blocco totale del traffico. opinioni.

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
49
Urgnano - BG -
Visita sito
anche secondo me il blocco delle auto la domenica non serve a nulla dal punto di vista ambientale...
Ma io abito in provincia e qui NON SI INQUINA!!!!:saccio:
Io la prendo con filosofia: se posso dare un contributo, seppur minimo, a ridurre l'inquinamento, lo faccio volentieri.
Ho smesso da tempo di svuotare il posacenere al semaforo, di gettare la carta dal finestrino e di andare al bar a 500m da casa con la macchina...
A volte mi chiedo se sono l'unico...poi mi rispondo che comunque sono migliore di chi non lo fa e questo mi basta per essere a posto con la coscienza
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
39
Gianduja city
Visita sito
sul piano "politico" come non darti ragione? ma sul piano personale, comunitario, civico... meno robaccia produco, meglio mi sento.

si ma io mi sento un pirla quando vedo certe scene......riscaldamenti a carbone!!!
il problema è che fatto così è tutto un palliativo con cui sedicenti amministrazioni e ambientalisti si riempiono la bocca.
ciao
 

nenosc

Biker superis
20/4/06
347
0
0
rovell...
Visita sito
secondo me è tutto per facciata, cosi loro fan vedere che fanno qualcosa.
e le macchine a idrogeno?i mezzi pubblici?sempre fatiscenti e in ritardo!
io vado al lavoro in bici, 600m da casa mia, ma il mio la faccio..
a parte che lavoro in una ditta dove si riciclano il verde (scarti di rami e legname in genere) e le macerie..
nonostante tutto cio è sempre un casino per noi, controlli per niente e multe salatissime per caz.zate allucinanti..questo, per fare un po di ecologia..
 
D

dolomia

Ospite
boh, ogni tanto penso anche che a star sempre al computer consumo della gran energia..

Vero che non basta, ma tenete conto di due cose:

1) le soluzioni alternative ci sono, ma costano un botto. Però vedo sempre più pannelli solari e fotovoltaici in giro, nelle nuove costruzioni. Qui da noi i nuovi autobus son tutti ibridi (e spero non solo qui). Ogni tanto ci pedonalizzano qualche altro centinaio di metri quadrati (e non ne muore nessuno). Ci hanno distribuito gratuitamente lampade a basso consumo e quei cosi per ottimizzare il flusso d'acqua. Qualcosa si muove. Poco, ma almeno il paziente da segni di vitalità.

2) il blocco del traffico è una misura obbligatoria: quando serve, serve a rientrare nei limiti di un'aria appena respirabile.

Ripeto che le limitazioni di libertà e di esercizio di proprietà mi danno fastidio, non le credo neanche utili se sono un divieto e basta. Però son casi di emergenza, lo sapete anche voi..


A proposito: l'Onu ha lanciato una campagna per piantare un miliardo di nuovi alberi. Questa si che mi piace. Ma quali comuni stanno aderendo?
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Ma a come la penso io ci vorrebbe un cambio di veicoli radicale...bisognerebbe passare al metano, idrogeno o meglio al solare visto che le macchine già esistono ma non le mettono in commercio.
In ogni caso io giro sempre con la mtb perchè in macchina mi piace ma in mtb mi diverto come uno sciacalo e per non parlare di cosa faccio...
Il problema comunque resta sempre poveri noi.
Per la cronaca io i termosifoni li ho accesi tutto il periodo invernare a legna e la cosa mi diverte e riscalda molto.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.824
14
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io penso che il blocco nn sia poi cosi male... vi assicuro che Milano è MOOOLTOOO più vivibile senza automobili... e molti milanesi sono dello stesso parere... se poi sei un ciclista è bellissimo andare verso il centro al domenica di blocco e incontrare tantissimi bikers cui aggregarsi a trenino.... a me piaciono.. kakkio ragazzi rinunciamo almeno una volta al mese all'auto!!!! nn mi smebra cosi male come cosa..... facciamolo un po per l'aria, ma anke per noi stessi.... una città con meno auto è meno stressante e sapeste quanta gente c'è in duomo a milano proprio nei giorni di blocco.....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.824
14
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ma a come la penso io ci vorrebbe un cambio di veicoli radicale...bisognerebbe passare al metano, idrogeno o meglio al solare visto che le macchine già esistono ma non le mettono in commercio.
In ogni caso io giro sempre con la mtb perchè in macchina mi piace ma in mtb mi diverto come uno sciacalo e per non parlare di cosa faccio...
Il problema comunque resta sempre poveri noi.
Per la cronaca io i termosifoni li ho accesi tutto il periodo invernare a legna e la cosa mi diverte e riscalda molto.

ma pensi che sia cosi facile???? trovami il modo di mettere idrogeno in un'auto ed eliminare tutti i rischi legati alla pericolosità di queste bombole in caso di incidente..... sono peggio di un esplosivo......... il solare????? è un tipo di risorsa inefficace....... sai quanto costerebbe un auto con un pannello fotovoltaico sopra di essa??????? sarebbe una spesa ingente..... se nn sono messe in commercio c'è un motivo.... ovvio che molti giocano con il petrolio e c'è sotto un business che è difficile fermare.... ma la comodità di una risorsa come il petrolio è troppa in confronto ad altre..... tornando all'idrogeno... nn è nemmeno una risorsa primaria, ma un qualkosa da ricavare per idrolisi..... è un processo costoso da effettuare le makkine sarebbero intoccabili solo per il prezzo....
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
38
BS
flickr.com
tempo fa lessi su 4 ruote che a milano c'era una caldaia a CARBONE funzionante in un vecchio palazzo che inquinava come 300000 auto NON catalitiche...e perchè nn parlare dei motorini euro 0/1 mega tossici di cui la città è piena..bisignerebbe agire e controllare altri frangenti, nn solo le auto

p.s.in questi casi (e molti altri)è bello abitare in campagna
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.824
14
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
anche secondo me il blocco delle auto la domenica non serve a nulla dal punto di vista ambientale...
Ma io abito in provincia e qui NON SI INQUINA!!!!:saccio:
Io la prendo con filosofia: se posso dare un contributo, seppur minimo, a ridurre l'inquinamento, lo faccio volentieri.
Ho smesso da tempo di svuotare il posacenere al semaforo, di gettare la carta dal finestrino e di andare al bar a 500m da casa con la macchina...
A volte mi chiedo se sono l'unico...poi mi rispondo che comunque sono migliore di chi non lo fa e questo mi basta per essere a posto con la coscienza

non sempre è detto ke le province nn sono inquinate... VARESE ad esempio ha un aria peggiore per quantita di polveri sottili di milano.. causa posizione nella quale ristagnano molti dei rifiuti delle industrie e nn certamente solo per le auto.. se vedi bene le industrie inquinanti sono sempre in zone provinciali.. ma cmq il tuo gesto è lodevole
 

The Wall

Biker serius
Per la cronaca io i termosifoni li ho accesi tutto il periodo invernare a legna e la cosa mi diverte e riscalda molto.

Da quando la legna è un combustibile pulito??
Nella classifica dei combustibili "ecologici" penso vada all'ultimo posto.....

Prova a girare nel cuore della brianza "mobiliera" il lunedì mattina quando accendono le caldaie a scarti di legna per riscaldare i capannoni dopo un giorno e mezzo di freddo...... sembra di essere a londra alla fine dell'800.

(e giustamente la legislatura italiana ti punta un fucile addosso se hai una caldaia a legna)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
49
Urgnano - BG -
Visita sito
No no no mi hai capito male, la mia era una battuta per dire: a 5 km da casa mia chiudono le strade perchè c'è troppo inquinamento mentre io che abito a poca distanza (e ho lo stesso problema della città) non ho nessun obbligo...
Lo dico sempre che a scrivere non mi spiego bene....

E poi voi non sapete che il vero inquinamento è causato dalle scoregge delle vacche (come dicono alcuni autorevoli ricercatori:cagozzo: ).
ps anche questa è una battuta spero!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
49
Urgnano - BG -
Visita sito
ah dimenticavo: ricordiamoci di spegnere la televisione ......non lasciamola in standby perchè si consuma energia!!!!:zapalott:
Nella regione piu inquinata di tutta l' Europa (LOMBARDIA) assisto, ogni giorno, a scene squallide che favoriscono l'inquinamento: qualche mese fa nel paese a fianco al mio è stato preso un idiota che sotterrava nei sui terreni sostanze tossiche e altamente inquinanti senza nessun tipo di precauzione; l'acqua dei torrenti a fianco delle ditte del mio paese (che hanno i depuratori) spesso sono maleodoranti, colorate ed emettono strani fumi.... Tutto quello che si fa per migliorare la situazione è fermare le auto....Secondo me ormai l'unica cosa da fare è affidarci al buon senso di ciascuno perchè se aspettiamo che qualcuno ci dica cosa fare per ridurre tutto lo skifo che c'è in giro non cambiera mai nulla.
Per cui rimbocchiamoci le maniche e iniziamo noi a cambiare, dalle piccole cose.:up:
 
D

dolomia

Ospite
daje, non buttiamo la vacca con l'acqua sporca.. controlli ce ne sono, qualche multa ogni tanto vien fuori..

Ma lo sapete come funziona? quello che è fattibile spesso viene preferito a quello che è necessario.

Certo: ho sotto casa un tetto in amianto e non riesco a scoprire quale ufficio della ASL debba intervenire...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
62
Bolzano
Visita sito
Sono daccordo anche io che è una limitazione alla libertà altrui, perchè il blocco del traffico lo fanno sempre di domenica, quando la gente può andare a farsi i propri comodi, c'è tanta gente che si sposta di poco e poi l'auto non la usa più, ma và a sciare o a fare passeggiate ma anche nei centri commerciali.
Affari loro.
Perchè il blocco del traffico non lo fanno dal lunedì al venerdì? Troppi interessi
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
se lo facessero un giorno feriale mi organizzerei,andrei a lavoro in bici o in bus o in treno o non so ma una soluzione la troverei,facendolo la domenica che è l'unico giorno in cui uso l'auto PER ANDARMI A DIVERTIRE(vado in montagna a camminare o al mare,con la mogliettina)mi sento imprigionato ingiustamente...non posso fare altro che starmene a casa a rin--------rmi di tv o ...andare in centro a negozi...chiusi

oltretutto il blocco del traffico è solo per i poveri cogli@ni come me che non possono permettersi una multa e quindi devono rispettarli mentre moltissima gente se ne frega,le strade sono zeppe di macchine che -per giunta-corrono approfittando del minor traffico edel fatto che trovano posteggio facile!!!
UNA MERD@!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
bene, a quanto pare non sono l'unico ad avere forti dubbi su questo blocco strumentale dei veicoli.

la cosa che mi fa arrabbiare di tutto ciò è che alla tv fanno credere che bloccando il traffico UNA domenica al mese, tutti i valori di inquinamento dell'aria rientrano nella norma.

BALLE.

chiunque abbia un po di conoscenza in materia sà che non è affatto cosi.
ecco perchè sono contro il blocco.
perchè è strumentalizzato da interessi superiori, che del benessere dei cittadini e dell'ecologia se ne fregano assai poco

dice bene Dallas : " Perchè il blocco del traffico non lo fanno dal lunedì al venerdì? Troppi interessi"

sarò pigro, sarò poco rispettoso dell'ambiente, o quello che vi pare, ma a me non sta affatto bene rinuciare al mio mezzo di trasporto in nome di una falsa morale sull'inquinamento, proprio di domenica quando vorrei uscire con la ia famiglia (non tutti pedalano , ricordiamocelo!). mentrè il lunedi mattina, per riuscaldare i capannoni di ennemila metri quadri della mia azienda buttano nell'aria qualcosa di peggio del gas sarin.

badate bene che non voglio cadere nella retorica del "lui inquina più di me, quindi punite prima lui"

il fatto è che ,da parte delle istituzioni, è proprio l'ultimo degli interessi ripulire l'aria dall'inquinamento.
perchè se veramente vorrebbero fare questo, i metodi sarebbero ben altri, che il blocco del traffico per una domenica.

poi Gian dice bene qui "Prima ci hanno fatto acquistare le auto nuove per non inquinare......i produttori auto felicissimi poi le auto nuove (3/4/5 anni) inquinano di nuovo e allora adesso altre auto nuovissime.......e i produttori auto ancora più contenti."

e noi furbi a farci fregare in continuazione, a spendere migliaia di euro per l'auto, e stare rintanati in casa la domenica quando "il capo" ce lo ordina.

ma per piacere.
io sono il primo che vorrebbe un mondo davvero pulito, come tutti quanti voi immagino. ma non con qiuesto sistema, che colpisce dove è più facile.

e se questi blocchi dovrebbero essere un'opera di sensibilizzazione, a quanto pare, in nemmeno 2 pagine di risposte da parte di utenti vari (che sono pure ciclisti e quindi con un occhio attento all'ambiente), beh hanno sensibilizzato assai poco.

mi fa piacere sapere che la gente non si lascia abbindolare cosi facilmente, e che usa la testa per ragionare.
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
59
Jesolo (VE)
Visita sito
sul piano "politico" come non darti ragione? ma sul piano personale, comunitario, civico... meno robaccia produco, meglio mi sento.

E qui mi trovi ancora d'accordo.
Il senso civico di ognuno deve emergere come fatto morale e non perchè imposto; e poi comunque è vero che ogni piccolo o grande passo personale per migliorare il ns. ambiente ci regala una ventata (speriamo pulita) di serenità. o-o