[Test di durata] Canyon Torque Vertride 9.0 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Danybiker88

Redazione
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Due cosine:
1) davvero ritieni sarebbe stato meglio un 36 di corona grande? Credo che una bici del genere il 36/11 si utilizzi praticamente mai... o sbaglio? Una corona piu piccola tipo 32 o al massimo 34 dovrebbe essere piu godibile, piu facile la cambiata, meno drastico il passaggio da una corona all'altra, piu leggera, piu spazio da terra ecc ecc...
2) Premesso che l'ho avuta lo ritengo un bellissimo progetto, un telaio veramente riuscitissino, ma perchè sempre test della Torque? (se non sbaglio son gia passate dalla vostre grinfie la torqueES e la alpinist). E' la Canyon che vi manda queste bici, piacciono particolarmente a voi, piacciono a canyon, casualità... ?

1) sulle discese più veloci il 32-11 rimane un pelo corto... Pensa ad esempio all'utilizzo in bike park, su tracciati scorrevoli dove si prendono elevate velocità o su larghi sentieri flow in terra battuta...
Inoltre un 36 o 34 migliorerebbe la pedalabilità in piano, visto che se devi fare un trasferimento in piano il 32-11 è veramente troppo corto e ti costringe a tenere velocità turistiche per non mulinellare.
La differenza di luce tra un 36 o un 34 rispetto al 32 non è così elevata, o almeno non è tale da creare alcun tipo di problema, neanche sul tecnico. Per il discorso cambiata invece essendoci già il 24, non ci sarebbero assolutamente problemi di eccessiva differenza tra le due corone. 24-36 è un'accoppiata molto utilizzata.

2) La Torque è la bici enduro per eccellenza. Visto che sia io che Muldox pratichiamo AM o enduro che dir si voglia, per il test di durata è meglio avere una bici adatta al nostro uso.
Ad ogni modo posso anticiparti che dovrebbe arrivarci anche una Strive :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
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...... speriamo che altre case (oltre alla Rose che usa Muldox) seguano questa strada.

Anche Cannondale ci ha dato una Claymore che Marco utilizzerà per tutta la stagione.


...la mia impressione è che la Rose abbia uno schema di sospensione più orientato alla discesa. Il carro della Beef Cake è nettamente più plush di quella della Torque, il che se è un bene sui tratti di discesa sconnessa, al contrario la rende un po meno reattiva sui rilanci a propedal disattivato.

Insomma, due bici simili come caratteristiche e destinazione d'uso, ma allo stesso tempo diverse...

Esattamente esattissimo! Tempo era già capitato di finire sull'argomento:

....penso che una BC ed una Torque ipoteticamente montate con gli stessi identici componenti avrebbero comunque due anime diverse. Più efficace la Torque in salita e probabilmente nelle discese con frequenti rilanci; più veloce e sicura la BC in discesa, specie se scassata o tecnicamente impegnativa.

Dice bene Dany quando definisce la Torque e la BC "due bici simili come caratteristiche e destinazione d'uso, ma allo stesso tempo diverse": la Alpinist 2010 (che ricordo monta una forcella da 160 mm, quindi la Vertride potrebbe essere leggermente diversa) trasmette il feeling di una enduro "pimpata", mentre la BC quello di una FR resa pedalabile.
 

robobo

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Premetto che non sono un amante dei bike test, il più delle volte non riesco a capire un sacco delle cose che si raccontano e poi solitamente mi annoiano terribilmente! ... questa volta ho iniziato a leggere il test per interesse verso il modello (...che conosco...)e sono giunto alla conclusione che hai fatto veramente un lavorone non solo perchè mi sono incredibilmente ritrovato in tante tue affermazioni, ma sopratutto perchè hai sviluppato tutto quello che c'era da sviluppare... ("portage" incluso ... e questa da amante del genere mi mancava proprio!!!) ... chapeau!!!
Vorrà dire che ti leggerò più spesso!!!
 

rg.saro

Biker poeticus
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como
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grazie delle tue risposte alle nostre curiosita'
come sempre ottimo lavoro
e ora aspettiamo con ansia altri test:cucù:
buone pedalate a tutti:i-want-t:
ciao
 

Pier88

Biker grossissimus
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Dice bene Dany quando definisce la Torque e la BC "due bici simili come caratteristiche e destinazione d'uso, ma allo stesso tempo diverse": la Alpinist (che ricordo monta una forcella da 160 mm, quindi la Vertride potrebbe essere leggermente diversa) trasmette il feeling di una enduro "pimpata", mentre la BC quello di una FR resa pedalabile.

La Alpinisti 2011 monta una forcella da 170 mm:spetteguless:
 

RENO

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Ma non era meglio fare un bel test con la torque montata hammersmith?!?! Mi sembra (di sicuro mi sbaglio) che non sono stati fatti test di durata oltre quello di nonnocarb...
 

teobg81

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ottimo test! La qualità di Canyon credo sia ormai indiscutibile.. e poi ai prezzi che fanno sono molto competitivi! Anche se secondo me c'è di meglio..(vedi Enduro ad esempio)
 

pirpa

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Stj
Non so se qualcuno ha già sollevato la questione ma ho letto che vi hanno sostituito ruota rotta e telaio crepato a seguito della legnata tremenda data su un tronco (ma la forcella tutto ok!?!?).......la mia domanda è: questo di Canyon è un trattamento riservato a voi in quanto trattasi di bici test (e quindi di proprietà canyon) oppure anche un comune mortale a cui si crepa il telaio potrebbe richiederne la sostituzione in garanzia?

Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
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Effettivamente, ci sono due aggiornamenti dopo la Megavalanche. Cominciamo con il primo!

LUNEDI' 11/07/2011 - Rotorno dalla Megavalanche
Sono appena tornato da una settimana passata all'alpe d'Huez per partecipare alla Megavalanche (di cui potete vedere il report qui), quest'anno affrontata con la Torque Vertride in test.

22532.jpg


C'è subito da dire che la bici si è comportata molto bene. Le geometrie con angolo di sterzo aperto e l'abbondante escursione, aiutano parecchio sui tratti più ripidi e sconnessi e i 180mm assorbono bene i colpi, permettendo anche linee piuttosto aggressive. Ho particolarmente apprezzato la possibilità di tirare dritto anche su ripidi di roccia o giù da dei gradoni. Anche sullo scassato la bici si è rivelata più riposante della Reign, con conseguente minore indolenzimento alle mani.
In pedalata invece la bici se l'è cavata bene. Sicuramente non si pedala come un 150mm, però i vantaggi che da in discesa valgono la minore reattività sul pedalato. Come sempre il peso ridotto aiuta quando si pedala, e in quanto a peso la Torque non è seconda a nessuno!

Come assetto ho montato gomme 2 ply, precisamente Maxxis Minion DHF 2.5 42a davanti e DHR 2.35 60a dietro perchè non sono riuscito a trovare per tempo il solito High Roller che monto di solito. Reggisella telescopico naturalmente, KS I-900R che però ha dato alcuni problemi di funzionamento, non risalendo completamente durante la gara e le prove.

Qualche riga per le pietre smosse sul bash e qualche segno di trasporto sulla forcella, ma comunque l'anodizzazione del telaio è bella resistente. La Mega è distruttiva, ma la bici ha risposto bene. Per dovere di cronaca comunque è da segnalare che ho applicato pellicola trasparente protettiva sui punti sensibili (sotto il tubo obliquo e sui foderi del carro dove sfregano le scarpe) in aggiunta alle protezioni fornite da Canyon.

Per quanto riguarda i problemi meccanici, purtroppo questi non sono mancati, ma quando si gira 1 settimana su fondi come quelli di gara e qualifica è abbastanza normale. Diciamo che del gruppo sono stato tra i più fortunati, visto che tra noi 5 possiamo contare un telaio rotto (piegato in zona sterzo causa insaccata dopo un gradone di roccia), numerose di forature anche in gara, pedali spaccati e diversi cambi e forcellini KO.

20978.jpg


Primo inconveniente riguarda il deragliatore posteriore che, colpito da una pietra smossa durante le prove, è finito nei raggi. La gabbia interna si è rotta, agganciata da un raggio piatto (che sono piuttosto taglienti) e quella in carbonio esterna scheggiata, ma non spaccata. Nonostante non fosse completamente distrutto, comunque il cambio funzionava male, la catena saltava e per non rischiare che il cambio fosse risucchiato durante la gara, ho preferito procurarmi uno Shimano SLX provvisorio. Canyon poi ci ha mandato un nuovo deragliatore (sempre XTR GS 10V) che adesso abbiamo sostituito allo SLX.

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Inconveniente di poco conto, ma che per dovere di cronaca è da segnalare, riguarda poi la rottura della catena, per fortuna durante le prove. Tratto da pedalare, in piedi sui pedali, pedalata piuttosto furibonda per riprendere un amico, 32-11, la catena si spezza (con conseguente ginocchiata sul manubrio, ovviamente grazie alla protezione che era scesa). Per fortuna la ritrovo, è una semplice maglia spezzata. Sostituisco la maglia spezzata con una falsamaglia e il problema è risolto.
D'altronde il fondo molto sabbioso e asciutto è piuttosto logorante per le catene... Sicuramente la catena XTR era secca, visto che eravamo a fine giornata, e non ha retto allo sforzo della pedalata.

Tornato a casa dopo la gara ho riscontrato un altro paio di inconvenienti.
Il primo riguarda un cuscinetto della puleggia tendicatena grippato, che ho provveduto a sostituire (si tratta di cuscinetti standard reperibili facilmente).
Il secondo invece riguarda le boccole dell'ammortizzatore posteriore, in particolare la boccola posteriore (o inferiore, quella che si collega alla biella, si veda la foto) che ha preso un evidente gioco e va sostituita. In realtà già prima della partenza un po di gioco era percebile e sicuramente la polvere e le intense giornate di bike park hanno contribuito ad accelerarne l'usura. Resta comunque anomala una durata di soli 4-5 mesi. Non sappiamo se si possa trattare di un difetto o di normale usura, nel dubbio consigliamo di upgradare il telaio con un kit con perno in acciaio e boccola in polimero, soluzione che con poca spesa probabilmente risolve il problema.

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Ecco la boccola incriminata!
 

Masatomo

Biker perfektus
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Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sul discorso boccola.. io e un altro ragazzo abbiamo Canyon (io una Torque 2009 e lui una 2010) ed entrambi abbiamo costantemente problemi alla stessa boccola sulla quale la tua bici ha acquisito gioco.. io faccio un uso decisamente aggressivo della bici e mi ritrovo a doverla cambiare spesso.. troppo spesso.. all'incirca dopo un paio di mesi prende un gioco minimo che diventa esagerato dopo un ulteriore mese. Per la cronaca, l'ultima volta mi è stata fatta in Ergal (perché chi me l'ha fatta aveva solo quel materiale in casa).. dopo quattro uscite (sì, uscite, non mesi) ora ha lo stesso gioco di tre mesi di boccola in acciaio. Sarebbe curioso sentire altre persone che ne fanno un uso così aggressivo..
 

TonyBlack

Biker ultra
anche io ho cambiato quella boccola dopo un paio di mesi.. ho poi montato quella in acciaio TFT ed è ancora perfetta dopo circa 40000mt di dislivello negativo.
C'è da considerare che quella boccola se ne fa di km... è il "contro" di avere ammo dalla corsa lunga..
 

Classifica mensile dislivello positivo