Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
alleggerirre una mmuscolare fa sempre bene. ovvio le ruote sono la cosa principale. le hai già presenquindi ok. una cassetta XT al posto della deore ci può stare. si spende il giusto e si risparmia qualcosa. già sulle pedivelle l'influenza sulle masse inizia a calare drasticamente...
però leggendo fossi in te io come poca spesa e molta resa, monterei una corona da 30. li si insieme alla cassetta da 51/45 la salita la farai più piano ma con meno fatica... 32 è una corona che un po' di gamba serve sempre. 30/51 sali leggero... se come dici giri solo per svago e relax, salire ai 5 kmh o ai 4 non credo ti cambi molto...
 
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Joloh

biker maritimus
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Baratili san Pietro
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Ho letto l’articolo di ragnoli che sapevo fosse un ingegnere. Come sospettavo non ha una risposta chiara per tutti, giustamente. Da qui la mia riflessione sulla leggerezza con cui si parla di pedivelle corte o lunghe, pensavo che fossi io il tonto a non capire niente invece il problema è davvero complesso. Molto più di quanto lo si fa passare nelle comuni discussioni.
 

VINS61

Biker perfektus
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Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?​

Un quesito da porci :nunsacci::mrgreen: ... a una certa età se vuoi alleggerire qualche kg non bisogna puntare IL DITO solo sulla bici ,bisogna puntare
anche sull' IMC
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Questi sono i veri problemi della fatica in salita :smile::smile::smile:
 

trvdario

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Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?​

Un quesito da porci :nunsacci::mrgreen: ... a una certa età se vuoi alleggerire qualche kg non bisogna puntare IL DITO solo sulla bici ,bisogna puntare
anche sull' IMC
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Questi sono i veri problemi della fatica in salita :smile::smile::smile:
Se alla fine della salita non trovo "quel problema" io manco ci penso ad iniziarla...:espulso!:
 

picca

Biker dantescus
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E cmq secondo me la cosa più importante è non darsi per sconfitti...
se parti già con "Ultimi colpi prima dell'elettrica" la strada è segnata.

Io più che sulla bici punterei sulle motivazioni personali.
Un obiettivo qualsiasi, che sia un certo giro, un raduno, una gara, una salita, un tot di km, di dislv, un tempo da migliorare....quello che vuoi tu, purchè ti spinga a pedalare.
 
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lorenzom89

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emilia romagna
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E cmq secondo me la cosa più importante è non darsi per sconfitti...
se parti già con "Ultimi colpi prima dell'elettrica" la strada è già segnata.

Io più che sulla bici punterei sulle motivazioni personali.
Un obiettivo qualsiasi, che sia un certo giro, un raduno, una gara, una salita, un tot di km, di dislv, un tempo da migliorare....quello che vuoi tu, purchè ti spinga a pedalare.
vero, la testa è tutto

se però uno anche dopo vari stimoli come porsi obiettivi, giri di gruppo, sfide ecc.. ancora non ha quella voglia di faticare e di impegnarsi... allora inutile incapponirsi... a quel punto hai 2 strade: fare una lunga pausa per ricaricarsi, oppure ebike

a me 2 anni fa l'ebike è servita tanto per ritrovare gli stimoli, tra l'altro io l'ho presa usata a 4000 euro, tenuta 1 anno e mezzo e rivenduta a 3600, se uno fa acquisti oculati non ci si smena neanche troppi soldi
 

valerio_vanni

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Ho letto l’articolo di ragnoli che sapevo fosse un ingegnere. Come sospettavo non ha una risposta chiara per tutti, giustamente. Da qui la mia riflessione sulla leggerezza con cui si parla di pedivelle corte o lunghe, pensavo che fossi io il tonto a non capire niente invece il problema è davvero complesso. Molto più di quanto lo si fa passare nelle comuni discussioni.
E' sicuramente complesso. Il fattore di modifica della leva è banale e facilmente valutabile in percentuale, quello dell'ampiezza del movimento non lo è per niente. A meno che non si facciano esempi estremi come una pedivella di 25 cm.

I professionisti hanno preparatori, biomeccanici etc e possono fare analisi dettagliate anche su guadagni di pochi watt, i comuni mortali no.
 
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Boro

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Ho letto l’articolo di ragnoli che sapevo fosse un ingegnere. Come sospettavo non ha una risposta chiara per tutti, giustamente. Da qui la mia riflessione sulla leggerezza con cui si parla di pedivelle corte o lunghe, pensavo che fossi io il tonto a non capire niente invece il problema è davvero complesso. Molto più di quanto lo si fa passare nelle comuni discussioni.
E' che ormai la vulgata è fatti una pedivella corta, fatti una gravel.
Sono anche mode.
 
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claudiopax

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Dalmen
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Io ho le pedivelle da 170 da qualche anno, é questione di abitudine. Sinceramente non ho notato una grossa differenza. Ribadisco che l'upgrade più sensato e a costo irrisorio è la corona da 30. Tanto col 30/10 si fanno comunque i 30/35 all'ora in piano e su mtb, da amatore, per me bastano e avanzano.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Io ho le pedivelle da 170 da qualche anno, é questione di abitudine. Sinceramente non ho notato una grossa differenza. Ribadisco che l'upgrade più sensato e a costo irrisorio è la corona da 30. Tanto col 30/10 si fanno comunque i 30/35 all'ora in piano e su mtb, da amatore, per me bastano e avanzano.
Però bisognerebbe capire una cosa (solo chi ha aperto la discussione può chiarire): il suo problema è solo nelle salite estreme, quelle che fa col rapporto più corto?

Oppure sente che, in generale, va più piano?

Se è la prima, la tua soluzione è giusta.
Se è la seconda, e sperava di risolverla togliendo dei grammi, non risolve nemmeno così.

L'unica è allenarsi di più, e (purtroppo) mettere in conto che il fisico non è più quello di vent'anni prima.
 

VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Però bisognerebbe capire una cosa (solo chi ha aperto la discussione può chiarire): il suo problema è solo nelle salite estreme, quelle che fa col rapporto più corto?

Oppure sente che, in generale, va più piano?

Se è la prima, la tua soluzione è giusta.
Se è la seconda, e sperava di risolverla togliendo dei grammi, non risolve nemmeno così.

L'unica è allenarsi di più, e (purtroppo) mettere in conto che il fisico non è più quello di vent'anni prima.
questo sicuramente, ma credo che l'intento di chi ha aperto la discussione, sia quello di alleggerire non tanto per la ricerca della prestazione ecc.. ma più per un discorso di "soffrire meno" in salita. Almeno è l'idea che mi sono fatto io o che comunque mi sembra più plausibile..

Idea che tutto sommato ci sta e che alleggerendo qualche componente nella bici (oltre che alleggerire di pancia se necessario) sicuramente male non fà!
Come ho scritto altre volte, un conto è fare un tipo di fatica "accettabile", che metti in preventivo ma che comunque ti permette di divertirti. Diverso è se ti accorgi che ogni volta che esci, la fatica supera il divertimento!

Bisogna valutare caso per caso.. e bisogna sempre considerare che nel mercato dell'usato, qualche occasione salta sempre fuori.. anche sui componenti!
Senza spendere cifre folli, sulla bike di mio figlio ho levato 1,5kg.. che non è poco!

Ovvio che c'è anche da considerare l'aspetto dell'allenamento ed eventuale dimagrimento personale (se necessario ripeto)!
 
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VINS61

Biker perfektus
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Se alla fine della salita non trovo "quel problema" io manco ci penso ad iniziarla...:espulso!:
La bici con cerchi carbonio e tutto xtr serve entrare nella TOP 10 di Strava e ci sono riuscito io lì sono terzo assoluto
Ho modificato il segmento originale della "salita alla colma" con oltre 1000 tentativi e centinaia di persone , facendo un segmento allungato fino al tavolino dell'osteria nominato
"SALITA ALLA COLMA FULL" :mrgreen: :smile: :smile: ecco

LA MIA POSIZIONE ATTUALE​

3 / 8

IL MIO TEMPO MIGLIORE​

26:10
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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questo sicuramente, ma credo che l'intento di chi ha aperto la discussione, sia quello di alleggerire non tanto per la ricerca della prestazione ecc.. ma più per un discorso di "soffrire meno" in salita. Almeno è l'idea che mi sono fatto io o che comunque mi sembra più plausibile..

Idea che tutto sommato ci sta e che alleggerendo qualche componente nella bici (oltre che alleggerire di pancia se necessario) sicuramente male non fà!
Come ho scritto altre volte, un conto è fare un tipo di fatica "accettabile", che metti in preventivo ma che comunque ti permette di divertirti. Diverso è se ti accorgi che ogni volta che esci, la fatica supera il divertimento!

Bisogna valutare caso per caso.. e bisogna sempre considerare che nel mercato dell'usato, qualche occasione salta sempre fuori.. anche sui componenti!
Senza spendere cifre folli, sulla bike di mio figlio ho levato 1,5kg.. che non è poco!

Ovvio che c'è anche da considerare l'aspetto dell'allenamento ed eventuale dimagrimento personale (se necessario ripeto)!
tutto vero ma il problema è che lui ha già una bici estremamente prestazionale in salita e leggera.

cioè un conto è se scrive uno con una full da 150mm di 15kg con gomme pesanti, allora lì puoi fare delle modifiche che veramente fanno una differenza tangibile, anche del 5-10%... ma su un frontino in carbonio montato anche discretamente bene come la Scott 930 che cosa vuoi sperare di migliorare... sì magari se togli 1kg migliori dell'1-2% ma comunque è poca roba...

come ho detto io punterei principalmente a ruote e gomme
 
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orli

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val' d'ossola
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La bici con cerchi carbonio e tutto xtr serve entrare nella TOP 10 di Strava e ci sono riuscito io lì sono terzo assoluto
Ho modificato il segmento originale della "salita alla colma" con oltre 1000 tentativi e centinaia di persone , facendo un segmento allungato fino al tavolino dell'osteria nominato
"SALITA ALLA COLMA FULL" :mrgreen: :smile: :smile: ecco

LA MIA POSIZIONE ATTUALE​

3 / 8

IL MIO TEMPO MIGLIORE​

26:10
bhe, dai, ora uno come te' non puo' non prendere quella da 14k in edizione limitata di Nino..... e farci il "best lap" al Mottarone... ma da Gignese...haa haaa haaaa
 
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orli

Biker superioris
15/12/22
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val' d'ossola
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rocky mountain
Mi potete spiegare una volta per tutte sta storia delle pedivelle più corte? Nella mia testa una pedivella più corta significa meno braccio cioè più fatica. Non è la prima volta che leggo su questo argomento e non capisco come possa aiutare accorciare Le pedivelle se non a alzare la frequenza di pedalata. Io uso 175 mm. Ho provato una bici con 170 e già mi sembrava più pesante da far girare.
Grazie
vero, la leva piu' lunga richiede meno "sforzo" a parita' di "cadenza" ma richiede una "velocita' periferica" superiore per mantenere la cadenza stessa costante.... bel gioco tra Watt, cadenza, velocita' periferica, affaticamento muscolare (causato da Watt e velocita' periferica)..... nel running e' da anni che se ne parla... ma anche nel ciclismo
 
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ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
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Mi potete spiegare una volta per tutte sta storia delle pedivelle più corte? Nella mia testa una pedivella più corta significa meno braccio cioè più fatica. Non è la prima volta che leggo su questo argomento e non capisco come possa aiutare accorciare Le pedivelle se non a alzare la frequenza di pedalata. Io uso 175 mm. Ho provato una bici con 170 e già mi sembrava più pesante da far girare.
Grazie
 

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