La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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alebuk

Biker velocissimus
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...... per quanto riguarda la parte di forka non utilizzata siamo al 50% per delle uscite "tradizionali" con un po' di pedalato (tanta salita soprattutto in tecnico) e qualche bella discesa .
sabato nel bike park, invece, ho utilizzato il 95% con la pressione consigliata.
vuol dire che quando vado a fare lo scavezzacollo devo aumentare un po'
.....


non direi che devi aumentare nei bike park,

piuttosto devi diminuire nelle uscite std che 50% è veramente troppo poco !!!!
 

claudio75

Biker urlandum
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sangano (TO)
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non direi che devi aumentare nei bike park,

piuttosto devi diminuire nelle uscite std che 50% è veramente troppo poco !!!!

pensavo di tenermi un margine di sicurezza per evitare fondo corsa dannosi (non più di qualche psi in più).

ho letto su vari manuali e qui sul forum che si potrebbe danneggiare la forca con i finecorsa.
considera che per ora salti e drop non ne ho fatti (o meglio, ne ho fatto uno e ho capito cosa vuol dire "effetto catapulta" del rebound tutto aperto dell'ammo:smile:), ma la cosa mi piace e la scimmia si sta attaccando:mrgreen:.

ps accetto suggerimenti:sbavon:
 

SuperDuilio

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pensavo di tenermi un margine di sicurezza per evitare fondo corsa dannosi (non più di qualche psi in più).

L'importante che sia qualche psi in più e comunque devi cucirtela addosso fra vari tentativi ed altrettante uscite.
Nei bike park o nelle uscite con salti e drop devi fare attenzione al ritorno di ammo e forca (ma ho letto che hai già "memmorizzato" l'effetto :smile:)quindi parti da metà dei clic per emtrambi e vai per tentativi.

P.S. non so quanta esperienza hai ma se i psi sono ok ma la forca va pericolosamente a pacco devi imparare il modo corretto di assorbire gli atterraggi con braccia e sopratutto gambe.
 

claudio75

Biker urlandum
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sangano (TO)
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P.S. non so quanta esperienza hai ma se i psi sono ok ma la forca va pericolosamente a pacco devi imparare il modo corretto di assorbire gli atterraggi con braccia e sopratutto gambe.[/QUOTE]

se parli di pedalate sono ormai tre anni che macino sentieri soprattutto salite (con una front.......:medita:)

ma di bike park....... hai voglia quanta ne ho: sabato è stata la prima volta:smile:
sono sempre riuscito a non andare a pacco tranne quando ho preso il drop e l'ammo mi ha fatto da trampolino di lancio :scassat:; li sono finito a pacco sia con l'ammo che con la forca,
l'ammo ok forse era tarato troppo aperto anche l'affondamento, la forca credo sia andata a pacco quando mi sono trovato parallelo al cielo e tutto il peso l'ho scaricato sulla povera :hail: comunque nessun danno, ho subito verificato che entrambi rispondessero ancora bene (e poi ho controllato anche le mie ossa).

peccato per la brutta esperienza perché mi ero sentito veramente ben bilanciato con atterraggio a ruote pari.
ma forse meglio così, ero troppo disinvolto e pregustavo già un passaggio molto più alto che fino a quel momento non mi sentivo di fare.
fossi caduto in quel frangente forse i danni sarebbero stati più gravi di qualche escoriazione al mio profilo preferito:hahaha:.
 

claudio75

Biker urlandum
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sangano (TO)
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perfetto..... grazie
devo tornare dal sivende :arrabbiat:

appena una carticcia mi molla di nuovo... :celopiùg:

a proposito, ho controllato, sono entrambe di un fantastico color turchese.
chiedo venia al sivende :oops: , non avrei dovuto dubitare, ottimo professionista; pensate che ha sempre disponibili cartucce rettificate di scorta: la tua ti abbandona, vai da lui te la sostituisce subito e manda la tua alla rettifica, ma tu esci dopo venti minuti con la biga a posto.
ce ne fossero come lui.....
 

motobimbo

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peccato per la brutta esperienza perché mi ero sentito veramente ben bilanciato con atterraggio a ruote pari.
ma forse meglio così, ero troppo disinvolto e pregustavo già un passaggio molto più alto che fino a quel momento non mi sentivo di fare.

io però ti consiglierei di non esagerare con l'altezza dei drop e comunque prediligere quelli con un landing in discesa che ti consentono di filare giù più liscio perchè flattare brutalmente con l'endurino...daje e daje...
 

claudio75

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sangano (TO)
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io però ti consiglierei di non esagerare con l'altezza dei drop e comunque prediligere quelli con un landing in discesa che ti consentono di filare giù più liscio perchè flattare brutalmente con l'endurino...daje e daje...

hai ragione, in effetti quello che mi ha fregato era uno di quei cosi fatti a panettone, in realtà era alto meno di un metro ma, tra lo slancio e la discesa, penso di aver fatto un bel volo e l'endurina si è giustamente inc....ta.
di solito qulli li copiavo, quindi niente salti, mi accontentavo degli altri "normali", una rampetta e giù in discesa che quasi non sentivi l'impatto col terreno.
be' come dice mio suocero "mestiere che entra"; se proprio la scimmia non si mitiga, mi sa che devo attrezzarmi anche con una moto a pedali più adatta:mrgreen:.
ho veramente temuto per il telaio.:paur:
 

SuperDuilio

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io però ti consiglierei di non esagerare con l'altezza dei drop e comunque prediligere quelli con un landing in discesa che ti consentono di filare giù più liscio perchè flattare brutalmente con l'endurino...daje e daje...

Straquoto, bike park si ma solo per migliorare la guida e togliersi qualche sfizio, i SALTI lasciamoli fare a chi ha il mezzo e, come nel caso di Motobimbo, il Manico.....:-?
 
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motobimbo

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Straquoto, bike park si ma solo per migliorare la guida e togliersi qualche sfizio, i SALTI lasciamoli fare a chi ha il mezzo e, come nel caso di Motobimbo, il Manico.....:-?

ti ringrazio per i complimenti immeritati, ma se qui c'è qualcuno con il manico e con la gamba quello sei proprio tu! :celopiùg:
 

SuperDuilio

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Ho dovuto sostituire la mia vecchia corona da 36 denti ed in attesa della nuova (ordinata qui sul forum) mi son fatto prestare una FSA 36 DH che normalmente si dovrebbe utilizzare come "monocorona" su bici da Dh in quanto non presenta sul lato interno quelle scanalature e pioli in metallo che servono per agevolare la salita della catena.
Ebbene volevo mettervi al corrente che la suddetta corona va alla grandissima anche abbinata alla 22, il deragliatore non ha nessuna incertezza nel far salire la catena dal padellino al 36 e viceversa quando si scala. Davvero ottima
 

SuperDuilio

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ti ringrazio per i complimenti immeritati, ma se qui c'è qualcuno con il manico e con la gamba quello sei proprio tu! :celopiùg:

Grazie anche a te per i complimenti ma non fare il modesto.....le ho viste le tue foto col Demo nella sezione Freeride dedicata ai salti......SEI DA POSTER!!!!!
Se potessi esprimere un desiderio darei volentieri metà della mia attitudine alla pedalata racer per essere bravo come te nei salti.....:celopiùg:

Lo dico sempre a tutti i compagni di uscite: ho il fisico da ciclista con un cervello da freerider:smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Grazie anche a te per i complimenti ma non fare il modesto.....le ho viste le tue foto col Demo nella sezione Freeride dedicata ai salti......SEI DA POSTER!!!!!
Se potessi esprimere un desiderio darei volentieri metà della mia attitudine alla pedalata racer per essere bravo come te nei salti.....:celopiùg:

magari fosse così come dici...i salti più grossi li ho fatti in totale sicurezza con l'aiuto del mega air bag del mottolino di livigno: la rampa ti spara su in modo brutale, ma quando atterri sei tranquillo che difficilmente ti farai male (a meno che non sei proprio negato)

livigno2010001.jpg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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magari fosse così come dici...i salti più grossi li ho fatti in totale sicurezza con l'aiuto del mega air bag del mottolino di livigno: la rampa ti spara su in modo brutale, ma quando atterri sei tranquillo che difficilmente ti farai male (a meno che non sei proprio negato)

livigno2010001.jpg

per far questo salto penso sia abbastanza normale un airbag......guarda che inclinazione....! a meno che non si sia disposti a lasciarci qualche gamba.....ma poi lì entrano in ballo il lavoro, gli impegni ecc.ecc.
Ci vuole comunque un bel coraggio....oltre a saper atterrare.....
 

SuperDuilio

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Domani col collega endurista si va sui monti silani per un'escursione nel parco nazionale......discese tecniche e veloci con qualche single track da urlo, abbinato ad una risalita tranquilla e panoramica di quelle che ti fanno sentire felici d'essere vivo...!
Abbiamo raffreddato gli animi di alcuni biker che volevano unirsi con le loro frontine tutti vestiti in licra e filati pregiati :smile:onde evitare di doverli accompagnare all'ospedale (è già successo):!:
Due settimane fa ci sono andato assieme agli amici xcisti con la front da 29"........100 e passa km ma non è stato divertente come le volte in cui ero in sella all'endurona e facevo a "malapena" 40-50 km......
Non vedo l'ora di far lavorare la bici come si deve, dopo un mese e mezzo senza discese mi sento ammattire!!:freeride:
 

claudio75

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sangano (TO)
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Domani col collega endurista si va sui monti silani per un'escursione nel parco nazionale......discese tecniche e veloci con qualche single track da urlo, abbinato ad una risalita tranquilla e panoramica di quelle che ti fanno sentire felici d'essere vivo...!

divertiti anche per noi.

se domani non piove:down:, faccio digerire alla dea un po' di km di salite e discese e vediamo se i settaggi vanno meglio o devo rivedere il tutto.
è tutta la settimana che :sbavon: nell'attesa.
buona pedalata a tutti :celopiùg:
 

SuperDuilio

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daje giù super...e niente prigionieri! :celopiùg:

Giuro che i daini e gli scoiattoli sentiranno solo un sibilo alle loro spalle........

Anche se il fotografo del gruppo è assente causa lavoro spero di postare qualche bella fotina.
Il brutto di noi amanti delle discese sfrenate è che non siamo disposti ad interrompere neanche per un attimo la luuuunga ed impervia lingua di terra che ci conduce a valle e ci ritroviamo a far le foto in stile "belle statuine" solo a fine uscita quando siamo stanchi e sopratutto APPAGATI :smile:
 

claudio75

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sangano (TO)
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Pian piano te la cucirai addosso.......che è anche il bello di avere una bike nuova. :celopiùg:

sabato siamo usciti nonostante minacciasse pioggia, fatta una bella salita tutta pietre e solchi, una goduria, sembrava di pedalare su una nuvola.
non me lo sarei mai aspettato un comportamento tanto morbido; a guardare cosa passava sotto le ruote mi sembrava incredibile che l'ammo macinasse tutto con tanta dolcezza.
il telonix al posteriore è stato fantastico, mai persa una pedalata nenche sulle rocce più smosse o viscide.
in discesa.... devo farci ancora la mano; stessa strada della salita ma la forca mi ha dato la sensazione di essere rigida, forse devo distribuire meglio il peso.
avete qualche consiglio su come settarla per le discese sullo sconnesso?intendo un sentiero pieno di pietre che rende il fondo "ruvido", (se riesco a rendere l'idea), li la forca mi ha dato la sensazione di non lavorare proprio, in fondo avevo le braccia a pezzi.
 

alebuk

Biker velocissimus
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......
in discesa.... devo farci ancora la mano; stessa strada della salita ma la forca mi ha dato la sensazione di essere rigida, forse devo distribuire meglio il peso.
avete qualche consiglio su come settarla per le discese sullo sconnesso?intendo un sentiero pieno di pietre che rende il fondo "ruvido", (se riesco a rendere l'idea), li la forca mi ha dato la sensazione di non lavorare proprio, in fondo avevo le braccia a pezzi.


quasi tutti tengono la pressione della forca su di un valore inferiore rispetto al nominale impresso sulla tabellina .... ci vuole la fascetta sullo stelo

che poi a "staccare" sia un pò duretta , questo lo ritrovo anche io
ovvio al problema lubrificando li steli prima di ogni uscita con l'olio apposito, e la situazione cambia parecchio.
 
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