Infatti, questo valore non torna neanche a me, di media tra una 26 e una 27,5 ci sono 12-13 mm di raggio di differenza, il che comporta ( se le montiamo sia davanti che dietro) un'altezza del BB aumentata di quella cifra, se poi si considera che una forcella da 27,5 è piu lunga di 5-10mm di una 26 risulta un po' strano a meno che non si opti per una forcella con escursione ridotta all'anteriore ma poi in quel caso l'angolo di sterzo sarebbe piu chiuso..Scusate, forse mi sono perso qualche cosa...
Come è possibile che il movimento centrale si sia alzato solo 5 mmm?
Teoricamente dovrebbe essersi alzato di 19 mm, o avete montato delle gomme meno "spesse" che allora annullano il "vantaggio" delle ruote da 27.5.......
Insomma, stravolgere di molto non direi, lo sterzo cambia meno di mezzo grado.Però spesso le trasformazioni in 27,5 vengono fatte con la forcella da 26 senza andare quindi a cambiare angoli sella e cannotto.
Cambiando forcella in questo modo si và a stravolgere di molto le geometrie in versione più discesitica e poi il maggior diamtero di ruote porta ad aumentare ancora di più l'avancorsa.
Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!
Bell'impatto visivo.
Ma a me lo spazio della ruota posteriore sembra proprio al limite...no?
Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!
sì...costa zero...
Infatti, questo valore non torna neanche a me, di media tra una 26 e una 27,5 ci sono 12-13 mm di raggio di differenza, il che comporta ( se le montiamo sia davanti che dietro) un'altezza del BB aumentata di quella cifra, se poi si considera che una forcella da 27,5 è piu lunga di 5-10mm di una 26 risulta un po' strano a meno che non si opti per una forcella con escursione ridotta all'anteriore ma poi in quel caso l'angolo di sterzo sarebbe piu chiuso..