La differenza di peso del solo telaio e ammo tra force e sanction sarà di nemmeno 200g... è la componentistica che rende la sanction più "discesistica" e ovviamente più pesante.
Secondo me: anche se cambi la forca alla force, poi sarai costretto a cambiare anche la ruota anteriore, dato che quasi tutte le forche da 160 hanno un PP20, mentre la force ha il mozzo anteriore con buco per PP15.
Aumentando quindi robustezza, rigidità ed escursione all'anteriore, andrai sicuramente più forte in discesa... e questo mi fa pensare, se sei uno che "va giù senza grossi problemi" che dietro non basterà più il cerchio originale con relativo mozzo QR9mm...
Mi spiego meglio: il mozzo posteriore non sarà più adeguato alle nuove potenzialità della force (che in molti hanno definito force X).
Io preferirei comprare una sanction e alleggerirla con materiali sì più leggeri, ma anche robusti, anzichè cambiare forca alla force. Scelte personali!!
Ti dico solo che la mia sanction con lirik 2 step (non è tra le più leggere) e cerchi wtb da 2 kg, pesa 15,3 kg
Già con dei crossmax SX senza camere d'aria, si toglie 300g + 150g di camere... e sono 450g. E viene abbondantemente sotto i 15kg, con lirik e
rock shox monarch plus.
Se poi all'anteriore hai una talas 36 sono 100g in meno, o una Float 36 addirittura 250g in meno.
Come vedi non ci vuole niente per fare una sanction da 14kg emmezzo, ovvero lo stesso peso che avrebbe una force con la forcella cambiata, da 160mm.
Questo descritto sopra è l'esatto motivo per cui ho scelto sanction e non force.
Molti direbbero: ma allora l'angolo da 65° rilevato? Non è un problema in salita? Beh, con una forca abbassabile la sanction sale ovunque, il problema quindi non esiste. E in discesa perdona parecchio... proprio la scorsa uscita stavo affrontando una pietraia, andamento molto elevato, alla fine mi son trovato (senza saperlo) uno scalino con una buca dietro, ci sono atterrato dentro ma non sono cappottato. Un'altra bici mi avrebbe catapultato in avanti senza problemi.
PS: con questo discorso
non voglio nè attaccare nè sminuire il lavoro di chi ha montato una forca da 160 sulla force, è solo una mia idea personale con le relative motivazioni! :D