Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dr. Ergal

Redazione
Il dubbio mi sorge in caso di "scalini" particolarmente alti, non vorrei raschiare subito la corona più grande...

Beh, guarda; qui in foto avevo proprio montato il 22-32.

PB070031.jpg

PC200001.jpg


Come puoi vedere, l'ingombro è assolutamente accettabile (nella seconda foto, poi, ho anche la forcella bloccata a 130, quindi con luce a terra ancora inferiore); io non ho mai toccato fino ad ora, e faccio tratti davvero tosti, scendendo dai monti di casa mia :free:

Inoltre, montando un monocorona monteresti sempre un 32, o al massimo un 30; la luce a terra sarebbe esattamente la stessa ;-)
 
Il dubbio mi sorge in caso di "scalini" particolarmente alti, non vorrei raschiare subito la corona più grande...


In effetti il risparmio nelle ruote è notevole, vorrei solo capire bene le differenze...
Sbaglio o un perno da 20 risulta migliore? Le 1501 hanno il 15 solo per una questione di peso?
EDIT: Dal sito rose le 1700 le danno con PP da 15 anteriore.....



Il primo problema io l'ho risolto lasciando la raceface con bash di serie sulla UJ2...ma lo puoi mettere anche su altre guarniture comprandolo a parte, magari informati bene in base a quella che ti interessa.

Sul sito DT Swiss le E1700 vengono date con perno da 20 e quindi con possibilità di adattatore da 15. Utile o non utile dipende dal tipo di forcella che vuoi installare...la Pike che ho montato io ha perno da 15, ma altre hanno perno da 20.
Comunque Sergio o nella sezione Dt Swiss credo potranno risponderti più dettagliatamente.
 

Mardok112

Biker superis
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Beh, guarda; qui in foto avevo proprio montato il 22-32.

Come puoi vedere, l'ingombro è assolutamente accettabile (nella seconda foto, poi, ho anche la forcella bloccata a 130, quindi con luce a terra ancora inferiore); io non ho mai toccato fino ad ora, e faccio tratti davvero tosti, scendendo dai monti di casa mia :free:

Inoltre, montando un monocorona monteresti sempre un 32, o al massimo un 30; la luce a terra sarebbe esattamente la stessa ;-)

Il problema è che la guarnitura XT è una 24/36, idem la raceface standard che oltre al 36 ha il bash ma pesa ovviamente di più.
Posso chiederti come mai usi due corone così piccole? Dove hai trovato i componenti? Una doppia del genere sarebbe l'ideale come numero di rapporti e come luce da terra!
 

Mardok112

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Il primo problema io l'ho risolto lasciando la raceface con bash di serie sulla UJ2...ma lo puoi mettere anche su altre guarniture comprandolo a parte, magari informati bene in base a quella che ti interessa.

Sul sito DT Swiss le E1700 vengono date con perno da 20 e quindi con possibilità di adattatore da 15. Utile o non utile dipende dal tipo di forcella che vuoi installare...la Pike che ho montato io ha perno da 15, ma altre hanno perno da 20.
Comunque Sergio o nella sezione Dt Swiss credo potranno risponderti più dettagliatamente.

Il problema del raceface è il peso decisamente superiore alla guarnitura XT... :arrabbiat: si potrebbe mettere un bashring sulla doppia xt 24/36 senza togliere nessuna corona? Penso che così facendo si abbia una guarnitura leggera e protetta :)
Per le ruote il risparmio di peso e il fatto che le 1501 siano una garanzia mi rendono propenso ad acquistare quest'ultime rispetto alle 1700, vorrei avere un mezzo affidabile ma allo stesso tempo non vorrei un macigno da portare in salita, ok che non ho fretta ma se è più leggera e allo stesso tempo affidabile è meglio :celopiùg:
 

Dr. Ergal

Redazione
Posso chiederti come mai usi due corone così piccole? Dove hai trovato i componenti? Una doppia del genere sarebbe l'ideale come numero di rapporti e come luce da terra!

Lo Zio, di serie, portava infatti proprio una 24-36 con bash.
IMG-20141018-WA0023.jpg


Premesso che io non sopporto il bash (esteticamente non lo posso proprio guardare), e che proprio il bash era il mio limite di luce a terra, ho semplicemente tolto tutto e montato al posto delle corone originali (che cominciavano ad essere un po' usurate, avendo preso un usato) due shimano comprate in un negozio vicino casa mia.
PB070015.JPG


Ho scelto di ridurre i diametri delle corone perchè, usando un pacco pignoni 10v 11-36, erano semplicemente troppo grandi per l'utilizzo che faccio della bici e l'orografia delle mie zone (Trentino, zona m.te Bondone e Paganella); col 24 restavo al limite sulle salite cattive e scassate dalle mie parti, mentre il 36 non mi serviva a nulla perchè con il pignone da 11 era tostissimo da tirare se non in piano (condizione che dalle mie parti NON ESISTE), mentre in discesa su afalto non mi interessa fare mille all'ora.
Ho quindi rinunciato ad un po' di sviluppo metrico in favore di moltissima luce a terra; per me è la configurazione perfetta, anzi, dietro consiglio di un utente del forum sto pensando di installare una 20 al posto della 22, che mi aiuterebbe nelle salite più assassine.
 

Mardok112

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Lo Zio, di serie, portava infatti proprio una 24-36 con bash.

Premesso che io non sopporto il bash (esteticamente non lo posso proprio guardare), e che proprio il bash era il mio limite di luce a terra, ho semplicemente tolto tutto e montato al posto delle corone originali (che cominciavano ad essere un po' usurate, avendo preso un usato) due shimano comprate in un negozio vicino casa mia.

Ho scelto di ridurre i diametri delle corone perchè, usando un pacco pignoni 10v 11-36, erano semplicemente troppo grandi per l'utilizzo che faccio della bici e l'orografia delle mie zone (Trentino, zona m.te Bondone e Paganella); col 24 restavo al limite sulle salite cattive e scassate dalle mie parti, mentre il 36 non mi serviva a nulla perchè con il pignone da 11 era tostissimo da tirare se non in piano (condizione che dalle mie parti NON ESISTE), mentre in discesa su afalto non mi interessa fare mille all'ora.
Ho quindi rinunciato ad un po' di sviluppo metrico in favore di moltissima luce a terra; per me è la configurazione perfetta, anzi, dietro consiglio di un utente del forum sto pensando di installare una 20 al posto della 22, che mi aiuterebbe nelle salite più assassine.

Sempre più interessante questa configurazione ma con la corona più grande riesci a prendere velocità buone in discesa? Non vorrei avere dei rapporti troppo corti...
 

Dr. Ergal

Redazione
In qualche mio tracking di Endomondo ho visto punte oltre i 50, ma non pedalando. Diciamo che in piano si potrebbero tenere i 30, ma non molto di più.
Per me, per l'uso che faccio io della bici (che di fatto non vede mai l'asfalto), va bene così.

Mi viene però da dire che una schiacciasassi come lo Zio non è pensata per le pedalate sciolte in pianura; ha geometrie che in ogni caso limitano l'efficacia pedalatoria, anche in presenza di guarniture da xc.
La fiolosofia dello Zio è "salire senza fretta, far fuoco in discesa" :free::rock-it:;.=9/
 

Mardok112

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In qualche mio tracking di Endomondo ho visto punte oltre i 50, ma non pedalando. Diciamo che in piano si potrebbero tenere i 30, ma non molto di più.
Per me, per l'uso che faccio io della bici (che di fatto non vede mai l'asfalto), va bene così.

Mi viene però da dire che una schiacciasassi come lo Zio non è pensata per le pedalate sciolte in pianura; ha geometrie che in ogni caso limitano l'efficacia pedalatoria, anche in presenza di guarniture da xc.
La fiolosofia dello Zio è "salire senza fretta, far fuoco in discesa" :free::rock-it:;.=9/

Il problema si pone quando si vuole pedalare in discesa, penso che quei rapporti possano diventare corti abbastanza velocemente.
 
Il problema del raceface è il peso decisamente superiore alla guarnitura XT... :arrabbiat: si potrebbe mettere un bashring sulla doppia xt 24/36 senza togliere nessuna corona? Penso che così facendo si abbia una guarnitura leggera e protetta :)
Per le ruote il risparmio di peso e il fatto che le 1501 siano una garanzia mi rendono propenso ad acquistare quest'ultime rispetto alle 1700, vorrei avere un mezzo affidabile ma allo stesso tempo non vorrei un macigno da portare in salita, ok che non ho fretta ma se è più leggera e allo stesso tempo affidabile è meglio :celopiùg:

mah, la race face 22-36 completa è data a 1085gr, la xt 26-38 (anche se tu caleresti qualcosina mettendo una 22-34/36) è data a 735gr però senza movimento centrale e senza bash (quindi da aggiungere circa 180gr), alla fine tra una cosa e l'altra vai sempre a 900 gr circa.
Personalmente esco sempre con uno zaino bello pesante e io stesso potrei tranquillamente perdere qualche kg di peso, quindi a conti fatti ho montato race face respond con bash, ruote E1700 e freni Zee...il mezzo kg in più secondo me non è importante su una mtb da enduro, e ho risparmiato un po' di soldini da spendere in protezioni nuove.
Diverso sarebbe il discorso su una AM che avrebbe sicuramente più senso puntata alla leggerezza.

Comunque è solo una opinione personale, se per te è importante, vai di ruote EX e guarnitura Shimano o Sram e risparmi 350gr (non euro :-)) circa , però allora occhio anche a pedali, sella e manubrio, spendendo un po' si riescono a limare altri 300gr abbondanti anche li. :spetteguless:
 

Mardok112

Biker superis
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Sì, è vero.
Ma a che ti serve pedalare in discesa?

Per andare più veloce :il-saggi: non sono in gara ma non vorrei trovarmi a frullare :nunsacci:

mah, la race face 22-36 completa è data a 1085gr, la xt 26-38 (anche se tu caleresti qualcosina mettendo una 22-34/36) è data a 735gr però senza movimento centrale e senza bash (quindi da aggiungere circa 180gr), alla fine tra una cosa e l'altra vai sempre a 900 gr circa.
Personalmente esco sempre con uno zaino bello pesante e io stesso potrei tranquillamente perdere qualche kg di peso, quindi a conti fatti ho montato race face respond con bash, ruote E1700 e freni Zee...il mezzo kg in più secondo me non è importante su una mtb da enduro, e ho risparmiato un po' di soldini da spendere in protezioni nuove.
Diverso sarebbe il discorso su una AM che avrebbe sicuramente più senso puntata alla leggerezza.

Comunque è solo una opinione personale, se per te è importante, vai di ruote EX e guarnitura Shimano o Sram e risparmi 350gr (non euro :-)) circa , però allora occhio anche a pedali, sella e manubrio, spendendo un po' si riescono a limare altri 300gr abbondanti anche li. :spetteguless:

Rispetto la tua opinione e ti ringrazio, le opinioni sono molto utili e servono ad imparare :il-saggi:
Parto dal presupposto che la bici la userei a tutti gli effetti come una AM e saltuariamente farei percorsi davvero enduro ma non voglio precludermene la possibilità :celopiùg:
Sono abbastanza leggero (63Kg per 174cm) e penso che più risparmio sul peso e meglio è per me in salita dato che la maggior parte del tempo lo passerò a portare su la bici :i-want-t:
Punto molto sul peso della trasmissione e sulle ruote perché sono i componenti su cui un peso inferiore si nota di più, ecco spiegato il perché di ruote "leggere" e trasmissione più leggera possibile (sempre stando in budget umani, preferirei non andare oltre al Deore XT o X9 come gamma) :celopiùg:

La limatura di peso ci sarà anche in manubrio, attacco manubrio, sella e tubo sella con componenti che rose non ha in catalogo e quindi saranno upgrade futuri di cui sicuramente chiederò consiglio a voi :il-saggi:

EDIT: Ho calcolato basandomi su una cadenza di circa 100rpm con rapporti 11-32 e con una 27.5 dovrei riuscire a fare i 38,4. Stesso discorso vale con un rapporto 11-36 che mi farebbe fare i 43.2 circa. Ho usato valori umani oppure la cadenza è esagerata? In media sul sullo sono a 76rpm
 

Dr. Ergal

Redazione
Perdonami se continuo a non capire :nunsacci:

In discesa ASFALTATA io pedalo fino a quando supero il regime di "frullata" (che saranno quasi 40 all'ora); da quel punto in poi mi godo la gravità ;-)
A che pro pedalare rapporti più lunghi? Per superare i 50 all'ora pedalando?

Sono punti di vista che posso rispettare, ma personalmente non comprendo: non è parte del mio modo di vedere la bici da enduro.
Direi che viste le tue intenzioni (da quel che ho capito, farai percorsi meno cattivi e tosti dell'enduro classico), puoi scegliere un compromesso tra pedalata e luce a terra. Direi che potresti montare un 34 di corona grande e un pacco pignoni 36-10. Avresti un rapporto finale più lungo ma ancora molta luce a terra per l'eventuale enduro ;-)
 

Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Per andare più veloce :il-saggi: non sono in gara ma non vorrei trovarmi a frullare :nunsacci:



Rispetto la tua opinione e ti ringrazio, le opinioni sono molto utili e servono ad imparare :il-saggi:
Parto dal presupposto che la bici la userei a tutti gli effetti come una AM e saltuariamente farei percorsi davvero enduro ma non voglio precludermene la possibilità :celopiùg:
Sono abbastanza leggero (63Kg per 174cm) e penso che più risparmio sul peso e meglio è per me in salita dato che la maggior parte del tempo lo passerò a portare su la bici :i-want-t:
Punto molto sul peso della trasmissione e sulle ruote perché sono i componenti su cui un peso inferiore si nota di più, ecco spiegato il perché di ruote "leggere" e trasmissione più leggera possibile (sempre stando in budget umani, preferirei non andare oltre al Deore XT o X9 come gamma) :celopiùg:

La limatura di peso ci sarà anche in manubrio, attacco manubrio, sella e tubo sella con componenti che rose non ha in catalogo e quindi saranno upgrade futuri di cui sicuramente chiederò consiglio a voi :il-saggi:

EDIT: Ho calcolato basandomi su una cadenza di circa 100rpm con rapporti 11-32 e con una 27.5 dovrei riuscire a fare i 38,4. Stesso discorso vale con un rapporto 11-36 che mi farebbe fare i 43.2 circa. Ho usato valori umani oppure la cadenza è esagerata? In media sul sullo sono a 76rpm

Mi sfugge qualcosa?
Se - come dici - la maggior parte del tempo la passerai a portar su la bici (cit.) e' mia opinione che tu abbia sbagliato ad inquadrare il mezzo che ti serve! Tutte questi "pipponi" da grammomaniaci - a mio avviso - male si addicono alla filosofia di una bike enduro usara fuori dell'ambito agonistico (quindi AM).
 

Mardok112

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Perdonami se continuo a non capire :nunsacci:

In discesa ASFALTATA io pedalo fino a quando supero il regime di "frullata" (che saranno quasi 40 all'ora); da quel punto in poi mi godo la gravità ;-)
A che pro pedalare rapporti più lunghi? Per superare i 50 all'ora pedalando?

Sono punti di vista che posso rispettare, ma personalmente non comprendo: non è parte del mio modo di vedere la bici da enduro.
Direi che viste le tue intenzioni (da quel che ho capito, farai percorsi meno cattivi e tosti dell'enduro classico), puoi scegliere un compromesso tra pedalata e luce a terra. Direi che potresti montare un 34 di corona grande e un pacco pignoni 36-10. Avresti un rapporto finale più lungo ma ancora molta luce a terra per l'eventuale enduro ;-)

Dell'asfalto mi importa poco, non faccio grandi velocità sulle discese asfaltate, mi interessa non frullare nelle discese sterrate dove nelle mie zone si prendono 35 - 40Km/h :spetteguless:

Hai capito bene, l'enduro non voglio precluderlo e di conseguenza scelgo lo Zio rispetto ad altro :celopiùg:

Pacco pignoni 36-10? Non l'ho mai sentito :nunsacci: ero rimasto al classico 36-11 Deore XT.

Domanda riguardo alla guarnitura: partendo da una guarnitura XT senza corone, se monto la corona da 32 che si usa per i monocorona (più bella) come corona più grande, riuscirò poi a cambiare agevolmente tra la piccola e la grande oppure ci vanno per forza due corone nate per una doppia o tripla? Se non sbaglio quest'ultime dovrebbero avere dei "sistemi" per migliorare la cambiata.
 
Per andare più veloce :il-saggi: non sono in gara ma non vorrei trovarmi a frullare :nunsacci:



Rispetto la tua opinione e ti ringrazio, le opinioni sono molto utili e servono ad imparare :il-saggi:
Parto dal presupposto che la bici la userei a tutti gli effetti come una AM e saltuariamente farei percorsi davvero enduro ma non voglio precludermene la possibilità :celopiùg:
Sono abbastanza leggero (63Kg per 174cm) e penso che più risparmio sul peso e meglio è per me in salita dato che la maggior parte del tempo lo passerò a portare su la bici :i-want-t:
Punto molto sul peso della trasmissione e sulle ruote perché sono i componenti su cui un peso inferiore si nota di più, ecco spiegato il perché di ruote "leggere" e trasmissione più leggera possibile (sempre stando in budget umani, preferirei non andare oltre al Deore XT o X9 come gamma) :celopiùg:

La limatura di peso ci sarà anche in manubrio, attacco manubrio, sella e tubo sella con componenti che rose non ha in catalogo e quindi saranno upgrade futuri di cui sicuramente chiederò consiglio a voi :il-saggi:

Personalmente credo che la mtb più adatta a te sia la Granite Chief, magari montata con ruote EX1501 (almeno hai ruote resistenti) e con forca Solo Air (senza blocco) o Solo Air RCT3 (che ha le 3 impostazioni) che è più leggera della dual position, anche del Debonair non te ne fai di niente...saresti decisamente più leggero per le salite e avresti comunque una mtb in grado di sostenere anche discese più "cattive" quelle poche volte che ti capiterà...comunque capisco il fascino della UJ, le ho ceduto prima di te :-)


Sicuro che rose non abbia quello che vuoi a catalogo? Hai guardato il configuratore dei vari modelli (le parti disponibili cambiano) ed il catalogo vero e proprio disponibile online?
Nel caso avresti comunque un buono sconto a far montare parti extra anche non previste nelle scelte...chiedi a Sergio, il catalogo ufficiale 2015 deve ancora uscire, sul sito trovi ancora il 2014, però magari hanno disponibile quello che cerchi, chiedere non costa niente. ;-)
 

Mardok112

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Mi sfugge qualcosa?
Se - come dici - la maggior parte del tempo la passerai a portar su la bici (cit.) e' mia opinione che tu abbia sbagliato ad inquadrare il mezzo che ti serve! Tutte questi "pipponi" da grammomaniaci - a mio avviso - male si addicono alla filosofia di una bike enduro usara fuori dell'ambito agonistico (quindi AM).

Beh ovviamente si passa più tempo in salita che in discesa, che sia AM o Enduro.
So che sono super pipponi da grammomaniaci ma visto che dal configuratore posso risparmiare rispetto a comprare i componenti aftermarket con relativo sbattone a vendere i componenti vecchi, cerco di fare un mezzo che sia più performante possibile e di conseguenza anche leggero specialmente nelle ruote e nella trasmissione dove la differenza di peso è più marcata :celopiùg:
 

Mardok112

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Personalmente credo che la mtb più adatta a te sia la Granite Chief, magari montata con ruote EX1501 (almeno hai ruote resistenti) e con forca Solo Air (senza blocco) o Solo Air RCT3 (che ha le 3 impostazioni) che è più leggera della dual position, anche del Debonair non te ne fai di niente...saresti decisamente più leggero per le salite e avresti comunque una mtb in grado di sostenere anche discese più "cattive" quelle poche volte che ti capiterà...comunque capisco il fascino della UJ, le ho ceduto prima di te :-)


Sicuro che rose non abbia quello che vuoi a catalogo? Hai guardato il configuratore dei vari modelli (le parti disponibili cambiano) ed il catalogo vero e proprio disponibile online?
Nel caso avresti comunque un buono sconto a far montare parti extra anche non previste nelle scelte...chiedi a Sergio, il catalogo ufficiale 2015 deve ancora uscire, sul sito trovi ancora il 2014, però magari hanno disponibile quello che cerchi, chiedere non costa niente. ;-)

Ho valutato anche la Granite Chief ma vorrei qualcosa con cui in discesa non mi debba preoccupare di nulla :medita:
Sicuro, ci sto passando le giornate tra configuratore e catalogo online :spetteguless:
Come ho detto prima cerco una bici che sia leggera nei punti giusti (ruote e trasmissione) ma che non mi precluda discese che con altre bici dovrei fare più con calma.
 

Mardok112

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Sono d'accordo con Tommy: credo che la bici che più ti calzerebbe sia la GC.
Anche se lo Zio è lo Zio... ;.=9/

Ho scelto lo Zio per svariati motivi non solo estetici ;.=9/

Mi interessava particolarmente la pike rct3 oltre al monarch plus e le geometrie che si applicano meglio alla discesa visto che l'idea dei miei giri è salire solo ed esclusivamente per scendere da determinati sentieri
 

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