Ciao ragazzi!
Dalle ricerche ho riesumato questo topic perchè io mi trovo in una condizione veramente di caccazza!!!!
Dopo anni di mtb, sempre con ritmi crescenti in modo "graduale", quest'anno in settimana bianca ho fatto un mega incidente in snow che mi ha tenuto fermo 3 mesi e purtroppo ho ancora postumi da smaltire (se mai li riuscirò a smaltire senza operare....).
Dal mio punto di vista ero arrivato a livelli di forma fisica tali da essere piuttosto soddisfatto di ciò che riuscivo a fare, nulla di che, ma l'importante è essere soddisfatti delle proprie prestazioni, tentando sempre di migliorarsi ovviamente!
I giri che facevo erano prevalentemente o trail, max 60 Km x 2.500 mt di ascesa, con una Stumpjumper FSR, oppure AM\FR per cui relativamente corti, sui 18-20 Km per un massimo di 1000 mt di ascesa, con un cancello in ferro battuto (Nomad alu tirato pesino).
Fatto sta che ora sto passando un periodo dei più brutti della mia vita: per colpa dell'incidente (capottamento sulla faccia con iper compressione vertebre cervicali e parestesia arti superiori... oltre che febbrillazione atriale risolta con anestesia totale e cardioversione elettrica), nn riesco a stare in sella per molte ore in quanto la posizione mi peggiora i sintomi ancora presenti (iper sensibilità alle mani modello spine, dolore cervicale) ed anche se sembra assurdo sento meno fastidio facendo qualche discesa FR "tranquilla" col Nomad, meno tempo totale giro e, soprattutto, parte del tempo passata con la sella abbassata e posizione del collo meno "tirata all'insu".
Sono in una condizione fisica tale da essere ai limiti della depressione; facendo un esempio, sabato ho fatto un giretto sui 12 Km per 400 mt di ascesa, sono ancora letteralmente morto; ho passato tutto ieri sul divano ed oggi sono uscito dal lavoro a mezzogiorno, tanto nn potevo fare nulla quant'era la debolezza!
Ho una stanchezza cronica che mi affligge costantemente, qualsiasi cosa faccia, anche un giro com mia figlia di una 10a di Km mi stanca!
Dove abito nn esiste il piano (a parte che mi fa veramente schifo), per cui si esce e si prende un sentiero qualsiasi iniziando a salire con pendenze rilevanti ed ovviamente nn riesco a fare un giro che possa in qualche modo "allenarmi" mantenendo una FC in zona sempre aerobica....
Ho 46 anni, faccio mtb da una 10a di anni, ho sempre inteso la mtb nn come allenamento ma come piacere di girare nei boschi ed in mezzo alla natura, iniziando da più giovane ma cmq nn troppo tempo fa, mi ricordo benissimo le fatiche che si faceva con una mtb rigida da 18 Kg... e mi sembra di essere tornato a quell'epoca, con il grosso svantaggio che allora il giorno dopo lo potevo rifare, oggi per 12 Km rimango in coma per 1 settimana.... e la cosa è inaccettabile!
Ogni volta mi dico che mi serve tempo, mi devo dare del tempo, ma cosa dovrei fare? Meno di così nn posso fare, parto stanco ed ovviamente arrivo peggio, sono in una situazione francamente.... DISPERATA!
Ho una voglia pazzesca di andare in bici ma nn ce la faccio fisicamente, nemmeno se limito i giri.... per nn parlare se provo poi di uscire con i vari amici, in salita proprio gli tocca aspettarmi delle ore, nn che sia un problema però è veramente avvilente, per fortuna in discesa mi difendo ancora, ma boccheggio di brutto anche li e mi devo fermare spesso per prendere fiato sui lunghi tratti fuorisella mi iniziano a vibrare le gambe... nn ne ho, pur facendo poco sono oltre...!
Visto che si è anche parlato di
integratori più o meno pesanti: fino a prima dell'incidente usavo amminoacidi ramificati in caso di giri plurigiornalieri a fine giro, su giri Dolomitici o Appenninici di una certa entità per le mie capacità (6-8 ore per un 1.500-2.000 di ascesa al giorno), trovando giovamento dagli stessi in termini di recupero (Enervit R2).
Ora ho provato con gel energetici di vario tipo ed "ingredienti" (ultimo con Caffeina, Taurina, amminoacidi ed un altra manciata di varie sostanze...), ma nn c'è verso, mi fanno passare un pò di stanchezza di fondo ma nn vado, per farvi capire bene come mi sento, mi sembra di avere la febbre....
Essendo stato ricoverato per 1 settimana mi hanno fatto ANCHE gli esami del sangue e vanno bene!
Ora:
1) o mi dimentico della bici per un periodo di tempo indeterminato (da suicidio!)
2) o mi sparo un bombone che mi consenta di fare i miei 2 girettini settimanali, vivendo gli altri giorni a mo di zombie (altra soluzione da suicidio, forse però un pò più soddisfacente anche se sicuramente deleteria...)
3) o qualcuno mi tira fuori un consiglio per provare a cambiare questa situazione che mi fa SCHIFO! Non ho voglia di mollare (anche) la bici per... a questo punto passare al Nordic Walking! NOOOOOOOOO!!!
Per il mio medico è tutto a posto, il trauma che ho avuto è stato talmente forte che mi ha causato uno scompenso notevole a livello psicofisico: insonnia post traumatica in primis ed ancora problemi rilevanti presenti!
Forse nn vi potete immaginare come possa essere frustrante avere 2 fantastiche bici ferme in garage, avere il tempo per usarle e nn poterle usare.... rifiutare gli inviti degli amici per un giro piuttosto che un altro.... è allucinante, mi viene da piangere.... forse si intuisce da ciò che ho scritto?!
Grazie