Tech Corner La latticizzazione

SCUBIKER

Biker poeticus
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Ieri ho latticizzato con successo le mie crossmark! All'inizio, quando il copertone era senza camera e senza lattice non c'era verso di far tallonare un fianco (l'altro era già tallonato grazie alla camera che avevo appena tolto), poi ho aggiunto il lattice, ho fatto roteare bene bene la ruota e col compressore si è gonfiata subito, facendo tallonare alla perfezione anche il fianco "capriccioso". Ha fatto poche bolle ed è rimasta subito in pressione. Con l'altra gomma è stato ancora più semplice, forse perchè ho preventivamente spennellato il suo interno con il lattice prima di inserire il fianco sul cerchio.
Complimenti a Maxxis che ha delle gomme da camera che si latticizzano come fossero dei tubeless (soprattutto se penso che le mie crossmark hanno già un duemila chilometri abbondanti sulle spalle e diversi taglietti qua e là), complimenti al Caffellatex che ha latticizzato la gomma velocissimamente (speriamo faccia altrettanto al bisogno!) e, naturalmente, complimenti a scr1 ed ai suoi consigli.
Suggerimento: secondo me l'idea che ho avuto di spennellare con il lattice l'interno della gomma e lasciarlo asciugare leggermente, non è male. Questa "prelatticizzazione" dovrebbe facilitare la latticizzazione vera e propria.
1 Domanda: prima di ogni uscita sono abituato a sgonfiare leggermente il copertone e riportarlo alla pressione di utilizzo. Secondo voi rischio di far asciugare il lattice velocemente?
2 Domanda: come ho scritto sopra, le gomme hanno qualche piccolo taglietto (uno sul fianco ed uno sul battistrada) vulcanizzato con le toppe da camera. Così riparate non hanno mai dato problemi, ma adesso che ho messo il lattice c'è qualche rischio?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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1 Domanda: prima di ogni uscita sono abituato a sgonfiare leggermente il copertone e riportarlo alla pressione di utilizzo. Secondo voi rischio di far asciugare il lattice velocemente?
Ma perchè lo fai? L'ideale é non sgonfiare e gonfiare mai, così da evitare il disperdersi dei solventi che tengono allo stato liquido il lattice, a maggior ragione se si usano miscele a base di ammoniaca, lasciando quindi inalterata "l'atmosfera" che si crea all'interno della gomma.
Per la seconda domanda vai tranquillo, ho latticizzato un Nobby Nic rattoppato internamente con un pezzo di camera e non ho mai avuto problemi di sorta
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Ma perchè lo fai? L'ideale é non sgonfiare e gonfiare mai, così da evitare il disperdersi dei solventi che tengono allo stato liquido il lattice, a maggior ragione se si usano miscele a base di ammoniaca, lasciando quindi inalterata "l'atmosfera" che si crea all'interno della gomma.

In realtà lo scopo è il "rigonfiaggio", premo un pò la valvola per sgonfiarlo perchè questa, spesso, è un pò bloccata e la pompa fa fatica a sbloccarla. Inoltre in questo modo sono sicuro di non superare la pressione di utilizzo. In genere a distanza di una settimana trovo le gomme sempre leggermente sgonfie (anche se di poco). Con il lattice non capita? Ogni quanto le controllate?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Capita anche a me, di solito in una settimana trovo una differenza di 0.3 bar circa, credo dipenda soprattutto dalla non perfetta tenuta della valvola sul cerchio.
Io pensavo che sgonfiassi e poi rigonfiassi, non capivo appunto il perchè.
Ovvio che così il lattice dura di meno, l'aria all'interno della gomma é satura dei solventi allo stato gassoso, se esce e poi se ne immette dell'altra "fresca" per forza di cose il solvente andrà a disperdersi più velocemente rispetto ad un ambiente sempre sigillato.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Per la seconda domanda vai tranquillo, ho latticizzato un Nobby Nic rattoppato internamente con un pezzo di camera e non ho mai avuto problemi di sorta

E' un NN per camera? Regge bene la latticizzazione? Te lo chiedo perchè anch'io ho due NN da camera che uso in inverno, ma ho qualche remora a latticizzarli perchè mi sembrano copertoni leggeri e con fianchi particolarmente delicati.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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E' un NN per camera? Regge bene la latticizzazione? Te lo chiedo perchè anch'io ho due NN da camera che uso in inverno, ma ho qualche remora a latticizzarli perchè mi sembrano copertoni leggeri e con fianchi particolarmente delicati.
Sì per camera misura 2.25, ad oggi fatti circa 3000Km all'anteriore, tieni conto che senza o con camera son sempre delicati (quindi tanto vale latticizzare) , io l'ho tagliato solo una volta a causa di una pietra molto affilata presa in velocità, per il resto mai avuti problemi, nè di tenuta nè di stallonamenti.
 

all3rz

Biker ciceronis
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Scusate.. una cosa che non ho ancora capito.. ma se su cerchi non-tubeless uso il "metodo EOT" con la camera da 20" sul cerchio.. è meglio il caffèlatex / altri composti pronti oppure il normale lattice che consiglia EOT?
Grazie..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ragazzi scusate ma si é detto mille volte che il nastro azzurro serve solo a proteggere la camera d'aria dai fori dei nippli, quello va tolto ed al posto suo va messo il nastro apposito o il flap (ne esistono in commercio già pronti per la funzione oppure costruiti artigianalmente con normale nastro telato o in (caso di flap) con camera d'aria tagliata ed opportunamente sagomata.
Capisco che a volte le discussioni son lunghe da leggere, ma é sempre meglio farlo!
Ciao!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Scusate.. una cosa che non ho ancora capito.. ma se su cerchi non-tubeless uso il "metodo EOT" con la camera da 20" sul cerchio.. è meglio il caffèlatex / altri composti pronti oppure il normale lattice che consiglia EOT?
Grazie..
E' indifferente, vai con quello che ti ispira di più o ti conviene, una volta sigillato il cerchio fanno tutti più o meno bene il loro lavoro.
 

in3pdo75

Biker serius
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Ellsworth
Scusate.. una cosa che non ho ancora capito.. ma se su cerchi non-tubeless uso il "metodo EOT" con la camera da 20" sul cerchio.. è meglio il caffèlatex / altri composti pronti oppure il normale lattice che consiglia EOT?
Grazie..

Secondo il mio parere è meglio il caffelattex, in base alle sue caratteristiche (con il movimento diventa una "schiuma") và a riempire tutta la "cavità" della gomma, andando anche contro al cerchio, quindi sigillando meglio una eventuale perdita "lato nipples", mentre il lattice per effetto della forza centrifuga:i-want-t: viene "sparato" contro la gomma, anche se girando in offroad, dubito rimanga sempre aderente alla parete interna.....
Ma siccome uso solo cerchi tubeless....correggetemi se sbaglio:omertà:
 

agriates

Biker dantescus
Aspetta che il lattice faccia il suo velo di sutura poi vedrai che smettono di sgonfiarsi.
Controlla che non perdano da un lato , se perdono da un lato gonfiale bene e lasciale adagiate sul fianco e nel punto che perde.

Occorrono certe volte due tre giorni perchè si vlcanizzino completamente

operazione perfettamente RIUSCITA !!!!!!!!!!1 GRAZIE MILLE ...:celopiùg:
 

roberuff

Biker popularis
facendo discesa si ha necessita di avere un impronta a terra maggiore possibile per un grip maggiore, tanto in salita ci sono le funivie!

per la pressione è subito spiegato il perche, noi in DH usiamo copertoni per camera a doppio spessore, son molto piu resistenti delle coperture normali e spesso anche piu dure da far tallonare (a causa della carcassa piu rigida)quindi stallonano anche piu difficilmente.

anche io giro con una pressione di 1.5 all'anteriore e non ho nessun problema

per la combinazione io fin ora ho usato cerchi ust e gomme da camera (le gomme ust son troppo fragili)

ora sto passando a dei cerchi anche per camera ma nastrati e latticizzati sempre con gomme da camera

Ciao Schadrak,
riprendo un tuo topic di qualche tempo addietro che nella lunga sequela di risposte alla problematica LATTICIZZAZIONE mi sembra quello più inerente alla mia perplessità/problema.
Premetto che non ho ancora capito se i miei cerchi sono UST o altro (troppe sigle e nessuna spiegazione nemmeno sul sito della casa costruttrice dei miei cerchi) e che sono a digiuno, se non per essermi acculturato adesso con i vostri topics, di teorie di latticizzazione.
Quindi fammi capire :nunsacci: per DH o FreeRide stai usando cerchi per camera nastrati e latticizzati con gomme da DH da camera?
Mi stai quindi dicendo che i miei cerchi Alexrims Supra Bh no tubeless ma per camera, con delle Maxxis Minion 26x2.5 da camera, possono essere latticizzate e non rischio di ritrovarmi in discesa a fare curve direttamente sul cerchio per poi finire in qualche burrone?:nunsacci:
Considera che io non userei le pressioni così basse e da professionismo di 1,5bar, anche perchè scendo per divertirmi e tendenzialmente cerco anche di "salire"...fin dove riesco, con la forza delle gambe.
Grazie
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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ragazzi oggi sono andato ad ordinare il lattice presso un grosso fornitore edil-termico......avevo in mente di prendere il KERAKOLL P6,ma poi il commesso mi ha assicurato che il P6 è solo il nome che la KERAKOLL dà al lattice acrilico!quindi ho ordinato un prodotto (a detta del commesso praticamente il P6 ma marchiato da un'altra azienda) che si dovrebbe chiamare LATEX (così ha scritto sull'ordine interno del magazzino) in confezione da un litro al costo di max 6 euro al litro......appena mi arriva faccio una prova e vi dico come va...sciaooooooooooooooo!
 

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