Anche quello che va a Canope è segnato come 136. Guardando la cartina Tabacco da Forcella Giau a Forcella Zonia, non dovrebbe esserci sto gran dislivello e sono entrambe relativamente poco sopra il passo Giau. Anzi a vedere i dislivelli e le curve di altitudine, sembrerebbe quasi che sia più discesa che non salita dalla Giau alla Zonia. Non vedo perchè non si dovrebbe poter fare

. O meglio, di ragioni potrebbero essercene a decina trattandosi di alta montagna, ma a veder dalla cartina non sembrerebbe che vi siano grossi dislivelli o altro.

Il problema è a chi chiedere lo stato di quel sentiero. Ad escursionisti a piedi no, perchè quelli non hanno idea di dove si può andare in bici. Quando chiesti a qualcuno del Valon di Lavaredo alcuni anni fa, poco mancò che chiamassero la neuro.....invece come hai visto non è nulla di estremo, anzi. Si scende per qualche franetta, ma tratti esposti o pericolosi non ve ne sono.
Non mi interessa arrivare al Giau da sotto, da lì l'ho fatto molte volte, sia da Cortina che da Selva. Vuoi metter quanto più bello è arrivarci da sopra

p.s. se dopo il 20 agosto sarai ancora in zona, coi fratellastri si pensava di fare le creste da Monte Elmo a Passo Silvella, il famoso Demut Passage, salendo o dalla parte dell'Elmo o dalla parte del Sillianer (very very hard

) e partendo da Montecroce Comelico, per poi ridiscendervi doopo aver fatto sella Quaternà (o per malga Nemes eventualmente).
Stay tuned o-o