Ultimi colpi prima dell'elettrica. Cosa alleggerire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Il posto era vergine?
nooo! mi sarebbe servito più tempo o l'elettrica (o entrambi) per sperare di raggiungere un posto vergine... ho ripiegato su un posto più vicino ma impervio, talmente scosceso e sdrucciolevole che in pochi ci si azzardano... rischio più li che in certe discese tecniche :smile: ..... ma se mi dovessi rompere le ossa andando ad asparagi, negherei fino alla morte!!! :-|
 

Stenam

Biker novus
15/11/22
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Parma
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Specialized Rockhopper Comp
Il tuo non è un problema tecnico, è un problema che devi capire raggiunta una certa età che cosa vuoi dalla MTB
Che emozioni ti deve dare, devi capire il perchè la domenica ti alzi presto anche in inverno per uscire il MTB

Lascia stare le minkiate di alleggerire qualche grammo, non serve a niente, basta che dormi col cuscino spostato e hai perso già i vantaggi grammometrici, lascia stare anche le classiche minkiate che leggi sulle elettriche rapportate all'età di chi cosa sia un MTB elettrica non ne ha nemmeno idea.

Cosa ti da il piacere?
Avere un mezzo XC pedalato dalle tue gambe al 100% e riuscire ad arrivare in vetta e quella sensazione che tu porti la bici e basta?
Allora fregatene di tutto, se non ce la fai accorcia i percorsi o allunga il tempo, il decadimento fisico lo puoi rallentare ma non abbattere, devi fartene una ragione
Oppure ti piace girare tra i boschi e fare girate anche lunghe ed ora non riesci più, o se hai una settimana stressata poi ne risenti la domenica: allora valuta una bici elettrica, puoi regolare l'assistenza come vuoi e fare la fatica che vuoi, puoi fare i giri lunghi quanto vuoi e arrivare dove vuoi.
Oppure ti piace fare le discese, anche qui l'elettrica è la soluzione migliore, fai quante discese vuoi anche con un decadimento fisico dovuto all'età o magari al tempo a disposizione.

Quindi devi essere tu per prima cosa a capire da dove deriva la sensazione di felicità che hai la mattina quando stai in sella alla bici, una volta capita da dove arriva allora potrai decidere come comportarti per elevare alla massima potenza questa sensazione.

Nel caso tu ricada nel secondo caso il mio spassionato consiglio è un giorno di provare ad affittare una elettrica, per capire come funziona, nel primo caso, resta con la tua bici ed adegua la tua mente al fatto che i percorsi si siano allungati

sid
Grazie a tutti per i contributi e le riflessioni.
Grazie per i consigli per l'allenamento, ma il lavoro non lo consente molto, vedrò cosa posso fare ma credo che dovrò accontentarmi del weekend.

Come dicevo all'inizio, la bici è un salvagente mentale, la prendo e stacco da tutto, vado al mio passo, e torno nuovo.
Irrinunciabile.
Nelle uscite in gruppo mi difendo, e comunque alla fine ci si aspetta.

Dopo aver comprato la prima bici dopo tanti anni, e così moderna rispetto alle precedenti, mi aspettavo solo fosse ancora un poco più leggera, e quindi che appiattisse un poco di più la salita.
Tutta di serie con la pellicola, pedali crankbrothers, portaborraccia in plastica, gomme Rekon Race 2.25 e camera d'aria leggera è sui 12,5 kg....sinceramente pensavo meno da una front da 2mila eur (per dire: la mia Stumpjumper in acciaio del 1993 si ferma ai 11,2 kg, ok è una rigida e non ha la forca ammortizzata, ma è di 30 anni fa....).
Visto che ho letto che le ruote fanno grande differenza, ho fatto quella spesa (contenuta) per provare: leggendo i vostri contributi mi sa che completerò con una cassetta XT giusto per avere due set di ruote complete, e magari monterò dei Rocket Ron da 2.1, per togliere altri due etti da ogni ruota (535gr vs i 750gr delle Maxxis) e stop (niente cassetta XTR, niente pedivelle, ho capito che sarebbero soldi proprio spesi male).
Altri alleggerimenti li avevo già scartati in partenza, come vi dicevo, era solo per darmi un piccolo aiuto, che spero di sentire almeno un poco!
Magari come passo ulteriore mi deciderò a prendere pedali con attacchi, proprio non riesco a fidarmi ad avere i piedi vincolati in fuoristrada.....
 

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