Gomme per All Mountain - parte terza

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sabato ho pedalato oltre 4 ore col clutch anteriore bello sgonfio ( ho scoperto poi a casa che era a 1,3 bar ) ma mi dava un buon feeling.
oggi ci ho riporvato ma mettendolo alla pressione minima indicata, ovvero 2 bar: impedalabile, pareva troppo gonfio e mi dava poca sicurezza sugli stessi percorsi fatti sabato. boh ... :nunsacci:
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
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ma, sinceramente, l'hr dietro si pedala o no? scorre almeno meglio del nevegal??
Ho appena sostituito al posteriore il Nevegal 2.35 con l'HR 2.35 lust,ho fatto appena 30km ma la sensazione è proprio che rotoli meglio probabilmente anche perchè è più stretto...Per le altre sensazioni è ancora troppo presto,devo testarlo nelle diverse situazioni.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
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ok grazie a tutti!

Finita l'ardent provo quella allora...

ma che versione mi consigliate per latticizzare? Lust o exo?

mi sbaglio o esiste anche la exo a 60tpi?

L'HR al post non rotola come l'ardent assolutamente no.In frenata meglio si le prime uscite poiu il mitico tassello a rampa con il suo fantastico spigolo va a farsi friggere in un attimo perchè troppo a sbalzo con poca struttura ,il che lo riporta inferiore all'ardent in poche uscite,scorre meglio del Nevegal ,si ma di pochissimo.
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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HR exo ?! .... ne sei certo ?




ps .. ti sei accorto che ti ho dato risposta alla domanda che mi hai rivolto ?

certo che me ne sono accorto!

mi ero dimenticato di ringraziarti!!! :celopiùg:

per l'hr hai ragione, è solo 60tpi quello che avevo visto.

l'ho trovato qua http://www.bicidamontagna.com/cat055.htm

è proprio seguendo le tue indicazioni sul 60tpi che mi ero interessato a questo.

Quindi megli latticizzare un lust o uno da camera ma a 60tpi?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
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Elssworth Sanguinaria
Beh.. il Nevegal non è affatto male come pedalabilità. Io è u po' effettivamente che li uso (e sinceramente non vedo l'ora di consumarli per mandarli in pensione) e sia il 2.1 che il 2.35 si fanno pedalare benone. Certo, per essere gomme da asciutto c'è di meglio ma nelle loro condizioni ideali hanno ottime prestazioni.
Se l' HR è anche meglio mi sa che lo provo al prossimo cambio al posteriore!
Ma voi dite che posso considerare tranquillo anche il 2 Ply?
Anche io peso molto, mi piace usare pressioni basse e, anche se ho una guida relativamente leggera, cerco una spalla piuttosto robusta.
Chi ha pesato effettivamente il HR 2Ply magari la versione 2.35?
 

frenk

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Quindi megli latticizzare un lust o uno da camera ma a 60tpi?

bel dilemma ... un lust fondamentalmente ha una carcassa un filo più sostenuta .. una trazione migliore dovuta alla maggior flessibilità della carcassa stessa .. e un filo più di assorbimento ... ma se picchi sul cerchio .. o pizzichi su una roccia .... stai tranquillo che lo tagli

un 1ply a 60tpi ha un pochino meno sostegno ... un pò più debole sotto tutti gli aspetti ... ma in linea di massima ha una resistenza maggiore a tagli e squarci dovuti a pizzicate

in ogni caso .. entrambi vanno utilizzati a pressioni belle alte .. per stare tranquilli


arrivato oggi il minion dhf exo2.50...

3C o 60a ?
 

Danybiker88

Redazione
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Beh.. il Nevegal non è affatto male come pedalabilità. Io è u po' effettivamente che li uso (e sinceramente non vedo l'ora di consumarli per mandarli in pensione) e sia il 2.1 che il 2.35 si fanno pedalare benone. Certo, per essere gomme da asciutto c'è di meglio ma nelle loro condizioni ideali hanno ottime prestazioni.
Se l' HR è anche meglio mi sa che lo provo al prossimo cambio al posteriore!
Ma voi dite che posso considerare tranquillo anche il 2 Ply?
Anche io peso molto, mi piace usare pressioni basse e, anche se ho una guida relativamente leggera, cerco una spalla piuttosto robusta.
Chi ha pesato effettivamente il HR 2Ply magari la versione 2.35?

Ho avuto modo di provare il Nevegal 2.35 DTC single ply dietro sulla Reign X in test e non mi è molto piaciuto. Scorre molto male, è più faticoso di un HR 2 ply 60a 2.35 da pedalare. In discesa grippa meno, sia in frenata che in curva dove non ha la stessa presa di spigolo dell'HR. Si taglia e pizzica facilmente, a differenza dell'HR 2 ply che è veramente robusto.
Insomma mi è sembrata nettamente inferiore sotto tutti gli aspetti... Pesa meno, quello si.

Il peso dell'HR 2.35 60a 2 ply dovrebbe essere tra i 1050 e gli 1100, da quello che si legge in giro. Sinceramente non l'ho mai pesato di persona però...
 
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newnoise

Biker velocissimus
L'HR al post non rotola come l'ardent assolutamente no.In frenata meglio si le prime uscite poiu il mitico tassello a rampa con il suo fantastico spigolo va a farsi friggere in un attimo perchè troppo a sbalzo con poca struttura ,il che lo riporta inferiore all'ardent in poche uscite,scorre meglio del Nevegal ,si ma di pochissimo.

:nunsacci::nunsacci: sicuro? Ma in mescola 42a o 60a? Io ho in garage uno per ogni mescola e sinceramente dopo mesi di utilizzo si comporta cmq meglio dell'ardent in frenata... IMHO
 

newnoise

Biker velocissimus
... a chi lo dici !! .... roba da tirare insieme una raccolta firme .... :loll:


in ogni caso .. una volta montato facci sapere come ti ci trovi a livello di carcassa ... grazie

Tanto per aggiornare le mie sensazioni: gonfiato intorno a 2.3 (latticizzato) l'EXO 3C si comporta egregiamente. La carcassa è sufficientemente stabile e robusta. In curva il feeling che trasmette è positivo, per capirsi non mi ha mai dato quella sensazione di cedevolezza provata con la rubber queen 2.2 (1ply standard). La mescola non è performante come la 42a (ovvio..) ma il grip è più che dignitoso in ogni situazione, soprattutto nell'ambito in cui una simile gomma più si adatta (SE/AM). Come sempre, IMHO..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Una con le ruote
Tanto per aggiornare le mie sensazioni: gonfiato intorno a 2.3 (latticizzato) l'EXO 3C si comporta egregiamente. La carcassa è sufficientemente stabile e robusta. In curva il feeling che trasmette è positivo, per capirsi non mi ha mai dato quella sensazione di cedevolezza provata con la rubber queen 2.2 (1ply standard). La mescola non è performante come la 42a (ovvio..) ma il grip è più che dignitoso in ogni situazione, soprattutto nell'ambito in cui una simile gomma più si adatta (SE/AM). Come sempre, IMHO..

Come sarebbe a dire ovvio??? :-)
Il 3c dovrebbe essere meglio del supertacky, in teoria...
 

frenk

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Come sarebbe a dire ovvio??? :-)
Il 3c dovrebbe essere meglio del supertacky, in teoria...

ma anche no ..... il 3C da AM non è come quella da DH .... nel 3C DH troviamo 60a/42a/40a ... in quello da AM invece 70a/60a/50a

probabilmente ho sbagliato qualche mescola ... ma il principio è che in quelle da AM la gamma delle mescole è comunque più dura rispetto a quelle da DH
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
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livorno
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... (davanti monto sempre un HR Lust)


...:!: ma non è troppo dura come mescola per l'anteriore ?!
Io lo sto usando dietro e come trovo umido o fango diventa una saponetta !!

ho provato nelle ultime uscite l'accoppiata HR davanti e dietro ma non ho avuto il coraggio di usare il Lust davanti, ho montato un 2 ply 42a, volevo vedere come va all'anteriore e se si sente il famoso "buco" in curva.
a parte il fatto che non scorre, in alcune discese leggere avrei potuto lasciare a casa i freni !, non ho la stessa sicurezza che mi aveva dato il DHF (stessa tipologia) ma non ho sentito il famigerato buco...
 

Gingig

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...:!: ma non è troppo dura come mescola per l'anteriore ?!
Io lo sto usando dietro e come trovo umido o fango diventa una saponetta !!

ho provato nelle ultime uscite l'accoppiata HR davanti e dietro ma non ho avuto il coraggio di usare il Lust davanti, ho montato un 2 ply 42a, volevo vedere come va all'anteriore e se si sente il famoso "buco" in curva.
a parte il fatto che non scorre, in alcune discese leggere avrei potuto lasciare a casa i freni !, non ho la stessa sicurezza che mi aveva dato il DHF (stessa tipologia) ma non ho sentito il famigerato buco...

2.35? Con quella misura lì si sente poco o niente. Con il 2.5 (chi ha provato enrtrambi) dice che sia più evidente il buco.
 
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