Mi è capitato alcune volte nel periodo estivo nella zona sotto il promontorio del tindari (nord est della Sicilia) di avvistare dei vesponi giganti (vi giuro delle bestie) che scorazzavano tra gli ombrelloni e che si mettevano a "scavare" atterra, una volta ne ho beccato uno in acqua APPARENTEMENTE stecchito che, appena ha toccato il suolo ha iniziato a cercare inutilmente di volare, allorché con mio fratello per evitare che pungesse qualche persona abbiamo preso una paletta e abbiamo iniziato a colpirlo...vi giuro era impossibile da ammazzare, sembrava corazzato...dopo una 60ina di palettate si è "spezzato" in due. Se lo riavvisto ti posto una foto ma ti posso assicurare che in confronto alle vespe comuni (quelle che hanno il corpo che sembra separato quando volano) era un bisonte e misurava almeno 7cm abbondanti. Questo tipo di vespa l'ho avvistato solo là, mai visto nè sulle montagne ne nelle altre zone marittime dove avvisto invece molto spesso la xylocopa violacea
P.s. Scusami per il linguaggio poco scientifico e per avere ucciso il vespone ma in quel momento mi è sembrata la cosa più giusta da fare per me è per gli altri.
Edit. Se ti capita di trovarti in queste zone contattami e in più o meno in qualsiasi momento dovrei essere disponibile a portarti nel luogo e magari dopo ci facciamo un bel giro in montagna
Piccola precisazione entomologica...la Xylocopa violacea...in realtà fa parte della famiglia delle Api e non delle Vespe è un Ape selvatica solitaria di grosse dimensioni,ma raramente tende ad attaccare,solo se disturbata,ma il più delle volte fugge...i calabroni (tutti) son diversi,quelli ti rincorrono a prescindere e c'è poco da fare,raggiungono velocità superiori alla corsa umana,dai 20 ai 40 orari...




; ma l'aria entra come si deve!