Ieri ho latticizzato con successo le mie crossmark! All'inizio, quando il copertone era senza camera e senza lattice non c'era verso di far tallonare un fianco (l'altro era già tallonato grazie alla camera che avevo appena tolto), poi ho aggiunto il lattice, ho fatto roteare bene bene la ruota e col compressore si è gonfiata subito, facendo tallonare alla perfezione anche il fianco "capriccioso". Ha fatto poche bolle ed è rimasta subito in pressione. Con l'altra gomma è stato ancora più semplice, forse perchè ho preventivamente spennellato il suo interno con il lattice prima di inserire il fianco sul cerchio.
Complimenti a Maxxis che ha delle gomme da camera che si latticizzano come fossero dei tubeless (soprattutto se penso che le mie crossmark hanno già un duemila chilometri abbondanti sulle spalle e diversi taglietti qua e là), complimenti al Caffellatex che ha latticizzato la gomma velocissimamente (speriamo faccia altrettanto al bisogno!) e, naturalmente, complimenti a scr1 ed ai suoi consigli.
Suggerimento: secondo me l'idea che ho avuto di spennellare con il lattice l'interno della gomma e lasciarlo asciugare leggermente, non è male. Questa "prelatticizzazione" dovrebbe facilitare la latticizzazione vera e propria.
1 Domanda: prima di ogni uscita sono abituato a sgonfiare leggermente il copertone e riportarlo alla pressione di utilizzo. Secondo voi rischio di far asciugare il lattice velocemente?
2 Domanda: come ho scritto sopra, le gomme hanno qualche piccolo taglietto (uno sul fianco ed uno sul battistrada) vulcanizzato con le toppe da camera. Così riparate non hanno mai dato problemi, ma adesso che ho messo il lattice c'è qualche rischio?
Complimenti a Maxxis che ha delle gomme da camera che si latticizzano come fossero dei tubeless (soprattutto se penso che le mie crossmark hanno già un duemila chilometri abbondanti sulle spalle e diversi taglietti qua e là), complimenti al Caffellatex che ha latticizzato la gomma velocissimamente (speriamo faccia altrettanto al bisogno!) e, naturalmente, complimenti a scr1 ed ai suoi consigli.
Suggerimento: secondo me l'idea che ho avuto di spennellare con il lattice l'interno della gomma e lasciarlo asciugare leggermente, non è male. Questa "prelatticizzazione" dovrebbe facilitare la latticizzazione vera e propria.
1 Domanda: prima di ogni uscita sono abituato a sgonfiare leggermente il copertone e riportarlo alla pressione di utilizzo. Secondo voi rischio di far asciugare il lattice velocemente?
2 Domanda: come ho scritto sopra, le gomme hanno qualche piccolo taglietto (uno sul fianco ed uno sul battistrada) vulcanizzato con le toppe da camera. Così riparate non hanno mai dato problemi, ma adesso che ho messo il lattice c'è qualche rischio?