Tutte le vostre Commencal meta parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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eliografo

Biker superioris
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...dato che ero interessato al solo telaio , volevo chiedere una cosa a voi possessori di meta , ma la nuova am leggo che dietro la max gomma possibile è di 57 mm , è vera stà cosa ?

Ciao cerco di risponderti anche se non sono (ancora?) un possessore della V4, guarda la bici di Cecile Ravanel, monta delle Hutchinsons che sembrano belle ciccie, magari il dato indicato dei 57 mm è estremamente cautelativo, prova a scrivere direttamente a Commencal
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Ciao cerco di risponderti anche se non sono (ancora?) un possessore della V4, guarda la bici di Cecile Ravanel, monta delle Hutchinsons che sembrano belle ciccie, magari il dato indicato dei 57 mm è estremamente cautelativo, prova a scrivere direttamente a Commencal

...ok grazie , spero di nò perchè sono abituato a gomme generalmente che fanno un 59-60 mm , ed il telaio mi piace molto , inoltre leggendo qualche test mi ha convinto abbastanza come uso .
anche perchè voglio stare sull'alluminio , e di ditte che vendono solo telaio ad un prezzo umano , non ce ne sono molte....
 

eliografo

Biker superioris
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...ok grazie , spero di nò perchè sono abituato a gomme generalmente che fanno un 59-60 mm , ed il telaio mi piace molto , inoltre leggendo qualche test mi ha convinto abbastanza come uso .
anche perchè voglio stare sull'alluminio , e di ditte che vendono solo telaio ad un prezzo umano , non ce ne sono molte....

Concordo anche a me piace molto come telaio, e i kit montaggi sono molto economici. A me come dubbio rimane il già discusso possibile problema di interferenza dei talloni con il carro essendo quest'ultimo particolarmente largo anche a causa della pinza freno alloggiata all'interno.

Spero di riuscire a provarla, magari ai Commencal days.
 

monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
....guarda la bici di Cecile Ravanel, monta delle Hutchinsons che sembrano belle ciccie, magari il dato indicato dei 57 mm è estremamente cautelativo..

la hutchinson toro montata su quella bike, al posteriore dovrebbe essere la versione specifica per il retro, in quanto ha i tasselli intermedi orientati diversamente, ed è da 2,25. stando a quanto dichiara hutch hanno etrto di 54mm.

comunque, le hutch non sono dei gommoni esagerati....pensa che la 2,35 ha un' etrto di 57mm. :spetteguless:
 

eliografo

Biker superioris
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la hutchinson toro montata su quella bike, al posteriore dovrebbe essere la versione specifica per il retro, in quanto ha i tasselli intermedi orientati diversamente, ed è da 2,25. stando a quanto dichiara hutch hanno etrto di 54mm.

comunque, le hutch non sono dei gommoni esagerati....pensa che la 2,35 ha un' etrto di 57mm. :spetteguless:

Sarà come dici ma ho visto la bike a Finale Ligure e visivamente mi sembravano delle gomme molto grosse, ovviamente con me non avevo il calibro :-)

anche da queste foto non sembrano proprio anoressiche... poi magari il cerchio inganna

http://www.mtb-mag.com/en/bike-check-commencal-am-cecile-ravanel/
 

monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
son numeri presi dal sito del costruttore, il quale dichiara di aver fatto delle scelte precise, ossia di realizzare le gomme non eccedendo le dimensioni degli standard...come fanno altri costruttori.

e se ci pensi, la 2,25 (54mm) dietro è perfetta per un telaio che ammette un etrto max di 57mm. i 3 millimetri di abbondanza, da suddividere per i 2 lati del carro son una scelta ragionata.
 

eliografo

Biker superioris
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son numeri presi dal sito del costruttore, il quale dichiara di aver fatto delle scelte precise, ossia di realizzare le gomme non eccedendo le dimensioni degli standard...come fanno altri costruttori.

e se ci pensi, la 2,25 (54mm) dietro è perfetta per un telaio che ammette un etrto max di 57mm. i 3 millimetri di abbondanza, da suddividere per i 2 lati del carro son una scelta ragionata.

hai ragione ingrandendo le foto ho visto che al posteriore monta la 2,25 54 mm, mi sembrava più grande...

non farà piacere a markxxx79 :spetteguless:
 

tunerz

Biker Birraiolos
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ragazzi scusate una domanda..sto iniziando a gettare le basi per prendermi una meta ht essential,che andrei a modificare con trasmisisone 1x11 e freni xt..secondo voi per un utilizzo trail non troppo impegnativo (diciamo lunghi giri alpini senza lanciarmi in discese da kamikaze),bastano i semplici M8000 con dischi xt 180/180 o meglio optare per una versione trail??..grazie
 

Tittia

Biker serius
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ragazzi scusate una domanda..sto iniziando a gettare le basi per prendermi una meta ht essential,che andrei a modificare con trasmisisone 1x11 e freni xt..secondo voi per un utilizzo trail non troppo impegnativo (diciamo lunghi giri alpini senza lanciarmi in discese da kamikaze),bastano i semplici M8000 con dischi xt 180/180 o meglio optare per una versione trail??..grazie

Ho letto tanto riguardo ai freni e pare che gli XT siano tra i freni più usati per chi pratica enduro/all mountain. Dicono che anche in lunghe discese non si stancano mai. Specifici per uso gravity ci sono gli Zee (4 pistoncini per pinza, gli XT sono doppio pistoncino). Io sulla meta V4 ho i Guide R della Sram, anche loro hanno 4 pistoncini, sono molto modulabili e sembrano non stancarsi mai.

Io penso che freni vadano valutati dal punto di vista della sicurezza più che dal punto di vista del che cosa ci vuoi fare. Detto questo ti dico che se opti per gli XT credo che vadano bene per farci un pò di tutto.
 

frittomisto

Biker popularis
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ragazzi scusate una domanda..sto iniziando a gettare le basi per prendermi una meta ht essential,che andrei a modificare con trasmisisone 1x11 e freni xt..secondo voi per un utilizzo trail non troppo impegnativo (diciamo lunghi giri alpini senza lanciarmi in discese da kamikaze),bastano i semplici M8000 con dischi xt 180/180 o meglio optare per una versione trail??..grazie

Perché non prendi in considerazione l'allestimento race?
 

tunerz

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Perché non prendi in considerazione l'allestimento race?

perchè preferisco una trasmissione 1x11 nativa e con i freni avid non ho mai avuto un gran feeling..li avevo sulla front (sia X0 che XX,in capmo XC però) e li ho tolti..inoltre l'allestimento race con le modifiche mi farebbe sforare di troppo il budget..sarebbe la seconda bici da usare per divertimento e che pedalerebbe anche mio papà per 6km al giorno..quindi voglio stare sotto i 2000 (max max 2000)

quindi avrei pensato a quell'allestimento con trasmissione e freni xt M-8000 con dischi xt 180-180 e pedali xt pd m-8020 trail..finita intorno ai 2000..che dite??
 

Ste119

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perchè preferisco una trasmissione 1x11 nativa e con i freni avid non ho mai avuto un gran feeling..li avevo sulla front (sia X0 che XX,in capmo XC però) e li ho tolti..inoltre l'allestimento race con le modifiche mi farebbe sforare di troppo il budget..sarebbe la seconda bici da usare per divertimento e che pedalerebbe anche mio papà per 6km al giorno..quindi voglio stare sotto i 2000 (max max 2000)

quindi avrei pensato a quell'allestimento con trasmissione e freni xt M-8000 con dischi xt 180-180 e pedali xt pd m-8020 trail..finita intorno ai 2000..che dite??

Io monto gli shimano Slx con dischi Xt 180mm, non mi son mai trovato male, ne su giri lunghetti in montagna ne nelle discese più dure, l'unica cosa è che dopo un po, iniziando a scaldarsi, tendono a diminuire la corsa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Io monto gli shimano Slx con dischi Xt 180mm, non mi son mai trovato male, ne su giri lunghetti in montagna ne nelle discese più dure, l'unica cosa è che dopo un po, iniziando a scaldarsi, tendono a diminuire la corsa.

grazie per il feed..penso che cmq per un utilizzo,come dicevo,piuttosto trail ma mai troppo impegnativo possano essere una buona scelto....alla peggio per incrementare la potenza potrei adottare un disco da 203 mm sull'anteriore,no?
 

Ste119

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Ciao a tutti, vorrei avere qualche impressione sulla taglia della meta v4, io ora ho una meta ht taglia L e attacco da 40mm, con h sella di 73 circa, sono alto 1,78 con cavallo di circa 87 cm.
Se volessi passare alla v4 su quale taglia mi dovrei orientare? io pensavo di stare sempre sulla L, voi che dite?
 

J3rry_OUT

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L tutta la vita, io ho la L, sono 1,79 con 84 di cavallo, l'ho provata anche con pipa da 35 ma ho rimesso la 50 di serie, troppo corta da pedalare altrimenti

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Ste119

Biker serius
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L tutta la vita, io ho la L, sono 1,79 con 84 di cavallo, l'ho provata anche con pipa da 35 ma ho rimesso la 50 di serie, troppo corta da pedalare altrimenti

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Un altra domanda, da pedalare come è?
Mi interesserebbe come bici da utilizzare sempre e ovunque, dal bike park ai giri alpini.
Grazie!
 

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
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Pesaro
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Un altra domanda, da pedalare come è?
Mi interesserebbe come bici da utilizzare dal bike park ai giri alpini.
Grazie!
Parlo sempre per esperienza personale: io la pedalo molto bene, ovvio che dipende dall'allenamento anche.
Per inciso in attesa di ricomprarmi una bici da XC uso la V4 anche per le sgambate XC infrasettimanali per le colline dietro casa. Non è sicuramente la stessa cosa ma si fa pedalare bene! Ci ho fatto giri xc anche da 40km, di più non oso però [emoji12]

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Ste119

Biker serius
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Parlo sempre per esperienza personale: io la pedalo molto bene, ovvio che dipende dall'allenamento anche.
Per inciso in attesa di ricomprarmi una bici da XC uso la V4 anche per le sgambate XC infrasettimanali per le colline dietro casa. Non è sicuramente la stessa cosa ma si fa pedalare bene! Ci ho fatto giri xc anche da 40km, di più non oso però [emoji12]

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Grazie mille!
:celopiùg:
 

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