Trasformare una bici da 26 a 27.5": Liteville 301

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
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2
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Valle dei Cavalieri (RE)
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Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Ciao Marco,

quando scrivi

".... l'altezza del movimento centrale, alzatasi da 356 a 361mm, e l'angolo sterzo, che si è aperto da 66.3° a 65.9°."

ti riferisci alle variazioni avute con l'attuale montaggio Fulcrum 27.5" + Talas 160 rispetto al precedente montaggio del test di marzo

http://www.mtb-forum.it/test-liteville-301-mk10/

dove montavate DT Swiss 26" e Lyric 160....?!?

ciao
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
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Bergamo
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Bici spettacolo, anche se preferisco di gran lunga la 601.

"Le Fulcrum Red Metal XRP da 27.5. Pesano 1520 grammi la coppia"
. . . ma non sono un po' leggerine per un uso enduro AM.

Passaggio ruota: mi sembra più ampio del 90% delle 29 sul mercato . . .
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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Bravo [MENTION=1]marco[/MENTION], ottima idea quella della "crescita forzata" delle ruote !!! :-?
Che poi non è detto che vada bene su tutte le bici, precisiamolo.
Però mi sembra che su questa Liteville non sia un azzardo...
Vedremo il responso del test. :freeride:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
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Sambuca Val di Pesa
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Scusate, forse mi sono perso qualche cosa...
Come è possibile che il movimento centrale si sia alzato solo 5 mmm?
Teoricamente dovrebbe essersi alzato di 19 mm, o avete montato delle gomme meno "spesse" che allora annullano il "vantaggio" delle ruote da 27.5.......
Infatti, questo valore non torna neanche a me, di media tra una 26 e una 27,5 ci sono 12-13 mm di raggio di differenza, il che comporta ( se le montiamo sia davanti che dietro) un'altezza del BB aumentata di quella cifra, se poi si considera che una forcella da 27,5 è piu lunga di 5-10mm di una 26 risulta un po' strano a meno che non si opti per una forcella con escursione ridotta all'anteriore ma poi in quel caso l'angolo di sterzo sarebbe piu chiuso..
Tomaso
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Però spesso le trasformazioni in 27,5 vengono fatte con la forcella da 26 senza andare quindi a cambiare angoli sella e cannotto.

Cambiando forcella in questo modo si và a stravolgere di molto le geometrie in versione più discesitica e poi il maggior diamtero di ruote porta ad aumentare ancora di più l'avancorsa.
Insomma, stravolgere di molto non direi, lo sterzo cambia meno di mezzo grado.
E' vero che l'avancorsa cambia, vediamo cosa dice il test alla fine.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
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Roma
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Production Privèe 27.5"
Sono curioso di provare una bici con 26 posteriore e 27.5 anteriore. Si aprirebbe ancora di piú l'angolo sterzo e forse sarebbe un godimento in discesa.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
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Arezzo (Castelluccio)
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LITEVILLE 601
......... Poco prima che me ne vada, 6 ore dopo il mio arrivo, mi confida: "Scrivi nel tuo report che i proprietari di una Liteville sperimentino tranquillamente sui loro telai: facciano buchi, fresino, seghino. L'importante è che non si facciano del male, il telaio glielo ridiamo noi senza spese per loro."

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2603269&postcount=1


Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!

La nuova Liteville 601 la MK3 è progettata per ospitare anche ruote di sezione diverse in base alla taglia 24"/26" - 26"/27,5" - 27,5"/29" sulle taglie piu grandi

Jo è davvero avanti

appena trovo la 27,5" che voglio (CL Tubeles PP20 ) provo la 601 con ruote differenziate
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
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paese dei balocchi
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esperimento interessante.... confesso di averci pensato ma non avendo tutti i materiali ho preferito soprassedere...
pur non essendoci delle differenze importanti nella guida e nelle prestazioni, credo che in futuro ci sarà più abbondanza di materiale da 27,5 e ,se non si vuole cambiare la bici potrebbe essere un sistema interessante.
ovvio che si tratta di una soluzione di compromesso ma aspettiamo il test per giudicare
 

CaioGT

Biker novus
13/3/12
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Lecco
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Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!

Praticamente da sempre le moto da fuori strada hanno la gomma grande davanti (di solito un 21) e piccola dietro (spesso da 18). Stessa cosa per il trial . Anche nel DH si è provato ad usare la 24 dietro e la 26 davanti (vedi anni passati di specialized). Credo sia interessante provare a montare solo la 27,5 solo all'anteriore. Onestamente Mi piacerebbe provare in barba a tutti quelli che mi dicono che ne sarà sconvolta la geometria-la guida-la sicurezza - ecc.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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anche io voglio trasformare la mia full xc da 26 a 27,5.
aspetto di avere il budget perché la forcella che monta non lo permette.
questa liteville esteticamente non mi piace proprio ma sin gusti.
piuttosto, che gomme avete montato? dimensione e ertro?
 

marco

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Infatti, questo valore non torna neanche a me, di media tra una 26 e una 27,5 ci sono 12-13 mm di raggio di differenza, il che comporta ( se le montiamo sia davanti che dietro) un'altezza del BB aumentata di quella cifra, se poi si considera che una forcella da 27,5 è piu lunga di 5-10mm di una 26 risulta un po' strano a meno che non si opti per una forcella con escursione ridotta all'anteriore ma poi in quel caso l'angolo di sterzo sarebbe piu chiuso..

ci sono due fattori che rendono i numeri dell'articolo da prendere con le molle:
1) le gomme sono diverse (all'anteriore c'era un Crazy Mary e dietro un Minion)
2) I valori geometrici che ho preso per il confronto sono quelli del modello MK11, mentre quello in test è MK10, non vorrei avessero cambiato qualcosa.


Comunque, prendete i valori finali, dato che sono quelli che interessano di più perchè, alla fine, con quelli si gira.
 

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