Casco,bandana,fortuna...

  • Creatore Discussione Tc70
  • Data di inizio
  • Watchers 12

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dopo aver letto questo topic, nel giretto di stasera ho rivalutato la bandana sotto il casco. Devo dire che quello che consideravo una roba da tamarri e/o emuli disperati del Pirata, mi ha intanto permesso di pedalare con 30 gradi senza che il sudore mi grondasse in faccia. E già questo è un gran vantaggio. Se poi mi protegge anche da qualche insettone curioso... tanto meglio.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.472
299
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
anche io non posso più fare a meno della bandana perchè sudo come un innaffiatoio in testa ,
per gli insetti ho anche la retina, ma quando mi è capitato di scontrarmi contro un ragno grosso come una noce sulla guancia c'è stato poco da fare. ho scosso la testa e poi con la mano l'ho tolto ma mi aveva gia punto...

gonfiore di 2 settimane su metà faccia....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dato che siamo in tema, a me è capitato, non in bici, che mi entrasse un ape in bocca, fortunatamente ho aperto quest'ultima e soffiando è uscita senza conseguenze...non vi dico lo spavento e il tempo che sono stato a sciacquarmi la bocca, mi era rimasto in bocca un leggero retrogusto amaro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
47
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche io non posso più fare a meno della bandana perchè sudo come un innaffiatoio in testa ,
per gli insetti ho anche la retina, ma quando mi è capitato di scontrarmi contro un ragno grosso come una noce sulla guancia c'è stato poco da fare. ho scosso la testa e poi con la mano l'ho tolto ma mi aveva gia punto...

gonfiore di 2 settimane su metà faccia....


non hai avuto altri effetti " collaterali " per caso ?

2lt3ss5.jpg
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sì, la bandana si impregna di sudore, ma è sempre meglio che avere le cascate del Niagara giù per la fronte e negli occhi. Per quanto si impregni, non sgocciola. Alla prima sosta con fontanella o ruscello, si risciacqua, si strizza per bene e si rimette in testa bella fresca.
Il casco si bagna un po' ma non c'è paragone con l'inzuppamento delle imbottiture di quando non si usa un sottocasco.
Sembrano banalità, ma la differenza è apprezzabile.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Sì, la bandana si impregna di sudore, ma è sempre meglio che avere le cascate del Niagara giù per la fronte e negli occhi. Per quanto si impregni, non sgocciola. Alla prima sosta con fontanella o ruscello, si risciacqua, si strizza per bene e si rimette in testa bella fresca.
Il casco si bagna un po' ma non c'è paragone con l'inzuppamento delle imbottiture di quando non si usa un sottocasco.
Sembrano banalità, ma la differenza è apprezzabile.
Io ho preso il sottocasco della six2, la t
a proposito di bandana.. ma non rimane bagnata in testa? e una volta zuppa non bagna anche il casco? davvero trattiene e fa evaporare meglio il sudore piuttosto che senza?
Io ho preso un sottocasco della SIX2, quando lo togli è zuppo ma la testa rimane è asciutta, veramente ottimo.
 

Allegati

  • upload_2017-6-21_17-37-49.png
    upload_2017-6-21_17-37-49.png
    79,6 KB · Visite: 39

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.147
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
visto che sei un'entomologo ti chiedo un consiglio.
qualche giorno fa passo dalla solita strada che faccio abitualmente, dove in un certo tratto di strada sono presenti moltissime arnie, qualche giorno fa passando di li in bici mi e venuta addosso sulla fronte un'ape, ho sentito un insetto bello grosso arrivarmi sulla frnote, e presumo fosse un'ape visto che sono presenti proprio sul fianco della strada decine e decine di arnie...la cosa incredibile e che anche a mio fratello gli e andata addosso un'ape proprio in quel momento.
ieri passo dallo stesso punto, dove sono presenti le arnie, e cosa vedo?.......vedo uno sciame di api passare in mezzo alla strada, allora decido di aspettare un po ma erano tantissime, dopo 10 minuti buoni continuavano a passare a sciami....decido quindi di tornare indietro.
volevo sapere se e consigliabile passarci in mezzo piano piano? le api passandoci in mezzo piano piano mi schiverebbero? ci sono possibilita che pungano in quel caso?
la cosa strana e che le arnie erano presenti anche prima, ma non ho mai visto uno sciame cosi grande e continuo di api passare in mezzo alla strada, forse ci sono degli orari migliori in cui le api volano a cercare il nettare? (erano circa le 19,00)
grazie


Probabilmente hai visto una 'sciamatura' in atto...una regina se ne esce dalle arnie e si tira dietro le sue operaie,andando a cercare un nuovo luogo dove sviluppare la nuova colonia,io te lo sconsiglierei di attraversare uno sciame,è sufficiente che una s'incazzi e tanti auguri...come può essere anche che non facciano nulla,ma personalmente non tenterei mai la sorte...non è come quelli che vedi in Tv che si fanno ricoprire il corpo ecc.ecc. (Che però non fanno vedere,quando le affumicano,stordendole un pò prima...;-) )
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, parlando di ragni e pizzichi, io mi sono trovato un pizzico su una coscia, che dopo due giorni è diventato una chiazza viola e bollente larga come il mio pugno e più dura del vibram, con il resto dell'intera coscia color rosso gambero.
Una settimana di antibiotici e cortisone e si è ridotto, però ancora non riesco a scalare i muri ... [emoji1]
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Beh, parlando di ragni e pizzichi, io mi sono trovato un pizzico su una coscia, che dopo due giorni è diventato una chiazza viola e bollente larga come il mio pugno e più dura del vibram, con il resto dell'intera coscia color rosso gambero.
Una settimana di antibiotici e cortisone e si è ridotto, però ancora non riesco a scalare i muri ... [emoji1]
Forse è stata una puntura di tafano...maledetti pure loro...
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Credimi apprezzo veramente tanto questa tua dedizione e premura nell'informare noi ignoranti... Ma mi sta passando la voglia di pedalare in allegria e spensieratezza... Già con i cani dei pastori deficienti ho un bruttissimo rapporto se poi ci mettiamo anche gli insettacci di importazione... Veramente si deve girare non tanto con una cotta di maglia ma una tuta da apicoltura si....

"Scherzi" a parte se in Sardegna dovessi malauguratamente trovarne uno, se non mi stronca prima te lo mando.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Fabri noi abbiamo s'espe terrarza, cercherò l 'esemplare in italiano.. una volta, sempre in mtb, mentre conducevo un gregge di capre al pascolo in montagna, una capra ha frugato nella loro tana.. prima che me ne accorgessi avevo gia tre punture in testa, tre nella spalla e tre nella mano. Ho ancora, a distanza di anni, delle piccole cicatrici.. sulla mano e sul braccio si formarono delle macchie viola, e nn vi dico i mal di testa.. sembrava mi avessero punto aghi roventi.. avvisai altri pastori, il comune e il servizio barracellare, perche la stradina era frequentata da molte persone.. la prima volta usarono l'atomizzatore, la seconda la benzina, la terza con uno scavatorino hanno tolto da sotto terra un nido enorme.. brutta esperienza finita bene senza medicinali, ma dite sia il caso, anche se saranno passati piu di 5 anni, di fare un test allergologico?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.147
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fabri noi abbiamo s'espe terrarza, cercherò l 'esemplare in italiano.. una volta, sempre in mtb, mentre conducevo un gregge di capre al pascolo in montagna, una capra ha frugato nella loro tana.. prima che me ne accorgessi avevo gia tre punture in testa, tre nella spalla e tre nella mano. Ho ancora, a distanza di anni, delle piccole cicatrici.. sulla mano e sul braccio si formarono delle macchie viola, e nn vi dico i mal di testa.. sembrava mi avessero punto aghi roventi.. avvisai altri pastori, il comune e il servizio barracellare, perche la stradina era frequentata da molte persone.. la prima volta usarono l'atomizzatore, la seconda la benzina, la terza con uno scavatorino hanno tolto da sotto terra un nido enorme.. brutta esperienza finita bene senza medicinali, ma dite sia il caso, anche se saranno passati piu di 5 anni, di fare un test allergologico?


Sta cosa mi incuriosisce...di dove sei?
In Italia i ragni 'pericolosi' per l'uomo dovrebbero (secondo le mie conoscenze) essere 2 specie...

Malmignatta dalle 13 macchie - Latrodectus tredicimgattus
Ragno violino - Loxosceles rufescens

Poi c'è un terzo,che erroneamente viene considerato pericoloso,tant'è che il suo veleno è innocuo la Lycosa tarantula o Tarantola...qui poi si scende su credenze popolari che tali sono.;-)

Un test non fa mai male,ma dopo 5 anni sei ancora qui...forse tanto allergico non sei...;-)
 
Ultima modifica:

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
in realtà ci si può sensibilizzare dopo essere stati punti, quindi se allora non lo eri potresti esserlo diventato in seguito, ma è abbastanza raro

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Sta cosa mi incuriosisce...di dove sei?
In Italia i ragni 'pericolosi' per l'uomo dovrebbero (secondo le mie conoscenze) essere 2 specie...

Malmignatta dalle 13 macchie - Latrodectus tredicimgattus
Ragno violino - Loxosceles rufescens

Poi c'è un terzo,che erroneamente viene considerato pericoloso,tant'è che il suo veleno è innocuo la Lycosa tarantula o Tarantola...qui poi si scende su credenze popolari che tali sono.;-)

Un test non fa mai male,ma dopo 5 anni sei ancora qui...forse tanto allergico non sei...;-)

Allora: da noi la chiamano espe terrarza, in italiano dovrebbe essere vespa terricola, si presenta come una piccola vespa sul marroncino e nero, sembra più un'ape. ce n'è una che gira tipo sentinella, come avvista l'intruso nel raggio anche di 10 mt ne arrivano una banda.. e allora son cazzi
ai tempi usavo una frejus anni 90 a forcella fissa con 18 velocità. Con quelle bastarde che mi pungevano ovunque manco la strada ho visto.. la puntura di vespa normale dopo 5 min non ricordo manco dov'è quindi allergico no, fino a quel momento..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.147
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora: da noi la chiamano espe terrarza, in italiano dovrebbe essere vespa terricola, si presenta come una piccola vespa sul marroncino e nero, sembra più un'ape. ce n'è una che gira tipo sentinella, come avvista l'intruso nel raggio anche di 10 mt ne arrivano una banda.. e allora son cazzi
ai tempi usavo una frejus anni 90 a forcella fissa con 18 velocità. Con quelle bastarde che mi pungevano ovunque manco la strada ho visto.. la puntura di vespa normale dopo 5 min non ricordo manco dov'è quindi allergico no, fino a quel momento..


Ahhh...ho capito...di cosa stai parlando...pensa che da me,han tirato fuori da sottoterra un nido grosso quanto un pallone...fortuna eran con l'escavatore...era troppo vicino alla pista ciclabile,dove passan bambini anziani ecc. ;-) ridK7P4240.jpg_20101020213354_ridK7P4240.jpg
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ahhh...ho capito...di cosa stai parlando...pensa che da me,han tirato fuori da sottoterra un nido grosso quanto un pallone...fortuna eran con l'escavatore...era troppo vicino alla pista ciclabile,dove passan bambini anziani ecc. ;-) Vedi l'allegato 240009
I giorni ho fatto vedere il braccio a delle persone anziane.. mi raccontarono che quelle vespe una volta hanno ammazzato un bue.. altri amici che due o tre cani da caccia, anche costosi, furono fatti vittime da questa peste di roba.. sono stato punto di nuovo l ' anno scorso in testa.. per una settimana quel dolore come se avessi un ago rovente..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Al mio primo giro su bdc sono stato abbattuto da un insetto che mi si è infilato tra il cinghetto e il viso alla base del casco vicino all'orecchio. Ho pensato fosse enorme quindi una vespa o un calabrone...il sole era appena teamontato e stavamo facendo lultima discesa prima che facesse buio. Ho perso il controllo e sbattuto il fiancoe la mano sul muro di cinta a destra e poi sono rotolato a terra.
Escoriazioni un po ovunque e un ossicino della mano fratturato ma non in modo grave me la cavero in 10 gg di fasciatura xon palmare gessato.
Al pronto soccorso dal casco è venuto fuori un piccolo coleottero nero. @Tc70 era tipo questo in foto. Vola ho è dalito quando ho messo il casco a terra per riparare la ruota prima di ripartire verso il pronto? oziorrinco.jpg

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.264
20.147
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al mio primo giro su bdc sono stato abbattuto da un insetto che mi si è infilato tra il cinghetto e il viso alla base del casco vicino all'orecchio. Ho pensato fosse enorme quindi una vespa o un calabrone...il sole era appena teamontato e stavamo facendo lultima discesa prima che facesse buio. Ho perso il controllo e sbattuto il fiancoe la mano sul muro di cinta a destra e poi sono rotolato a terra.
Escoriazioni un po ovunque e un ossicino della mano fratturato ma non in modo grave me la cavero in 10 gg di fasciatura xon palmare gessato.
Al pronto soccorso dal casco è venuto fuori un piccolo coleottero nero. @Tc70 era tipo questo in foto. Vola ho è salito quando ho messo il casco a terra per riparare la ruota prima di ripartire verso il pronto? Vedi l'allegato 241223


Ciao e mi dispiace dell'accaduto,1000 auguri per una veloce guarigione!
Allora...sicuramente non è colpa sua,questo genere di Coleotteri (Curculionidae),non vola,è un Othyorhincus sp. generalmente stanno a terra o sulle piante,l'avrai sicuramente raccolto quando hai preso il casco a terra,sono totalmente innocui per l'uomo...;-) Di nuovo tanti auguri...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB