Tutte le vostre Commencal meta parte 2

Ste119

Biker serius
10/5/14
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Brescia
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Beh il peso che hai raggiunto non è male per il tipo di bici! Ho appena visto che esiste la meta trail 4,2 con 130 di escursione! Sarebbe perfetta ma non vendono il solo telaio purtroppo....
Beh il peso che hai raggiunto non è male per il tipo di bici! Ho appena visto che esiste la meta trail 4,2 con 130 di escursione! Sarebbe perfetta ma non vendono il solo telaio purtroppo....

Le geometrie della meta v4.2 tr piaciono parecchio anche a me!
 

ale.benz91

Biker novus
13/2/17
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32
Spoleto
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Commencal Meta V4
Ciao a tutti :-) sto per comprare la mia prima MTB da enduro , ho trovato questa buona offerta nei saldi dei modelli 2016
http://www.commencal-store.com/Mobile/meta-am-v4-origin-rockshox-yellow-2016-c2x17774297

Per quanto riguarda i pedali che ne pensate di quelli che vendono sul loro sito?
http://www.commencal-store.com/Mobile/pedales-ride-alpha-10-nylon-c2x16112702
Vorrei ordinarli insieme alla bici per evitare di spendere altre spese di spedizione da un altro sito , 29 euro sembra anche un buon prezzo.
Si può trovare di meglio a quel prezzo?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
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fuori
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niente
Ciao a tutti :-) sto per comprare la mia prima MTB da enduro , ho trovato questa buona offerta nei saldi dei modelli 2016
http://www.commencal-store.com/Mobile/meta-am-v4-origin-rockshox-yellow-2016-c2x17774297

Per quanto riguarda i pedali che ne pensate di quelli che vendono sul loro sito?
http://www.commencal-store.com/Mobile/pedales-ride-alpha-10-nylon-c2x16112702
Vorrei ordinarli insieme alla bici per evitare di spendere altre spese di spedizione da un altro sito , 29 euro sembra anche un buon prezzo.
Si può trovare di meglio a quel prezzo?
io ho preso quelli in alluminio e sono ottimi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
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un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
mi sapete dire la pedalabilità della V4.2?
faccio enduro pedalato e freeride vecchia scuola, in poche parole vado a cercarmi pedalando le discese per i monti della Liguria .
La V4.2 mi piace, ma non riesco a trovare nessuna recensione che commenti le sue doti in salita...
Grazie
si pedala come un enduro , in un modo o nell'altro su ci vai , dà molti test letti , sembra che soffra un poco di bobbing quando si spinge sui pedali , cosa in comune con molte altre bike di questa categoria cmq , a parte la vecchia cannondale jekyll , sono davvero poce le bike da enduro che non soffrono di questo problema , le geo sono aggressive , ma non estreme come ad esempio una mondraker dune ( che però come sistema antibobbing è assai meglio , ma le geo molto spinte in alcuni tratti si sentono....) per il prezzo a cui viene proposto anche il solo telaio , è senz'altro una bike da prendere in considerazione , poca spesa e tanta resa .
la valutai anche io qualche mese fà quando volevo assemblarmi un enduro , ma la trovavo troppo corta di o.v. e reach per i miei gusti ( amo le bike lunghe in stile spiana tutto....)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Ciao,
grazie della risposta!
allora sono sempre più convinto!
non amo le bici troppo lunghe ed era il mio timore arrivando da una 26.
per ma sarà già abbastanza lunga così e dovrò abituarmi a impostare diversamente le traiettorie per non fare dei drittoni!
se ti piace ( esteticamente è molto accattivante ) e le geo ti vanno bene , è senz'altro un ottima bike ad un prezzo decente .
per la guida non ti preoccupare , devi solo adattarti e caricare maggiormente l'anteriore , e ricordare che spesso con le moderne enduro , è più facile a volte farle viaggiare veloci che affrontare passaggi ostici con i freni tirati
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
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1.437
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se ti piace ( esteticamente è molto accattivante ) e le geo ti vanno bene , è senz'altro un ottima bike ad un prezzo decente .
per la guida non ti preoccupare , devi solo adattarti e caricare maggiormente l'anteriore , e ricordare che spesso con le moderne enduro , è più facile a volte farle viaggiare veloci che affrontare passaggi ostici con i freni tirati
Lo sto notando anch'io con la mia meta v4 che certi passaggi che per me sono difficile si superano piu facilmente lasciando correre la bici piuttosto che con i freni tirati e passaggi lenti tra pietre
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Lo sto notando anch'io con la mia meta v4 che certi passaggi che per me sono difficile si superano piu facilmente lasciando correre la bici piuttosto che con i freni tirati e passaggi lenti tra pietre
Esattamente , anzi con angolo così aperti e il peso così spostato verso l'anteriore, se viaggi adagio e superi magari scalini di pietre o simili , rischi di mandare a pacco e cappottare
 

ottopaolo

Biker novus
12/12/14
5
0
0
masone
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Costo 2000€ qualcuno saprebbe dirmi le caratteristiche e come si comporta?
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baffo82

Biker infernalis
31/7/10
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C'è una discussione specifica sulle commencal dove sicuramente trovi info dettagliate. Io possiedo la v4 ed è un'ottima enduro aggressiva. La v3 la reputo più soft e pedalabile, ma cmq sempre una buona mtb
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, volevo qualche info sulla nuova v4.2: qualcuno l'ha già provata? confronti con la v4 classica? come la vedete per un uso che va dai giri molto pedalati in montagna, con molto dislivello, fino all'utilizzo in bike park, passando per qualche gara di enduro e qualche avalanche, potendo scegliere una sola bici?
Ora ho la v4 e la trovo l'ideale per fare tutto quello che ho descritto, e volevo sapere se la nuova lo è altrettanto, magari portando la forca a 160, anzichè 170.
Se riesco la proverò al bike festival di Riva e spero anche la jeffsy, così da avere un paragone sulle mie due bici preferite
Grazie
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
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Acqui Terme
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Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, possiedo una splendida commencal meta ht am essentiel. Una veta e propria endurigida tutto fare. Ho montato la serie sterzo ride alpha con offset da 5 mm, per avere un angolo di sterzo ancora più aperto. Qualcuno l'ha già usata? Solo perché ho qualche dubbio sul fattoche sia eccentrica ma i cuscinetti non hanno la sede inclinata. Questo comporta che anello di centraggio e pista inferiore vadano in battuta solo prr mezza circonferenza. Magari è tutto a posto, però mi appare un pico curioso. È stata fatta apposta x questa bici... consigli? Rassicurazioni? Grazie
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
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ciao a tutti,ho un problema che mi assilla sulla mia Am V4: non riesco a centrare la pinza del freno posteriore e quindi a far frenare a dovere l'impianto. Ho dei Saint,con adattatore XTR pm/pm da 180mm,e forse complici sia il fatto che l'adattatore non è che sia stato messo perfettamente in dima sia che la posizione della pinza sia così stupida da non lasciare spazio per vedere bene il disco centrato nelle pastiglie, ogni volta che ad occhio la pinza sembra centrata poi quando vado a girare finisce che mi accorgo che il disco tocca, che la leva risulta gommosa a livelli inimmaginabili, e la frenata non ha per nulla potenza.
Il freno è ben spurgato, di questo ne sono certo,perchè lo ho eseguito io stesso e perché dal punto di contatto in poi si sente che la leva incontra resistenza, solo che il freno non ha mordente.
Sto iniziando a pensare che: 1 le pastiglie siano magari contaminate; 2 la posizione del cavolo della pinza non permette al sistema di funzionare in modo corretto; 3 serve un adattatore che sia costruito come si deve e sia perfettamente (o quasi) in dima per permettere alla pinza di rimanere in asse e centrata una volta serrate le viti, così che la pressione sul disco venga esercitata più uniformemente(essenziale sui sistemi a quattro pistoni).
qualcuno di voi sulla Meta V4 ha il mio stesso problema? se non lo riscontrate, come fate a centrare ed a far si che il freno posteriore funzioni a dovere?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
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1.437
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brescia
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ciao a tutti,ho un problema che mi assilla sulla mia Am V4: non riesco a centrare la pinza del freno posteriore e quindi a far frenare a dovere l'impianto. Ho dei Saint,con adattatore XTR pm/pm da 180mm,e forse complici sia il fatto che l'adattatore non è che sia stato messo perfettamente in dima sia che la posizione della pinza sia così stupida da non lasciare spazio per vedere bene il disco centrato nelle pastiglie, ogni volta che ad occhio la pinza sembra centrata poi quando vado a girare finisce che mi accorgo che il disco tocca, che la leva risulta gommosa a livelli inimmaginabili, e la frenata non ha per nulla potenza.
Il freno è ben spurgato, di questo ne sono certo,perchè lo ho eseguito io stesso e perché dal punto di contatto in poi si sente che la leva incontra resistenza, solo che il freno non ha mordente.
Sto iniziando a pensare che: 1 le pastiglie siano magari contaminate; 2 la posizione del cavolo della pinza non permette al sistema di funzionare in modo corretto; 3 serve un adattatore che sia costruito come si deve e sia perfettamente (o quasi) in dima per permettere alla pinza di rimanere in asse e centrata una volta serrate le viti, così che la pressione sul disco venga esercitata più uniformemente(essenziale sui sistemi a quattro pistoni).
qualcuno di voi sulla Meta V4 ha il mio stesso problema? se non lo riscontrate, come fate a centrare ed a far si che il freno posteriore funzioni a dovere?

Nessun tipo di problema. Freni formula t1 disco formula e adattatore formula
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
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Nessun tipo di problema. Freni formula t1 disco formula e adattatore formula
Con i freni a due pistoni non cè il problema di dover tenere la pinza più di tanto in asse.
Comunque ho risolto: per scrupolo ho provato a cambiare pastiglie,anche se mi sembrava impossibile averle rovinate perche ad occhio non sembrava che le avessi cotte,sgretolate sui bordi o consumate in maniera disomogenea.
Ora anche centrando ad occhio la pinza dalla posizione scomoda in cui la hanno progettata la frenata risulta potente e decisa...
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
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Commencal Meta AM V4.2 2017
Ciao a tutti, volevo qualche info sulla nuova v4.2: qualcuno l'ha già provata? confronti con la v4 classica? come la vedete per un uso che va dai giri molto pedalati in montagna, con molto dislivello, fino all'utilizzo in bike park, passando per qualche gara di enduro e qualche avalanche, potendo scegliere una sola bici?
Ora ho la v4 e la trovo l'ideale per fare tutto quello che ho descritto, e volevo sapere se la nuova lo è altrettanto, magari portando la forca a 160, anzichè 170.
Se riesco la proverò al bike festival di Riva e spero anche la jeffsy, così da avere un paragone sulle mie due bici preferite
Grazie

Io ho la 4.2 da qualche mese, non ho provato la am v4 quindi non potrei compararle, ma posso dirti che questa è una bomba.
E' uscita nel momento in cui stavo decidendo per una bici nuova, e ho preferito questa alla v4 perché ha le ultime teconologie, e anche perché faccio un bel pò di park, per cui ben venga l'escursione extra, che essenzialmente sfrutto lì nei salti.

Non ci ho fatto fatto lunghe pedalate, ma ci faccio molte salite anche ripide e tecniche per arrivare in cima ai trail da scendere e sinceramente devo dire che si pedala benissimo, anche con ammo aperto bobba poco, se chiuso è praticamente rigida. L'unico contro in questo caso potrei dirti il monocorona, ma con pazienza e allenamento mi sono abituato alla 32 che c'è montata, ho sempre l'idea di mettere una 30 per fare meno fatica, ma non lo trovo strettamente necessario per la lunghezza dei miei giri. La lyrik da 170 è ottima, e avendo la compressione regolabile, anche questa non si fa sentire in salita.

L'unico problema che ho ancora, è domare per bene l'anteriore in discesa, credo sia soprattutto più un mio limite tecnico su cui devo lavorare, ma devo anche provare a cambiare un po' il settaggio del manubrio e attacco.
 

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