Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Anche io sulla mia UJ 2015 ero indeciso tra i due e alla fine mi son fatto montare gli Zee per non sbagliare!

Alla fine ho fatto anche io l'ordine con gli Zee...non credo me ne pentirò!


Un problema di fare un cambio tra T1 e Zee è il netto incremento di peso, la differenza tra i due (impianto e rotori) è parecchia..

Il netto incremento di peso a me risulta essere circa 100 gr :nunsacci:
 
Da pesi reali l impianto zee sta sui 640, il t1 sui 470, più i dischi, solitamente i formula sono più leggeri di circa una 20ina di grammi l uno. Cmq ottimo impianto lo Zee!

Pesi dichiarati sbagliati come al solito? :-)
Comunque non mi interessa il mezzo kg in più o in meno, è una endurona, altrimenti avrei scelto altro...confermo che avrei optato per gli Zee anche sapendo dei 200 gr...adesso manca solo la conferma dell'ordine con Sergio e poi la lunga (per fortuna non enorme) attesa per la consegna
 

Dr. Ergal

Redazione
Ah, non lo sapevo; grazie :-)

Se non erro (l'ho preso usato), mio Zio è un 2012

PB070016.jpg


giusto...? :roll:

Ve lo domando perchè ho rovinato il manettino di presa del perno (DT Swiss) in una EPICA caduta da idiota :smile: a dicembre, e mi si è praticamente "saldato" al corpo del perno (mentre normalmente può essere spostato verso l'esterno per girare libero, così da posizionarlo correttamente dopo aver serrato). Insomma, adesso è un corpo unico col perno, ed ha quindi perso la sua utilità mantenendo però il suo ingombro, per me eccessivo.
Nella foto di vede male la parte "saldata", che è sotto, ma giusto per farvi capire di cosa sto parlando.
20150113_193957.jpg

Vorrei quindi sostituirlo con un perno come questi:
carbon-ti-thru_axle-1.jpg


Eliminerei ogni ingombro dal forcellino del carro; avendo poi l'incasso per la chiave a brugola, potrei inoltre effettuare un serraggio a coppia come si deve; so che non serve a nulla, ma per un impallinato come me è come avere un giochino nuovo con cui baloccarmi :mrgreen:
Che dite? :roll:
 

bertucciassassina

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Ah, non lo sapevo; grazie :-)

Se non erro (l'ho preso usato), mio Zio è un 2012

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giusto...? :roll:

Ve lo domando perchè ho rovinato il manettino di presa del perno (DT Swiss) in una EPICA caduta da idiota :smile: a dicembre, e mi si è praticamente "saldato" al corpo del perno (mentre normalmente può essere spostato verso l'esterno per girare libero, così da posizionarlo correttamente dopo aver serrato). Insomma, adesso è un corpo unico col perno, ed ha quindi perso la sua utilità mantenendo però il suo ingombro, per me eccessivo.
Nella foto di vede male la parte "saldata", che è sotto, ma giusto per farvi capire di cosa sto parlando.
20150113_193957.jpg

Vorrei quindi sostituirlo con un perno come questi:
carbon-ti-thru_axle-1.jpg


Eliminerei ogni ingombro dal forcellino del carro; avendo poi l'incasso per la chiave a brugola, potrei inoltre effettuare un serraggio a coppia come si deve; so che non serve a nulla, ma per un impallinato come me è come avere un giochino nuovo con cui baloccarmi :mrgreen:
Che dite? :roll:

Il perno della DTswiss non mi è mai piaciuto!
Personalmente mi trovo bene con il maxle lite di Rock Shox.
Occhio che quelli con la brugola non hanno alcun sistema che ne impedisca l'allentamento a causa delle vibrazioni.
 

Dr. Ergal

Redazione
Sono confuso... :nunsacci:

Sul sito della Carbon-Ti vengono riportate 3 lunghezze diverse per il 12x142, a seconda della bici (e le Rose non sono indicate in lista, of course... :azz-se-m: )

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XLM12X142AX_istruzioni.jpg

BMC FourStroke FS02 (2014)
BMC Trailfox TF02 (2014)
Ibis Mojo SL-R (2013)
Ibis Mojo HDR (2014)
Ibis Ripley (2013)
Niner RIP9 (2013-2015)
Trek Superfly 9.9 SL (2013-2015)
Trek Superfly 9.8 (2013-2015)
Trek Superfly 9.7 (2015)
Trek Superfly 9.6 (2014-2015)
Wilier 101XN (2014)

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XLE12X142AX_istruzioni.jpg

BMC FourStroke FS01 (2013-2015)
BMC FourStroke FS02 (2013)
Focus Super Bud 29r (2014)
GT Zaskar 100 (2013)
Haibike Greed (2012)
Kona King Kahuna 29er (2003)
Lapierre Zesty (2014)
Lapierre Spicy (2014)
Titici Explosion (2013-2015)
Titici Flexy (2014-2015)
Rocky Mountain Element 950 RSL 29" (2014)
Rocky Mountain Vertex Carbon 29" (2012)

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XLS12X142AX_istruzioni_1.jpg

Santa Cruz 5010 (2014-2015)
Santa Cruz Blur XC Carbon (2013)
Scott Spark 700 (2014-2015)
Scott Spark 900 (2014-2015)
Scott Scale 700 (2014-2015)
Scott Scale 900 (2014-2015)

Quale va bene per lo Zio? :nunsacci:
I primi due sono di fatto equivalenti, visto che hanno la porzione non filettata lunga uguale (154mm); nel caso in qui prendessi il più lungo e mi servisse il più corto, avrei solo 3mm di filettatura che sporgono dal forcellino, ma il terzo ha la porzione non filettata 2mm più corta, che farebbe presumere un inizio dell'innesto del forcellino 2mm più all'interno :nunsacci:
Potrei sempre scendere in garage e misurare il perno, ma se qualcuno lo sapesse per certo mi risparmierei il tempo (che è alquanto limitato, ahimè...) e l'incazzatura della moglie :mrgreen:
 

Mardok112

Biker superis
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Buongiorno a tutti,

scrivo qua per non fare pasticci con topic su topic, vorrei avere il vostro parere sulla personalizzazione della uncle jimbo 2015.

Prima domanda:
Ruote. Vorrei mettere le EX1501 con un'aggiunta di 380 euro circa.
Secondo voi sono meglio di un set di ztr flow ex con mozzo hope pro 2 evo oppure le Dt Swiss EX1501?
Vale la pena lasciare le ruote originali e spendere circa 500 euro per un nuovo set di ruote oppure conviene spendere i 380 euro in più per le EX1501?

Comandi manubrio:
Con il gruppo shimano deore XT c'è una specie di matchmaker tipo quello di sram per avere meno ingombro sul manubrio?

Qualcuno sa se il monarch plus è già in versione Debonair?

Grazie a tutti!
 

Rose Italia

Biker cesareus
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ROSE
Buongiorno a tutti,

scrivo qua per non fare pasticci con topic su topic, vorrei avere il vostro parere sulla personalizzazione della uncle jimbo 2015.

Prima domanda:
Ruote. Vorrei mettere le EX1501 con un'aggiunta di 380 euro circa.
Secondo voi sono meglio di un set di ztr flow ex con mozzo hope pro 2 evo oppure le Dt Swiss EX1501?
Vale la pena lasciare le ruote originali e spendere circa 500 euro per un nuovo set di ruote oppure conviene spendere i 380 euro in più per le EX1501?

Comandi manubrio:
Con il gruppo shimano deore XT c'è una specie di matchmaker tipo quello di sram per avere meno ingombro sul manubrio?

Qualcuno sa se il monarch plus è già in versione Debonair?

Grazie a tutti!

ciao,
-ruote EX 1501 sono una garanzia....
-comandi al manubrio, no. sono separati.
-monarch plus è la versione DebonAir

ciao
Sergio
 

Mardok112

Biker superis
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Le EX1501 dovrebbero essere le top di gamma di DT Swiss, la scelta è su quelle oppure tenere quelle di serie e montare successivamente un paio di ZTR flow su mozzi hope, però risulterebbero più pesanti delle 1501.
Le 1501 sono già pronte per essere trasformate in tubeless? Hanno qualche "sistema" di anti stallonamento come le ZTR?

Secondo voi un gruppo XT con la doppia può essere adatto ad una bici del genere? Di solito si monta il monocorona...
Io la userei come bici da all mountain, ho scelto lo zio perché non voglio avere limiti in discesa, portarla in salita non mi pesa (non ho fretta in salita)
 
Concordo, le differenze principali sono il peso e la metodologia di costruzione, le e1700 hanno i cerchi guntati e mentre le ex 1501 saldati.

Giusto...l'altra differenza è che le EX1501 hanno perno da 15, mentre le E1700 da 20.
Anche io inizialmente volevo le EX1501, ma dopo aver chiesto informazioni a DT Swiss, aver fatto due conti e non ritenendo importanti i 120gr di differenza, ho ordinato la UJ con le E1700 (e non sono solo qui sul forum)...tu cerca di capire cosa ti serve davvero, il risparmio non è poco e puoi investirlo in altro
 

Mardok112

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Vai tranquillo ;-)
Mio Zio ha una doppia 22-32 (con pacco SRAM 11-36) e va alla grandissima

Il dubbio mi sorge in caso di "scalini" particolarmente alti, non vorrei raschiare subito la corona più grande...

Giusto...l'altra differenza è che le EX1501 hanno perno da 15, mentre le E1700 da 20.
Anche io inizialmente volevo le EX1501, ma dopo aver chiesto informazioni a DT Swiss, aver fatto due conti e non ritenendo importanti i 120gr di differenza, ho ordinato la UJ con le E1700 (e non sono solo qui sul forum)...tu cerca di capire cosa ti serve davvero, il risparmio non è poco e puoi investirlo in altro

In effetti il risparmio nelle ruote è notevole, vorrei solo capire bene le differenze...
Sbaglio o un perno da 20 risulta migliore? Le 1501 hanno il 15 solo per una questione di peso?
EDIT: Dal sito rose le 1700 le danno con PP da 15 anteriore.....
 

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