Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Si ma legala bene a un cerro bello grosso altrimenti rischi di tornare a casa a piedi :smile:
be', non so se ho afferrato il senso, ma il primo obiettivo è raggiungere posti dove i soliti cercatori non arrivano....e poco importa se trovo poco o niente, l'importante è evitare le solite rotte dove vanno tutti....e nella peggiore delle ipotesi mi porto via la batteria!! ;-)
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
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Macondo
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Specialized Sequoia Elite
Alla soglia dei 64 pedalo varie bici senza motore con peso compreso tra 9,3 Kg e 30 Kg (da viaggio con bagagli).
La dottoressa Grazia Arcazzo indica che piu' la bici e' leggera e meno si fatica in salita. Confermo :)

Se non hai velleita' tecnico/agonistiche qualsiasi alleggerimento non vale la spesa.
L'unico investimento sensato e' per accorciare i rapporti.
non è così semplice la questione, se fosse come dici allora perchè non usare pedivelle da 200mm?

https://mtb-vco.com/144950-juri-ragnoli-ci-spiega-perche-preferisce-pedivelle-piu-corte/
non è così semplice la questione, se fosse come dici allora perchè non usare pedivelle da 200mm?

https://mtb-vco.com/144950-juri-ragnoli-ci-spiega-perche-preferisce-pedivelle-piu-corte/
Peccato che la fase di trazione è nulla
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Se esistono avvisami.. :prost:



...e poco importa se trovo poco o niente,



Questo è il motivo per cui non ci
siamo in po' off topic, comunque: percorso vicino casa, discesa regolare che al termine diventa impegnativa in un parco di diversi ettari, in gran parte abbandonato ma con tutti gli accessi impediti alle auto... non ci incontri mai nessuno, nemmeno i biker perché i percorsi classici passano più a monte.... c'è un campo con qualche ulivo abbandonato, dove, se becchi il momento giusto, gli asparagi spuntano come le margherite! se il momento è sbagliato qualcosa raccogli comunque, ma il senso di pace e tranquillità, nonostante non sia lontano dai centri abitati, è impagabile...... quindi, comune vada, è un successo... anzi, ora che mi ci hai fatto pesare, mi sa che oggi pomeriggio gli tocca!!
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
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Palazzolo sull’Oglio BS
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Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Ciao a tutti, sono un hobbista di mtb da decenni (sono passato dalla ghisa delle prime, al crmo, all'alu e da un paio di anni al carbonio con una Scott Scale 930).

Mai fatto gare, uso la mtb per svago e per staccare dai pensieri.

All'alba delle 52 primavere, noto che alcune salite sono più lunghe e faticose di quanto mi ricordassi.

Vorrei provare per quanto possibile, e senza spendere inutilmente, ad aiutarmi.

Ho letto in lungo e in largo e so già che l'unica cosa sulla quale ha senso spendere sono le masse rotanti, e tanto più sono lontane dal mozzo e meglio è.

Ho ben chiara la legge del 1gr = 1€.

La mia Scale 930 ha il telaio in carbonio simile a quello delle versioni top (so che quelle over the top hanno una mescola diversa e ancora più leggera) ma gruppo Deore, quindi basico.

Ho già acquistato delle DTSwiss XR 1650 che devo ancora montare (il carbonio mi pare uno spreco per il mio uso) e vorrei dotarla di una cassetta XT, con un risparmio di 120gr.

Ecco la domanda: ha senso o posso tenere la cassetta Deore da 600gr? Ne avrei giovamento? Ha senso poi spendere ulteriormente e puntare alla cassetta XTR, per togliere ulteriori 100gr?

O è meglio sostituire la guarnitura cambiando le pedivelle Deore piene con le XT cave e relativa corona (tengo la 32 per le salite appunto), risparmiando 150gr?

Altre idee sono ovviamente considerate, non avrei un gran budget visto l'uso...come dicevo cerco solo di facilitarmi le salite.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Quando leggo certi post, scusami ma rimango basito. Ammetti anche di uscire non per fare gare ma per puro divertimento. A 63 anni e con una full che quando esco con lo zaino, supera i 20 kg, mi dici che tu non ce la fai? Come ti hanno suggerito, piuttosto che spendere soldi, rallenta o se hai la possibilità esci un po’ di più. Sinceramente, pensare all’elettrica alla tua età…boh.
In quanto ad upgrade, ma questo è il mio parere, sono più per un cambio totale quando arriva il momento, nel frattempo, si cambia quello che si rompe…Ricorda che al momento di rivenderla o darla in permuta, nessuno è disposto a sborsare per i tuoi upgrade.
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Non siamo tutti uguali a parità di età. C'e' gente a 50 e 60 anni che va a cannone, perchè a 20 andava come un missile e se rallenta si nota poco.
C'e' gente come me che a 20 andava discretamente e a 50 fa abbastanza schifo pur allenandosi circa uguale.
Le prestazioni fisiche delle persone non sono standard, e la balla che basta allenarsi e tutti vanno è tipica di chi ha la fortuna e il merito di andare bene.
Non a caso, parlo per me, sia da giovane che da middle aged il mio livello di pulsazioni cardiache è di circa 30/40 bpm più alto di quelli che conosco e che vanno molto più forte di me. Per cui se si tratta di fare due ore posso anche arrancando reggere il confronto, oltre sono morto, per cui, per durare, devo andare più piano di loro.
Se nasci con un cuoricino da canarino certe cose non le farai mai a pari livello e man mano passerà il tempo il tuo gap sarà maggiore.
E non conto le disavventure e i malanni che possono capitare fra la gioventù e i cinquant'anni che condizionano ulteriormente.
 
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sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, sono un hobbista di mtb da decenni (sono passato dalla ghisa delle prime, al crmo, all'alu e da un paio di anni al carbonio con una Scott Scale 930).

Mai fatto gare, uso la mtb per svago e per staccare dai pensieri.

All'alba delle 52 primavere, noto che alcune salite sono più lunghe e faticose di quanto mi ricordassi.

Vorrei provare per quanto possibile, e senza spendere inutilmente, ad aiutarmi.

Ho letto in lungo e in largo e so già che l'unica cosa sulla quale ha senso spendere sono le masse rotanti, e tanto più sono lontane dal mozzo e meglio è.

Ho ben chiara la legge del 1gr = 1€.

La mia Scale 930 ha il telaio in carbonio simile a quello delle versioni top (so che quelle over the top hanno una mescola diversa e ancora più leggera) ma gruppo Deore, quindi basico.

Ho già acquistato delle DTSwiss XR 1650 che devo ancora montare (il carbonio mi pare uno spreco per il mio uso) e vorrei dotarla di una cassetta XT, con un risparmio di 120gr.

Ecco la domanda: ha senso o posso tenere la cassetta Deore da 600gr? Ne avrei giovamento? Ha senso poi spendere ulteriormente e puntare alla cassetta XTR, per togliere ulteriori 100gr?

O è meglio sostituire la guarnitura cambiando le pedivelle Deore piene con le XT cave e relativa corona (tengo la 32 per le salite appunto), risparmiando 150gr?

Altre idee sono ovviamente considerate, non avrei un gran budget visto l'uso...come dicevo cerco solo di facilitarmi le salite.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Il tuo non è un problema tecnico, è un problema che devi capire raggiunta una certa età che cosa vuoi dalla MTB
Che emozioni ti deve dare, devi capire il perchè la domenica ti alzi presto anche in inverno per uscire il MTB

Lascia stare le minkiate di alleggerire qualche grammo, non serve a niente, basta che dormi col cuscino spostato e hai perso già i vantaggi grammometrici, lascia stare anche le classiche minkiate che leggi sulle elettriche rapportate all'età di chi cosa sia un MTB elettrica non ne ha nemmeno idea.

Cosa ti da il piacere?
Avere un mezzo XC pedalato dalle tue gambe al 100% e riuscire ad arrivare in vetta e quella sensazione che tu porti la bici e basta?
Allora fregatene di tutto, se non ce la fai accorcia i percorsi o allunga il tempo, il decadimento fisico lo puoi rallentare ma non abbattere, devi fartene una ragione
Oppure ti piace girare tra i boschi e fare girate anche lunghe ed ora non riesci più, o se hai una settimana stressata poi ne risenti la domenica: allora valuta una bici elettrica, puoi regolare l'assistenza come vuoi e fare la fatica che vuoi, puoi fare i giri lunghi quanto vuoi e arrivare dove vuoi.
Oppure ti piace fare le discese, anche qui l'elettrica è la soluzione migliore, fai quante discese vuoi anche con un decadimento fisico dovuto all'età o magari al tempo a disposizione.

Quindi devi essere tu per prima cosa a capire da dove deriva la sensazione di felicità che hai la mattina quando stai in sella alla bici, una volta capita da dove arriva allora potrai decidere come comportarti per elevare alla massima potenza questa sensazione.

Nel caso tu ricada nel secondo caso il mio spassionato consiglio è un giorno di provare ad affittare una elettrica, per capire come funziona, nel primo caso, resta con la tua bici ed adegua la tua mente al fatto che i percorsi si siano allungati

sid
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
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etruria
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una front e una gravel
siamo in po' off topic, comunque: percorso vicino casa, discesa regolare che al termine diventa impegnativa in un parco di diversi ettari, in gran parte abbandonato ma con tutti gli accessi impediti alle auto... non ci incontri mai nessuno, nemmeno i biker perché i percorsi classici passano più a monte.... c'è un campo con qualche ulivo abbandonato, dove, se becchi il momento giusto, gli asparagi spuntano come le margherite! se il momento è sbagliato qualcosa raccogli comunque, ma il senso di pace e tranquillità, nonostante non sia lontano dai centri abitati, è impagabile...... quindi, comune vada, è un successo... anzi, ora che mi ci hai fatto pesare, mi sa che oggi pomeriggio gli tocca!!
Allora fammi sapere come è andata..:offtopic:
 
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MarcoGal

Biker serius
28/2/22
185
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Palazzolo sull’Oglio BS
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Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Non siamo tutti uguali a parità di età. C'e' gente a 50 e 60 anni che va a cannone, perchè a 20 andava come un missile e se rallenta si nota poco.
C'e' gente come me che a 20 andava discretamente e a 50 fa abbastanza schifo pur allenandosi circa uguale.
Le prestazioni fisiche delle persone non sono standard, e la balla che basta allenarsi e tutti vanno è tipica di chi ha la fortuna e il merito di andare bene.
Non a caso, parlo per me, sia da giovane che da middle aged il mio livello di pulsazioni cardiache e di circa 30/40 bpm più alto di quelli che conosco e che vanno molto più forte di me. Per cui se si tratta di fare due ore posso anche arrancando reggere il confronto, oltre sono morto, per cui, per durare, devo andare più piano di loro.
Se nasci con un cuoricino da canarino certe cose non le farai mai a pari livello e man mano passerà il tempo il tuo gap sarà maggiore.
E non conto le disavventure e i malanni che possono capitare fra la gioventù e i cinquant'anni che condizionano ulteriormente.
Posso sinceramente consigliarti di fottertene del gap e se non ti aspettano di cambiare gruppo?
Non è che se vado con gente in e-bike, posso pensare di stargli dietro. Andassero e quando arrivano spediscono una cartolina. Se non fai gare cosa te ne puo’ fregare? Comunque contento tu…
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Posso sinceramente consigliarti di fottertene del gap e se non ti aspettano di cambiare gruppo?
Non è che se vado con gente in e-bike, posso pensare di stargli dietro. Andassero e quando arrivano spediscono una cartolina. Se non fai gare cosa te ne puo’ fregare? Comunque contento tu…
E' proprio per la questione di essere contenti che affiancare l'elettrica alla bici normale per i giri lunghi o per girare con chi va il doppio di te ma è un amico che vuoi frequentare non è un delitto. Si sta insieme e ci si diverte.
Poi capisco che chi segua precetti religiosi molto dogmatici non preveda il connubio fra confessioni diverse al limite dell'eresia.
A me personalmente le bici elettriche non muovono nulla, mi fanno veramente schifo anche se ne ho appena presa una, la guardo come fosse un qualunque pezzo di composito con le ruote, però passione o meno, è utile per fare cose che senza sarebbero o impossibili o mortificanti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Alla soglia dei 64 pedalo varie bici senza motore con peso compreso tra 9,3 Kg e 30 Kg (da viaggio con bagagli).
La dottoressa Grazia Arcazzo indica che piu' la bici e' leggera e meno si fatica in salita. Confermo :)

Se non hai velleita' tecnico/agonistiche qualsiasi alleggerimento non vale la spesa.
L'unico investimento sensato e' per accorciare i rapporti.
Nel suo nuovo libro appena uscito la dottoressa Grazia si chiede però perché quelli con la bici più leggera sono quelli che dicono di non avere velleità tecnico/agonistiche ... e sempre gli stessi che suggeriscono agli altri che non vale la pena :smile:
 

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