Tech Corner La latticizzazione

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Pier88

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robizec

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io ci proverei....male che vada prendi le ruote e vai di compressore dal benzinaio + vicino...
cmq non sono l'unico...e gli schwalbe dicono e confermo siano molto molto ostici.... di fatto il giorno dopo ho dovuto rifare in quanto perdeva pressione...ma al secondo tentativo è andato a buon fine...ora sarà il tempo a giudicare ma a distanza di 20 gg tengone bene...
 

robizec

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ma guarda ho fatto veramente una faticaccia a mano + pompa...cmq come giustamente sottolineato da un GURU (SCR1:adore!:) alla fine è salito che è una meraviglia e la soddisfazione è stata tanta...considerando che sono un pivellino neofita e ci sono riuscito penso che anche l'amico biker Pier ci debba provare...
Penso che Scr1 possa confermare che a pompa si possa riuscire o è stata solo fortuna?
 

Pier88

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ma guarda ho fatto veramente una faticaccia a mano + pompa...cmq come giustamente sottolineato da un GURU (SCR1:adore!:) alla fine è salito che è una meraviglia e la soddisfazione è stata tanta...considerando che sono un pivellino neofita e ci sono riuscito penso che anche l'amico biker Pier ci debba provare...
Penso che Scr1 possa confermare che a pompa si possa riuscire o è stata solo fortuna?

Magari quando ho un po' di tempo ci provo ;-) almeno fare un esperimento sulla ruota posteriore :-)
 

scr1

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ma guarda ho fatto veramente una faticaccia a mano + pompa...cmq come giustamente sottolineato da un GURU (SCR1:adore!:) alla fine è salito che è una meraviglia e la soddisfazione è stata tanta...considerando che sono un pivellino neofita e ci sono riuscito penso che anche l'amico biker Pier ci debba provare...
Penso che Scr1 possa confermare che a pompa si possa riuscire o è stata solo fortuna?
Sei un grande , perchè con la pompa è davvero tanta roba
 

in3pdo75

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Sei un grande , perchè con la pompa è davvero tanta roba
Quoto, anche io la prima volta (ormai tanto tempo fa....) che ho latticizzato le mie prime ruote (kore speed rim ddt) riusci a gonfiare e a far tallonare la posteriore, e con che soddisfazione, visto che l'avevo fatto con una pompetta di quelle che fissi al telaio, mentre con l'anteriore.....NADA!
Poi ho sempre usato il compressore, e ancora adesso mi chiedo come ci fossi riuscito:nunsacci:
Il discorso è un pò diverso se usi delle gomme tubeless, perchè aderiscono meglio al cerchio, e fanno tenuta (quasi sempre) da subito, e se il resto del lavoro è stato fatto correttamente si dovrebbero gonfiare al primo colpo anche con una semplice pompetta, ma se usi le gomme "tube" a volte la riuscita non è immediata.....per esperienza personale.
Comunque COMPLIMENTI davvero:il-saggi:
 

lumignak

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Ciao a tutti,ho messo il kit dt su ruote dt 1.4 tutto ok ma per ora monto solo ruote schwalbe nela fattispecie RR (che specialmente nel retro sono una saponetta) ste gomme vanno su che è un piacere mentre le geax gato post e sag. ant mi ci vorrebbe un piede di porco i soliti cacciagomme si sono rotti che dite se facessimo insieme una lista di gomme che si montano sui kit, magari con gradi di difficoltà ?
 

in3pdo75

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Ciao a tutti,ho messo il kit dt su ruote dt 1.4 tutto ok ma per ora monto solo ruote schwalbe nela fattispecie RR (che specialmente nel retro sono una saponetta) ste gomme vanno su che è un piacere mentre le geax gato post e sag. ant mi ci vorrebbe un piede di porco i soliti cacciagomme si sono rotti che dite se facessimo insieme una lista di gomme che si montano sui kit, magari con gradi di difficoltà ?

Intanto comincio io, e se posso permettermi le classificherò con 3 livelli di difficoltà (da me riscontrati)
NULLO - MEDIO - ALTO, classificando per:
NULLO le gomme che si montano senza alcuna fatica
MEDIO le gomme che si montano a mano...magari con l'aiutino di un cacciagomme è meglio)
ALTO le gomme che è (almeno per me) quasi impossibile montarle senza cacciagomme

Geax argo tubeless 2.0 ALTO
Geax mezcal tubeless 2.0 ALTO
Hutchinson Mosquito camera 2.0 MEDIO
Hutchinson Mosquito tubeless 2.0 ALTO
Michelin country trail camera 2.0 NULLO
WTB weirwolf camera 2.1 NULLO
WTB weirwolf tubeless 2.1 NULLO

TO BE CONTINUED...
 

scr1

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Aspetta che il lattice faccia il suo velo di sutura poi vedrai che smettono di sgonfiarsi.
Controlla che non perdano da un lato , se perdono da un lato gonfiale bene e lasciale adagiate sul fianco e nel punto che perde.

Occorrono certe volte due tre giorni perchè si vlcanizzino completamente
 

agriates

Biker dantescus
Aspetta che il lattice faccia il suo velo di sutura poi vedrai che smettono di sgonfiarsi.
Controlla che non perdano da un lato , se perdono da un lato gonfiale bene e lasciale adagiate sul fianco e nel punto che perde.

Occorrono certe volte due tre giorni perchè si vlcanizzino completamente


in effetti perdono da un lato , seguirò il tuo consiglio ...grazie mille :il-saggi:

p.s. nel frattempo ...oggi vado in moto , li i tubeless ed i flap non danno mai problemi :hahaha:
 

RIKKARDO

Biker novus
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prova ad aggiungere un po' di liquido, pulisci con acqua l'interno della valvola, io uso una siringona come per il lattice. se usi valvola schraeder prima di rimontarla oliala con una goccia di olio di vaselina o per catene. spesso causa essiccazione lattice le valvole a gambo lungo si bloccano e non tengono. consiglio di usare le extra corte. le trovi da un gommista "amico". le smontano dalle valvole quando le sostituiscono sui cerchi tubeless auto. rimontata la valvola gonfia e vai a farti un bel giro. è il modo migliore per distribuire il lattice. a me funziona.
in alternativa pensa al bostic tra flap e gomma.
ciao
p.s- con altro post cercherò di spiegare altro metodo per latticizzare.
 

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