Casco,bandana,fortuna...

  • Creatore Discussione Tc70
  • Data di inizio
  • Watchers 12

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi è capitato alcune volte nel periodo estivo nella zona sotto il promontorio del tindari (nord est della Sicilia) di avvistare dei vesponi giganti (vi giuro delle bestie) che scorazzavano tra gli ombrelloni e che si mettevano a "scavare" atterra, una volta ne ho beccato uno in acqua APPARENTEMENTE stecchito che, appena ha toccato il suolo ha iniziato a cercare inutilmente di volare, allorché con mio fratello per evitare che pungesse qualche persona abbiamo preso una paletta e abbiamo iniziato a colpirlo...vi giuro era impossibile da ammazzare, sembrava corazzato...dopo una 60ina di palettate si è "spezzato" in due. Se lo riavvisto ti posto una foto ma ti posso assicurare che in confronto alle vespe comuni (quelle che hanno il corpo che sembra separato quando volano) era un bisonte e misurava almeno 7cm abbondanti. Questo tipo di vespa l'ho avvistato solo là, mai visto nè sulle montagne ne nelle altre zone marittime dove avvisto invece molto spesso la xylocopa violacea
P.s. Scusami per il linguaggio poco scientifico e per avere ucciso il vespone ma in quel momento mi è sembrata la cosa più giusta da fare per me è per gli altri.
Edit. Se ti capita di trovarti in queste zone contattami e in più o meno in qualsiasi momento dovrei essere disponibile a portarti nel luogo e magari dopo ci facciamo un bel giro in montagna


Piccola precisazione entomologica...la Xylocopa violacea...in realtà fa parte della famiglia delle Api e non delle Vespe è un Ape selvatica solitaria di grosse dimensioni,ma raramente tende ad attaccare,solo se disturbata,ma il più delle volte fugge...i calabroni (tutti) son diversi,quelli ti rincorrono a prescindere e c'è poco da fare,raggiungono velocità superiori alla corsa umana,dai 20 ai 40 orari...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda calcola che L ho trovato L anno scorso in questo periodo ,tra L altro un inquilino dell condomino aveva il nido di questa specie nell cassonetto della tapparella del balcone!se ne ritrovo ti contatto.cmq dal vivo e' grossa un bel po'!


Appunto,è questo il giusto periodo...innesca (o fatti innescare) delle biotrapp. da qualche parte vicino a casa tua o nel tuo orto/giardino...sai farle vero? E' una sciocchezza...van bene anche appesa al balcone,probabilmente moriranno anche altre specie di altri generi,ma è uno ''scotto''che si deve pagare se si vuol in qualche modo trovare una soluzione al problema...se problema c'è...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Appunto,è questo il giusto periodo...innesca (o fatti innescare) delle biotrapp. da qualche parte vicino a casa tua o nel tuo orto/giardino...sai farle vero? E' una sciocchezza...van bene anche appesa al balcone,probabilmente moriranno anche altre specie di altri generi,ma è uno ''scotto''che si deve pagare se si vuol in qualche modo trovare una soluzione al problema...se problema c'è...;-)

Mah sinceramente non so come si fanno :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credimi apprezzo veramente tanto questa tua dedizione e premura nell'informare noi ignoranti... Ma mi sta passando la voglia di pedalare in allegria e spensieratezza... Già con i cani dei pastori deficienti ho un bruttissimo rapporto se poi ci mettiamo anche gli insettacci di importazione... Veramente si deve girare non tanto con una cotta di maglia ma una tuta da apicoltura si....
"Scherzi" a parte se in Sardegna dovessi malauguratamente trovarne uno, se non mi stronca prima te lo mando.


Lungi da me,creare allarmismi inutili e fuorvianti,in Italia ci sono altre specie potenzialmente pericolose,ma pochi lo sanno...la Zecca vi dice niente...anche lei purtroppo se presa sottogamba può causare problemi gravi a noi umani...eppure chissà quante ne avremmo calpestate nei nostri giri in mtb...continuamo a vivere serenamente che tanto per ora problemi non ce n'è...io e altri miei colleghi ci siamo anche per questo,oltre che gli amici delle Asl e i Vigili del fuoco...;-)

Nella tua terra,che sappia io non esistono fin ora Calabroni o quasi,era libera fino a poco tempo fa,dove credo si sia introdotta la Vespa cabro,non è chiaro se ci sia arrivata da sola ( l'ipotesi più probabile) oppure se sia stata accidentalmente importata con lo scambio merci...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mah sinceramente non so come si fanno :-)


Allora,per non dilungarmi troppo in questo post...ne apro uno nuovo a uopo nella sezione consigliata da @tostarello,dove provo a mettere giù 2 righe e fare qualche spiegazione...;-)

Questo comunque è un ottimo link,in cui puoi trovare tutto anche come costruire biotrapp...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwjg5tnPn8rUAhWDwBQKHYLNCAEQFgg2MAM&url=http://www.arpat.info/index.php?option=com_content&view=article&id=290:vespa-velutina-imparare-a-conoscerla-per-affrontare-il-problema&catid=7:varie&usg=AFQjCNG_KeVN1l4J96iYtl7NeN5cf2B2KA&sig2=IqFxe0-UFI9K-YEYTFObIA&cad=rjt



PS: posso usare le tue foto,da far vedere a gente più preparata di me,mi dai almeno il paese di Modena dove son state fatte quelle foto? Anche in MP...;-) Tnx.
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
43
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Ho sempre abbinato la bandana (nella mia mente) ai vari bitumari che non mettendo il casco la indossano per non bruciarsi la testa.
Ora, dopo aver letto questa discussione, sarà il primo acquisto che andrò a fare.
Grazie ragazzi!!!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Una tipologia di insetti sicuramente meno pericolosa delle vespe ma terribilmente fastidiosa (almeno per me) è quella dei tafani, alcuni le chiamano mosche cavalline ma io intendo quelli che sembrano mosconi grigi.
Mi sono già trovato sia in bici che a piedi a dover fronteggiare dei veri e propri assalti di sciami di femmine bramose (no, purtroppo non "quelle" femmine bramose :roll:) , e non riesco a trovare un rimedio efficace. In salita è una tortura perché la bassa velocità non mi impedisce di seminarle. Risultato: diversi bozzi su gambe e braccia, che mi restano per settimane e fanno anche abbastanza male. Per i tafani leggevo che non ci sono modi per respingerli, in quanto seguono il calore e non l'odore. Non so se sia vero però. Comunque fatto sta che mi sono rovinato dei giri per colpa loro.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.087
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una tipologia di insetti sicuramente meno pericolosa delle vespe ma terribilmente fastidiosa (almeno per me) è quella dei tafani, alcuni le chiamano mosche cavalline ma io intendo quelli che sembrano mosconi grigi.
Mi sono già trovato sia in bici che a piedi a dover fronteggiare dei veri e propri assalti di sciami di femmine bramose (no, purtroppo non "quelle" femmine bramose :roll:) , e non riesco a trovare un rimedio efficace. In salita è una tortura perché la bassa velocità non mi impedisce di seminarle. Risultato: diversi bozzi su gambe e braccia, che mi restano per settimane e fanno anche abbastanza male. Per i tafani leggevo che non ci sono modi per respingerli, in quanto seguono il calore e non l'odore. Non so se sia vero però. Comunque fatto sta che mi sono rovinato dei giri per colpa loro.

E qui in Maremma ne sappiamo qualcosa....
Si, sono attratti da calore, e più sei sudato, più te ne ritrovi addosso.
Soprattutto se nelle vicinanze c'è del bestiame, ti ritrovi a dover guidare con una mano e con l'altra cercare di allontanarle.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Allora,per non dilungarmi troppo in questo post...ne apro uno nuovo a uopo nella sezione consigliata da @tostarello,dove provo a mettere giù 2 righe e fare qualche spiegazione...;-)

Questo comunque è un ottimo link,in cui puoi trovare tutto anche come costruire biotrapp...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwjg5tnPn8rUAhWDwBQKHYLNCAEQFgg2MAM&url=http://www.arpat.info/index.php?option=com_content&view=article&id=290:vespa-velutina-imparare-a-conoscerla-per-affrontare-il-problema&catid=7:varie&usg=AFQjCNG_KeVN1l4J96iYtl7NeN5cf2B2KA&sig2=IqFxe0-UFI9K-YEYTFObIA&cad=rjt



PS: posso usare le tue foto,da far vedere a gente più preparata di me,mi dai almeno il paese di Modena dove son state fatte quelle foto? Anche in MP...;-) Tnx.

Vai pure .comunque le ho fatte a campogalliano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vai pure .comunque le ho fatte a campogalliano .


Ecco qui cominciamo a chiudere il cerchio...so benissimo dov'è...ci ho fatto anni ad Entomodena,che è una manifestazione di entomologi e non,dove ci si scambia esemplari sia per studio che per collezione e anche vivi per allevamenti,non dico che 1 e 1 faccia 2 ,ma nemmeno 11...e comincio forse a capire da dove provengano certi esemplari,forse anche per incuria di certi incauti,incoscienti e disattenti allevatori...uhmmm...ora non so più come pensarla...:nunsacci::celopiùg:
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Piccola precisazione entomologica...la Xylocopa violacea...in realtà fa parte della famiglia delle Api e non delle Vespe è un Ape selvatica solitaria di grosse dimensioni,ma raramente tende ad attaccare,solo se disturbata,ma il più delle volte fugge...i calabroni (tutti) son diversi,quelli ti rincorrono a prescindere e c'è poco da fare,raggiungono velocità superiori alla corsa umana,dai 20 ai 40 orari...;-)
Ma perché mi sono rincorrono? Ma non cerchiamo la rissa, che cazzo! Volemose bene!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Lungi da me,creare allarmismi inutili e fuorvianti,in Italia ci sono altre specie potenzialmente pericolose,ma pochi lo sanno...la Zecca vi dice niente...anche lei purtroppo se presa sottogamba può causare problemi gravi a noi umani...eppure chissà quante ne avremmo calpestate nei nostri giri in mtb...continuamo a vivere serenamente che tanto per ora problemi non ce n'è...io e altri miei colleghi ci siamo anche per questo,oltre che gli amici delle Asl e i Vigili del fuoco...;-)

Nella tua terra,che sappia io non esistono fin ora Calabroni o quasi,era libera fino a poco tempo fa,dove credo si sia introdotta la Vespa cabro,non è chiaro se ci sia arrivata da sola ( l'ipotesi più probabile) oppure se sia stata accidentalmente importata con lo scambio merci...;-)

Tranquillo io ironizavo per quanto possibile, per ora mi è capitato di trovare forse piccole vespe, di cui una introdotta nella maglia che avevo leggermente aperta al collo e mi ha punto tre volte.... escludo per tanto fose un ape...

Altre disavventure per fortuna non posso riportarle se non qualche scontro doloroso con insetti simili scarafaggi alati dal colore verde metallizzato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.146
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tranquillo io ironizavo per quanto possibile, per ora mi è capitato di trovare forse piccole vespe, di cui una introdotta nella maglia che avevo leggermente aperta al collo e mi ha punto tre volte.... escludo per tanto fose un ape...

Altre disavventure per fortuna non posso riportarle se non qualche scontro doloroso con insetti simili scarafaggi alati dal colore verde metallizzato.


Voi in Sardegna avete la Cetonia chartami e la Eupotosia affinis tyrrenica ;-) 7541459872_f43d448f50_b.jpg eupotosia_affini_2_2.jpg
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.443
522
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Si esatto era quello... Dannatissimo lui in discesa sbatterci contro a 30km/h non è stato per nulla divertente...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io mi sono comprato della reticella per zanzariere, l'ho tagliata su misura del casco e poi l'ho incollata all'interno (un po' di Attak), in modo che tappi per bene tutte le feritoie del casco: funziona alla grande! ogni volta che esco sento che "catturo" degli esseri, che però non entrano più nel casco :-?:; ma l'aria entra come si deve!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Io mi sono comprato della reticella per zanzariere, l'ho tagliata su misura del casco e poi l'ho incollata all'interno (un po' di Attak), in modo che tappi per bene tutte le feritoie del casco: funziona alla grande! ogni volta che esco sento che "catturo" degli esseri, che però non entrano più nel casco :-?:; ma l'aria entra come si deve!
Se ti sbattono su collo braccia etc della rete te ne fai poco [emoji6]
Il mio Rudy Airstorm ha la rete quindi per me va bene così, anche se considerate le bestiacce dei post precedenti la rete è poco distante dal cuoio capelluto... Quindi la puntura potrebbe non essere scongiurata.

Diciamo che i progettisti delle varie case farebbero bene a prevedere la rete nello strato del casco e non una cosa da poter rimuovere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.897
1.893
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quello che non accade in una vita può accadere in un secondo....e sticazzi....siamo tutti sotto un cielo....che facciamo quindi? mangiamo meno carne rossa per questo?

:mrgreen:

p.s.
chiedo scusa per la cagata....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.200
1.089
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ecco qui cominciamo a chiudere il cerchio...so benissimo dov'è...ci ho fatto anni ad Entomodena,che è una manifestazione di entomologi e non,dove ci si scambia esemplari sia per studio che per collezione e anche vivi per allevamenti,non dico che 1 e 1 faccia 2 ,ma nemmeno 11...e comincio forse a capire da dove provengano certi esemplari,forse anche per incuria di certi incauti,incoscienti e disattenti allevatori...uhmmm...ora non so più come pensarla...:nunsacci::celopiùg:
visto che sei un'entomologo ti chiedo un consiglio.
qualche giorno fa passo dalla solita strada che faccio abitualmente, dove in un certo tratto di strada sono presenti moltissime arnie, qualche giorno fa passando di li in bici mi e venuta addosso sulla fronte un'ape, ho sentito un insetto bello grosso arrivarmi sulla frnote, e presumo fosse un'ape visto che sono presenti proprio sul fianco della strada decine e decine di arnie...la cosa incredibile e che anche a mio fratello gli e andata addosso un'ape proprio in quel momento.
ieri passo dallo stesso punto, dove sono presenti le arnie, e cosa vedo?.......vedo uno sciame di api passare in mezzo alla strada, allora decido di aspettare un po ma erano tantissime, dopo 10 minuti buoni continuavano a passare a sciami....decido quindi di tornare indietro.
volevo sapere se e consigliabile passarci in mezzo piano piano? le api passandoci in mezzo piano piano mi schiverebbero? ci sono possibilita che pungano in quel caso?
la cosa strana e che le arnie erano presenti anche prima, ma non ho mai visto uno sciame cosi grande e continuo di api passare in mezzo alla strada, forse ci sono degli orari migliori in cui le api volano a cercare il nettare? (erano circa le 19,00)
grazie