Trasformare una bici da 26 a 27.5": Liteville 301

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Hallo Kitty

Biker cesareus
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Hellsworth rogue
Praticamente da sempre le moto da fuori strada hanno la gomma grande davanti (di solito un 21) e piccola dietro (spesso da 18). Stessa cosa per il trial . Anche nel DH si è provato ad usare la 24 dietro e la 26 davanti (vedi anni passati di specialized). Credo sia interessante provare a montare solo la 27,5 solo all'anteriore. Onestamente Mi piacerebbe provare in barba a tutti quelli che mi dicono che ne sarà sconvolta la geometria-la guida-la sicurezza - ecc.

tra una settimana te lo dico se l'idea è giusta....mi arrivano le nuove crossmax enduro 2014 27,5 avanti e 26 dietro...davanti ho la totem e ci stanno bene,con la rogue ci sarebbero state anche dietro,ma ho voluto differenziare per non alzare il baricentro ed aprire l'angolo di sterzo...:i-want-t:
 

lukauka

Biker serius
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siena
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io è già qualche mese che giro felicemente con la mia pitch con la 27,5 solo all'anteriore; nobby nic 2,35 su "vecchia"talas 36. con il fango vero ancora non l'ho provata...vedremo :nunsacci:
 

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milas27

Biker infernalis
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Arezzo (Castelluccio)
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LITEVILLE 601
In salita hai comunque il talas che ti risolve ogni problema

Si a questo avevo gia pensato abbasso e via .
mi interessa molto il risultato del test , stressala piu che puoi .
PS Syntace USA su FB ha condiviso il link al test "For our Spanish speaking friends."
se ci riesci ti assumono alla liteville:cucù:
....

Sarei cmq arrivato secondo , la MK3 (la 601 2014) uscirà con possibilita di montaggio ruote diverse dalle 24 alle 29 in base alla taglia


Secondo me è difficile da diere senza provare.
Io proverei senz'altro.

Comunque i casi limite:
-Lasci tutto com'è e cambi solo la ruota: l'angolo sterzo si apre un po', l'avancorsa aumenta, l'angolo sella si sdraia, il movimento centrale si alza di pochi mm.
-Cambi la ruota e sposti l'attacco ammo per avere un angolo sterzo un pelo più verticale di prima (per avere la stessa avancorsa): il movimento centrale si alza (più di qualche mm), l'angolo sella si verticalizza un minimo.

Nel mezzo ci sono mille setup che puoi provare, sia con l'attacco ammo che col sag (ma non mi piace tanto giocare col sag, anzi...), ma in ogni caso stai cambiando la geometria quindi difficile che la bici rimanga come prima.

Appena trovo la ruota che voglio (mi sà che dovrò farmela assemblare) provo

Ad occhio la soluzione più semplice e per ritrovare lo stesso equilibrio sarebbe di accorciare la forcella di 1,3 centimetri,operazione abbastanza semplice sulle forcelle ad aria,per Fox io ho girato per più di un anno con la 36 con ruota ant da 27,5 anche con gomma Hans dampf da 2,35 e non ho mai toccato(avevo fatto prima una verifica togliendo la molla e mandando a pacco la forcella)la soluzione 27,5 ant e 26 post l'abbiamo già provata e,a parte i vincoli di regolamento) per noi 27,5 davanti e dietro è la soluzione migliore. Tomaso

Gia verificato, l' anteriore con forcella a pacco ha piu di 10cm prima di raggiungere l' obliquo
Avevo pensato anche di montare la 27,5 dietro ma dovrei accorciare la corsa del DHX 5.0 , è possibile ? :nunsacci:
A questo punto avrei la bici solo un pò piu alta .

PS grazie a tutti per le considerazioni
 

Frenky.71

Frenky
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genova
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Specialized Epic Ht S-Works 2020
Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!

In questo caso si aprirebbe ancora di più l'angolo di sterzo che in discesa non sarebbe male, bisogna vedere quanto uno vorrà pedalarla in salita 😉
P.S. Da provare, curioso anche io

Ma come è possibile che cambino gli angoli montando solo due ruote di diametro piu grande? Non dovrebbe solo "alazarsi" di quel mezzo centimetro tutta la bici, tanto davanti che dietro?

Secondo me perché la bici nasce da 26 quindi cambiando le sole ruote dovrebbe alzarsi di circa 12/13 mm mentre cambiando anche la forcella da 27,5 e evidente che la forcella sarà qualche mm più lunga alzando l'anteriore aprendo di conseguenza l'angolo di sterzo
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
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Hellsworth rogue
io è già qualche mese che giro felicemente con la mia pitch con la 27,5 solo all'anteriore; nobby nic 2,35 su "vecchia"talas 36. con il fango vero ancora non l'ho provata...vedremo :nunsacci:


fango a parte,come ti sei trovato?Come è cambiata rispetto a prima? A dire il vero esteticamente non è il massimo,ma se è efficace chissenefrega...:smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Genova
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...... Credo sia interessante provare a montare solo la 27,5 solo all'anteriore. Onestamente Mi piacerebbe provare in barba a tutti quelli che mi dicono che ne sarà sconvolta la geometria-la guida-la sicurezza - ecc.

Guarda, credo di essere stato un precursore di questa soluzione.
Sono quasi due anni e mezzo che ho provato la coppia mista 27,5" anteriore - 26" posteriore, su queste bici:
-La pierre Spicy 916 mod. 2011, con forca Fox Talas RC 160 nativa 26" (Pneumatico ant. Pacenti 2,25: spazio sotto l'archetto di oltre 1 cm)
-Commencal Meta 5.5 mod. 2010 con forca DT Swiss ETX 150 nativa per 26": stesso pneumatico precedente, quasi stesso spazio sotto l'archetto, forse 2 o 3 mm. in meno.
- Lapierre Spicy 916 2012, tuttora in mio possesso (Bici della settimana n. 8 se interessasse vederla), con forca nativa 650 B FOX Talas 160 steli 34 mm., stesso cerchio Stan's Notube 355 con riduttore per perno 15 (le altre forche erano perno 20) e gomma Hans Dampf 2.35.

In tutti i casi ho trovato la bici moooolto soddisfacente, migliorata in discesa (anche ovviamente per l'angolo di sterzo che risultava più aperto), specie nel tecnico scassato; in salita basta abbassare la forca e tutto quadra, la maneggevolezza nello stretto risulta ridotta di pochissimo, la maneggevolezza nel veloce basta un po' di decisione in più, ma poca anche in questo caso.

Tanto è verò che quest'anno la soluzione coppia mista sulla Spicy l'ho adottata in pianta stabile, ovvero non ho più una ruota da 26" per eventualmente sostituirla alla 27,5".
Mi sento pertanto di consigliare l'esperimento in tutta sicurezza; tutti i discorsi sullo stravolgimento di assetto sono seghe mentali.
In commercio ci sono bici con 1000 assetti diversi, studiati da progettisti, che si contraddicono anche tra loro.
Sola precauzione, se rimani con la forca nativa per il 26", assicurati che a fondo corsa la ruota non tocchi l'obliquo, ma è veramente improbabile.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 
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Frenky.71

Frenky
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genova
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Specialized Epic Ht S-Works 2020
Guarda, credo di essere stato un precursore di questa soluzione.
Sono quasi due anni e mezzo che ho provato la coppia mista 27,5" anteriore - 26" posteriore....

Si mi sembra d'averlo visto più volte dalle parti del S.Anna a Sestri Levante......confermo

In tutti i casi ho trovato la bici moooolto soddisfacente, migliorata in discesa (anche ovviamente per l'angolo di sterzo che risultava più aperto), specie nel tecnico scassato; in salita basta abbassare la forca e tutto quadra, la maneggevolezza nello stretto risulta ridotta di pochissimo, la maneggevolezza nel veloce basta un po' di decisione in più, ma poca anche in questo caso.

Mi sento pertanto di consigliare l'esperimento in tutta sicurezza; tutti i discorsi sullo stravolgimento di assetto sono seghe mentali.
In commercio ci sono bici con 1000 assetti diversi, studiati da progettisti, che si contraddicono anche tra loro.

Sola precauzione, se rimani con la forca nativa per il 26", assicurati che a fondo corsa la ruota non tocchi l'obliquo, ma è veramente improbabile.
Ciao.
Fish
:celopiùg:

In effetti si spiega come fai a scendere a fuoco come un pazzo.....650B anteriore e manico da vendere 😉

Grande Fish !!!!!
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
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siena
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fango a parte,come ti sei trovato?Come è cambiata rispetto a prima? A dire il vero esteticamente non è il massimo,ma se è efficace chissenefrega...:smile:
il sasso lo scavalca meglio, sia in salita, dove non ho mai sentito la necessità di abbassare la forcella, che in discesa, la maneggevolezza non cambia e qundi il mio giudizio è positivo. poi ci sono tanti altri fattori che, almeno per la 27,5, influiscono più del formato ruota, sistema ammortizzante in primis e telaio poi. (ho provato una enduro da 29" e li si che si sente la differenza con una 26 :sbavon:)

p.s. la bici rende più dal vivo che in foto...e poi "ogni scarrafone" ecc ecc :il-saggi:
 

reorla

Biker serius
3/12/07
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GENOVA
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Capra
Domanda: ma ne vale la pena modificare una 26 (soprattutto se nativa tale) in una 27,5 ?!? Secondo me... Non ne vale la pena....
Soprattutto se si DEVE sostituire la forca e naturalmente i CERCHI... Non ne vale la spesa e credo le differenze siano irrilevanti... Come credo sia assurdo cambiare la bike, (stesso brand e modello) soltanto x adeguarsi al mercato....
La vera differenza é passare ad una 29... Dato che adesso si trovano sia XC ( il loro vero dna) ma anche + incazzose enduristiche come la Specialized Enduro o la Ripley Ibis...
Parere soggettivo
RenaBiker
 
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Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
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Hellsworth rogue
tra una settimana te lo dico se l'idea è giusta....mi arrivano le nuove crossmax enduro 2014 27,5 avanti e 26 dietro...davanti ho la totem e ci stanno bene,con la rogue ci sarebbero state anche dietro,ma ho voluto differenziare per non alzare il baricentro ed aprire l'angolo di sterzo...:i-want-t:

ringrazio la persona che ha reputato il mio post una caxxx..ta
Almeno, per curiosita',conoscerne il motivo.Grazie
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
Domanda: ma ne vale la pena modificare una 26 (soprattutto se nativa tale) in una 27,5 ?!? Secondo me... Non ne vale la pena....
Soprattutto se si DEVE sostituire la forca e naturalmente i CERCHI... Non ne vale la spesa e credo le differenze siano irrilevanti... Come credo sia assurdo cambiare la bike, (stesso brand e modello) soltanto x adeguarsi al mercato....
La vera differenza é passare ad una 29... Dato che adesso si trovano sia XC ( il loro vero dna) ma anche + incazzose enduristiche come la Specialized Enduro o la Ripley Ibis...
Parere soggettivo
RenaBiker

come non darti ragione! io infatti alla fine ho prenotato una BMC trailfox..29:spetteguless:
 

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