Nomad-eeee... PARTE4

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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boic

Biker forumensus
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piastrella valley
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EVIL
appena potrò vedrai che nn mancherò di farlo, ho già una voglia addosso...
Sai che sono molto simili le nostre zingarelle!
Però facendola spazzolare ho tolto le imperfezioni, ma non sarà mai resistente com l'anodizzazione.

Per gli ammo, io non faccio testo essendomi fermato al 2008, ma come parte l'affondamento del DHX air, non l'ho ancora trovato su tutti gli altri ammo ad aria fino ai modelli 2011.
 

andrea66

Biker poeticus
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donca town
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Liteville, Bronson
Senza farla troppo lunga, vorrei provare a togliere il mio dhx air 2010 e mettere un ammo semplice come l'RP23 KK.

........
Ho tirato fuori dalla scatola il monarch con cui è arrivato il mio telaio 3 anni fa e l'ho montato
Trovare un sag onesto è stata una impresa.
................
Ora, chiedo: il nuovo RP23 è una spanna sopra? vale un suo acquisto
Pare di si, ma più voci sono meglio di un solo feedback (ringrazio ancora Samu)

ps. per le mie (in)capacità un dhx air è già manna dal cielo.
.............

Dunque cerco di dare il mio contributo anche se, ti (vi) avverto che, oltre a non essere un gran manico (più o meno faccio le cose descritte da lumaca e qualche giro clicloescursionistico per alpi o appennini di più giorni), non ho molta dimestichezza "tecnica" e sensibilità tali da percepire tutte quelle particolarità di cui scrivete voi.

Premetto che prima dell'rp23 K 2012 montato sulla zingarella c che ho adesso, ho avuto anche un rp23 BV, un monarch HV e un dhx5 (montati rispettivamente sul blur LT e sulla zingara alu che ho avuto prima della carbon).

Per fare un paragone immediato direi che in cima alla scala c'è (ovviamente direte voi) il dhx5.

Sotto il quale metto subito l'rp23 K 2012, che mi pare vada molto meglio non solo del monarch (ammo onesto, costa poco e si regola bene, ma troppo lineare), ma anche dell'rp 23 2010 che ho avuto sul blur.

Rispetto a quest'ultimo mi pare che fox abbia tirato fuori un prodotto completamente diverso: il K è più progressivo e parte meglio e sopratutto parte "subito": nel senso che mentre il precedente mi pare che andasse bene solo quando il percorso si faceva incaXXato (comunque sulle grosse sollecitazioni), questo invece copia bene (mai ovviamente come uno a molla o come il dhx5) anche i piccoli urti.

Altra cosa positiva: il sag io l'ho trovato subito (ma non so quanto questo sia merito dell'ammo o del fatto che col nomad ormai mi sono un pò impratichito).

per ora sono soddisfatto.
 
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elias

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Canyon spectral on
Scusate...se vi siete scordati delRaduno del 31/1 aprile date un'occhiata (link in firma) per gli aggiornamenti:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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beh il dh air rispetto all'rp direi che ha proprio quel vantaggio. potendo settare più valori dovrebbe permettere una personailizzazione più curata.
rp è settato in fabbrica secondo le specifiche di SC che tengono conto di un utilizzo medio. medio il rider, mediamente ci si pedala, mediamente si scende ecc...
ovvio che un DB dove si possono settare tutti i valori in modo indipendente e diversificato tra alte e basse velocità sia la soluzione migliore.
bisogna poi essere in grado di metterci le mani e esser in grado di sentire le differenze tra un click e l'altro...

capito adesso perchè io l'ho fatto pushare? taratura su misura e secondo prefrenze e carro ella bici, idraulica più sofisticata e con una piattaforma stabile con una transizione molto più morbida rispetto al propedal, che mi dicono sia come un interruttore che ti fa passare in modo un po' discontinuo dal tutto chiuso al tutto aperto.
L'unico legittmo dubbio è l'affiabilità nel tempo, dato ch comunque lo rp è un po' più delicato di un ammo a molla, però finora si è comportato egregiamente e sta andando da settembre 2010 ( vabbè, lasciamo stare gli ultimi mesi :-( 9 senza aver mai fatto alcuna manutenzione
 

crips

Biker perfektus
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In attesa
chi possiede un Nomad con un Fox RP23 (versione 2012, per intenderci, kashima) mi darebbe le sue impressioni(sono graditi confronti con dhx air), magari in mp cosicchè non alimento nuove guerre X vs Y :-)
se avete anche qualche report (vedi link) affidabile (no spot-marchetta) di riviste, forum ve ne sarei grato (leggo inglese, francese, spagnolo e portoghese..oltre c'è google translate :-) )

A mio modesto parere, ho notato un netto miglioramento allo stacco iniziale rispetto al DHXA che avevo sul Nomad 1 del 2008. Non aggiungo altro dato che ci ho fatto solo 3 uscite sinora.

PS io non salto quindi no so cosa siano i fondocorsa ...
 
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dexter.ale

Biker tremendus
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livorno
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La piu amata
In vena di cambiamenti....:cucù:
 

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dexter.ale

Biker tremendus
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livorno
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La piu amata
80 per am....quanto sei alto, 2 m?? Mi sembra un tantino esagerato!

No no...non lo lascio a 80 cm è che cattivik non avendo ancora seghetto apposito non mi ha potuto tagliare il manubrio a 76 cm cmq meglio cosi perchè magari poi trovi gente in giro che ti fa i lavoro cosi tanto per fare e poi vengono fuori troiai come viene citato proprio nell'articolo sulla Home su come tagliare il carbonio... :cucù:
Cmq apro parentesi....CATTIVIK mi ha tirato su una pallealte che è da capolavoro eh.... :celopiùg:
Curata nei minimi dettagli........SAMU ORA TOCCA A TE :prost::-|
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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No no...non lo lascio a 80 cm è che cattivik non avendo ancora seghetto apposito non mi ha potuto tagliare il manubrio a 76 cm cmq meglio cosi perchè magari poi trovi gente in giro che ti fa i lavoro cosi tanto per fare e poi vengono fuori troiai come viene citato proprio nell'articolo sulla Home su come tagliare il carbonio... :cucù:
Cmq apro parentesi....CATTIVIK mi ha tirato su una pallealte che è da capolavoro eh.... :celopiùg:
Curata nei minimi dettagli........SAMU ORA TOCCA A TE :prost::-|

Già!!! Cattivik sa già tutto taglia e componentistica, aspetta solo il tuo bonifico :smile:
 

lumaca

Biker perfektus
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evil
Montato stasera il dhx air. Spettacolo!
Per i patiti dei pesi:
Rp23 312 gr
Dhx air 466 gr
Dunque appena 154 gr di differenza. Un aggravio di peso ridicolo, pensavo peggio.
 
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