Test Le 32 pollici sono il futuro?

  • Creatore Discussione marco
  • Data di inizio
  • Watchers 49

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.264
8.969
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
a me dem peso in più non interessa più di tento.
se fa essere una Trail - am da almeno 130-140 potrebbe anche interessarmi, c'è da vedere poi come se la cava nei passaggi tecnici e nel fuori sella , già sulla DH 29 ogni tanto qualche grattata di culo sulla ruota dietro do
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.106
24.583
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me dem peso in più non interessa più di tento.
se fa essere una Trail - am da almeno 130-140 potrebbe anche interessarmi, c'è da vedere poi come se la cava nei passaggi tecnici e nel fuori sella , già sulla DH 29 ogni tanto qualche grattata di culo sulla ruota dietro do

il fuorisella non serve con le ruote così grandi, vedi fine video dove lo spiego
 

MagicTartaruga

Biker paradisiacus
19/4/20
6.516
4.126
0
58
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
credo che nelle taglie grandi non ci sia storia, le 32 spopoleranno.
Ragionando a "bici ferme" oggi ho fatto un giro AM (quello del video) con una bici da 100/120mm di escursione con una sicurezza e trazione incredibili. Se riescono a mettere 120/130 dietro, e a produrre delle gomme tassellate, questa diventa la trail bike perfetta.
Basterebbe la soluzione mullet 32"~29" e il problema escursione posteriore è già risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

ide84

Biker superis
11/12/12
494
686
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Guarda caso lo scossone arriva quando il mercato è fermo! Mi viene in mente il filmato di quell'ingegnere che rideva come un matto a un intervista, che è stato poi subbato nei più svariati modi...
Sopra il metro e 80 la vdo sensata, in taglia M non mi pare una soluzione ottimare: più peso. più difficoltà a ripartire da fermo, difficoltà a trasportarla...
Farà la fine delle 29 plus, credo...
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.106
24.583
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Metto qui i dati del confronto

32-29-scaled.jpg
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
il fuorisella non serve con le ruote così grandi, vedi fine video dove lo spiego
Marco in curva forse quel diametro ruota dona quella stabilità in più per via del maggiore effetto giroscopico, ma sul dritto ripido credo che abbia ragione torakiki ... lì o sculi in fuori (e gratti el büs del gnào) o ti capotti.
Comunque non ho capito se veramente ci credono in queste 32" o è l'ultima spiaggia per cercare di ravvivare il mercato ...
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.106
24.583
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco in curva forse quel diametro ruota dona quella stabilità in più per via del maggiore effetto giroscopico, ma sul dritto ripido credo che abbia ragione torakiki ... lì o sculi in fuori (e gratti el büs del gnào) o ti capotti.
Comunque non ho capito se veramente ci credono in queste 32" o è l'ultima spiaggia per ravvivare il mercato ...

L'anteriore è molto più alto (7cm per la precisione), ti assicuro che ieri, malgrado il reggi fosse alto perché era un prototipo e non potevo abbassarlo alla mia altezza, non ho avuto problemi sul ripido.
La cosa interessante è che, pur essendo alto, l'anteriore non si alza in salita perché il carro dietro è lungo.
 

Badorx

Biker perfektus
7/4/12
2.668
2.258
0
Trentino
Visita sito
L'anteriore è molto più alto (7cm per la precisione), ti assicuro che ieri, malgrado il reggi fosse alto perché era un prototipo e non potevo abbassarlo alla mia altezza, non ho avuto problemi sul ripido.
La cosa interessante è che, pur essendo alto, l'anteriore non si alza in salita perché il carro dietro è lungo.
Se ti si impunta e fai un over the bar però è come cadere dal primo piano! :mrgreen:
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.790
3.463
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
per me è un grande no, troppo sgraziate queste bici, sembrano le bici per quegli uomini blu di Avatar. Essendo così brutte poi chi le compra...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.501
5.310
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
L'anteriore è molto più alto (7cm per la precisione), ti assicuro che ieri, malgrado il reggi fosse alto perché era un prototipo e non potevo abbassarlo alla mia altezza, non ho avuto problemi sul ripido.
La cosa interessante è che, pur essendo alto, l'anteriore non si alza in salita perché il carro dietro è lungo.
32 - 29 = 3 pollici
3 pollici = 7,62 cm
Di diametro
Il mozzo ant, e quindi tutto l'avantreno, si alza di una quota pari al raggio
7,62 / 2= 3,81 cm
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.192
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Metto qui i dati del confronto

32-29-scaled.jpg
Rimane una differenza legata appunto al rapporto potenza/peso , quantificabile su 3 minuti in circa 1-2 secondi per ogni kg di peso in più.
Che comunque non sono pochi eh, su una salita da mezz ora guadagni 1 minuto , oppure per metterci lo stesso tempo anzichè 260w medi, puoi salire a 252w medi, chi mastica di watt da bene che 8 watt medi su mezz ora non sono pochi, soprattutto se sei vicino alla tua soglia.

Io credo invece che un buon test possa essere trovare un tratto dove veramente porti al limite una 29, cioè dove per qualche motivo non riesci a salire o a scendere e provare a vedere se invece con la 32 ci riesci.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.192
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
32 - 29 = 3 pollici
3 pollici = 7,62 cm
Di diametro
Il mozzo ant, e quindi tutto l'avantreno, si alza di una quota pari al raggio
7,62 / 2= 3,81 cm
Probabile però che cambi anche l'altezza del cerchio e della gomma, che anche se cambia di poco , tipo 5mm devi moltiplicarli per 2, quindi 10mm in più per l altezza gomma e 10mm in più per l altezza cerchio.
 

MasterOfSilence

Biker extra
30/8/09
737
845
0
38
Liguria
Visita sito
Bike
Mega, Blur
Mi spiace, ma non mi sta nell'auto.
Prendo spunto da questo commento e ne faccio una mera questione di praticità ed estetica, che poi per chi non cerca la prestazione a tutti i costi è il punto forte (oltre il prezzo ovviamente), perchè non ho ancora sentito nessuno dire: "Caspita con questa 29 ho problemi o mi sento lento nei piccoli ostacoli, avessi una 32!" :voxpopul:

Vero anche che prima dell'avvento delle 29 non si sentiva veramente la necessità di un formato ruote più grande, (oppure non si sapeva di averne bisogno:nunsacci:)....vabbè questa è un'altra storia:roll:.

Non metto in dubbio nulla di quello che ha sperimentato il diretur utilizzandola, è tutto ragionevole, ma diamine! Dove mi***ia me la metto una 32 pollici? Servirà un furgone per spostare due bici... e i porta bici da auto? Già con la 29 spesso serve sostituire le cinghie perchè troppo corte quelle originali. E usciranno troppo dal profilo dell'auto...

E poi diciamocelo già su una 29 chi ha una taglia S o una M su un telaio piccolo è già abbastanza inguardabile, senza contare gli svantaggi di una taglia piccola su delle ruote grandi, svantaggi in parte citati nel video; una 32 potrà essere solo dalla L in su.

Boh sarò sicuramente smentito ma non mi pare in questo caso che il gioco valga la candela.:vecio: