Adesso magari scateno un vespaio ma tanto stiamo qui per dire la nostra.
Secondo me la tendenza attuale ad appesantire la bici sovente nasconde limiti di guida.
Per dirla tutta a me capita sovente di vedere gente che porta "trattori" degni di Tomac alla Kamikaze su percorsi semplici ed a velocità imbarazzanti, superati anche dalle pietre che smuovono.
In pratica può succedere che la bici supplisca ai limiti del rider.
Sappiamo tutti che una forca con 6" permette di passare sopra a tante asperità che acopiarle sarebbero ..zzi.
In più fa molto più figo sembrare Darren Barrecloth sul mostro.
Fermo restando che alla fine lo spirito di questo sport è fare come più ti diverte, e quindi ogni commento moralista non ha senso,ho l'impressione che 150 mm di escursione siano già oltre i propri limiti per l'80% dei rider, che probabilmente non hanno mai sentito il fondocorsa neanche con 120.
Quanto a perni passanti da 20, da 15, e tutto l'altro armamentario da freerider scafatissimi,io mi ricordo Br1 Zanchi dieci anni fa a Finale che passava su ripidoni da cagarsi addosso con una Superlight con pedali XC senza fare una piega.
E' chiaro che quel manico lì io non ce l'ho e non l'avrò mai, però avere imparato con una front Zaskar mi ha insegnato che per scendere decentemente prima si guida la bici, e poi si spingono avanti i limiti con le sospensioni,magari con più fatica ma cercando di scegliere le traiettorie.
Per inciso io sono sicuro che se mascheri due forcelle una con QR e l'atra con perno da 15 o da 20, prendi un medio utilizzatore, lo metti in cima a una discesa con pietrisco smosso, quando arriva in fondo non sa dirti qual'è una e qual'è l'altra e della rigidità aggiuntiva non se n'è accorto o perchè andava troppo piano per farla flettere, o perchè aveva da stare aggrappato al manubrio.
Naturalmente il discorso non vale per i molti che invece dalla bici sanno tirare fuori tutto viaggiando sempre al limite.
Dopodichè con la Demo 8 mi diverto moltissimo, ma per scendere dalle colline dove abito io (Torino) se ne può fare tranquillamente a meno, anzi talvolta è d'impaccio, mentre a deux Alpes è una goduria...
...o no?