Tech Corner La pressione delle gomme e i manometri tarati male

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.093
24.532
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ronnyoutlaw

Biker urlandum
30/6/12
533
893
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
A casa ho una Lezyne tipo quella del video ma con attacco filettato e quindi sto 'ppost! In giro porto minipompa ad alto volume in mtb (che non uso da quando ho latticizzato nel 2020) e minipompa ad alta pressione in bdc. Compressorino elettronico no grazie... se abbiamo paura di faticare troppo per gonfiare una gomma siamo messi male!
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.061
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Uno dei problemi delle pompe a terra è la scala del manometro. Se hanno un manometro che arriva a 10-12 bar, per andare bene anche con le BDC, diventa molto difficile fare una misura precisa a ± 0.1 bar.
Uso da tempo una pompa a pavimento da MTB "di qualità", con manometro che arriva a 2.5 bar, e si riesce ad essere molto precisi e ripetibili. Tra l'altro la pompa ha anche il tastino per rilasciare l'aria, che trovo comodissimo.
Che poi il manometro possa non essere perfettamente accurato, come si spiega nel video, è un'altra storia, però per lo meno è molto preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Pietro.68

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.637
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una misura relativamente precisa serve per la prima volta che si approccia il problema. Diciamo che informandosi qua e là si parte da un valore in funzione del peso del ciclista. Un valore spesso molto più basso di quello consigliato da chi produce i copertoni. Ma anche se il manometro non è roba di qualità eccelsa difficilmente sbaglia di mezzo bar. Se ad es. segna 1.5 bar dubito che la misura sia in realtà, ad es., 1 bar. Quindi si sale in sella, si prova in una condizione che è già relativamente sicura in partenza, e si aggiusta la pressione.
Quale che sia il valore finale effettivo, e il fatto che differisca da quello misurato, è di importanza relativa se tanto poi si usa sempre la stessa pompa per verificare la pressione ogni tanto. L'importante è sapere cosa indica il manometro quando abbiamo raggiunto la pressione che ci fa più comodo.

D'altro canto quello che si vede in video è confortante: c'è una deviazione di +/- 6 % tra la misura più alta e quella più bassa, un valore abbastanza tipico. Significa che anche il valore di partenza dato dalle esperienze altrui potrebbe essere abbastanza buono.
Infine, se la misura più povera è quella più conservativa (ci spinge a pompare un po' di più) ben venga il manometro tipo Schwalbe, che è anche piuttosto economico. Dopotutto nessuno ci dice che non sia la misura più corretta, visto che i due manometri presi a riferimento nel video non è detto che siano i più affidabili del lotto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.842
6.544
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uso il manometro della pompa da pavimento; eventualmente se durante un giro mi sembra necessaria una correzione della pressione basta il ditometro.
L'importante è sapere quale è il proprio giusto valore della pressione, misurato con il proprio manometro/pompa.

Il compressorino portatile non è indispensabile, ma è molto molto comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Dz10

Biker ciceronis
21/11/20
1.459
769
0
42
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
w il ditometro o se preferisci polliciometro... non si scarica mai e non puoi scordartelo a casa...

o almeno se non ce l'hai appresso hai altri problemi a cui pensare rispetto alla pressione dei copertoni..
Se usassi quel metodo lì, girerei a 1 davanti e 1.2 dietro (sempre ammesso che la controprova col manometro digitale sia veritiera)

una volta ho sgonfiato a “ditometro” in bike park… andavo alla grande, super feeling sul rotto ecc…. Poi giù in macchina verifico la pressione per cercare di riproporla le volte successive…. Guardo… 0.9 anteriore :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Uso il manometro analogico della pompa a pavimento. La pressione delle gomme l'ho trovata a sensazione facendo delle prove su ogni bicicletta e poi uso il manometro solo per gonfiare subito alla stessa pressione, quindi il fatto che la misura sia accurata o meno è per me abbastanza irrilevante. Mi sarebbe utile conoscerla giusto per quando sono in vacanza e uso altre pompe.

La notizia che mi conforta è invece che la pressione sia rimasta la stessa dopo diverse misure, in particolare quella delle pompe a pavimento che avendo il tubicino fanno uscire ogni volta un po' d'aria. Pensavo che si perdesse più pressione.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.637
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uso il manometro analogico della pompa a pavimento. La pressione delle gomme l'ho trovata a sensazione facendo delle prove su ogni bicicletta e poi uso il manometro solo per gonfiare subito alla stessa pressione, quindi il fatto che la misura sia accurata o meno è per me abbastanza irrilevante. Mi sarebbe utile conoscerla giusto per quando sono in vacanza e uso altre pompe.

La notizia che mi conforta è invece che la pressione sia rimasta la stessa dopo diverse misure, in particolare quella delle pompe a pavimento che avendo il tubicino fanno uscire ogni volta un po' d'aria. Pensavo che si perdesse più pressione.
Il fatto che facciano uscire una quantità rilevante di aria è un po' un mito. Quell'aria che senti sfogare non viene se non in misura molto piccola dalla camera d'aria bensì dal tubo della pompa. A meno che non estrai molto lentamente la testa del tubo tenendola storta. Allora sì, stai tenendo aperta la valvola facendo uscire aria.
 

Bogianen

Biker scarsissimus
2/10/23
586
568
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Amflow PL
Mi tentano, a dire il vero, ma non ho ancora speso tempo per capire come adattare le pompe.
Se hai l'attacco Schrader filettato dove normalmente avviti quello per il Presta semplicemente compri l'adattatore e lo avviti, se hai la classica pompa con l'innesto a pressione e la levetta prendi l'altro adattatore e lo infili nel tubo.
20251218_121147.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.842
6.544
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: BARONS

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il fatto che facciano uscire una quantità rilevante di aria è un po' un mito. Quell'aria che senti sfogare non viene se non in misura molto piccola dalla camera d'aria bensì dal tubo della pompa. A meno che non estrai molto lentamente la testa del tubo tenendola storta. Allora sì, stai tenendo aperta la valvola facendo uscire aria.
E' corretto, infatti mi riferivo all'aria che riempie il tubicino della pompa portandolo a pressione, non a quella che potrebbe perdere la valvola. Nel caso di un semplice misuratore di pressione che si applica sulla valvola la perdita è praticamente zero.
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.637
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se hai l'attacco Schrader filettato dove normalmente avviti quello per il Presta semplicemente compri l'adattatore e lo avviti, se hai la classica pompa con l'innesto a pressione e la levetta prendi l'altro adattatore e lo infili nel tubo.
Vedi l'allegato 705030
Il punto è che ho diverse bici sulle quali continuerò a usare la Presta, e una con la Schrader. La Click Valve l'avrei solo sulla MTB. Quindi tempo che diventi solo un orpello in più da mettere e levare di continuo.
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.637
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Via via nella spazzatura tutte le Presta, solo Clik :-|
Sì.. nella bici dei bimbi? In quella di passeggio della moglie che sta fuori ad arrugginire? Quando cambio le camere, forse. Altrimenti è una spesa inutile. È il brutto di cambiare uno standard. Comunque io non ho problemi di perdita di aria falla valvola. Trovo la cosa ininfluente, come dicevo. Alla Presta ho sempre preferito la Regina, in ogni caso, se non c'è il lattice di mezzo.
 

Bogianen

Biker scarsissimus
2/10/23
586
568
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Amflow PL
Sì.. nella bici dei bimbi? In quella di passeggio della moglie che sta fuori ad arrugginire? Quando cambio le camere, forse. Altrimenti è una spesa inutile. È il brutto di cambiare uno standard. Comunque io non ho problemi di perdita di aria falla valvola. Trovo la cosa ininfluente, come dicevo. Alla Presta ho sempre preferito la Regina, in ogni caso, se non c'è il lattice di mezzo.
Le trovi a poco piu' di 4 euro la coppia, via tutte le cacca Presta :$$$:

Se tua moglie viene a sapere che non vuoi montarle le Clik... :paur: