Test Le 32 pollici sono il futuro?

  • Creatore Discussione marco
  • Data di inizio
  • Watchers 49

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.075
24.479
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiamo provato in anteprima il prototipo della Stoll P32, una mountain bike con ruote da 32 pollici che sarà a breve disponibile all'acquisto a questo link. Se volete vedere i numeri di quale bici sia più veloce, fra una 29 e una 32, cliccate qui.
Traccia GPS dell'itinerario.
Leggi tutto...
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.075
24.479
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appena la farà santa cruz 32 e ruote reserve 32 la compro subito. Per chi è alto (sono 1.91) finalmente sembrerà una bici normale, la 29 con me sembra 26

credo che nelle taglie grandi non ci sia storia, le 32 spopoleranno.
Ragionando a "bici ferme" oggi ho fatto un giro AM (quello del video) con una bici da 100/120mm di escursione con una sicurezza e trazione incredibili. Se riescono a mettere 120/130 dietro, e a produrre delle gomme tassellate, questa diventa la trail bike perfetta.
 

mariaci73

Biker forumensus
11/4/17
2.044
2.782
0
52
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
credo che nelle taglie grandi non ci sia storia, le 32 spopoleranno.
Ragionando a "bici ferme" oggi ho fatto un giro AM (quello del video) con una bici da 100/120mm di escursione con una sicurezza e trazione incredibili. Se riescono a mettere 120/130 dietro, e a produrre delle gomme tassellate, questa diventa la trail bike perfetta.
Minchia-GIF-e-MEME-dell-Avvocato-di-Johnny-Stecchino-Espressione-di-Meraviglia-in-Dialetto-Sic...gif
 
  • Haha
Reactions: Robibz

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.793
810
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
personalmente ritengo che questo trend potrebbe essere super importante anche per le bici da corsa. lì ovviamente è tutto dettato dal mondo del professionismo (world tour), però obiettivamente il diametro di una ruota 700c con copertoncino da 30-32mm è molto minore del diametro di un cerchio identico (29") con una gomma da 2.4". la differenza sta tutta nella spalla del copertone...per lo stradista amatore (non l'agonista che vuole minimizzare peso e massimizzare la rigidità) secondo me un formato ruota maggiore è assolutamente preferibile.

in campo mtb è tutto da vedere, anche io vedo favorevolmente l'uso su XC e marathon...ma vorrei provare uno di questi prototipi (anche perchè non avrei problemi a lanciarmi nell'acquisto sebbene all'alba di un nuovo trend)
 

giuanin89

Biker superis
19/2/15
312
289
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Signori uniamoci tutti subito per far si che non si ripetano gli errori del passato.
Non vogliamo di nuovo avere tra pochi anni una nuova 26 invendibile
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.222
4.792
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se riescono a mettere 120/130 dietro
Giocoforza devi allungare il carro quindi bici più lunga e meno agile, oltretutto avresti un carro più flessibile almeno di non aumentare molto gli spessori e quindi i pesi.
Potresti creare tubi sella piegati per far spazio alla ruota ma in tal caso avresti problemi con i telescopici inoltre avresti forme non banali da realizzare neanche con il carbonio.
Visto il poco spazio sul prototipo arrivare a quelle escursioni lo ritengo difficile, forse per una bici del genere la soluzione migliore è un telaio HT tornando un po' alle origine della MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.719
9.160
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se una persona di 70 kg fa una salita salita da 3 minuti a 260 w con una bici da 11kg, quanto ci mette con una bici da 13kg?
Questa è un'ottima domanda di fisica applicata al ciclismo!
Per rispondere in modo preciso, consideriamo che in salita, a parità di potenza erogata (260\text{ W}), il tempo impiegato è (approssimativamente) direttamente proporzionale al peso totale (ciclista + bici + abbigliamento, ecc.).
Poiché la salita è breve (3 minuti), l'influenza della gravità è la componente dominante della potenza, rendendo questa approssimazione molto accurata.
1. Calcolo del Peso Totale
Prima di tutto, calcoliamo i due pesi totali:
* Scenario 1 (Bici da 11\text{ kg}):
W_1 = 70\text{ kg} (\text{ciclista}) + 11\text{ kg} (\text{bici}) = \mathbf{81\text{ kg}}
* Scenario 2 (Bici da 13\text{ kg}):
W_2 = 70\text{ kg} (\text{ciclista}) + 13\text{ kg} (\text{bici}) = \mathbf{83\text{ kg}}
Il peso totale aumenta di 2\text{ kg}.
2. Calcolo del Tempo Impiegato
Poiché la potenza (P) è costante, il tempo (t) è proporzionale al peso totale (W):
\frac{t_2}{t_1} = \frac{W_2}{W_1}
Dove:
* t_1 = 3 \text{ minuti} = 180 \text{ secondi}
* t_2 è il tempo da trovare
Sostituendo i valori:
t_2 = 180\text{ s} \cdot \frac{83\text{ kg}}{81\text{ kg}}$$$$t_2 \approx 180 \cdot 1.0247$$$$t_2 \approx \mathbf{184.44 \text{ secondi}}
Risposta
Con la bici da 13\text{ kg}, il ciclista impiegherebbe circa:
Ciò corrisponde a una differenza di circa 4.44 secondi in più rispetto al tempo iniziale.
Nota: Questa è la stima più precisa possibile senza conoscere la pendenza della salita e i coefficienti di resistenza all'aria e al rotolamento. Tuttavia, l'aumento di peso incide principalmente sulla forza di gravità, quindi l'approccio basato sul rapporto tra i pesi totali è lo standard per le stime in salita.
Quindi io non sottovaluterei così tanto la questione peso e oltre a questo ci aggiungerei la poca resistenza al rotolamento delle aspen (anche se non so che gomme avesse la 29).

Comunque sicuramente le 32 hanno un vantaggio di impronta a terra, questo è poco ma è sicuro, così come le 29 avevano vantaggio sulle 26.
Quindi sul tecnico e scassato (sia in salita che in discesa) probabile ci sia un reale vantaggio, la mia domanda però è, in quanti già portano al limite una 29 e hanno quindi bisogno di alzare l'asticella? Io penso ben pochi.
 

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.049
662
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Da sperimentare :nunsacci:
Il problema che in ambito xc/marathon andresti a modificare troppo le geometrie sia di un telaio 29" che di un futuro da 32"
Si ovvio, serve telaio natio. Troppa differenza di escursione e spazio ruota libero partendo da una 29. Ma farebbero molto presto a svilupparlo. Per resistenza ruota , peso e altezza manubrio penso che il risultato sia per all Mountain/trail, forse enduro. Non lo vedo tanto xc