Casco,bandana,fortuna...

  • Creatore Discussione Tc70
  • Data di inizio
  • Watchers 12

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Occhio che L asiatica e' già presente in Italia.queste le ho trovate in cortile da me ,a modena.
455ed63fdd28c558f0342630d651a089.png
dcabd422d3904b0ca2ed58c482b46c12.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Ma il "vespone" nostrano, quello che da noi (Lazio) viene chiamato "Ammazzasomari", esiste ancora? Di che tipo si tratta? Me li ricordo piuttosto grossi anche loro...
in questo post si sta parlando proprio del calabrone, nome latino "vespa crabro", cioè quello che nel Lazio viene chiamato "ammazzasomari"

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
due o tre punture di calabrone possono mandarti all'altro mondo, anche se non sei allergico (dipende anche da dove vieni punto)...
stavo giusto pensando anch'io di dotare il mio casco di retina artigianale, ma la bandana effettivamente è un'ottima idea. grazie del suggerimento!

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
Azz, brutta esperienza, io da piccolo avevo una paura tremenda dei cosiddetti "sgabbagghi" in siciliano, quei calabroni neri rompi palle (sapresti indicarmi il nome scientifico? Sono pericolosi?). Il mio casco non ha la retina ma mi è già capitato di ritrovarmi mosche e moscerini che gironzolavano tra il casco e la testa, e qualche ape (fortunatamente mansueta), un altra attenzione che presterei è quella di non tenere mai la maglietta semi aperta, gli insetti ci entrano facilmente: un'anno fa circa mi sono ritrovato con un ape nella maglietta in discesa nel ripido e non so come sono riuscito a toglierla con le mani senza farmi pungere (miracolo), solo un leggero prurito.
Posso chiederti una cosa dato che sei uno che se ne intende (e anche parecchio), ma essere punti da una vespa può essere fatale per un non allergico?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Azz, brutta esperienza, io da piccolo avevo una paura tremenda dei cosiddetti "sgabbagghi" in siciliano, quei calabroni neri rompi palle (sapresti indicarmi il nome scientifico? Sono pericolosi?). Il mio casco non ha la retina ma mi è già capitato di ritrovarmi mosche e moscerini che gironzolavano tra il casco e la testa, e qualche ape (fortunatamente mansueta), un altra attenzione che presterei è quella di non tenere mai la maglietta semi aperta, gli insetti ci entrano facilmente: un'anno fa circa mi sono ritrovato con un ape nella maglietta in discesa nel ripido e non so come sono riuscito a toglierla con le mani senza farmi pungere (miracolo), solo un leggero prurito.
Posso chiederti una cosa dato che sei uno che se ne intende (e anche parecchio), ma essere punti da una vespa può essere fatale per un non allergico?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
non penso di essere il più qualificato per parlarne, dato che qui ci sono anche entomologi mi pare di capire, comunque ci provo ;)
l'insetto nero di cui parli credo sia l'ape legnaiuola (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea), un insetto poco aggressivo che può pungere ma non è molto pericoloso.
il calabrone invece è questo: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vespa_crabro
quanto alla puntura di vespa, può essere letale anche se non sei allergico se ti punge dalla lingua in giù, dopo averla inalata (puoi andare incontro a soffocamento se non s'interviene subito con antistaminico e cortisone o, alla peggio, con tracheotomia). è raro con le vespe e più frequente coi calabroni, dato che puoi trovarteli dentro a un frutto che stai mangiando (soprattutto fichi: aprili sempre prima di mangiarli!). poi possono essere pericolose anche le punture al collo.
occhio che qualcuno sviluppa l'allergia per il semplice fatto di essere stato punto da una vespa in passato e di essersi ipersensibilizzato, quindi nessuno può definirsi immune, dalla seconda puntura in poi.
spero di non averti angosciato troppo :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.260
20.143
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Azz, brutta esperienza, io da piccolo avevo una paura tremenda dei cosiddetti "sgabbagghi" in siciliano, quei calabroni neri rompi palle (sapresti indicarmi il nome scientifico? Sono pericolosi?). Il mio casco non ha la retina ma mi è già capitato di ritrovarmi mosche e moscerini che gironzolavano tra il casco e la testa, e qualche ape (fortunatamente mansueta), un altra attenzione che presterei è quella di non tenere mai la maglietta semi aperta, gli insetti ci entrano facilmente: un'anno fa circa mi sono ritrovato con un ape nella maglietta in discesa nel ripido e non so come sono riuscito a toglierla con le mani senza farmi pungere (miracolo), solo un leggero prurito.
Posso chiederti una cosa dato che sei uno che se ne intende (e anche parecchio), ma essere punti da una vespa può essere fatale per un non allergico?

Si,purtroppo potrebbe esserlo...molti fattori in ballo,fisico stanco,sudato e non al 100% aumentano le potenziali capacità delle tossine inoculate dal calabrone...poi però bisogna vedere che tipo di calabrone,con la nostra Vespa cabro ce la si cava abbastanza,con la V.velutina un pò meno,con la V,mandarinia...eh...li son ca@@i...perchè è una vespa di notevoli dimensioni con veleno molto più potente rispetto le altre 2 e purtroppo tra le sue vittime ci sono persone sane senza nessun apparente allergia...va detto però,che per ora eviterei di creare allarmismi,le cause di morte spesso son dovute al fatto che la puntura di questo insetto sia dovuta con più esemplari e raramente da un esemplare unico,quindi è giusto cogliere tutte le segnalazioni attendibili e informare anche l'Asl locale in caso di un avvistamento certo e in caso di avvistamento ,girare i tacchi alla svelta,perchè vicino ci potrebbe essere anche un nido e assalgono in massa c'è poco scampo...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.260
20.143
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Occhio che L asiatica e' già presente in Italia.queste le ho trovate in cortile da me ,a modena.
455ed63fdd28c558f0342630d651a089.png
dcabd422d3904b0ca2ed58c482b46c12.png


Se ti è possibile,gradirei mi raccogliessi questo esemplare o altri in futuro (se riesci con biotrapp) o dei resti e me li spedissi (a spese mie naturalmente),in MP per i dati...vorrei esaminarli più da vicino...sembra quasi una forma ibrida tra 2 specie e non escludo proprio la V.mandarinia...grazie ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Anche a me e' venuta la pelle d'oca...
Effettivamente i caschi con la retina sono sempre piu' rari.
Questi vesponi non pungono anche attraverso la bandana?
In estate le zanzare lo fanno allegramente anche attraverso magliette e camicie...
Da adesso mi portero', insieme allo stick di ammoniaca anche un paio di pastiglie di antistaminico..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.260
20.143
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche a me e' venuta la pelle d'oca...
Effettivamente i caschi con la retina sono sempre piu' rari.
Questi vesponi non pungono anche attraverso la bandana?
In estate le zanzare lo fanno allegramente anche attraverso magliette e camicie...
Da adesso mi portero', insieme allo stick di ammoniaca anche un paio di pastiglie di antistaminico..


Purtroppo si,anche con la bandana può pungere benissimo,avendo lei un pungiglione di circa 6mm,robusto e perfora anche materiali ben più resistenti della nostra cute...non è proprio un palliativo la bandana,diciamo che senza gli rendiamo il lavoro più facile,con magari,gli si impiglia e ci salviamo la capa...;-)

Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi bikers di tutta Italia,che avete la possibilità di stare a contatto con la natura,di contribuire,qualora ne avete il sospetto,con segnalazioni e se possibile con fotografie,in modo si possa raccogliere più dati possibili per redare una mappatura di distribuzione di tale specie nel nostro territorio...se gli Admin sono d'accordo farei una sorta di piccola sottosezione,dove ognuno di noi potrebbe postare foto e dati,che risulterebbero vitali e importanti scientificamente e o togliere i dubbi a chi ne ha,nel mio piccolo potrei dare un mio personale contributo,ma credo che anche @cesare RBO e @ottomilainsu possano dare anche loro un aiuto entomologico,essendo pure loro appassionati e anche preparati...che ne dici @tostarello ? ...Purtroppo se realmente c'è e si diffonde,come ha fatto la V.velutina in Francia,c'è poco da stare allegri per le nostre raidate nei boschi/campagna/colline...:celopiùg:
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Purtroppo si,anche con la bandana può pungere benissimo,avendo lei un pungiglione di circa 6mm,robusto e perfora anche materiali ben più resistenti della nostra cute...non è proprio un palliativo la bandana,diciamo che senza gli rendiamo il lavoro più facile,con magari,gli si impiglia e ci salviamo la capa...;-)

Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi bikers di tutta Italia,che avete la possibilità di stare a contatto con la natura,di contribuire,qualora ne avete il sospetto,con segnalazioni e se possibile con fotografie,in modo si possa raccogliere più dati possibili per redare una mappatura di distribuzione di tale specie nel nostro territorio...se gli Admin sono d'accordo farei una sorta di piccola sottosezione,dove ognuno di noi potrebbe postare foto e dati,che risulterebbero vitali e importanti scientificamente e o togliere i dubbi a chi ne ha,nel mio piccolo potrei dare un mio personale contributo,ma credo che anche @cesare RBO e @ottomilainsu possano dare anche loro un aiuto entomologico,essendo pure loro appassionati e anche preparati...che ne dici @tostarello ? ...Purtroppo se realmente c'è e si diffonde,come ha fatto la V.velutina in Francia,c'è poco da stare allegri per le nostre raidate nei boschi/campagna/colline...:celopiùg:
Credimi apprezzo veramente tanto questa tua dedizione e premura nell'informare noi ignoranti... Ma mi sta passando la voglia di pedalare in allegria e spensieratezza... Già con i cani dei pastori deficienti ho un bruttissimo rapporto se poi ci mettiamo anche gli insettacci di importazione... Veramente si deve girare non tanto con una cotta di maglia ma una tuta da apicoltura si....

"Scherzi" a parte se in Sardegna dovessi malauguratamente trovarne uno, se non mi stronca prima te lo mando.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Magnitudo_7

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Se ti è possibile,gradirei mi raccogliessi questo esemplare o altri in futuro (se riesci con biotrapp) o dei resti e me li spedissi (a spese mie naturalmente),in MP per i dati...vorrei esaminarli più da vicino...sembra quasi una forma ibrida tra 2 specie e non escludo proprio la V.mandarinia...grazie ;-)

Guarda calcola che L ho trovato L anno scorso in questo periodo ,tra L altro un inquilino dell condomino aveva il nido di questa specie nell cassonetto della tapparella del balcone!se ne ritrovo ti contatto.cmq dal vivo e' grossa un bel po'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Io sono stato punto diverse volte dalle api quindi direi di non essere allergico ma non so se la puntura di un calabrone ha lo stesso veleno o effetto .sto pensando di comprare una di quelle siringhe che penso contengano adrenalina e tenerla nella borraccia portaattrezzi..non si sa mai ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Purtroppo si,anche con la bandana può pungere benissimo,avendo lei un pungiglione di circa 6mm,robusto e perfora anche materiali ben più resistenti della nostra cute...non è proprio un palliativo la bandana,diciamo che senza gli rendiamo il lavoro più facile,con magari,gli si impiglia e ci salviamo la capa...;-)

Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi bikers di tutta Italia,che avete la possibilità di stare a contatto con la natura,di contribuire,qualora ne avete il sospetto,con segnalazioni e se possibile con fotografie,in modo si possa raccogliere più dati possibili per redare una mappatura di distribuzione di tale specie nel nostro territorio...se gli Admin sono d'accordo farei una sorta di piccola sottosezione,dove ognuno di noi potrebbe postare foto e dati,che risulterebbero vitali e importanti scientificamente e o togliere i dubbi a chi ne ha,nel mio piccolo potrei dare un mio personale contributo,ma credo che anche @cesare RBO e @ottomilainsu possano dare anche loro un aiuto entomologico,essendo pure loro appassionati e anche preparati...che ne dici @tostarello ? ...Purtroppo se realmente c'è e si diffonde,come ha fatto la V.velutina in Francia,c'è poco da stare allegri per le nostre raidate nei boschi/campagna/colline...:celopiùg:
Mi è capitato alcune volte nel periodo estivo nella zona sotto il promontorio del tindari (nord est della Sicilia) di avvistare dei vesponi giganti (vi giuro delle bestie) che scorazzavano tra gli ombrelloni e che si mettevano a "scavare" atterra, una volta ne ho beccato uno in acqua APPARENTEMENTE stecchito che, appena ha toccato il suolo ha iniziato a cercare inutilmente di volare, allorché con mio fratello per evitare che pungesse qualche persona abbiamo preso una paletta e abbiamo iniziato a colpirlo...vi giuro era impossibile da ammazzare, sembrava corazzato...dopo una 60ina di palettate si è "spezzato" in due. Se lo riavvisto ti posto una foto ma ti posso assicurare che in confronto alle vespe comuni (quelle che hanno il corpo che sembra separato quando volano) era un bisonte e misurava almeno 7cm abbondanti. Questo tipo di vespa l'ho avvistato solo là, mai visto nè sulle montagne ne nelle altre zone marittime dove avvisto invece molto spesso la xylocopa violacea
P.s. Scusami per il linguaggio poco scientifico e per avere ucciso il vespone ma in quel momento mi è sembrata la cosa più giusta da fare per me è per gli altri.
Edit. Se ti capita di trovarti in queste zone contattami e in più o meno in qualsiasi momento dovrei essere disponibile a portarti nel luogo e magari dopo ci facciamo un bel giro in montagna

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.842
6.544
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...se gli Admin sono d'accordo farei una sorta di piccola sottosezione,dove ognuno di noi potrebbe postare foto e dati,che risulterebbero vitali e importanti scientificamente e o togliere i dubbi a chi ne ha,nel mio piccolo potrei dare un mio personale contributo,ma credo che anche @cesare RBO e @ottomilainsu possano dare anche loro un aiuto entomologico,essendo pure loro appassionati e anche preparati...che ne dici @tostarello ? ...
potresti creare una discussione apposita, in una sezione che si presta (es. manutenzione dei sentieri, ambiente) che poi potremmo mettere in rilievo :richiamo_papere:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Ax3l

Biker serius
14/4/16
287
70
0
Visita sito
Bike
urta slr
Brutte bestie..anche se secondo me è più facile essere punto in bdc dove le velocità sono maggiori e le api non hanno il tempo di reazione, un mio conoscente in bdc quest'anno punto già 3 volte petto,testa e braccio...io l'altra sera alle prime ore di buio mi sono scontrato con un pipistrello per fortuna non si è incastrato sulla maglia :mrgreen: