Ragazzi, quante domande!
Cerco di rispondere con ordine...
Un ottimo test che rende molto l'idea del tipo di bici.
Credo che attualmente sia la miglior bici per rapporto qualità prezzo presente sul mercato (categoria Enduro/freeride), anche se la sua sorellina minore, la STRIVE sembra invadere un po' il suo spazio.
Con l'
highroller il peso effettivo della bici a quanto è arrivato?
Non l'ho rilevato, ma considera un 300-400g in più. Latticizzando (cosa che si può anche fare, a patto di avere un secondo set di
ruote per le gomme da fango) dovresti contenere l'aggravio di peso sui 200-300g, non di più.
In termini di pedalabilità la maggior scorrevolezza dell'HR compensa il maggior peso.
però che sfiga.. in 2 uscite una è da rottamare, e l'altra già con un raggio rotto...
Si, l'incidente è stata proprio una botta di sfortuna... Però è stata una fatalità, avrei anche potuto finire sotto una macchina. Son quelle cose su cui non puoi fare nulla.
Il raggio invece si è rotto dopo parecchio tempo (guarda la data e capirai), ma rientra nelle rotture "di routine"... Alzi la mano chi non ha mai rotto un raggio
OttimO test!!!!
Ma ho una domanda i cerchi non ti sono sembrati un pó leggeri per l'uso che ne state facendo??? Mi spiego per i giri pedalati sicuramente sono ottimi ma per discese scassate su pietraia o park forse era meglio qualcosa di piu robusto o sbaglio??
Direi di no, mi sembrano piuttosto affidabili. Diciamo che sono un po sprecati se si gira solo in park: in tal caso un paio di ruote più economiche sarebbero più indicate, visto che in discesa il peso passa in secondo piano.
Unica cosa che se si gira spesso meccanizzati bisogna curare con attenzione la tensionatura dei raggi, che tendono un po a smollarsi.
bravo Dany.
bella bici e bel test...
insieme a Liteville è tra quelle che più mi piacciono (sarà per le linee dritte?)
stavo per mettermi alla ricerca dei cerchi ex1750 ma dopo aver visto come si è accartocciato, mi tengo i miei in ghisa!
anche il manubrio mi interessava, volendone uno in carbonio ma con tutto quel bs me lo troverei troppo arretrato.
ma il forcellino???
Considera che ho fatto 50km/h-0 contro un ceppo, sfondando il telaio... Non penso che nessuna ruota avrebbe resistito ad una simile mina
Il forcellino è quello standard Syntace X-12
A tuo parere Dany, per un uso
esclusivamente Freeride e Bikepark, è una bici telaisticamente affidabile? La forcella con steli da "soli" 36mm per un escursione da 180mm, rischia di fletteresi o addirittura spezzarsi nei percorsi discesistici più impegantivi e nei drop?
Telaisticamente secondo me si, anche per quanto riguarda la forcella. Chiaro che vedrei meglio un montaggio decisamente più economico e magari una bella Totem davanti. Non che la Talas 36 sia sottodimensionata, ma la Totem in base alle mie impressioni è più rigida e più schiacciasassi, specialmente la coil.
Il telaio comunque è piuttosto massiccio e anche bello rigido.
Come impostazione secondo me è ottima per park. Molto più maneggevole di una DH e agile nelle curve e sulle strutture.
Sui drop chiaro che ha "solo" 180mm, ma se non si vogliono fare i flattoni da 3m sono più che sufficienti.
ps siete forse a conoscenza di qualche "segreto/indiscrezione" x il modello 2012?
pps volendoci giocare un po' ti pongo un quesito che mi sta passando x la testa in questi giorni: se ci montassi sopra ammo con passo 222/216 e forca da 160 vado a snaturare la bici? faccio una gran min...ata? o le geometrie restano piu' o meno le stesse? e tutto sarebbe solo il gioco di un bambino grande?
Non sappiamo ancora nulla sui modelli 2012... E' ancora presto, la stagione 2011 non è ancora finita!
Secondo me la bici è da lasciare così com'è, che è bella equilibrata. Se si vuole una bici da 160 è meglio puntare sulla Strive piuttosto che creare un ibrido.
Dici di essere a cavallo fra M e L, siccome credo di esserlo pure io, mi diresti quanto sei alto e a quanto tieni il piano sella dal movimento centrale ?
Io sono 1,83m ed ho un fuorisella di 28cm.
Che mina ragazzi, più che un long-test hai fatto un crash-test
e ci hai pure corso la gara dopo...
Bel giocattolo comunque. A proposito di geometrie, in salita ripida, al confronto la straight up geometry di Rocky potrebbe, almeno in parte, risolvere i problemi? Visto che hai testato in primavera la Slayer puoi fare un confronto?
Sicuramente la Slayer sale meglio sul tecnico della Torque, ma scende anche peggio. Due bici diverse insomma...
Sicuramente la straight up geometry di Rocky, come abbiamo evidenziato nel test della Slayer rende la bici molto performante in salita tecnica. Personalmente la ritengo una valida soluzione.
avrei una domanda.....COME SI COMPORTA LA BICI IN FRENATA SU FONDO SCONNESSO ??? L'amortizzatore ditero rimane attivo o si sente un parziali indurimento della sospensione ??
Dico questo perchè sono tentato di comprarmi questa bici ,ma non vorrei rinunciare al raffinato carro Fsr della mia Specy Enduro 2010,per trovarmi una bici MERAVIGLIOSA LO AMMETTO ED AD UN COSTO IMBATTIBILE,ma magari che il frenata o in tiro
catena blocca l'ammortizzatore posteriore !!
Si tratta di un carro con giunto Horst e come tale è piuttosto indipendente in frenata. Molto positivo il comportamento, anche sui bumps.
Unica cosa è che la sospensione posteriore sullo sconnesso rimane un po più reattiva rispetto ad altri telai con schema di sospensione simile.