Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Watchers 28
L

LAcek

Ospite
Motivo per il quale alla Domenica è meglio evitare di fare i pendolari, bisogna rientrare al massimo entro le 16 e allora forse si evita la coda

Oppure dopo cena. Abbiamo trovato qualche rallentamento anche alle 21 ma niente di che.
Entro le 16 è sempre difficile perchè è così facile perdere tempo.
Ieri per mezz'ora ci siamo riparati dalla pioggia e per un'altra mezz'ora abbiamo aspettato che la forestale (a cavallo!) fosse fuori visuale per poter scendere dal Vallon di Lavaredo...ma ne valeva la pena!
Certo di sabato è decisamente preferibile, potendo scegliere.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Oggi bellissimo giro dei Cadini da Auronzo con salita al Rif Città di Carpi dalla Val D'onge, discesa a Misurina, salita al Rif Auronzo, discesa per il Vallon di Lavaredo.
Tempo incerto ma giornata comunque splendida.
Grazie Lone per la comagnia!
A presto le foto

appena finito doccia e cena (1 1/2 di coda fino a Belluno :-( )

Ringrazio te e Jorge per avermi confezionato questo Stupendo giro la mattina prometteva cose grandi (atmosfericamente parlando) ma tutto sommato la vera acqua l'abbiamo presa solo caricando le nostre bici nel furgone :-)

Panorami mozzafiato (buone scelta del percorso)

Salita di Val D'onge molto molto bella percentuali giuste per una salita mi sembra di 12Km. Molto bello anche il single track del Vallon Lavaredo che scende dalle Tre Cime, se capiterà lo faremo anche con più verve ora che sappiamo com'è

grazie ancora alla prossima :celopiùg:


foto mie domani spero.

Bravi ragazzi, anche voi dunque non siete stati graziati dal tempo.
Ieri comunque anche alle 16.00 c'erano rallentamenti nel feltrino, molto probabilmente gli amanti della montagna si sono mossi il mattino viste le previsioni ed il splendido inizio di giornata, per poi riversarsi tutti assieme nelle strade di rientro a seguito del peggioramento meteo del primo pomeriggio.
Attendo Vs. foto:celopiùg:
 
L

LAcek

Ospite
Ecco qualche foto.

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Il resto lo trovate qui [album]17620[/album]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Oggi bellissimo giro dei Cadini da Auronzo con salita al Rif Città di Carpi dalla Val D'onge, discesa a Misurina, salita al Rif Auronzo, discesa per il Vallon di Lavaredo.
Tempo incerto ma giornata comunque splendida.
Grazie Lone per la comagnia!
A presto le foto
Oltre che in mp, ti rinnovo i miei complimenti anche in pubblico. Quel giro è impegnativo fisicamente e tecnicamente....ancor più col meteo incerto e le rocce viscide.
Mi dai qualche ragguaglio?

Da dove esattamente siete partiti?
Quanto è kilometraggio e dislivello dal punto da cui siete partiti?
Come è messo il valon di Lavaredo? Ben ciclabile, ci son frane o altro? Quando lo feci io 3 anni fa era messo abbastanza bene, ma gli anni in montagna e soprattuto gli inverni cambino molte cose.
Perchè vi siete preoccupati della forestale? Il valon di lavaredo anche è inibito alle bici? :nunsacci:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Oltre che in mp, ti rinnovo i miei complimenti anche in pubblico. Quel giro è impegnativo fisicamente e tecnicamente....ancor più col meteo incerto e le rocce viscide.
Mi dai qualche ragguaglio?

Da dove esattamente siete partiti?
Quanto è kilometraggio e dislivello dal punto da cui siete partiti?
Come è messo il valon di Lavaredo? Ben ciclabile, ci son frane o altro? Quando lo feci io 3 anni fa era messo abbastanza bene, ma gli anni in montagna e soprattuto gli inverni cambino molte cose.
Perchè vi siete preoccupati della forestale? Il valon di lavaredo anche è inibito alle bici? :nunsacci:

lascio alla "titolare" anche se solo "affiliata" :smile: il compito delle risposte di mio ti dico che salendo alle 3 Cime ho detto a LAcek che non mi sembrava d'aver fatto 2000mt. di dislivello (forse poi si riveleranno anche di +). Risposta di LAcek a fine giro "sai Lone se c'erano altri 500m. di D+ li avrei fatti normalmente" :}}}: immensa e mai doma.

ciaoo
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ecco qualche foto.


Il resto lo trovate qui [album]17620[/album]

Bellissime foto LAcek, questa volta opterei come tentativo :-) per quella con la tua biga appoggiata all'albero, quella dove si legge solo il mod. Mojo e lo sfondo molto bella.


qui trovate le mie

[album]17629[/album]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
lascio alla "titolare" anche se solo "affiliata" :smile: il compito delle risposte di mio ti dico che salendo alle 3 Cime ho detto a LAcek che non mi sembrava d'aver fatto 2000mt. di dislivello (forse poi si riveleranno anche di +). Risposta di LAcek a fine giro "sai Lone se c'erano altri 500m. di D+ li avrei fatti normalmente" :}}}: immensa e mai doma.

ciaoo
beh, così a spanne dagli 850 circa di Auronzo si sale ai 2.100 del Carpi. Non mi pare ci siano saliscendi, quindi 1250 son lì.
Poi da Misurina che è 1750 circa, si sale all'Auronzo che è 2300, quindi altri 550.
1250+550 son 1800. Forse qualcosina c'è di saliscendi fra il Carpi e il Col De Varda (specie se siete saliti fino al rifugio, cosa che si può evitare).
Chiedevo per curiosità i vostri strumenti cosa avevano segnato, perchè quando lo feci io mi segnò 2.500 e rotti, ma solo perchè partendo da Auronzo salimmo tutto via asfalto sino alle 3 Cime, scendemmo per il Valon di Lavaredo, risalimmo su al Carpi e poi al Col de Varda dove mangiammo, per poi scendere a Misurina e via bitume tornare in Auronzo.
 
L

LAcek

Ospite
beh, così a spanne dagli 850 circa di Auronzo si sale ai 2.100 del Carpi. Non mi pare ci siano saliscendi, quindi 1250 son lì.
Poi da Misurina che è 1750 circa, si sale all'Auronzo che è 2300, quindi altri 550.
1250+550 son 1800. Forse qualcosina c'è di saliscendi fra il Carpi e il Col De Varda (specie se siete saliti fino al rifugio, cosa che si può evitare).
Chiedevo per curiosità i vostri strumenti cosa avevano segnato, perchè quando lo feci io mi segnò 2.500 e rotti, ma solo perchè partendo da Auronzo salimmo tutto via asfalto sino alle 3 Cime, scendemmo per il Valon di Lavaredo, risalimmo su al Carpi e poi al Col de Varda dove mangiammo, per poi scendere a Misurina e via bitume tornare in Auronzo.

Partendo da Auronzo 2032 D+, km non ti so dire di preciso perchè ad un certo punto il gippy s'è messo in sciopero ma aggiungendo il pezzo che manca ad occhio direi che siamo attorno ai 53/54.

In definitiva...bello bello bello!!! Grazie ancora per il prezioso suggerimento!

Il Vallon di Lavaredo è in buone condizioni. Parecchi sassi smossi ma affrontabili anche perchè il sentiero non è troppo esposto. Alcuni passaggi franati sono da fare a piedi ma il resto è tutto in sella. Io sono scesa anche in altri punti (tornantini stretti e qualche salto) dove invece, capacità permettendo, si può rimanere in sella. Nessun escursionista.
In generale molto divertente anche se da fare con attenzione e concentrazione (motivo per cui non ho foto della discesa...).
Sicuramente consigliabile

Per quanto riguarda la forestale, a quanto ne so tutti i sentieri con larghezza inferiore al metro (in Veneto) e metro+mezzo (in Trentino) sono vietati alle bici...
addirittura dovrebbe essere vietato anche il tratto dal Rifugio Auronzo al Locatelli, nonostante sia una specie di autostrada. Però il cartello di divieto (che altre volte avevo visto) ieri non c'era...:nunsacci:
Quando abbiamo visto la forestale a cavallo eravamo fermi alla partenza del Vallon di Lavaredo ed io mi stavo mettendo le protezioni. Le ho rimesse via e ho tirato fuori il panino. Quando sono passati ci hanno guardati ma senza particolare attenzione. Comunque abbiamo aspettato che fossero completamente fuori visuale prima di salire in sella...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
..................

In definitiva...bello bello bello!!! Grazie ancora per il prezioso suggerimento!

.........................
bene, mi fa piacere che vi sia piaciuto...ma quello è un must, uno dei biri più belli che ci sono in zona secondo me. Completo. Con tanta salita ma agevolmente pedalabile, e una discesona lunga lunga, tecnica ma tutto sommato abbordabile.
Io sarò sul dal 30/07 al 02/09. Speriamo proprio di combinare una bella uscitona anche con i fratellastri veneziani. Io l'anno scorso con loro, poco prima di farmi male in gara, feci Borca, Palmieri, Croda da Lago, Ambrizzola, Città di Fiume, Forcella Forada, Borca. Uno dei più bei giri che ricordi.

Una domanda. Arrivato ad Ambrizzola, se si va verso dx, si arriva a Passo giau, per il 436. Hai un'idea della ciclabilità del tracciato?
 
L

LAcek

Ospite
Una domanda. Arrivato ad Ambrizzola, se si va verso dx, si arriva a Passo giau, per il 436. Hai un'idea della ciclabilità del tracciato?

Sì è perlopiù ciclabile. Non l'ho fatto ma so che si fa nei due sensi spingendo a tratti. Dalla forcella scendi a Mondeval poi sali a forcella Giau (qui dovrebbe esserci da spingere) e poi scendi fino alla strada.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Belle le foto del giro dei Cadini, ma mi sbaglio o non ho visto foto della discesona nel Vallon de Lavaredo? come mai?

ciao Bebe

eravamo solo io e LAcek in discesa e un po' presi dal sentiero non abbiamo fatto alcuna foto, solo 1 LAcek a me dopo 1 guado, ci piaceva molto scendere di la e sovrapensiero non abbiamo fatto alcuno scatto.
 
L

LAcek

Ospite
Diciamo che eravamo impegnati a stare in piedi con la bici...Però a posteriori è un peccato che abbiamo fatto solo um misero scatto...