevo assolutamente visto. Naturalmente lo prendo in pieno, la bici si blocca e si impunta, io vengo sparato diversi metri più avanti, atterrando di schiena tra due alberi... Incredibilemente sono quasi illeso e a parte qualche graffio ed un livido grosso come una mano riesco a camminare.
Riprendo la bici e subito mi accorgo che la ruota davanti è spaccata. Scendo a piedi e recupero una ruota di scorta, con cui poi corro la gara.
Tornato a casa, al momento di lavare la bici, mi accorgo che non solo la ruota era danneggiata... La scatola sterzo, spinta all'indietro dalla botta, ha letteralmente piegato il tubo obliquo, causando anche una crepa sulla saldatura inferiore. Insomma un danno irrecuperabile al telaio...

... porca paletta che botta !!!!!!!!!!!! ... complimenti per il test e complimenti a Canyon (come sempre) per la risposta veloce ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
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uno dei migliori test che abbia mai letto qui sul forum, complimenti!!
sembrerebbe davvero essere la BICI TOTALE.
veramente un mezzo valido, da appuntare mentalmente per il futuro!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
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Torino
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Ragazzi, quante domande!
Cerco di rispondere con ordine...

Un ottimo test che rende molto l'idea del tipo di bici.

Credo che attualmente sia la miglior bici per rapporto qualità prezzo presente sul mercato (categoria Enduro/freeride), anche se la sua sorellina minore, la STRIVE sembra invadere un po' il suo spazio.

Con l'highroller il peso effettivo della bici a quanto è arrivato?

Non l'ho rilevato, ma considera un 300-400g in più. Latticizzando (cosa che si può anche fare, a patto di avere un secondo set di ruote per le gomme da fango) dovresti contenere l'aggravio di peso sui 200-300g, non di più.
In termini di pedalabilità la maggior scorrevolezza dell'HR compensa il maggior peso.

però che sfiga.. in 2 uscite una è da rottamare, e l'altra già con un raggio rotto...:nunsacci:
Si, l'incidente è stata proprio una botta di sfortuna... Però è stata una fatalità, avrei anche potuto finire sotto una macchina. Son quelle cose su cui non puoi fare nulla.

Il raggio invece si è rotto dopo parecchio tempo (guarda la data e capirai), ma rientra nelle rotture "di routine"... Alzi la mano chi non ha mai rotto un raggio :omertà:

OttimO test!!!! :i-want-t:

Ma ho una domanda i cerchi non ti sono sembrati un pó leggeri per l'uso che ne state facendo??? Mi spiego per i giri pedalati sicuramente sono ottimi ma per discese scassate su pietraia o park forse era meglio qualcosa di piu robusto o sbaglio??

Direi di no, mi sembrano piuttosto affidabili. Diciamo che sono un po sprecati se si gira solo in park: in tal caso un paio di ruote più economiche sarebbero più indicate, visto che in discesa il peso passa in secondo piano.
Unica cosa che se si gira spesso meccanizzati bisogna curare con attenzione la tensionatura dei raggi, che tendono un po a smollarsi.

bravo Dany.
bella bici e bel test...
insieme a Liteville è tra quelle che più mi piacciono (sarà per le linee dritte?)
stavo per mettermi alla ricerca dei cerchi ex1750 ma dopo aver visto come si è accartocciato, mi tengo i miei in ghisa!
anche il manubrio mi interessava, volendone uno in carbonio ma con tutto quel bs me lo troverei troppo arretrato.

ma il forcellino???
;-)

Considera che ho fatto 50km/h-0 contro un ceppo, sfondando il telaio... Non penso che nessuna ruota avrebbe resistito ad una simile mina :omertà:

Il forcellino è quello standard Syntace X-12

A tuo parere Dany, per un uso esclusivamente Freeride e Bikepark, è una bici telaisticamente affidabile? La forcella con steli da "soli" 36mm per un escursione da 180mm, rischia di fletteresi o addirittura spezzarsi nei percorsi discesistici più impegantivi e nei drop?
:nunsacci:

Telaisticamente secondo me si, anche per quanto riguarda la forcella. Chiaro che vedrei meglio un montaggio decisamente più economico e magari una bella Totem davanti. Non che la Talas 36 sia sottodimensionata, ma la Totem in base alle mie impressioni è più rigida e più schiacciasassi, specialmente la coil.
Il telaio comunque è piuttosto massiccio e anche bello rigido.

Come impostazione secondo me è ottima per park. Molto più maneggevole di una DH e agile nelle curve e sulle strutture.

Sui drop chiaro che ha "solo" 180mm, ma se non si vogliono fare i flattoni da 3m sono più che sufficienti.

ps siete forse a conoscenza di qualche "segreto/indiscrezione" x il modello 2012?
pps volendoci giocare un po' ti pongo un quesito che mi sta passando x la testa in questi giorni: se ci montassi sopra ammo con passo 222/216 e forca da 160 vado a snaturare la bici? faccio una gran min...ata? o le geometrie restano piu' o meno le stesse? e tutto sarebbe solo il gioco di un bambino grande?

Non sappiamo ancora nulla sui modelli 2012... E' ancora presto, la stagione 2011 non è ancora finita!
Secondo me la bici è da lasciare così com'è, che è bella equilibrata. Se si vuole una bici da 160 è meglio puntare sulla Strive piuttosto che creare un ibrido.

Dici di essere a cavallo fra M e L, siccome credo di esserlo pure io, mi diresti quanto sei alto e a quanto tieni il piano sella dal movimento centrale ?

Io sono 1,83m ed ho un fuorisella di 28cm.

Che mina ragazzi, più che un long-test hai fatto un crash-test ;-)
e ci hai pure corso la gara dopo...
Bel giocattolo comunque. A proposito di geometrie, in salita ripida, al confronto la straight up geometry di Rocky potrebbe, almeno in parte, risolvere i problemi? Visto che hai testato in primavera la Slayer puoi fare un confronto?

Sicuramente la Slayer sale meglio sul tecnico della Torque, ma scende anche peggio. Due bici diverse insomma...
Sicuramente la straight up geometry di Rocky, come abbiamo evidenziato nel test della Slayer rende la bici molto performante in salita tecnica. Personalmente la ritengo una valida soluzione.

avrei una domanda.....COME SI COMPORTA LA BICI IN FRENATA SU FONDO SCONNESSO ??? L'amortizzatore ditero rimane attivo o si sente un parziali indurimento della sospensione ??

Dico questo perchè sono tentato di comprarmi questa bici ,ma non vorrei rinunciare al raffinato carro Fsr della mia Specy Enduro 2010,per trovarmi una bici MERAVIGLIOSA LO AMMETTO ED AD UN COSTO IMBATTIBILE,ma magari che il frenata o in tiro catena blocca l'ammortizzatore posteriore !!

Si tratta di un carro con giunto Horst e come tale è piuttosto indipendente in frenata. Molto positivo il comportamento, anche sui bumps.

Unica cosa è che la sospensione posteriore sullo sconnesso rimane un po più reattiva rispetto ad altri telai con schema di sospensione simile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
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Torino
www.picasawebweb.com
domanda: Ma la sostituzione del telaio e' stata fatta motu proprio da canyon perche' parte della garanzia o perche' e' una bici in test?
Data la dinamica dell'incidente mi e' sorta la curiosita'...grazie della risposta in anticipo!

Non ci è dato sapere come si sarebbero comportati se fossino stati dei clienti normali.
Ad ogni modo per queste evenienze Canyon offre il Crash Replacement a prezzi agevolati.

riusciresti a fare un paragone con la Rose Beef Cake FR ?
(sempre se hai avuto la possibilità di provarla)

tks
:)

Si, anche se non per molto tempo ho avuto modo di provarla.
Muldox ha sicuramente più esperienza di me in quanto sta curando il test di durata della Beef Cake, però la mia impressione è che la Rose abbia uno schema di sospensione più orientato alla discesa. Il carro della Beef Cake è nettamente più plush di quella della Torque, il che se è un bene sui tratti di discesa sconnessa, al contrario la rende un po meno reattiva sui rilanci a propedal disattivato.

Insomma, due bici simili come caratteristiche e destinazione d'uso, ma allo stesso tempo diverse..

Daniel con la canyon sta uscendo tutti i sabati e domenica (un giro pedalato e un giro furgonato/ bike park)
più un uscita infrasettimanale (spesso a provare le SE) ed una o due di uscite in notturna di 600 mt di dislivello a settimana

Si, a causa di problemi con la mia Reign sto usando praticamente solo la Torque, sia per gli allenamenti infrasettimanali che per le uscite/gare dei we.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
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Due cosine:
1) davvero ritieni sarebbe stato meglio un 36 di corona grande? Credo che una bici del genere il 36/11 si utilizzi praticamente mai... o sbaglio? Una corona piu piccola tipo 32 o al massimo 34 dovrebbe essere piu godibile, piu facile la cambiata, meno drastico il passaggio da una corona all'altra, piu leggera, piu spazio da terra ecc ecc...
2) Premesso che l'ho avuta lo ritengo un bellissimo progetto, un telaio veramente riuscitissino, ma perchè sempre test della Torque? (se non sbaglio son gia passate dalla vostre grinfie la torqueES e la alpinist). E' la Canyon che vi manda queste bici, piacciono particolarmente a voi, piacciono a canyon, casualità... ?
 

mù7

Biker superis
Fantastici questi test.
Dany scrive un resoconto che più dettagliato sembrerebbe impossibile poi vai a leggere i 38 post successivi e la bici, come pure la casa che l'ha prodotta, vengono passate ai raggix.
Complimenti ai tester ma anche a tutto il Forum :celopiùg:
 

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