Tutte le vostre Commencal meta parte 2

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
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lissone(mi)
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chiedo....il mio telaio è arrivato assieme ad una protezione adesiva in gomma lunga una decina di CM,con profilo a forma di "L"...ho subito pensato che fosse la soluzione di Commencal al noto problema di sfregamento del tallone con la scarpa sui foderi bassi, ma prima di appiccicare vorrei essere sicuro.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
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zona Sassari
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chiedo....il mio telaio è arrivato assieme ad una protezione adesiva in gomma lunga una decina di CM,con profilo a forma di "L"...ho subito pensato che fosse la soluzione di Commencal al noto problema di sfregamento del tallone con la scarpa sui foderi bassi, ma prima di appiccicare vorrei essere sicuro.

Ciao, non è quello che pensi. La protezione che dici si mette nel fodero alto destro, praticamente sora all protezione per la catena che sta nel fodero basso destro. Sarebbe un batticatena. L'ho scoperto guardando le foto su google. Se le ritrovo le posto cosi vedi esattamente dove si posiziona.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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Infatti la spugna serve a quello che hi detto. Guardando nel buco sopra il mc della mia v4 ho notato che in fondo c'è una guaina che avvolge i cavi di colore bianco. All'inizio era più esterna poi con l'utilizzo si è infilata sempre più in fondo. Il materiale sembra lo stesso che hanno usato per proteggere il telaio quando mi hanno spedito la bici, poi magari mi sbaglio.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
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lissone(mi)
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Ciao, non è quello che pensi. La protezione che dici si mette nel fodero alto destro, praticamente sora all protezione per la catena che sta nel fodero basso destro. Sarebbe un batticatena. L'ho scoperto guardando le foto su google. Se le ritrovo le posto cosi vedi esattamente dove si posiziona.

ho il cambio tensionato con frizione...la catena non può finire sul fodero alto nemmeno a martellate...appena ci faccio un paio di discese in park vedo,e se tocca lo uso come batticatena,se non tocca e vedo che invece il tallone rovina il fodero basso allora lo userò come protezione da sfregamento da scarpa...
cercherò comunque anche delle foto online,grazie per la dritta!!
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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ho il cambio tensionato con frizione...la catena non può finire sul fodero alto nemmeno a martellate...appena ci faccio un paio di discese in park vedo,e se tocca lo uso come batticatena,se non tocca e vedo che invece il tallone rovina il fodero basso allora lo userò come protezione da sfregamento da scarpa...
cercherò comunque anche delle foto online,grazie per la dritta!!

Io ancora non ho messo quella protezione e non ho ancora mai trovato segni, sarà grazie al cambio sram come dici tu. In ogni caso ecco la foto http://images.singletracks.com/blog/wp-content/uploads/2015/09/IMG_4247.jpg

Qui il sito con la recensione http://www.singletracks.com/blog/mtb-reviews/on-review-2016-commencal-meta-am-v4-race/
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
ho poi preso la L mi trovo meglio in salita e meno esposto in discesa, forse un po meno maneggevole della M

Ciao, potresti provare con un attacco manubrio da 40mm, anche se io, dopo un primo periodo con questa misura, sono ritornato sul 50 originale perché mi trovavo meglio sia in salita che in discesa :celopiùg:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
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brescia
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Per la stagione invernale ho deciso di mettere a riposo la meta v4 ed utilizzare solo la shan per fare pratica e allenamento in modo serio. E' anche piu' facile da pulire dal fango. Intanto mo sono portato avanti installando due token nella pike e ordinando gli anelli per il monarch. Ora sto cercando un guidacatena con taco decenti e dei buoni pedali flat
 

Ste119

Biker serius
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Per la stagione invernale ho deciso di mettere a riposo la meta v4 ed utilizzare solo la shan per fare pratica e allenamento in modo serio. E' anche piu' facile da pulire dal fango. Intanto mo sono portato avanti installando due token nella pike e ordinando gli anelli per il monarch. Ora sto cercando un guidacatena con taco decenti e dei buoni pedali flat

Per i pedali flat, ti posso consigliare gli spank spike, li trovo veramente ottimi, belli da vedere e leggeri (più leggeri ancora ci sono gli oozy, che sono identitici).
 

nik177

Biker novus
19/10/12
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BDG
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Posso chiedervi , fra la meta ht e la V4 , la pedalata migliora tanto in favore della prima ? tu Baffo hai praticamente la mia stessa bici (V4).. sono ancora indeciso se prendere un altra full o se prendere una front tanto per averne l'alternativa... non ho fretta, ma ho voglia di prenderla!
 

Ste119

Biker serius
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Posso chiedervi , fra la meta ht e la V4 , la pedalata migliora tanto in favore della prima ? tu Baffo hai praticamente la mia stessa bici (V4).. sono ancora indeciso se prendere un altra full o se prendere una front tanto per averne l'alternativa... non ho fretta, ma ho voglia di prenderla!

Ciao, io le ho avute entrambe (meta HT 2015 e meta v4 2016) la pedalata/salita è migliore sulla front, secondo me, solo sui terreni compatti o asfalto: con la full hai molta più aderenza sullo sconnesso e nei punti tecnici.
 

baffo82

Biker infernalis
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Posso chiedervi , fra la meta ht e la V4 , la pedalata migliora tanto in favore della prima ? tu Baffo hai praticamente la mia stessa bici (V4).. sono ancora indeciso se prendere un altra full o se prendere una front tanto per averne l'alternativa... non ho fretta, ma ho voglia di prenderla!

Mio padre ha la meta ht e
si trova molto bene come pedalata. Avere due full non ha molto senso secondo me, la v4 se la sai guidare bene e' una goduria. Per me e' la prima bici da enduro. Mi sono fatto anch'io la front da affiancare ma ho preso la shan in acciaio. La meta ht in alluminio non ha il perno passante posteriore
 

nik177

Biker novus
19/10/12
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MH ok quindi a livello di fatica siam li... a questo punto mi chieo qualio siano i vantaggi della front oltre al minor prezzo chiaramente!! :duello:
cioè lasciando stare il budget, la bilancia pende per la full, in discesa vai come un missile, in salita su tratti sconnessi va che è una meraviglia, anche se sei in pianura ma su strade bianche con buche ecc , l'ammo ti fa sentire meno sulla schiena la fatica..
a questo punto o si prende una pura front pedalabile oppure una enduro...
in teoria il ragionamento è questo ?
 

baffo82

Biker infernalis
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MH ok quindi a livello di fatica siam li... a questo punto mi chieo qualio siano i vantaggi della front oltre al minor prezzo chiaramente!! :duello:
cioè lasciando stare il budget, la bilancia pende per la full, in discesa vai come un missile, in salita su tratti sconnessi va che è una meraviglia, anche se sei in pianura ma su strade bianche con buche ecc , l'ammo ti fa sentire meno sulla schiena la fatica..
a questo punto o si prende una pura front pedalabile oppure una enduro...
in teoria il ragionamento è questo ?

Essendo un neofita con la front si impara veramente a guidare, me ne accorgo quando faccio un percorso prima con la full e poi con la front
 

Ste119

Biker serius
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MH ok quindi a livello di fatica siam li... a questo punto mi chieo qualio siano i vantaggi della front oltre al minor prezzo chiaramente!! :duello:
cioè lasciando stare il budget, la bilancia pende per la full, in discesa vai come un missile, in salita su tratti sconnessi va che è una meraviglia, anche se sei in pianura ma su strade bianche con buche ecc , l'ammo ti fa sentire meno sulla schiena la fatica..
a questo punto o si prende una pura front pedalabile oppure una enduro...
in teoria il ragionamento è questo ?

Una front ha anche una minor manutenzione: ora che entriamo nel periodo invernale ne sento un po la mancanza (per esempio se c'è la giornata con super fango o se vuoi andare a farti un giro "tranquillo" la sera, nei quali la full potrebbe essere poco adatta).
Diciamo che anche se può stancante sotto certi aspetti, ha il suo perché.
Come dice baffo, fa tanta scuola, ora che ho ripreso un mano la full mi accorgo di andare più forte.

Detto questo, secondo me è un ottima seconda bici da usare per fare un po di tutto.
 

baffo82

Biker infernalis
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Una front ha anche una minor manutenzione: ora che entriamo nel periodo invernale ne sento un po la mancanza (per esempio se c'è la giornata con super fango o se vuoi andare a farti un giro "tranquillo" la sera, nei quali la full potrebbe essere poco adatta).
Diciamo che anche se può stancante sotto certi aspetti, ha il suo perché.
Come dice baffo, fa tanta scuola, ora che ho ripreso un mano la full mi accorgo di andare più forte.

Detto questo, secondo me è un ottima seconda bici da usare per fare un po di tutto.

Come bici tutto fare e' perfetta. Gomme larghe, sterzo aperto e fortka da 160mm e ti diverti senza pensieri e si pulisce subito. La mia shan l'hanno definita ignorante, perche' non ha neanche il blocco forcella, devi solo abbassare il reggisella telescopico e sei pronto per la discesa
 

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