Purtroppo si,anche con la bandana può pungere benissimo,avendo lei un pungiglione di circa 6mm,robusto e perfora anche materiali ben più resistenti della nostra cute...non è proprio un palliativo la bandana,diciamo che senza gli rendiamo il lavoro più facile,con magari,gli si impiglia e ci salviamo la capa...
Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi bikers di tutta Italia,che avete la possibilità di stare a contatto con la natura,di contribuire,qualora ne avete il sospetto,con segnalazioni e se possibile con fotografie,in modo si possa raccogliere più dati possibili per redare una mappatura di distribuzione di tale specie nel nostro territorio...se gli Admin sono d'accordo farei una sorta di piccola sottosezione,dove ognuno di noi potrebbe postare foto e dati,che risulterebbero vitali e importanti scientificamente e o togliere i dubbi a chi ne ha,nel mio piccolo potrei dare un mio personale contributo,ma credo che anche
@cesare RBO e
@ottomilainsu possano dare anche loro un aiuto entomologico,essendo pure loro appassionati e anche preparati...che ne dici
@tostarello ? ...Purtroppo se realmente c'è e si diffonde,come ha fatto la V.velutina in Francia,c'è poco da stare allegri per le nostre raidate nei boschi/campagna/colline...