Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Stenam

Biker novus
15/11/22
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Parma
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Specialized Rockhopper Comp
Ciao a tutti, sono un hobbista di mtb da decenni (sono passato dalla ghisa delle prime, al crmo, all'alu e da un paio di anni al carbonio con una Scott Scale 930).

Mai fatto gare, uso la mtb per svago e per staccare dai pensieri.

All'alba delle 52 primavere, noto che alcune salite sono più lunghe e faticose di quanto mi ricordassi.

Vorrei provare per quanto possibile, e senza spendere inutilmente, ad aiutarmi.

Ho letto in lungo e in largo e so già che l'unica cosa sulla quale ha senso spendere sono le masse rotanti, e tanto più sono lontane dal mozzo e meglio è.

Ho ben chiara la legge del 1gr = 1€.

La mia Scale 930 ha il telaio in carbonio simile a quello delle versioni top (so che quelle over the top hanno una mescola diversa e ancora più leggera) ma gruppo Deore, quindi basico.

Ho già acquistato delle DTSwiss XR 1650 che devo ancora montare (il carbonio mi pare uno spreco per il mio uso) e vorrei dotarla di una cassetta XT, con un risparmio di 120gr.

Ecco la domanda: ha senso o posso tenere la cassetta Deore da 600gr? Ne avrei giovamento? Ha senso poi spendere ulteriormente e puntare alla cassetta XTR, per togliere ulteriori 100gr?

O è meglio sostituire la guarnitura cambiando le pedivelle Deore piene con le XT cave e relativa corona (tengo la 32 per le salite appunto), risparmiando 150gr?

Altre idee sono ovviamente considerate, non avrei un gran budget visto l'uso...come dicevo cerco solo di facilitarmi le salite.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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ovunque
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con le ruote
Se vuoi fare meno fatica ci sono solo 2 strade:
  • andare più piano
  • allenarsi di più
alleggerire la bici, spendere migliaia di euro in componentistica super leggera porta vantaggi minimi, praticamente vicino allo "zero", poi c'è l'appagamento personale e ci si auto-convince di ottenere chi sa quali vantaggi ... ma questo è un altro discorso.

PS
ho più anni di te, mi piace andare in bici, mi piace la montagna, faccio quello che posso ai miei ritmi, non ho necessità di vincere medaglie e per i prossimi 5 anni niente ebike.
Però qualche bel componente sulle mie bici l'ho montato ma solo per vedere l'effetto che fa e tirarmela al bar che non frequento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Guarda...se proprio vuoi sentire un netto miglioramento è con le ruote...1650gr non son ruote leggerissime...dovevi orientarti su ruote da almeno 1400gr e se non sei troppo pesante, anche qualcosa meno...non mollare, bisogna solo allenarsi di più, le prime uscite son così per tutti, se resti costante tra 1 o 2 mesi sarai migliorato e ti sembrerà di volare...;-)
Io ho 2 primavere più di te e l' ho comprata nuava qualche mese fa e faccio conto di arrivar a 60...poi valutero il dafarsi...:-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
Ciao a tutti, sono un hobbista di mtb da decenni (sono passato dalla ghisa delle prime, al crmo, all'alu e da un paio di anni al carbonio con una Scott Scale 930).

Mai fatto gare, uso la mtb per svago e per staccare dai pensieri.

All'alba delle 52 primavere, noto che alcune salite sono più lunghe e faticose di quanto mi ricordassi.

Vorrei provare per quanto possibile, e senza spendere inutilmente, ad aiutarmi.

Ho letto in lungo e in largo e so già che l'unica cosa sulla quale ha senso spendere sono le masse rotanti, e tanto più sono lontane dal mozzo e meglio è.

Ho ben chiara la legge del 1gr = 1€.

La mia Scale 930 ha il telaio in carbonio simile a quello delle versioni top (so che quelle over the top hanno una mescola diversa e ancora più leggera) ma gruppo Deore, quindi basico.

Ho già acquistato delle DTSwiss XR 1650 che devo ancora montare (il carbonio mi pare uno spreco per il mio uso) e vorrei dotarla di una cassetta XT, con un risparmio di 120gr.

Ecco la domanda: ha senso o posso tenere la cassetta Deore da 600gr? Ne avrei giovamento? Ha senso poi spendere ulteriormente e puntare alla cassetta XTR, per togliere ulteriori 100gr?

O è meglio sostituire la guarnitura cambiando le pedivelle Deore piene con le XT cave e relativa corona (tengo la 32 per le salite appunto), risparmiando 150gr?

Altre idee sono ovviamente considerate, non avrei un gran budget visto l'uso...come dicevo cerco solo di facilitarmi le salite.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Quelle ruote ce le ho anch'io e non posso che parlarne bene .. anch'io per scelta non sono andato sul carbonio, ne temevo la rigidità su un front, io che sono già un bel popone in discesa.

Per il resto, come dice @avalonice componenti più leggeri non ti serviranno a un cazzo, ma se pensi che ti siano da stimolo...vai, ma solo per quello.

Per il resto.... con l'andare dell'età serve più allenamento. Magari, la butto là, investire in qualcosa che ti possa aiutare (rulli?!) può essere più proficuo che investire in una pedivella più leggera.
Allenamento e, soprattutto, tempi di recupero...quelli si che si dilatano!

Non mollare, ancora sei giovane!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
58 anni, pedalo una full in carbonio cinese montata a risparmio che, in tenuta invernale, supera i 13 kg.... ho acquistato una coppia di ruote pnp nitro da 1,5 kg, un nuovo reggisella telescopico che mi farà risparmiare un paio di etti, qualcos'altro dovrei risparmiarlo con le gomme più leggere e la piega integrata... ma non ti so dire il risultato perché finché c'è fango tengo la versione pesante.... comunque non mi aspetto chissà quale cambiamento, ma per me una parte importante del divertimento consiste nel montare e smontare ed anche sperimentare, ma sempre spendendo il meno possibile e solo per quello che mi intriga davvero...

.... l'elettrica? se la salute mi assiste, dopo la pensione e solo per andare a funghi, asparagi e magari a tartufi...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
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Ciao a tutti, sono un hobbista di mtb da decenni (sono passato dalla ghisa delle prime, al crmo, all'alu e da un paio di anni al carbonio con una Scott Scale 930).

Mai fatto gare, uso la mtb per svago e per staccare dai pensieri.

All'alba delle 52 primavere, noto che alcune salite sono più lunghe e faticose di quanto mi ricordassi.

Vorrei provare per quanto possibile, e senza spendere inutilmente, ad aiutarmi.

Ho letto in lungo e in largo e so già che l'unica cosa sulla quale ha senso spendere sono le masse rotanti, e tanto più sono lontane dal mozzo e meglio è.

Ho ben chiara la legge del 1gr = 1€.
Forse sopravvaluti il ruolo dei grammi. Se anche togli un kg, non ti cambia praticamente per niente l'andatura.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
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Bergamo
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Nukeproof scout 290
Come tutti qua sul forum nel corso degli anni ho speso soldi per cercare di migliorare le bici che ho o che ho avuto,dal punto di vista della pedalata secondo il mio modesto parere l upgrade principale sono le ruote.Passare da un set pesante magari con mozzi economici ad un set leggero con mozzi scorrevoli fa differenza e si percepisce bene.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
concordo con chi mi ha preceduto

unico miglioramento sensato sono le ruote, magari una coppia in carbonio con buoni mozzi, il resto sono tutte finezze

se vuoi migliorare VERAMENTE devi investire su te stesso e sul tuo miglioramento (sembra una frase fatta ma è così) ,
so che è come dire a un obeso che per dimagrire deve mangiare meno, ma è la triste verità, se vuoi veramente migliorare "bastano" 2-3 cose, preparatore atletico per il ciclismo, nutrizionista, eventualmente misuratore di potenza.
anche solo prendere dei rulli interattivi e seguire uno dei piani di allenamento ad esempio di Zwift porta a dei risultati impensabili (lo dico per esperienza)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
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218
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Torino
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Scott Scale Premium
Alla soglia dei 64 pedalo varie bici senza motore con peso compreso tra 9,3 Kg e 30 Kg (da viaggio con bagagli).
La dottoressa Grazia Arcazzo indica che piu' la bici e' leggera e meno si fatica in salita. Confermo :)

Se non hai velleita' tecnico/agonistiche qualsiasi alleggerimento non vale la spesa.
L'unico investimento sensato e' per accorciare i rapporti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
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Reggio Emilia
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Quello su cui lavorerei, oltre le ruote, se non l'hai già fatto sono i pneumatici, mettine di scorrevoli e leggeri. Poi rischierai di rimanere a piedi o ti spalmerai in terra sul viscido ma un pò di fatica in meno sui giri lunghi si sente parecchio.
Ma se posso ti consiglio di prendere un'elettrica da affiancare. Con l'elettrica fai i lunghi al weekend e ti garantisci i recuperi (a 50 anni un lungo al weekend lo digerisci male se non vai come una lumaca) e soprattutto ti diverti, durante la settimana ti alleni di potenza con la bici vera, altrimenti poi solo di elettrica si diventa dei molluschi.
 
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VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
oltre a tutto quanto già scritto (per la più corretto e concordo) aggiungo solo una cosa, diciamo dal punto di vista tecnico..

Montare componenti top (ho letto sopra cassetta XTR ad esempio) ha i suoi pro e i suoi contro..
Ovviamente vantaggi in termini di peso e di oggettiva miglior efficienza, ma di contro (oltre al costo) c'è anche una minor robustezza e una maggior frequenza nel dover cambiar pezzi!

Parlo per esperienza personale.. se hai una MTB montata TOP e ci fai tanti km all'anno (quindi un utilizzo intenso) devi mettere in preventivo una bella spesa di manutenzione!
 
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Joloh

biker maritimus
23/3/10
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1.115
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Baratili san Pietro
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SantaCruz Tallboy
Anche i rapporti corti aiutano, se fai tanta montagna un 30/52 è un buon salva gambe. Magari anche una pedivella più corta potresti provare.
Mi potete spiegare una volta per tutte sta storia delle pedivelle più corte? Nella mia testa una pedivella più corta significa meno braccio cioè più fatica. Non è la prima volta che leggo su questo argomento e non capisco come possa aiutare accorciare Le pedivelle se non a alzare la frequenza di pedalata. Io uso 175 mm. Ho provato una bici con 170 e già mi sembrava più pesante da far girare.
Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
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emilia romagna
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mtb
L'unico investimento sensato e' per accorciare i rapporti.
verissimo

la scale 930 esce di serie con una 32t, anche solo passare a una 30t potrebbe aiutare molto nelle rampe più ripide e anche se non si mette il 50 dietro aiuta comunque a far lavorare la catena più dritta possibile e quindi con meno dispersione di potenza.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.702
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Mi potete spiegare una volta per tutte sta storia delle pedivelle più corte? Nella mia testa una pedivella più corta significa meno braccio cioè più fatica. Non è la prima volta che leggo su questo argomento e non capisco come possa aiutare accorciare Le pedivelle se non a alzare la frequenza di pedalata. Io uso 175 mm. Ho provato una bici con 170 e già mi sembrava più pesante da far girare.
Grazie
La fisica non mente...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
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emilia romagna
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mtb
Mi potete spiegare una volta per tutte sta storia delle pedivelle più corte? Nella mia testa una pedivella più corta significa meno braccio cioè più fatica. Non è la prima volta che leggo su questo argomento e non capisco come possa aiutare accorciare Le pedivelle se non a alzare la frequenza di pedalata. Io uso 175 mm. Ho provato una bici con 170 e già mi sembrava più pesante da far girare.
Grazie
non è così semplice la questione, se fosse come dici allora perchè non usare pedivelle da 200mm?

https://mtb-vco.com/144950-juri-ragnoli-ci-spiega-perche-preferisce-pedivelle-piu-corte/
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
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Reggio Emilia
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La pedivella è come la sella ognuno alla sua. Dipende dalla lunghezza della gamba e da che frequenza di pedalata il nostro fisico predilige.
Specialmente a 50 anni non è che ti puoi spostare su cadenze di 90/100 al minuto come se niente fosse.
 

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