Upgrade Fox 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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anto2964

Biker serius
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ALESSANDRIA
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Provata la mia upgradata....purtroppo per poco tempo e non su sterrato....
Testata su percorsi urbani con gradini- gradoni vari....
Formidabile...estremamente scorrevole....prima per raggiungere la scorrevolezza pari a questa, dovevo abbassare 10-20 psi rispetto a quanto consigliato da fox con ovvie conseguenze di insaccamento agli urti più importanti....
Cosi oggi non è stato...e cosa per me estremamente importante Sensibilissima alle piccole asperità mostrando il talas una assoluta mancanza di quella sua proverbiale legnosita'...
Spero a breve di testarla su percorsi piuy consoni alla full che possiedo...
Per ora più che soddisfatto
A presto
Ciao

Attendo un tuo report dovendo decidere se buttarla o spenderci dei soldi, talas evolution 34 2013 29, in particolare se finalmente ha un sostegno decente.grazie e ciao
 

emml

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Zena
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cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Attendo un tuo report dovendo decidere se buttarla o spenderci dei soldi, talas evolution 34 2013 29, in particolare se finalmente ha un sostegno decente.grazie e ciao

scusa se ti rispondo solo ora...
mi devi spiegare cosa intendi per "sostegno decente"....scusa ma son niubbo...

intanto ti dico le mi impressioni dopo un primo utilizzo su sterrati vari....

sensibilità e scorrevolezza mostruosa: grande capacità a copiare il terreno...rispetto a prima non sembra neppure una talas....in salita non fa rimpiangere le doti di una 29 (la confronto alla mia front da 100mm...ovviamente ben più agile e scattosa....) mentre in discesa finalmente non arrivo a fine discesa con le braccia a pezzi neppure per quelle piccole asperità che prima odiavo per colpa della legnosità della forca...

il bello è che per avere tutto questo non la devo tenere scarica (anche di 20psi come dovevo fare prima con conseguenza di sempre e continui affondamenti pericolosi nei punti tecnici dove il volo frontale è sempre in agguato.....): l'ho tarata finalmente per il mio peso con un sag del 20% (quindi poco piu di 3cm) e non ho mai raggiunto il fondo corsa....
inizialmente scorre benissimo ma si ferma prima del fondo corsa senza "buchi" nella compressione...nei tratti trialistici ammortizza ma sembra non finire mai l'escursione....(forse è questo quello che intendi per sostegno?!?)

non so proprio come spiegarlo....spero di aver dato l'idea....
spero di essere stato esaustivo, eventualmente chiedimi pure che provo a tradurre le mie sensazioni nelle terminologie tecniche più corrette...
considera cmq che la mia è una 160 da 27,5"...quindi non so il comportamento che potrebbe raggiungere una 29"....ovviamente il risultato è più che ottimo.....ora la forca è quello sarebbe dovuta essere nel 2013.....fortuna che la mia kashimata era di serie con la bici.....altrimenti avrei fatto fuoco e fiamme nei confronti di fox....
certo 250€ (spese sped comprese) non sono spiccioli, ma considerato il costo della sola revisione, ed il particolare colore kashimato che adoro, ho optato per l'upgrade....

ciao

enzo
 

anto2964

Biker serius
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scusa se ti rispondo solo ora...
mi devi spiegare cosa intendi per "sostegno decente"....scusa ma son niubbo...


il bello è che per avere tutto questo non la devo tenere scarica (anche di 20psi come dovevo fare prima con conseguenza di sempre e continui affondamenti pericolosi nei punti tecnici dove il volo frontale è sempre in agguato.....): l'ho tarata finalmente per il mio peso con un sag del 20% (quindi poco piu di 3cm) e non ho mai raggiunto il fondo corsa....
inizialmente scorre benissimo ma si ferma prima del fondo corsa senza "buchi" nella compressione...nei tratti trialistici ammortizza ma sembra non finire mai l'escursione....(forse è questo quello che intendi per sostegno?!?)




enzo

grazie, sei stato molto esaustivo e riguardo al sostegno hai compreso benissimo quello che intendevo.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
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Zena
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Ma dove avete fatto fare l'upgrade?

Mi mandate qualche contatto in PM per favore?

Non saprei da chi andare nella mia zona (TN)

da quello che ne so....l'upgrade lo fa direttamente vittoria assistenza fox a cui arrivi obbligatoriamente tramite un sivende rivenditore autorizzato fox...
li trovi sul sito ufficiale....mi pare si chiamino fox point...
io da genova, non badando a spese (l'ecc. che conferma la regola ;-) ), vado dal mio rivenditore cube di prato...e lui ha fatto tutto....spedita ecc.ecc.

ciao
enzo


[MENTION=73227]Anto[/MENTION] 2964:
sono felice di aver centrato la questione.....

sottolineo che anche prima la mia kashimata era "sostenuta" alla pressione corretta per il mio peso: purtroppo in quel caso notavo però una durezza e "scattosità" ammortizzante fin dall'inizio...:-(
la cosa poteva quasi essere accettabile in discesa per ostacoli importanti, ma per ostacoli medio/piccoli erano bestemmie tali da costringermi veramente a girare con la forca a pressioni con valori di 20-30 psi in meno....ovviamente risvolto della medaglia il cappotto era sempre dietro l'angolo..la forca diventava burrosa ma subito la corsa finiva....
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
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Lodi
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Comunque sia il prezzo è "importante" - 275€... Viste le vicissitudini delle Float 34 mm 2013, potevano fare un prezzo un po' più popolare. Così ti invogliano a cambiare marca al prossimo acquisto...

confermo per il prezzo per me potevano fare dei prezzi più competitivi, sto seriamente pensando di cambiare forca

solo per info.....anch'io mi sono informato per la mia float 32 la risposta è stata questa direttamente da Vittoria S.p.A con i vari tuning proposti:

Fox Lite Ride 27 (EC001) Ruota 27,5"& 26" piattaforma 32/34
Fox Lite Ride 27 (EC001) sulla base dell'eccellente controllo della cartuccia MY2014 è stato migliorato il livello di sensibilità ai piccoli urti. Questo tuning va molto bene ai rider più leggeri e garantisce comunque un buon supporto a metà e a fine corsa, questo da una sensazione di trazione e sicurezza permette al rider di essere a suo agio su ogni tipo di terreno, Fox Lite Ride 27 offre anche un miglior comfort.

Fox Lite Ride 29 (EC002) Ruota 29" piattaforma 32/34
Fox Lite Ride 29 (EC002) per ruote da 29" offre una taratura compressione molto morbida adatta a rider molto leggeri o principianti. La sensibilità ai piccoli urti è particolarmente efficace con questo e altrettanto buono è il supporto a metà corsa. Ha il vantaggio di offrire una buona trazione e permettere ai rider leggeri di utilizzare tutta la cors a disponibile sulle loro bici 29".

Fox Race Tune 27 (EC006) Ruota 27,5"& 26" piattaforma 32/34
Fox Race Tune 27 (EC006) per ruote da 27,5" e 26" reagisce molto ai piccoli urti, ma abbiamo voluto unire il supporto della cartuccia standard MY2014 e sviluppare una valvola per i rider più aggressivi o per chi gareggia, che preferiscono sentire un buon supporto fin dai primi centimetri di corsa, con un pò più di compressioni alle medie velocità e a fine corsa rispetto al Fox Lite Ride 27 (EC001). il comfort non è compromesso, l'assenza di vibrazioni sul manubrio da un immediato vantaggio, ottima trazione e confidenza con lo sterzo sono un altro vantaggio.

Fox Race Tune 29 (EC003) Ruota 29" piattaforma 32/34
Fox Race Tune 29 (EC003) per ruote da 29" ha meno compressione sulle basse velocità perchè pensiamo che la ruota da 29" copia già molto meglio le asperità del sentiero. Questa valvola offre ai rider con uno stile di guida aggressivo la possibilità di spingere di più nelle sezioni molto tecniche pur non rinunciando ad un ottima trazione e supporto per tutta la corsa della forcella. Questo unito ad un fantastico comfort per pedalate epiche, potrebbe dare grossi benefici a questo tipo di rider.


allego la scheda con prezzi e info se qualcuno fosse interessato :spetteguless:
 

Allegati

  • Tuning Fox - Scheda cliente.pdf
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marco_iol

Biker serius
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Specialized Enduro 2013
Anche io ho inviato la mia float 34 evolution del 2013 per upgrade, lo stage 2. Ho preferito taratura lite, non vorrei diventasse troppo dura per i miei gusti...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
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Specialized Enduro 2013
Tanto per saperlo,

dato che fox dice, che il Lite tune va fatto per persone molto leggere.

Premetto che ho un 26", da quello che ho capito io è indicata per i biker più leggeri e comunque per chi usa la bici non in modo estremo... probabilmente la race ha un comportamento più "duro" a prescindere dalla pressione d'aria, e quindi male si adatterebbe ad un biker molto leggero. Visto che non faccio gare, mi sembrava la scelta migliore, che mi avrebbe fatto sfruttare la forcella al meglio... A te cosa hanno detto di preciso?
 

Boardi05

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Premetto che ho un 26", da quello che ho capito io è indicata per i biker più leggeri e comunque per chi usa la bici non in modo estremo... probabilmente la race ha un comportamento più "duro" a prescindere dalla pressione d'aria, e quindi male si adatterebbe ad un biker molto leggero. Visto che non faccio gare, mi sembrava la scelta migliore, che mi avrebbe fatto sfruttare la forcella al meglio... A te cosa hanno detto di preciso?

26" anch'io, modello Fox Talas 34 160mm Faktory Kashima, Talas 2014 CTD 2013.

Io faccio fare lo Stage 3 13 per 230€, cosi viene aggiornata la parte CTD al 2015 e cosi poi ho na forcella 2015, dato che il Talas 2014 e 2015 sono uguali.

A me hanno detto le stesse cose, hanno solo aggiunto che il CTD 2015 Race è più progressivo del 2014 e il 2014 è più progressivo del 2013.

Io, anche con stile molto agressivo, non riesco ad usare tutta la corsa, verso la fine è troppo progressiva. Probabilmente con i miei 65-68kg peso troppo poco.

Dato che il tune Race è ancora più duro a fine corsa, conviene il tune Lite.

Peccato che la Vittoria abbia solo Lite e Race, in Germania c'è anche la via di mezzo.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
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Ma dove avete fatto fare l'upgrade?

Mi mandate qualche contatto in PM per favore?

Non saprei da chi andare nella mia zona (TN)

io conosco DangerZoneBike a Mezzolombardo che è un Fox Point ufficiale ;-)



che voi sappiate, il programma di upgrade vale solo per le forche CTD o anche per altri modelli ?
io ho una Talas 140 Fit RLC Kashima (modello del 2012), dite che c'è qualche possibilità di upgrade :nunsacci: ?
 

nosferato

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26" anch'io, modello Fox Talas 34 160mm Faktory Kashima, Talas 2014 CTD 2013.

Io faccio fare lo Stage 3 13 per 230€, cosi viene aggiornata la parte CTD al 2015 e cosi poi ho na forcella 2015, dato che il Talas 2014 e 2015 sono uguali.

A me hanno detto le stesse cose, hanno solo aggiunto che il CTD 2015 Race è più progressivo del 2014 e il 2014 è più progressivo del 2013.

Io, anche con stile molto agressivo, non riesco ad usare tutta la corsa, verso la fine è troppo progressiva. Probabilmente con i miei 65-68kg peso troppo poco.

Dato che il tune Race è ancora più duro a fine corsa, conviene il tune Lite.

Peccato che la Vittoria abbia solo Lite e Race, in Germania c'è anche la via di mezzo.

e io che l'avrei voluta ancora più progressiva :smile:
la frenerò ancora un pelino
 

marco_iol

Biker serius
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26" anch'io, modello Fox Talas 34 160mm Faktory Kashima, Talas 2014 CTD 2013.

Io faccio fare lo Stage 3 13 per 230€, cosi viene aggiornata la parte CTD al 2015 e cosi poi ho na forcella 2015, dato che il Talas 2014 e 2015 sono uguali.

A me hanno detto le stesse cose, hanno solo aggiunto che il CTD 2015 Race è più progressivo del 2014 e il 2014 è più progressivo del 2013.

Io, anche con stile molto agressivo, non riesco ad usare tutta la corsa, verso la fine è troppo progressiva. Probabilmente con i miei 65-68kg peso troppo poco.

Dato che il tune Race è ancora più duro a fine corsa, conviene il tune Lite.

Peccato che la Vittoria abbia solo Lite e Race, in Germania c'è anche la via di mezzo.

Oggi ho avuto uno scambio di "vedute" con Vittoria sull'argomento. Alla fine, a fronte del mio peso, mi hanno suggerito il tune race! Visto che la forcella è ancora da loro, ho chiesto proprio questo tuning...
Grazie per avermi fatto notare la cosa, visto che ero fermamente convinto che il lite fosse quello adatto a me!
 

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Oggi ho avuto uno scambio di "vedute" con Vittoria sull'argomento. Alla fine, a fronte del mio peso, mi hanno suggerito il tune race! Visto che la forcella è ancora da loro, ho chiesto proprio questo tuning...
Grazie per avermi fatto notare la cosa, visto che ero fermamente convinto che il lite fosse quello adatto a me!

Ti hanno detto un certo peso dal quale si dovrebbe usare il tune race?

Posso chiederti che modello hai e quanto che hai usato della corsa e quanto sag avevi?
 

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