Trasformare una bici da 26 a 27.5": Liteville 301

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ancillotti

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ci sono due fattori che rendono i numeri dell'articolo da prendere con le molle:
1) le gomme sono diverse (all'anteriore c'era un Crazy Mary e dietro un Minion)
2) I valori geometrici che ho preso per il confronto sono quelli del modello MK11, mentre quello in test è MK10, non vorrei avessero cambiato qualcosa.


Comunque, prendete i valori finali, dato che sono quelli che interessano di più perchè, alla fine, con quelli si gira.
Ma scusa allora non capisco il significato di questo test se sono 2 bici diverse, se si prende un qualsiasi telaio da 26 con forcella da 160 da 26 e si monta con una coppia di ruote da 27,5 e relativa forcella da 27,5 la differenza di altezza del movimento centrale sale di ben oltre 5 mm(che potrebbe essere anche poco rilevante) ma se sale( come dovrebbe) di circa 15-20mm la cosa cambia eccome.
Tomaso
 

jimmy27

Biker forumensus
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como
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Praticamente da sempre le moto da fuori strada hanno la gomma grande davanti (di solito un 21) e piccola dietro (spesso da 18). Stessa cosa per il trial . Anche nel DH si è provato ad usare la 24 dietro e la 26 davanti (vedi anni passati di specialized). Credo sia interessante provare a montare solo la 27,5 solo all'anteriore. Onestamente Mi piacerebbe provare in barba a tutti quelli che mi dicono che ne sarà sconvolta la geometria-la guida-la sicurezza - ecc.

ho girato per un paio d'anni con una front alla quale avevo messo la ruota post da 24" per abbassare il baricentro e aprire l'algolo di sterzo...
mi trovavo benissimo, poi ho preso una full e molte cose sono cambiate ma penso che sia il momento di riprovare, 26 dietro e 27,5 davanti la vedo una bella accoppiata! anche io proverò in barba ai molti che mi dicono di non provare neppure, come chi mi ha detto che le case non le faranno le bici con ruote di diverso diametro perchè nelle gare è fuori dai regolamenti... :duello:
 

marco

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Ma scusa allora non capisco il significato di questo test se sono 2 bici diverse, se si prende un qualsiasi telaio da 26 con forcella da 160 da 26 e si monta con una coppia di ruote da 27,5 e relativa forcella da 27,5 la differenza di altezza del movimento centrale sale di ben oltre 5 mm(che potrebbe essere anche poco rilevante) ma se sale( come dovrebbe) di circa 15-20mm la cosa cambia eccome.
Tomaso

non sono 2 bici diverse, ho solo detto che l'altezza del movimento centrale con le ruote da 26 potrebbe essere sbagliata dato che l'ho presa dalla tabella di Liteville, e questa tabella riguarda il modello MK11, mentre quello in test è il MK10.

Ho dovuto prendere quella misura perchè mi sono dimenticato di misurare l'altezza prima di cambiare le ruote ;-)

Comunque, il fatto è che l'altezza della 301 MK10 come in foto è quella scritta nell'articolo. Da lì si parte con il test.
 

ancillotti

Biker tremendus
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non sono 2 bici diverse, ho solo detto che l'altezza del movimento centrale con le ruote da 26 potrebbe essere sbagliata dato che l'ho presa dalla tabella di Liteville, e questa tabella riguarda il modello MK11, mentre quello in test è il MK10.

Ho dovuto prendere quella misura perchè mi sono dimenticato di misurare l'altezza prima di cambiare le ruote ;-)

Comunque, il fatto è che l'altezza della 301 MK10 come in foto è quella scritta nell'articolo. Da lì si parte con il test.
Vedo che hai cambiato l'articolo: " I valori che più ci interessavano erano due: l’altezza del movimento centrale, alzatasi a 361mm, e l’angolo sterzo, che si è aperto da 66.3° a 65.9°" per dovere di cronaca visto che sono dati fondamentali sarebbe corretto però riportare i dati iniziali del BB a questo punto, scusa Marco se puntualizzo, ma perchè ci tengo particolarmente.
In molti negli ultimi tempi ci hanno fatto appunto questa domanda se era possibile fare un upgrade a 27,5 sulle bici da 26 e la differenza è sostanziale, perchè se fosse di soli 5mm di piu sul BB e 0,4 di apertura di sterzo forse neanche avremmo fatto dei telai dedicati per ruote e forcella da 27,5.
Poi se uno ha un telaio nativo con movimento centrale basso e angolo sterzo chiuso (se le ruote hanno sufficiente spazio nel telaio) allora questa soluzione fa per lui..
Tomaso
 

marco

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Vedo che hai cambiato l'articolo: " I valori che più ci interessavano erano due: l’altezza del movimento centrale, alzatasi a 361mm, e l’angolo sterzo, che si è aperto da 66.3° a 65.9°" per dovere di cronaca visto che sono dati fondamentali sarebbe corretto però riportare i dati iniziali del BB a questo punto, scusa Marco se puntualizzo, ma perchè ci tengo particolarmente.
In molti negli ultimi tempi ci hanno fatto appunto questa domanda se era possibile fare un upgrade a 27,5 sulle bici da 26 e la differenza è sostanziale, perchè se fosse di soli 5mm di piu sul BB e 0,4 di apertura di sterzo forse neanche avremmo fatto dei telai dedicati per ruote e forcella da 27,5.
Poi se uno ha un telaio nativo con movimento centrale basso e angolo sterzo chiuso (se le ruote hanno sufficiente spazio nel telaio) allora questa soluzione fa per lui..
Tomaso

Tomaso, io ti dico solo che la Scott Genius 27.5 e 29 usano lo stesso identico telaio...

Comunque, il valore iniziale lo inserisco quando lo controllo con il metro
 

cianci

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Aosta
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Volevo farlo anche io sulla mega..
Però purtroppo non ci sta la ruota dietro.
Comunque mi piacciono sti esperimenti, un mio amico Olandese l'ha fatto sulla kona process 2012 e si è trovato benissimo... che poi si alzi di 1 cm il Mov Centrale, non credo neanche si senta...
 

ancillotti

Biker tremendus
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Tomaso, io ti dico solo che la Scott Genius 27.5 e 29 usano lo stesso identico telaio...

Comunque, il valore iniziale lo inserisco quando lo controllo con il metro

Si ok,anche i nostri DHY 2014 possono essere compatibili con 26 o con 27,5 cambiando la bielletta dietro e regolando gli steli sulle piastre cosa che sui telai con mono piastra questo non è fattibile,a meno che non si riduca l'escursione della forcella e credo questo sia il caso di Scott 27,5-29
 

marco

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Si ok,anche i nostri DHY 2014 possono essere compatibili con 26 o con 27,5 cambiando la bielletta dietro e regolando gli steli sulle piastre cosa che sui telai con mono piastra questo non è fattibile,a meno che non si riduca l'escursione della forcella e credo questo sia il caso di Scott 27,5-29

Non cambia niente a livello di differenza di altezza del movimento centrale però
 

milas27

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Vedo che hai cambiato l'articolo: " I valori che più ci interessavano erano due: l’altezza del movimento centrale, alzatasi a 361mm, e l’angolo sterzo, che si è aperto da 66.3° a 65.9°" per dovere di cronaca visto che sono dati fondamentali sarebbe corretto però riportare i dati iniziali del BB a questo punto, scusa Marco se puntualizzo, ma perchè ci tengo particolarmente.
In molti negli ultimi tempi ci hanno fatto appunto questa domanda se era possibile fare un upgrade a 27,5 sulle bici da 26 e la differenza è sostanziale, perchè se fosse di soli 5mm di piu sul BB e 0,4 di apertura di sterzo forse neanche avremmo fatto dei telai dedicati per ruote e forcella da 27,5.
Poi se uno ha un telaio nativo con movimento centrale basso e angolo sterzo chiuso (se le ruote hanno sufficiente spazio nel telaio) allora questa soluzione fa per lui..
Tomaso

Tommaso , scusami un consiglio

Ho la Liteville 601 in taglia M , con esc 180ant e 190post con angolo variabile tra 64,3° - 65,5° , non con angle set ma con attacco ammortizzatore

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=85222

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=85223

ne faccio un uso "freeride" , scendo da gradoni , sentieri ripidi , pietre corpose e smosse sono al ordine del giorno .
Volevo provare mantenendo la talas 180 (la ruota con forcella a pacco non toccherebbe sul diagonale) a montare l' anteriore 650b per avere un "qualcosa in piu" in quei casi in cui una ruota piu grande (anche se di poco) può aiutare al superamento di un ostacolo , rimanendo cmq con una bike perfettamente pedalabile come adesso.
Qui le geometrie

http://www.liteville.de/icms_htlib/pdf_download/Geometrietabelle_601_Mk1.pdf?

secondo te giocando sul sag anteriore (adesso al 30) e la possibilita di variare l' angolo che adesso dovrebbe essere circa 65°, riesco ad ottenere quello che voglio ?

GRAZIE
 

marco

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Si ok,anche i nostri DHY 2014 possono essere compatibili con 26 o con 27,5 cambiando la bielletta dietro e regolando gli steli sulle piastre cosa che sui telai con mono piastra questo non è fattibile,a meno che non si riduca l'escursione della forcella e credo questo sia il caso di Scott 27,5-29

Tomaso, quello che voglio dire è che la geometria non mi pare stravolta. È più discesistica, quello si. Comunque quando la proviamo scriviamo qui le impressioni. Tanto vale provarla anche con 26 dietro e 27.5 davanti.
 
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lokis

Biker tremendus
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secondo te giocando sul sag anteriore (adesso al 30) e la possibilita di variare l' angolo che adesso dovrebbe essere circa 65°, riesco ad ottenere quello che voglio ?

GRAZIE

Ciao Milas
dico la mia: se giochi col sag aumentandolo, magari chiudi un po' l'angolo, però stravolgi il comportamento della forca che arriverà a fine corsa molto più facilmente (dovrebbe essere lineare ).. . cosa fai forca molle e ammo duro!?
 

milas27

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Ciao Milas
dico la mia: se giochi col sag aumentandolo, magari chiudi un po' l'angolo, però stravolgi il comportamento della forca che arriverà a fine corsa molto più facilmente (dovrebbe essere lineare ).. . cosa fai forca molle e ammo duro!?

Non è un problema di angolo , posso modificarlo in 20 secondi con una chiave allen (brugola) di 5mm, inizialmete giocherei su questo poi al limite sul sag
quello che vorrei è che rimanesse meravigliosamente pedalabile come adesso ed avere quel qualcosina in piu su gli ostacoli
 

marco

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Non è un problema di angolo , posso modificarlo in 20 secondi con una chiave allen (brugola) di 5mm, inizialmete giocherei su questo poi al limite sul sag
quello che vorrei è che rimanesse meravigliosamente pedalabile come adesso ed avere quel qualcosina in piu su gli ostacoli

In salita hai comunque il talas che ti risolve ogni problema
 

lokis

Biker tremendus
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Non è un problema di angolo , posso modificarlo in 20 secondi con una chiave allen (brugola) di 5mm, inizialmete giocherei su questo poi al limite sul sag
quello che vorrei è che rimanesse meravigliosamente pedalabile come adesso ed avere quel qualcosina in piu su gli ostacoli

se ci riesci ti assumono alla liteville:cucù:

resto convito che sag di forca e ammo debbano essere equilibrati . . per cui personalmente se setto il sag ad una certa % regolo di conseguenza anche quello dell'ammo, mettendo tutto più morbido mi si abbassa il movimento centrale, ma gli angoli restano uguali

e poi come dice il diretur c'è il talas . .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Ho la Liteville 601 in taglia M , con esc 180ant e 190post con angolo variabile tra 64,3° - 65,5° , non con angle set ma con attacco ammortizzatore

Volevo provare mantenendo la talas 180 (la ruota con forcella a pacco non toccherebbe sul diagonale) a montare l' anteriore 650b per avere un "qualcosa in piu" in quei casi in cui una ruota piu grande (anche se di poco) può aiutare al superamento di un ostacolo , rimanendo cmq con una bike perfettamente pedalabile come adesso.

secondo te giocando sul sag anteriore (adesso al 30) e la possibilita di variare l' angolo che adesso dovrebbe essere circa 65°, riesco ad ottenere quello che voglio ?

Secondo me è difficile da diere senza provare.
Io proverei senz'altro.

Comunque i casi limite:
-Lasci tutto com'è e cambi solo la ruota: l'angolo sterzo si apre un po', l'avancorsa aumenta, l'angolo sella si sdraia, il movimento centrale si alza di pochi mm.
-Cambi la ruota e sposti l'attacco ammo per avere un angolo sterzo un pelo più verticale di prima (per avere la stessa avancorsa): il movimento centrale si alza (più di qualche mm), l'angolo sella si verticalizza un minimo.

Nel mezzo ci sono mille setup che puoi provare, sia con l'attacco ammo che col sag (ma non mi piace tanto giocare col sag, anzi...), ma in ogni caso stai cambiando la geometria quindi difficile che la bici rimanga come prima.
 

ancillotti

Biker tremendus
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Ho la Liteville 601 in taglia M , con esc 180ant e 190post con angolo variabile tra 64,3° - 65,5° , non con angle set ma con attacco ammortizzatore

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ne faccio un uso "freeride" , scendo da gradoni , sentieri ripidi , pietre corpose e smosse sono al ordine del giorno .
Volevo provare mantenendo la talas 180 (la ruota con forcella a pacco non toccherebbe sul diagonale) a montare l' anteriore 650b per avere un "qualcosa in piu" in quei casi in cui una ruota piu grande (anche se di poco) può aiutare al superamento di un ostacolo , rimanendo cmq con una bike perfettamente pedalabile come adesso.
Qui le geometrie

http://www.liteville.de/icms_htlib/pdf_download/Geometrietabelle_601_Mk1.pdf?

secondo te giocando sul sag anteriore (adesso al 30) e la possibilita di variare l' angolo che adesso dovrebbe essere circa 65°, riesco ad ottenere quello che voglio ?

GRAZIE

Ad occhio la soluzione più semplice e per ritrovare lo stesso equilibrio sarebbe di accorciare la forcella di 1,3 centimetri,operazione abbastanza semplice sulle forcelle ad aria,per Fox io ho girato per più di un anno con la 36 con ruota ant da 27,5 anche con gomma Hans dampf da 2,35 e non ho mai toccato(avevo fatto prima una verifica togliendo la molla e mandando a pacco la forcella)la soluzione 27,5 ant e 26 post l'abbiamo già provata e,a parte i vincoli di regolamento) per noi 27,5 davanti e dietro è la soluzione migliore. Tomaso
 

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