Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Watchers 28

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Diciamo che eravamo impegnati a stare in piedi con la bici...Però a posteriori è un peccato che abbiamo fatto solo um misero scatto...

hai ragione perchè probabilmente qualche bello scatto ne usciva, io faccio un mea culpa, rimedierò la prossima volta.

per il momento ho fatto la ...... boh Raccolta, Video, Report, non so come definirlo.

[VIDEO=2429]RaccoltaTreCimediLavaredo-mp4[/VIDEO]
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ho preso spunto da uno dei tanti giri dei fratelli (sempre mitici per tutte le tracce che mettono a disposizione) modificandolo un po' per allungarlo. Mi riferisco al giro Nuvolau Averau. io vorrei partire da Santa Fosca e salire al rifugio Fedare e li agganciarmi al giro, seguirlo fino al Giau e da liscendere nuovamente a Santa Fosca. Mi sapete dire se i tratti che ho segnato per salire e scendere sono ciclabili (con una front), e se ci sono altre varianti considerabili: ad esempio dal Giau imboccare il 436 per poi deviare a destra verso Ponte di Sassi e scendere a Santa Fosca.
Qui il giro come l'ho tracciato
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=F15909D93334934C4ACA9D37C0E11CFB?fileId=fxdwkqhloiljygqo

può essere che vada a farlo questo sabato (chiunque voglia unirsi è ben accetto) sempre che non riesca finalmente ad unirmi ad un giro dei fratelli, ma questo dipende anche da cosa voglio fare i miei due compagni di avventura
 
L

LAcek

Ospite
Sì è perlopiù ciclabile. Non l'ho fatto ma so che si fa nei due sensi spingendo a tratti. Dalla forcella scendi a Mondeval poi sali a forcella Giau (qui dovrebbe esserci da spingere) e poi scendi fino alla strada.

ATTENZIONE: per "scendi fino alla strada" non intendo per il 436 ma per il sentiero che poco dopo Forcella Giau piega a destra e scende sulla strada in località Canope. Quindi non si arriva direttamente a Passo Giau.
Il tratto del sent 436 che dopo Forcella Giau va direttamente a Passo Giau passando per Forc Col Piombin e Forc Zonia non so come sia ma dubito che sia ciclabile. In ogni caso rimane più o meno in quota. Dev'essere un su e giù
Scusate, non ero stata molto chiara....

per il momento ho fatto la ...... boh Raccolta, Video, Report, non so come definirlo.

Bellisssssssimo, i tuoi video fotografici sono sempre più belli!!!!
Carine anche le battute :hahaha:

ho preso spunto da uno dei tanti giri dei fratelli (sempre mitici per tutte le tracce che mettono a disposizione) modificandolo un po' per allungarlo. Mi riferisco al giro Nuvolau Averau. io vorrei partire da Santa Fosca e salire al rifugio Fedare e li agganciarmi al giro, seguirlo fino al Giau e da liscendere nuovamente a Santa Fosca. Mi sapete dire se i tratti che ho segnato per salire e scendere sono ciclabili (con una front), e se ci sono altre varianti considerabili: ad esempio dal Giau imboccare il 436 per poi deviare a destra verso Ponte di Sassi e scendere a Santa Fosca.
Qui il giro come l'ho tracciato

può essere che vada a farlo questo sabato (chiunque voglia unirsi è ben accetto) sempre che non riesca finalmente ad unirmi ad un giro dei fratelli, ma questo dipende anche da cosa voglio fare i miei due compagni di avventura

Non ti so dire di preciso ma dubito soprattutto della discesa da Forcella Zonia per il 462 :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
ATTENZIONE: per "scendi fino alla strada" non intendo per il 436 ma per il sentiero che poco dopo Forcella Giau piega a destra e scende sulla strada in località Canope. Quindi non si arriva direttamente a Passo Giau.
Il tratto del sent 436 che dopo Forcella Giau va direttamente a Passo Giau passando per Forc Col Piombin e Forc Zonia non so come sia ma dubito che sia ciclabile. In ogni caso rimane più o meno in quota. Dev'essere un su e giù
Scusate, non ero stata molto chiara....
Eh no, la mia idea era proprio quella di arrivare in cima al Giau, non più giù.......beh vedremo......
 

Poncio

Biker urlandum
Il raduno jekyll non è un esclusiva dei possessori di questa bike,se qualcuno vuole unirsi basta chiedere o arrivare sul luogo di ritrovo nei giorni stabiliti

image.php
 
L

LAcek

Ospite
ok, grazie. Per caso sai nulla sul 465?
e sulla parte in salita al rifugio Fedare? sai se è percorribile??

So che si fa il giro del monte Pore in mtb ma non so di preciso l'itinerario. Prova a cercare sul web.

Eh no, la mia idea era proprio quella di arrivare in cima al Giau, non più giù.......beh vedremo......

Quando sei in forcella Giau penso che tu ti possa render conto se può essere fattibile proseguire sul 436. Il sentiero dovrebbe essere ben visibile.

Alla peggio da Canope parte la forestale che arriva quasi al Giau. Sono 200 D+ tot.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
So che si fa il giro del monte Pore in mtb ma non so di preciso l'itinerario. Prova a cercare sul web.



Quando sei in forcella Giau penso che tu ti possa render conto se può essere fattibile proseguire sul 436. Il sentiero dovrebbe essere ben visibile.

Alla peggio da Canope parte la forestale che arriva quasi al Giau. Sono 200 D+ tot.

Anche quello che va a Canope è segnato come 136. Guardando la cartina Tabacco da Forcella Giau a Forcella Zonia, non dovrebbe esserci sto gran dislivello e sono entrambe relativamente poco sopra il passo Giau. Anzi a vedere i dislivelli e le curve di altitudine, sembrerebbe quasi che sia più discesa che non salita dalla Giau alla Zonia. Non vedo perchè non si dovrebbe poter fare :nunsacci:. O meglio, di ragioni potrebbero essercene a decina trattandosi di alta montagna, ma a veder dalla cartina non sembrerebbe che vi siano grossi dislivelli o altro. :nunsacci:Il problema è a chi chiedere lo stato di quel sentiero. Ad escursionisti a piedi no, perchè quelli non hanno idea di dove si può andare in bici. Quando chiesti a qualcuno del Valon di Lavaredo alcuni anni fa, poco mancò che chiamassero la neuro.....invece come hai visto non è nulla di estremo, anzi. Si scende per qualche franetta, ma tratti esposti o pericolosi non ve ne sono.
Non mi interessa arrivare al Giau da sotto, da lì l'ho fatto molte volte, sia da Cortina che da Selva. Vuoi metter quanto più bello è arrivarci da sopra :sbavon:
p.s. se dopo il 20 agosto sarai ancora in zona, coi fratellastri si pensava di fare le creste da Monte Elmo a Passo Silvella, il famoso Demut Passage, salendo o dalla parte dell'Elmo o dalla parte del Sillianer (very very hard :specc:) e partendo da Montecroce Comelico, per poi ridiscendervi doopo aver fatto sella Quaternà (o per malga Nemes eventualmente).
Stay tuned o-o
 
L

LAcek

Ospite
Anche quello che va a Canope è segnato come 136. Guardando la cartina Tabacco da Forcella Giau a Forcella Zonia, non dovrebbe esserci sto gran dislivello e sono entrambe relativamente poco sopra il passo Giau. Anzi a vedere i dislivelli e le curve di altitudine, sembrerebbe quasi che sia più discesa che non salita dalla Giau alla Zonia. Non vedo perchè non si dovrebbe poter fare :nunsacci:. O meglio, di ragioni potrebbero essercene a decina trattandosi di alta montagna, ma a veder dalla cartina non sembrerebbe che vi siano grossi dislivelli o altro. :nunsacci:Il problema è a chi chiedere lo stato di quel sentiero. Ad escursionisti a piedi no, perchè quelli non hanno idea di dove si può andare in bici. Quando chiesti a qualcuno del Valon di Lavaredo alcuni anni fa, poco mancò che chiamassero la neuro.....invece come hai visto non è nulla di estremo, anzi. Si scende per qualche franetta, ma tratti esposti o pericolosi non ve ne sono.
Non mi interessa arrivare al Giau da sotto, da lì l'ho fatto molte volte, sia da Cortina che da Selva. Vuoi metter quanto più bello è arrivarci da sopra :sbavon:
p.s. se dopo il 20 agosto sarai ancora in zona, coi fratellastri si pensava di fare le creste da Monte Elmo a Passo Silvella, il famoso Demut Passage, salendo o dalla parte dell'Elmo o dalla parte del Sillianer (very very hard :specc:) e partendo da Montecroce Comelico, per poi ridiscendervi doopo aver fatto sella Quaternà (o per malga Nemes eventualmente).
Stay tuned o-o
A veder dalla carta potrebbe essere fattibile perchè rimane più o meno in quota ma dipende da come è il fondo. Se sono tutti massi...o se è un ghiaione franoso...
Comunque se non hai fretta quando sono lì questo we chiedo ad un amico alpinista del soccorso alpino che i sentieri li conosce tutti sasso per sasso.

:spetteguless: a fine agosto non sono in zona ma ci posso sempre venire...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Anche quello che va a Canope è segnato come 136. Guardando la cartina Tabacco da Forcella Giau a Forcella Zonia, non dovrebbe esserci sto gran dislivello e sono entrambe relativamente poco sopra il passo Giau. Anzi a vedere i dislivelli e le curve di altitudine, sembrerebbe quasi che sia più discesa che non salita dalla Giau alla Zonia. Non vedo perchè non si dovrebbe poter fare :nunsacci:. O meglio, di ragioni potrebbero essercene a decina trattandosi di alta montagna, ma a veder dalla cartina non sembrerebbe che vi siano grossi dislivelli o altro. :nunsacci:Il problema è a chi chiedere lo stato di quel sentiero. Ad escursionisti a piedi no, perchè quelli non hanno idea di dove si può andare in bici. Quando chiesti a qualcuno del Valon di Lavaredo alcuni anni fa, poco mancò che chiamassero la neuro.....invece come hai visto non è nulla di estremo, anzi. Si scende per qualche franetta, ma tratti esposti o pericolosi non ve ne sono.
Non mi interessa arrivare al Giau da sotto, da lì l'ho fatto molte volte, sia da Cortina che da Selva. Vuoi metter quanto più bello è arrivarci da sopra :sbavon:
p.s. se dopo il 20 agosto sarai ancora in zona, coi fratellastri si pensava di fare le creste da Monte Elmo a Passo Silvella, il famoso Demut Passage, salendo o dalla parte dell'Elmo o dalla parte del Sillianer (very very hard :specc:) e partendo da Montecroce Comelico, per poi ridiscendervi doopo aver fatto sella Quaternà (o per malga Nemes eventualmente).
Stay tuned o-o
qui trovi qualche info di un ragazzo che ha fatto che ha fatto il tratto forcella giau forcella zonia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5515
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
A veder dalla carta potrebbe essere fattibile perchè rimane più o meno in quota ma dipende da come è il fondo. Se sono tutti massi...o se è un ghiaione franoso...
Comunque se non hai fretta quando sono lì questo we chiedo ad un amico alpinista del soccorso alpino che i sentieri li conosce tutti sasso per sasso.

:spetteguless: a fine agosto non sono in zona ma ci posso sempre venire...
Nessuna fretta, chiedi pure al tuo amico, attendo altre info.
Per dopo il 20 agosto vediamo cosa organizziamo con i fratellastri o-o

qui trovi qualche info di un ragazzo che ha fatto che ha fatto il tratto forcella giau forcella zonia [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5515[/URL]

Ottimo e molto utile, grazie o-o
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
ho preso spunto da uno dei tanti giri dei fratelli (sempre mitici per tutte le tracce che mettono a disposizione) modificandolo un po' per allungarlo. Mi riferisco al giro Nuvolau Averau. io vorrei partire da Santa Fosca e salire al rifugio Fedare e li agganciarmi al giro, seguirlo fino al Giau e da liscendere nuovamente a Santa Fosca. Mi sapete dire se i tratti che ho segnato per salire e scendere sono ciclabili (con una front), e se ci sono altre varianti considerabili: ad esempio dal Giau imboccare il 436 per poi deviare a destra verso Ponte di Sassi e scendere a Santa Fosca.
Qui il giro come l'ho tracciato
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=F15909D93334934C4ACA9D37C0E11CFB?fileId=fxdwkqhloiljygqo

può essere che vada a farlo questo sabato (chiunque voglia unirsi è ben accetto) sempre che non riesca finalmente ad unirmi ad un giro dei fratelli, ma questo dipende anche da cosa voglio fare i miei due compagni di avventura

Prova a vedere se questo giro ti può essere utile almeno parzialmente
http://themtbikebrothers.weebly.com/val-fiorentina.html
 
L

LAcek

Ospite
Da sabato 28/7 sino al 5-6 agosto chi vuole pedalare in zona Cadore/Cortina si faccia sentire! :celopiùg:

:spetteguless: ho almeno 3 bei "giretti" in programma...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Scusate per l'OT ma se vi interessa ho commentato la foto del giorno che è "magicamente" apparsa allo scadere della mezzanotte, come succede troppo frequentemente http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=185254
...solo per una questione di principio
certamente non perderò più il mio tempo a votare e tantomeno a candidare foto del giorno
Chiudo OT



Bravo!

Di nuovo ma è la seconda volta :nunsacci:
vabbè dai ho visto che quella che avevo proposto io su tuo suggerimento ha preso qualche altro voto anche quando non era + proposta :-)