Tech Corner La pressione delle gomme e i manometri tarati male

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.651
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
Giro con pressioni di 1,8/2 bar a seconda del percorso ; generalmente utilizzo pompa a pavimento ( Bontrager Flash Charge ) o portatili di Lezyne ; a volte anche il compressore con manometro digitale . Spesso trovo discrepanze tra i vari strumenti ma il problema è dovuto principalmente alla presenza di grumi di lattice che intasano la valvola .
La misurazione più precisa la ottengo dal manometro digitale usato con compressore : immettendo aria ad alta pressione si riesce a liberare la valvola semi ostruita ed ottenere un rilevamento migliore .
 

cessna

Biker tremendus
1/2/09
1.004
928
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
Io con le click e il compressorino col quale aggiusto la pressione prima di partire ho trovato il mio nirvana, con cerchi canale 31 (peso 67kg) tengo 1.3/1.4 davanti e 1.5 dietro (misura media che poi aggiusto in partenza in base ai terreni che andrò ad incontrare)
l'unica cosa che con le click è un pò noiosa è che con la testa del cappuccio ci metto un pò a trovare la giusta posizione per sgonfiare, ma poi ho trovato un trick.... con lo spillo per gonfiare i palloni si inserisce perfetto nella click e aggiusti in un attimo.
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.620
2.335
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma i manometri inaffidabili quali sarebbero?
Tutti.
Sono attendibili solamente se corredati di un certificato di taratura e verificati a scadenze definite.
Nessun manometro commerciale può essere considerato attendibile, e basta guardare come sono fatti per rendersi conto che quelo che mostrano sono solamente numeri.
Comunque quando uno si è fatto un'idea e usa sempre quello difficilmente sbaglia.
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.620
2.335
0
Su per i monti
www.arsie.net
La questione della "taratura" di uno strumento è una dei gineprai più inestricabili che esista.
Fidarsi della indicazione di un manometro da 50 centesimi al dettaglio? E chi si fida.

Un manometro tarato e certificato costa svariati multipli di una pompa anche di qualità, perché deve essere costruito con standard molto rigorosi e qualcuno, in un laboratorio metrologico, lo deve aver tarato e corredato di certificato di collaudo.

Io ho un paio di manometri tarati: hanno un numero di matricola che corrisponde al relativo certificato.
Con quelli ho fatto diverse verifiche, prove comparative di misurazione, li ho usati per trovare un manometro adatto per la pompetta per le sospensioni e per verificare quello che uso per gonfiare le gomme della macchina (e della bici).
Con la pompa del Lidl uso il polliciometro che è più attendibile del manometro in dotazione.

Tra l'altro non capisco la fissazione della gente per i numeri: già avere una risoluzione di 0,1 bar non vuol dire che la misura sia precisa, se l'errore dello strumento è del 10% del fondo scala a 10 bar, a 2 bar l'errore è del 50%...
Quando poi c'è gente che guarda la differenza di 0,01 bar gli dico francamente che dà i numeri, peggio ancora chi va a vedere 1 psi che corrisponde a 0,0064 bar... Numeri in libertà.

Per dire, il manometro in dotazione alla pompetta per le sospensioni aveva un errore del 30% alla pressione che mi interessava, errore irrecuperabile perché variabile lungo la scala. L'ho buttato e sostituito con un "cipollone" preso da un riduttore per saldatura che mi fa un onesto 5% di incertezza nella zon di misura che mi interessa.
 

Andrea7576

Biker ultra
8/2/23
675
566
0
50
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io uso la pompa a terra la sera prima per gonfiare. Poi aggiusto con il manometro digitale, perchè in quella a terra i valori sono sono più approssimativi nel manometro avendo valori più elevati. Se ci sono scarti, pazienza. Ci faccio poco caso. L'importante è la coerenza.
A "dito" è difficile percepire la precisione, perchè dipende dal tipo di pneumatico (Ho Maxxis Rekon e Rekon Race che al tatto trasmettono un differente "affondo").
1.7 bar davanti e 1.8 dietro, seguendo le linee guida che ho trovato sul sito Schwalbe (in base a peso, tipologia di bici e percorsi).
 

svicino

Biker superis
27/1/23
454
1.580
0
43
Revello
Visita sito
Bike
Epic Evo, Specy TL SL
Io avevo preso una pompa a terra economica che probabilmente dopo poco si è starato il manometro. Mi sono reso conto della cosa perchè mettendo le gomme MTB a 2 bar erano molli e rischiavo si stallonare. Comprato il manometro digitale Swalbe Blu del video e scoperto che erano a 0.8 \0.9 al massimo. Ora la pompa la usa per gonfiare a casa, andando almeno a 3.5 segnato per avere poi una regolazione di fino con manometro digitale.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.725
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Io viaggio solitamente a circa 1,5 e 1,35 (peso 72/73kg) e se la la pompa a colonna SKS mi segna 1,5 il manometro digitale Schwalbe (come quello in video) mi segna almeno 1 bar meno, poi è durissimo da togliere, ogni volta mi vado a schianterei la mano sul disco o sul pp :D
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.725
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Io avevo preso una pompa a terra economica che probabilmente dopo poco si è starato il manometro. Mi sono reso conto della cosa perchè mettendo le gomme MTB a 2 bar erano molli e rischiavo si stallonare. Comprato il manometro digitale Swalbe Blu del video e scoperto che erano a 0.8 \0.9 al massimo. Ora la pompa la usa per gonfiare a casa, andando almeno a 3.5 segnato per avere poi una regolazione di fino con manometro digitale.

Io la stessa cosa quando inizi ad andare in bici, ho iniziato con la BDC, avevo in casa una pompa da terra della Lidl, mi segnava 7bar ma in realtà erano tipo 3/3,5 e bucavo spessimo e la cosa mi sembrava strana, così comprai il manometro Topeak D2 e lì ho capito che la pompa era da cambiare.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.725
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
E compratevi una pompa con la scala come si deve per la MTB, mica quelle ciofeche con fondo scala a 12bar.
Col manometro digitale che tengo nello zaino mi sgarra poco meno di 0.1 bar.
Vedi l'allegato 705040

Il mio segna fino a 10bar (ma che fa molta fatica ad arrivarci) perché ho anche la BDC che gonfio a 6/7bar, è na SKS a doppia camera e le gomme delle MTB le gonfia abbastanza velocemente e alcune riesce pure a stallonare.
 

Allegati

  • s-l1200.jpg
    s-l1200.jpg
    62,4 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20251218_183217_Chrome.jpg
    Screenshot_20251218_183217_Chrome.jpg
    285,9 KB · Visite: 12

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.830
41.871
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io non tengo molto in considerazione l'esattezza della pompa in termini assoluti, cioè a furia di provare vado bene con 1.4 ant ed 1.8 post, se poi in realtà sono altri valori non importa, io mi sono tarato sulla mia pompa e mi trovo bene così
Esatto e condivido in pieno!
Altra segata dei biker : la pressione delle gomme al decimo di bar :-) ma manco al moto gp :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.656
13.633
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio segna fino a 10bar (ma che fa molta fatica ad arrivarci) perché ho anche la BDC che gonfio a 6/7bar, è na SKS a doppia camera e le gomme delle MTB le gonfia abbastanza velocemente e alcune riesce pure a stallonare.
Non sto discutendo sulla qualità della pompa in sé ma sulla scala del manometro, quello del mio link ha intervalli di 1/10 di bar, il tuo ha una scala graduata ben poco precisa, con tacche da mezzo bar ciascuna, quindi per uso MTB è tutto fuorché preciso nella lettura.