Tutte le vostre Commencal meta parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Sedico - Belluno
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Bike
Varie
Ragazzi, chiedo un consiglio perchè sono molto indeciso su un possibile acquisto.
Sullo store Commencal ci sarebbe la AM29 2 del 2013 a 1799 euro.
Devo dire che la bici mi piace tantissimo e mi pare che il prezzo sia buono.
La cosa che davvero mi frena sono quei 14,5 kg dichiarati che poi, in taglia L (sono 186) in assetto di marcia saranno certamente almeno 15.
A me piace girare con calma e conquistarmi le salite anche con lunghe pedalate, per poi divertirmi in discesa.
Non vorrei però trovarmi in difficoltà proprio a causa del peso.
La mia bike attuale è una AM 150-150 26" da circa 13,8.
Anche il fatto di prendere una bici nuova ed aumentare di peso, invece di scendere, mi disturba un po'...
In alternativa, con un occhio al peso, allo stesso prezzo c'è la AM SL 2 (12,9 kg), per la quale il discorso è il timore di acquistare una bike già vecchia, viste le ruote da 26", ma questa è solo una fissa mentale alimentata dal marketing.
Voi che dite? Come si pedalano queste AM 29"? E poi, c'è la possibilità, nel tempo, di ridurne il peso con qualche upgrade mirato? (tipo ruote e guarnitura?)
Grazie
 

Actarus

Biker serius
26/7/06
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lido di camaiore
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Sb6c
ultimi upgrade alla mia meta....

image.php
 

Nitro76

Biker popularis
3/6/12
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Briga Novarese
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Ciao bella gente, da possessore di una Meta SX 2012, vi chiedo un consiglio.
Durante la sostituzione della guarnitura, ho notato che i cuscinetti del MC non sono il massimo come scorrimento.........
Attualmente monto Shimano. Voi cosa montate? Cosa mi consigliate per una eventuale sostituzione?
Grazie 1000
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Trieste
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Ragazzi, chiedo un consiglio perchè sono molto indeciso su un possibile acquisto.
Sullo store Commencal ci sarebbe la AM29 2 del 2013 a 1799 euro.
Devo dire che la bici mi piace tantissimo e mi pare che il prezzo sia buono.
La cosa che davvero mi frena sono quei 14,5 kg dichiarati che poi, in taglia L (sono 186) in assetto di marcia saranno certamente almeno 15.
A me piace girare con calma e conquistarmi le salite anche con lunghe pedalate, per poi divertirmi in discesa.
Non vorrei però trovarmi in difficoltà proprio a causa del peso.
La mia bike attuale è una AM 150-150 26" da circa 13,8.
Anche il fatto di prendere una bici nuova ed aumentare di peso, invece di scendere, mi disturba un po'...
In alternativa, con un occhio al peso, allo stesso prezzo c'è la AM SL 2 (12,9 kg), per la quale il discorso è il timore di acquistare una bike già vecchia, viste le ruote da 26", ma questa è solo una fissa mentale alimentata dal marketing.
Voi che dite? Come si pedalano queste AM 29"? E poi, c'è la possibilità, nel tempo, di ridurne il peso con qualche upgrade mirato? (tipo ruote e guarnitura?)
Grazie

Concordo con Panzer, mezzo superbo. Da come la monti puoi avere una trail bike cattiva o una Endurina altrettanto cattiva! A mio avviso gli unici nei di questa bici sono il peso (che però è controbilanciato da un telaio tra i più solidi e rigidi) e il passaggio ruota posteriore esiguo (continuo a maledire gli ingegneri commencal), non ci monti niente di più di un ardent 2.25 (che su una 29 basta e avanza tranne sul viscido dove l'ardent non brilla). La sospensione posteriore lavora molto bene, solo sui grandi urti (tipo grandi compressioni o atterraggi sul flat da salti sopra il metro) risulta poco sostenuta.
Alla fine dei conti la consiglio alla grande!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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2
0
47
Venezia Giulia.
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Domandina come la vedreste una Pike da 150 su una meta 29 (la mia monta di serie una 34 float da 140...)?


siamo in due :smile:
io temo solo l'impennarsi dell'insieme. sta bici sale cosi bene senza impennarsi che un po mi preoccupa il cambiare le geometrie.
l'ho fatto sulla gt , e per un solo cm le cose son cambiate parecchio ed in salita la bici era molto peggio. non vorrei ripetere l'errore...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
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Trieste
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Ma esiste la pike da 29''?
Eccome se esiste, da 140 e 150
siamo in due :smile:
io temo solo l'impennarsi dell'insieme. sta bici sale cosi bene senza impennarsi che un po mi preoccupa il cambiare le geometrie.
l'ho fatto sulla gt , e per un solo cm le cose son cambiate parecchio ed in salita la bici era molto peggio. non vorrei ripetere l'errore...

Si concordo, la bici è ben bilanciata. Sto pensando alla pike perché tutti ne parlano benissimo e viceversa la 34 annate 12/13 hanno quel fastidioso problema che si mangiano 3/4 della corsa e poi murano di brutto. Per avere un comportamento decente bisogna girare a pressioni maggiori, ma di conseguenza la corsa inutilizzata aumenta....

La pike in versione 26'' si può abbassare a 120 in salita se non sbaglio

Sono quasi sicuro esista anche per la 29, ma dicono che la versione non abbassabile funzioni meglio (per questo la montano sulla enduro 29 s-work)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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Si concordo, la bici è ben bilanciata. Sto pensando alla pike perché tutti ne parlano benissimo e viceversa la 34 annate 12/13 hanno quel fastidioso problema che si mangiano 3/4 della corsa e poi murano di brutto. Per avere un comportamento decente bisogna girare a pressioni maggiori, ma di conseguenza la corsa inutilizzata aumenta....

la nostra fork, con la regolazione alle basse dell'RLC soffre di meno questo problema.
io tendenzialmente gradisco forcelle con taratura piuttosto duretta, che hanno un buon sostegno nel ripido, e che in frenata non affondano troppo.
pure nelle curve preferisco che non "prendano sotto" troppo facilmente.
chiaramente son ben lontano dal fondo corsa.... ieri alla 3camini non sono mai andato oltre i 12 cm di corsa usata.... ho il registro dell'rlc almeno a metà....
diciamo anche che il mio peso "sostenuto" aiuta a sfruttare una buona ecursione nonstante taratura dura e scarsa propensione all'insaccamento sul ripido
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
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la nostra fork, con la regolazione alle basse dell'RLC soffre di meno questo problema.
io tendenzialmente gradisco forcelle con taratura piuttosto duretta, che hanno un buon sostegno nel ripido, e che in frenata non affondano troppo.
pure nelle curve preferisco che non "prendano sotto" troppo facilmente.
chiaramente son ben lontano dal fondo corsa.... ieri alla 3camini non sono mai andato oltre i 12 cm di corsa usata.... ho il registro dell'rlc almeno a metà....
diciamo anche che il mio peso "sostenuto" aiuta a sfruttare una buona ecursione nonstante taratura dura e scarsa propensione all'insaccamento sul ripido

Anch'io tengo la compressione alle basse chiusa di 4 click. Ma velocità di compressione e progressione sono due cose diverse e purtroppo questa non è una peculiarità della 34 ma un difetto, tanto che in America hanno fatto un recall e sostituito le cartucce.....
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
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Vicenza
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Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Anch'io tengo la compressione alle basse chiusa di 4 click. Ma velocità di compressione e progressione sono due cose diverse e purtroppo questa non è una peculiarità della 34 ma un difetto, tanto che in America hanno fatto un recall e sostituito le cartucce.....

Invece da noi....
se vuoi l'upgrade te lo devi pagare :down:
 
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